Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

     n. ord. 27
2004 01110/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 MARZO 2004

(proposta dalla G.C. 24 febbraio 2004)

OGGETTO: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI TORINO GRUPPO BORGATA PARELLA. GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA SALBERTRAND N. 51. AMPLIAMENTO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 4 febbraio 2002 (mecc. 2002 00011/010), esecutiva dal 18 febbraio 2002 il Consiglio Comunale ha rinnovato la convenzione, per la gestione sociale, dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino, via Salbertrand n. 51 all'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - "Gruppo Borgata Parella", per la durata di anni 9 e ad un canone annuo di Euro 516,46 I.V.A. compresa.
L’impianto sportivo in convenzione confina con un’area a verde pubblico a libero accesso contenente un campo di calcio di base incustodito e in condizioni di degrado.
Il concessionario in data 20 maggio 2003 ha chiesto di poter ottenere una striscia di terreno di quest’area verde, di mq. 280 adiacente la sede, compresa tra le vie Valentino Carrera e Via Salbertrand, utile in particolare per il passaggio dei mezzi della protezione civile, ed ha presentato la richiesta per realizzare lavori di adeguamento e miglioria all'impianto in gestione consistenti in:
- costruzione di un muro di recinzione sull'attuale confine del campo di calcio adiacente all’impianto in concessione;
- costruzione di un passo carraio verso via Salbertrand int. 57 per consentire l'accesso ai mezzi della protezione civile degli Alpini;
- sostituzione del bagno esterno esistente con due nuovi bagni e annesso locale deposito.
Con deliberazione del 22 settembre 2003 (mecc. 2003 07285/087) il Consiglio di Circoscrizione n. 4, (all. 1 - n. ) considerato che l'area richiesta dall’Associazione versa in stato di degrado, visto il parere favorevole del Settore Verde Pubblico Gestione del 15 luglio 2003 (all. 2 - n. ) e ritenuto che la proposta dell'associazione costituisce anche un indubbio intervento di riqualificazione, ha accettato la richiesta dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - Gruppo Borgata Parella anche in considerazione del fatto che l’Associazione si assumerà l’onere di:
- assicurare l'apertura e la chiusura giornaliera del campo di calcio adiacente negli orari stabiliti dalla Circoscrizione;
- curare la pulizia del campo di calcio confinante con l’impianto in concessione compreso lo svuotamento dei cestini;
- provvedere all’ordinaria manutenzione del campo, della recinzione e degli arredi presenti all'interno dello stesso. Sono compresi nell'ordinaria manutenzione il livellamento del terreno, la verniciatura della struttura portante della rete di recinzione e delle panche, la sostituzione delle assi, il ripristino della porta laterale del campo di calcio.
Considerato il cattivo stato di manutenzione della recinzione del campo di calcio la Circoscrizione propone altresì che gli oneri connessi al campo di calcio adiacente, di cui si farà carico il gestore, decorrano dalla data di ultimazione degli interventi di manutenzione straordinaria programmati dalla Città sulla recinzione.
Esaminata la proposta della Circoscrizione n. 4, pare opportuno assegnare all'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - Gruppo Borgata Parella la parte di giardino pubblico di mq. 280 confinante con l’impianto in convenzione citato in narrativa, utile tra l’altro, per permettere il passaggio dei mezzi della Protezione civile.
Il campo di calcio confinante non è parte della convenzione e il suo uso resta libero e gratuito.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare l’ampliamento della convenzione stipulata in data 17 aprile 2002 R.C.U. n. 5142 con l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - Gruppo Borgata Parella, assegnando una parte di giardino pubblico di mq. 280 citata in narrativa per permettere il passaggio dei mezzi della Protezione civile;
2) di autorizzare il gestore a realizzare i lavori di cui al progetto allegato (all. 3 - n.              ). Detti lavori saranno eseguiti a totale cura e spese del gestore. Tra gli interventi posti a carico del gestore si intendono anche gli oneri di progettazione, collaudo, acquisizione o concessioni previste dalle vigenti norme in materia di agibilità e variazione catastale, se necessarie.
Il gestore dovrà ultimare i lavori entro dodici mesi dal rilascio delle relative concessioni o autorizzazioni che dovranno essere richieste entro tre mesi dalla data di esecutività del presente provvedimento.
Il gestore si assumerà l'onere di:
- curare la pulizia del campo di calcio confinante, compreso lo svuotamento dei cestini;
- assicurare l'apertura e chiusura dello stesso negli orari stabiliti dalla Circoscrizione;
- provvedere all'ordinaria manutenzione del campo, della recinzione e degli arredi presenti all'interno dello stesso. Sono compresi nell'ordinaria manutenzione il livellamento del terreno, la verniciatura della struttura portante della rete di recinzione e delle panche, la sostituzione delle assi, il ripristino della porta laterale del campo di calcio.
Tenuto conto del cattivo stato di manutenzione del campo di calcio, gli oneri sopra citati decorreranno dalla data di ultimazione degli interventi di manutenzione straordinaria programmati dalla Città sull’area.
Il campo di calcio confinante non è parte della convenzione e il suo uso resta libero e gratuito.
La convenzione sottoscritta in data 17 aprile 2002 R.C.U. n. 5142 resta salva in ogni altra sua parte.