MECC. N. 2004 01528/087


Atto n. 36





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



1 MARZO 2004



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.


In totale n.23 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: QUAGLIA Laura e POLLINI Alfredo


Con l'assistenza del Segretario Dott. Michele FATIBENE

Ha adottato in



SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 PARERE (artt. 43 e 44 Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto: ” Regolamento per l’applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie.”



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE".

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari, riferisce:

Con nota prot. 281 del 28 gennaio 2004, la Divisione Servizi Tributari, Catasto e Partecipate, ha trasmesso la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto le modifiche da apportare al Regolamento sul canone installazione mezzi pubblicitari (CIMP), per l’acquisizione del relativo parere, come previsto dall’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Si rileva, in primo luogo che sono state apportate alcune integrazioni e precisazioni volte a perfezionare la comprensione del contenuto delle norme, in secondo luogo, si osserva che in conformità con quanto previsto dal contratto stipulato a Seul dalla Città di Torino ed il C.I.O. il 19 giugno 1999, sono state sottoposte alla preventiva autorizzazione del Comitato Internazionale Olimpico tutte quelle iniziative pubblicitarie che implicano e lasciano intendere direttamente e/o indirettamente l’esistenza di uno sponsor, licenza, autorizzazione o altra forma di associazione, di un prodotto, servizio o impresa in relazione con i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 o con i IX Giochi Paraolimpici e/o con il Comitato Internazionale Olimpico e/o con il Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e/o con il CONI.
Rilasciati altresì in uso esclusivo al Comitato Internazionale Olimpico gli impianti e gli spazi pubblicitari situati in prossimità delle aree circostanti i siti olimpici e/o le venues olimpiche o dei percorsi d’accesso agli stessi.
In sostanza, non viene abrogata alcuna parte del testo del Regolamento attualmente in vigore, e le variazioni proposte riguardano le sottoindicate integrazioni.

Art.4-MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE–Viene aggiunto il comma 8, in cui si stabilisce che in tali fattispecie non si applica l’istituto del silenzio/assenso.


Art.5-VALIDITA’ DELL’AUTORIZZAZIONE, RINNOVO, REVOCA E DUPLICATI – Al comma 3 vengono precisati i casi in cui l’autorizzazione è revocabile ed al comma 4 un caso di deroga dalla decadenza dell’autorizzazione in caso di mancato ritiro

Art.10 bis-OLIMPIADI INVERNALI 2006–Si stabilisce che non possono essere rilasciate autorizzazioni per mezzi pubblicitari che utilizzino qualsiasi segno distintivo dei Comitati olimpici senza previa autorizzazione degli Organi preposti

Art.11-NATURA E OGGETTO DEL CANONE–Viene aggiunto il comma 3, ove si stabilisce che le insegne di esercizio sono esenti dal canone ai sensi della L.75/2002.

Art.20-COMMISURAZIONE DEL CANONE PER SITUAZIONI PARTICOLARI–Si stabilisce che le percentuali di riduzione o di esenzione dal canone per le zone dove si svolgono lavori di pubblica utilità sono annualmente stabilite con apposita deliberazione

Art.22–SANZIONI AMMINISTRATIVE E INTERESSI– si richiama la L.689/1981 in tema di sanzioni e viene introdotto il richiamo alla nota n.8 dove vengono quantificate le sanzioni secondo il tipo di violazione commessa.

La I Commissione riunitasi in data 27 febbraio 2004 ha esaminato e discusso le modifiche proposte.

A fronte di quanto sopra esposto, appare opportuno dare parere favorevole alle modifiche del Regolamento canone iniziative pubblicitarie del Comune di Torino.


Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità




PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE





VOTAZIONE PALESE


PRESENTI:23
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI:7 (Bosso, Cacciapuoti, Puglisi,Vignale, Demarie, Gai, Barbaro)


Pertanto il Consiglio

DELIBERA