MECC. N. 2004 01526/087


Atto n. 37





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del




1 MARZO 2004




Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.

In totale n.23 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: QUAGLIA Laura e POLLINI Alfredo

Con l'assistenza del Segretario Dott. Michele FATIBENE

Ha adottato in



SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 PARERE (artt. 43 e 44 Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto “Regolamento pubbliche affissioni norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari. Modifica.



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT.43 E 44 REG. DECE.) AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO PUBBLICHE AFFISSIONI NORME TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI. MODIFICA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari, riferisce:
Con nota prot. 281 del 28 gennaio 2004 la Divisione Servizi Tributari, Catasto e Partecipate, ha trasmesso la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale, avente per oggetto le modifiche da apportare Regolamento pubbliche affissioni – norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari, per l’acquisizione del relativo parere, come previsto dall’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Premesso che il Regolamento delle Pubbliche affissioni disciplina in via generale le modalità, i criteri e le superfici ove poter affiggere comunicazioni aventi finalità non di natura economica di tipo istituzionale, sociale, politico ideologico, ed anche tipologie di affissione a contenuto commerciale; si evidenzia che le numerose modifiche ed integrazioni proposte derivano in primo luogo dall’obbligo di uniformare il Regolamento alle leggi nazionali, tra cui il D.Lgs. 507/93, ed ai Regolamenti comunali.
Si rileva, inoltre, che le modifiche proposte sono finalizzate a stabilire la superficie totale degli impianti permanenti per affissione e l’elenco, le tipologie e le quantità degli impianti pubblici destinati alle affissioni, a precisare gli obblighi, le facoltà e i termini di legge a cui devono attenersi gli uffici oltreché a definire i diritti e i doveri degli utenti, i quali possono contare su uno strumento legislativo semplice da comprendere e uniforme, nelle norme comuni, ai regolamenti delle leggi nazionali.

Le principali variazioni riguardano gli articoli sottoindicati.
Art. 2 – SUPERFICI – La modifica riguarda sia il n. totale degli impianti pubblicitari permanenti per affissioni, sia la ripartizione degli stessi.

Art.3 – CATEGORIE DELLE LOCALITA’ DEL TERRITORIO COMUNALE – Si precisa che la superficie degli impianti per pubbliche affissioni in categoria speciale non è superiore al 50% di quella complessiva.
Art.5 – TARIFFE E MAGGIORAZIONI – Le maggiorazioni relative al diritto sulle pubbliche affissioni, già elencate in allegato nella precedente versione del Regolamento, facendo riferimento a quanto previsto dall’art.19 D.Lgs. n.507/93, vengono ora espressamente specificate. Inoltre, viene regolamentata la possibilità di scelta degli impianti da parte del committente.
Art.10 – IMPIANTI PROVVISORI – Viene stabilito che le ditte che intendono collocare impianti pubblicitari sulle aree di cantiere devono presentare domanda al Servizio Affissioni corredata da formale assenso del capo cantiere. Inoltre viene aggiunto un comma dove si stabilisce che tali impianti scontano la tariffa per pubblicità temporanea se collocati per un periodo di tempo inferiore a un anno; per durata superiore scontano la tariffa per pubblicità permanente.

Art.11 – AUTORIZZAZIONI, VOLTURE, RINNOVI, VARIAZIONI, CANCELLAZIONI, MANUTENZIONE – Con tale art. si rinvia, per le autorizzazioni ecc., al Regolamento CIMP.
Art.12 – MODALITA’ PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI – Vengono fornite maggiori precisazioni, rispetto alla norma precedente, in ordine alla tempistica ed alle modalità di evasione delle richieste di effettuare le affissioni ed al pagamento dei diritti in caso di deroga dai termini previsti.

Art.13 – PUBBLICITA’ EFFETTUATA SU SPAZI O AREE COMUNALI – Al comma 4 viene precisato che gli impianti la cui aggiudicazione avviene per scelta derivante dall’esito di procedura concorsuale sono quelli per affissioni e che gli spazi pubblicitari disponibili per l’installazione dei mezzi pubblicitari sono quelli destinati all’affissione di manifesti.

Art.19 – SANZIONI AMMINISTRATIVE – Viene stabilito che la rimozione degli impianti pubblicitari abusivi deve avvenire previa diffida e che, in caso di sequestro di tali mezzi, nella relativa ordinanza verrà stabilito un termine per chiedere la restituzione del materiale sequestrato, previa cauzione. Si stabilisce inoltre che il materiale cartaceo abusivo verrà distrutto.

Art.20 – NORME TRANSITORIE – per quanto non espressamente previsto, si rinvia alle norme di legge ed al Regolamento CIMP.

La Ia Commissione riunitasi in data 27 febbraio 2004 ha esaminato e discusso le modifiche proposte.

A fronte di quanto sopra esposto, appare opportuno dare parere favorevole alle modifiche del Regolamento pubbliche affissioni.
Tutto ciò premesso



LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


di esprimere parere favorevole alle modifiche del Regolamento pubbliche affissioni.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI:23

VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI:3 Puglisi,Vignale,Cacciapuoti)
ASTENUTI: 4 (Bosso,Quaglia,Demarie,Gai)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA



di esprimere parere favorevole alle modifiche del Regolamento pubbliche affissioni.