Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
1 MARZO 2004
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO
Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio,
FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.
In totale n.23
Consiglieri
Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
QUAGLIA Laura e POLLINI Alfredo
Con l'assistenza del Segretario
Dott. Michele FATIBENE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C. 4 PARERE (artt. 43 e 44 Regolamento sul Decentramento)
avente ad oggetto: ” Regolamento per l’applicazione del canone
sulle iniziative pubblicitarie.”
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO "REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE
PUBBLICITARIE".
Il
Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione
Giorgio Ferrari, riferisce:
Con nota prot. 281 del 28 gennaio 2004, la
Divisione Servizi Tributari, Catasto e Partecipate, ha trasmesso la proposta di
deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto le modifiche da
apportare al Regolamento sul canone installazione mezzi pubblicitari (CIMP), per
l’acquisizione del relativo parere, come previsto dall’art. 43 del
Regolamento sul Decentramento.
Si rileva, in primo luogo che sono state
apportate alcune integrazioni e precisazioni volte a perfezionare la
comprensione del contenuto delle norme, in secondo luogo, si osserva che in
conformità con quanto previsto dal contratto stipulato a Seul dalla
Città di Torino ed il C.I.O. il 19 giugno 1999, sono state sottoposte
alla preventiva autorizzazione del Comitato Internazionale Olimpico tutte quelle
iniziative pubblicitarie che implicano e lasciano intendere direttamente e/o
indirettamente l’esistenza di uno sponsor, licenza, autorizzazione o altra
forma di associazione, di un prodotto, servizio o impresa in relazione con i XX
Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 o con i IX Giochi Paraolimpici e/o con il
Comitato Internazionale Olimpico e/o con il Comitato per l'Organizzazione dei
XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e/o con il CONI.
Rilasciati
altresì in uso esclusivo al Comitato Internazionale Olimpico gli impianti
e gli spazi pubblicitari situati in prossimità delle aree circostanti i
siti olimpici e/o le venues olimpiche o dei percorsi d’accesso agli
stessi.
In sostanza, non viene abrogata alcuna parte del testo del
Regolamento attualmente in vigore, e le variazioni proposte riguardano le
sottoindicate integrazioni.
Art.4-MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE
DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE–Viene aggiunto il comma 8, in cui si
stabilisce che in tali fattispecie non si applica l’istituto del
silenzio/assenso.
Art.5-VALIDITA’ DELL’AUTORIZZAZIONE,
RINNOVO, REVOCA E DUPLICATI – Al comma 3 vengono precisati i casi in cui
l’autorizzazione è revocabile ed al comma 4 un caso di deroga dalla
decadenza dell’autorizzazione in caso di mancato ritiro
Art.10
bis-OLIMPIADI INVERNALI 2006–Si stabilisce che non possono essere
rilasciate autorizzazioni per mezzi pubblicitari che utilizzino qualsiasi segno
distintivo dei Comitati olimpici senza previa autorizzazione degli Organi
preposti
Art.11-NATURA E OGGETTO DEL CANONE–Viene aggiunto il comma
3, ove si stabilisce che le insegne di esercizio sono esenti dal canone ai sensi
della L.75/2002.
Art.20-COMMISURAZIONE DEL CANONE PER SITUAZIONI
PARTICOLARI–Si stabilisce che le percentuali di riduzione o di esenzione
dal canone per le zone dove si svolgono lavori di pubblica utilità sono
annualmente stabilite con apposita deliberazione
Art.22–SANZIONI
AMMINISTRATIVE E INTERESSI– si richiama la L.689/1981 in tema di sanzioni
e viene introdotto il richiamo alla nota n.8 dove vengono quantificate le
sanzioni secondo il tipo di violazione commessa.
La I Commissione
riunitasi in data 27 febbraio 2004 ha esaminato e discusso le modifiche
proposte.
A fronte di quanto sopra esposto, appare opportuno dare parere favorevole
alle modifiche del Regolamento canone iniziative pubblicitarie del Comune di
Torino.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc.
9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei
Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le
modalità
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere parere favorevole alle modifiche del Regolamento canone
sulle iniziative pubblicitarie.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:23
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI
CONTRARI://
ASTENUTI:7 (Bosso, Cacciapuoti, Puglisi,Vignale, Demarie, Gai,
Barbaro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole alle modifiche del Regolamento canone sulle
iniziative pubblicitarie.