MECC. N. 2004 01061/087


Atto n. 26





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



16 FEBBRAIO 2004



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri


Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, VIGNALE Gian Luca.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C. 4 PARERE- (artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto “Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce–Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita–Tassoni–Lecce”.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4PARERE (ARTT.43 E 44 DEL REG.DEC.) AVENTE AD OGGETTO "PROGETTI PRELIMINARI INERENTI LA LINEA 13: 1° LOTTO LECCE-CIBRARIO-TASSONI E LA DIRAMAZIONE LINEA 3: NUOVO CAPOLINEA DI INTERSCAMBIO TRATTO REGINA MARGHERITA-TASSONI-LECCE".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO, riferisce.

Con nota del 20 gennaio 2004, Prot. n. 1575, la Divisione Infrastrutture e Mobilità-Settore Pianificazione e Trasporti, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito all'approvazione dei "Progetti preliminari: Linea 13, riorganizzazione completamento-1°Lotto Lecce-Cibrario-Tassoni- approvazione progetto preliminare-Importo complessivo Euro 4.585.165,26 IVA compresa- Finanziamento a medio lungo termine; Linea 3, nuovo capolinea di interscambio-approvazione progetto preliminare- importo complessivo Euro 4.588.989,19 IVA compresa-Finanziamento a medio lungo termine ".

LINEA 13

Su nostra richiesta l'Amministrazione Comunale intende anticipare, a spese della Città di Torino, la realizzazione di un primo lotto del più ampio progetto funzionale complessivo di riorganizzazione e completamento della linea 13 e del connesso progetto di riorganizzazione della circolazione e della sosta, inerente la Borgata Campidoglio nel tratto compreso tra C.so Lecce ed C.so Tassoni ed interessante C.so Lecce stesso e le Vie Lessona, Cibrario e Fabrizi.

A tal fine la Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino ha redatto il relativo progetto funzionale di tale opera che, integrato agli elaborati progettuali ingegneristici ed economici redatti dal G.T.T. S.p.A.-Divisione Infrastrutture ed Ingegneria, costituisce il progetto preliminare che la Giunta Comunale intende approvare.

L’opera è inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per l’anno 2004.

La spesa complessiva, ammontante ad Euro 4.585.165,26, sarà coperta con finanziamento a medio– lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente. Gli oneri finanziari sono inclusi nel Bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.

IMPORTO LAVORI

1) sede binari escluse forniture gtt
euro
996.331,00
2) rimozione binari
euro
57.922,85
3) alimentazione
euro
1.065.597,44
4) linea area: pali e tesate
euro
271.355,33
5) banchine di fermata
euro
40.883,10
6) segnaletica
euro
191.055,16
7) suolo pubblico
euro
297.370,80
(risanamenti, pavimentazione, maricapiedi, risagom, banchine e nasi parcheggi)



a1) Totale opere
euro
2.920.515,68



Forniture GTT
euro
481.449,07



adeguamento impianti semaforici, i.p.


adeguamento impianti semaforici
euro
10.000,00
adeguamento illuminazione pubblica
euro
50.000,00



a3) Totale adeguamento impianti
euro
60.000,00



a4) Oneri per la sicurezza
euro
86.549,12



A) Totale importo lavori
euro
3.548.513,87



SOMME A DISPOSIZIONE





b1) spostamento sottoservizi
euro
100.000,00
b2) imprevisti
euro
171.000,00
b3) spese tecniche e complementari Progettazione,
euro
290.000,00
D.L, contabilità, coord. sicurezza, collaudo VIA,


b4) Campagna Informativa
euro
20.000,00
b5) IVA 10% su A) b1), b2)
euro
381.951,39
b6) IVA 20% su b3), b4)
euro
62.000,00
b7) incentivo progettazione
euro
11.700,00
B) Totale somme a disposizione
euro
1.036.651,39



