Divisione Servizi Tributari e Catasto
Direzione Servizi Tributari
n. ord. 69
2004 04261/013
OGGETTO: ULTERIORI INTERVENTI AGEVOLATIVI DI NATURA FISCALE IN PARTICOLARE PER: RISTRUTTURAZIONE MERCATO DI PORTA PALAZZO - SOTTOPASSO CORSO SPEZIA.
Proposta dell'Assessore Bonino
di concerto con l'Assessore Tessore.
Con deliberazione del 22 marzo 2004 (mecc. 2004 01224/024), in occasione della adozione degli indirizzi in tema di tributi locali per l'anno 2004, il Consiglio Comunale, decideva di concedere sgravi fiscali (in particolare TARSU - COSAP - CIMP) in linea con quelli concessi nell'anno precedente per i grandi cantieri di opere pubbliche, i cui lavori sono tuttora in corso: realizzazione della Metropolitana e del Passante ferroviario.
Nella Città di Torino
è in piena evoluzione il nuovo assetto urbanistico e viario
per cui, in quest'anno, si registrano altri imponenti lavori pubblici
i cui disagi sono notevoli per la cittadinanza anche in termini
di percorribilità di alcune aree di importante rilievo;
tra queste opere, due sono da considerare con particolare attenzione
rispetto al disagio causato:
1) La ristrutturazione della più
grande ed antica area mercatale di Porta Palazzo;
2) La realizzazione del sottopasso
di corso Spezia.
Si ha l'intenzione, quale Pubblica Amministrazione, manifestata coerentemente in più sedi, di provvedere ad alleggerire le difficoltà causate dall'allestimento e dalla lunga durata dei cantieri, conseguenti alle iniziative di cui sopra, con interventi di natura fiscale da applicarsi nei confronti delle attività commerciali ed artigianali i cui locali sono siti nelle aree disturbate.
Pertanto, si è pensato di concedere l'esenzione totale della TARSU, della COSAP (permanente, su area mercatale e temporanea legata ad attività commerciali ed artigianali in sede fissa) e di CIMP relativamente al carico tributario di competenza dell'anno 2004.
Al fine di non ingenerare confusione
e fare, anzi, chiarezza per i contribuenti, con l'aiuto degli
uffici tecnici sono state redatte, con riferimento alle opere
di cui ai precedenti punti 1) e 2), due planimetrie delimitative
dei lavori, ovvero dell'area di intervento fiscale:
- per la ristrutturazione dell'area
mercatale di P.ta Palazzo, è da intendersi tutta la superficie
all'interno del perimetro di p.zza della Repubblica attraversata
da c.so Giulio Cesare, via Milano e da c.so Regina Margherita
(Allegato A).
Lo sgravio totale (100%) riguarda
le attività commerciali ed artigianali (ambulanti compresi)
insistenti all'interno della predetta area. I tributi oggetto
di sgravio sono TARSU (compresa la giornaliera) , COSAP (permanente,
su area mercatale e temporanea legata ad attività commerciali
ed artigianali in sede fissa) e CIMP.
- Per il sottopasso di c.so Spezia
è da intendersi la zona delimitata dal cantiere (Allegato
B) lungo il corso, da p.zza Polonia alla Ferrovia.
Lo sgravio totale (100%) riguarda
le attività commerciali ed artigianali (ambulanti compresi:
mercato di c.so Spezia) ed i tributi oggetto di sgravio sono TARSU
(compresa la giornaliera), COSAP (permanente, su area mercatale
e temporanea legata ad attività commerciali ed artigianali
in sede fissa) e CIMP.
Della presente iniziativa verrà data adeguata pubblicità affinchè i contribuenti interessati possano accedere ai benefici con la presente accordati.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Richiamata la normativa in materia:
- art. 19 ter punto a) 1° comma
del Regolamento TARSU - deliberazione (mecc. 2004 00448/013) del
18 marzo 2004;
- art. 14 del Regolamento COSAP -
deliberazione (mecc. 2004 00443/013) del 15 marzo 2004;
- art. 20 del Regolamento CIMP -
deliberazione (mecc. 2004 00439/013) del 15 marzo 2004;
Vista la documentazione, raccolta in atti (Nota Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Infrastrutture del 22 aprile 2004 ns. prot. 1137 e successiva integrazione del 7 maggio 2004 ns. prot. 1317, nonché nota Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi Culturali - Sociali -Commerciali - Settore Infrastrutture per il Commercio del 16 aprile 2004 prot. 696 e successiva del 7 maggio 2004 prot. 575) con la quale si dà atto del rispetto dei requisiti giuridici di applicazione degli sgravi come da norme regolamentari;
Visti gli allegati A e B alla presente per farne parte integrante.
Dato atto che i pareri di cui
all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica,
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di riconoscere, per le motivazioni di cui in premessa ed oltre a quelli decisi con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2004 01224/024) del 22 marzo 2004, altri interventi agevolativi di natura fiscale (in particolare TARSU, COSAP e CIMP) alle attività commerciali ed artigianali site nelle aree di realizzazione dei due grandi cantieri riguardanti la ristrutturazione del mercato di P.ta Palazzo (di cui all'allegato A - n. ) e la realizzazione del sottopasso di c.so Spezia (di cui all'allegato B - n. );
2) di dare atto che il suddetto
intervento si sostanzia nella esenzione totale del carico tributario
di competenza dell'anno in corso (2004) e che la spesa da sostenere
per assicurare gli sgravi o gli eventuali rimborsi agli interessati
è stimata approssimativamente in:
a) Mercato
di P.ta Palazzo - (importi lordi):
Euro 600.000,00
TARSU
Euro
9.000,00 COSAP
permanente
Euro 370.000,00
COSAP su area mercatale e temporanea
legata ad attività commerciali ed artigianali in sede fissa
Euro
15.000,00 CIMP
b) Sottopasso
c.so Spezia - (importi lordi):
Euro 235.710,00
TARSU
Euro
19.000,00 COSAP
permanente
Euro
75.000,00 COSAP su area mercatale
e temporanea legata ad attività commerciali ed artigianali
in sede fissa
Euro
5.000,00 CIMP
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.