MECC. N. 2004 01524/087


Atto n. 40




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


1 MARZO 2004



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: POLLINI Alfredo e QUAGLIA Laura


Con l'assistenza del Segretario Dott. Michele FATIBENE


Ha adottato in



SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 PARERE (artt. 43 e 44 regolamento sul decentramento)avente ad oggetto: “Regolamento delle entrate tributarie del comune di Torino. Modifiche”.



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEL COMUNE DI TORINO. MODIFICHE".

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari, riferisce:

Con nota prot. 281 del 28 gennaio 2004, la Divisione Servizi Tributari, Catasto e Partecipate, ha trasmesso la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto “Regolamento delle entrate tributarie del Comune di Torino. Modifiche”, per l’acquisizione del relativo parere, come previsto dall’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Nell’ambito del processo di valorizzazione dell’autonomia regolamentare degli Enti Locali indotto principalmente dalla Legge Finanziaria del ‘97 (legge 662 del 23 dicembre 1996) ed in attuazione di questa dal D.Lgs. 446 del 15 dicembre 1997 e dai D. L.vi 471-472-473/97, si colloca il Regolamento delle Entrate Tributarie il quale disciplina in via generale le entrate individuate all’art. 3.
Si evidenzia che le modifiche proposte sono finalizzate a precisare le competenze, gli obblighi e le facoltà dei responsabili e degli uffici e a semplificare e razionalizzare i procedimenti al fine di ridurre gli adempimenti dei contribuenti.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si evidenziano di seguito le principali modifiche proposte al regolamento in oggetto.
E’ stata apportata una variazione all’art. 8 (Soggetti responsabili delle entrate), che affida al Dirigente Responsabile la competenza di erogare le sanzioni amministrative secondo quanto disposto dalle norme legislative.
E’ inoltre stato soppresso l’art. 18 (Sanzioni)
L’art. 23 (Accertamento con adesione–concordato) è stato integrato con un riferimento all’art. 50 Legge 449/1997 “Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica: disposizioni in materia di accertamento e di definizione dei tributi locali”, che prevede la possibilità di adottare specifiche disposizioni volte a semplificare e razionalizzare il procedimento di accertamento.
Lo stesso articolo, al punto E) (Effetti della definizione), prevede all’ultimo comma la facoltà per la Pubblica Amministrazione di procedere, dopo l’intervenuta definizione, a liquidazioni integrative anziché ad accertamenti integrativi.

La I Commissione riunitasi in data 27 febbraio 2004 ha esaminato e discusso le modifiche proposte.

A fronte di quanto sopra esposto, appare opportuno dare parere favorevole alle modifiche del Regolamento delle entrate tributarie del Comune di Torino.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE




VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 23
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: 7 (Bosso, Gai, Demarie, Barbaro, Puglisi, Cacciapuoti, Vignale)

Pertanto il Consiglio


DELIBERA