TOTALE GENERALE
euro
4.585.165,26


LINEA 3


Al fine di agevolare l’utilizzo del mezzo pubblico la Città ha tra l’altro avviato la realizzazione di alcuni parcheggi di interscambio quali “Caio Mario” e “Stura”.
Ha inoltre individuato un’altra area idonea per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in prossimità del parco “Mario Carrara” all’intersezione tra i corsi Regina Margherita e Lecce. Tale area risulta direttamente raggiungibile dall’uscita della Tangenziale di Corso Regina Margherita, dove si possono intercettare flussi elevati veicolari privati.
Per il collegamento di tale parcheggio di interscambio con il centro della Città, a seguito dell’adozione del Programma delle Opere Pubbliche del triennio 2004–2006, avvenuta con deliberazione della Giunta Comunale del 07 ottobre 2003 (mecc. 2003 07600/061) che, per l’anno 2004 prevede il finanziamento delle opere di cui all’oggetto, sono stati avviati gli studi funzionali per rendere percorribile anche ai bus le corsie riservate di corso Regina Margherita tra Corso Tassoni e Via Industrie. Gli approfondimenti tecnici successivi hanno però evidenziato problematiche di realizzazione a causa della vicinanza delle alberate, della superficialità delle radici delle stesse e della necessità di ampliare la dimensione attuale delle corsie riservate con ulteriore riduzione della carreggiata veicolare centrale del corso. L’Amministrazione Comunale ritiene quindi opportuno prevedere il prolungamento dei binari di Corso Regina Margherita nel tratto Tassoni–Lecce (diramazione linea 3), sino al previsto parcheggio di interscambio “Pellerina”.

A tal fine la Divisione Infrastrutture e Mobilità–Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino ha redatto il relativo progetto funzionale di tale opera che integrato dagli elaborati progettuali ingegneristici ed economici redatti dal GTT S.p.A–Divisione Infrastrutture ed Ingegneria costituisce il presente progetto preliminare che, con la presente deliberazione, la Giunta Comunale intende approvare.
La realizzazione delle relative opere, con riferimento alle premesse della vigente Convenzione tra la Città di Torino e l’ex ATM (ora G.T.T. S.p.A) per l’uso degli impianti ferrofilotranviari e di fermata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 05 marzo 1998 (mecc. 1998 00798/64), viene assunta a carico della Città di Torino, mentre si affida al G.T.T. S.p.A. l’incarico delle successive fasi di progettazione definitiva ed esecutiva e della attuazione della stessa, i cui oneri sono già compresi nel quadro economico del presente progetto preliminare.

Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via Cibrario).
Il progetto prevede anche la realizzazione di due fermate all’intersezione tra Corso Regina Margherita e Corso Tassoni, a servizio degli insediamenti residenziali e di uffici dell’area ad ovest di quest’ultimo corso.

IMPORTO LAVORI

1 Sede binari – Opere ferroviarie
euro
638.206,86
2 Sede binari – Opere stradali
euro
384.291,48
3 Opere civili alimentazione e 5T
euro
124.644,84
4 Alimentazione impianti elettrici
euro
100.038,28
5 Linea aerea
euro
208.464,50
6 Banchine di fermata
euro
114.827,60
7 Opere stradali
euro
48.126,17
8 Protezioni della linea
euro
128.622,88
9 Verde pubblico
euro
1.674,44
10 Potenziamento alimentazione
euro
250.000,00
11 Segnaletica stradale
euro
25.000,00
a1) totale opere
euro
2.023.897,05



a2) Forniture GTT
euro
996.161,12



a3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
euro
60.716,91



A) Totale importo lavori
euro
3.080.775,08


SOMME A DISPOSIZIONE

b1 Interventi sui sottoservizi
euro
815.306,00
b2 Imprevisti
euro
103.000,00
b3 Progettazione definitiva e esecutiva,
euro
150.000,00
D.L., studio VIA, collaudo impianto,


b4 IVA 10% (su A+b1+b2)
euro
399.908,11
b5 IVA 20% (su b3)
euro
30.000,00
b6 incentivo progettazione
euro
10.000,00
B) Totale somme a disposizione
euro
1.508.214,11



TOTALE GENERALE

euro
4.588.989,19


L’opera é inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19 sarà coperta con finanziamento a medio-lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
Gli oneri finanziari saranno inclusi nel bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.

In data 10 febbraio 2004 la II Commissione si è riunita per discutere sui Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce–Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita–Tassoni–Lecce”.

Nel corso dell’illustrazione e della discussione dei due progetti sono emerse sostanziali apprezzamenti per l’intervento della diramazione della linea 3 con la segnalazione di alcune preoccupazioni per la tempistica dei lavori che interesseranno “perpendicolarmente” corso Regina Margherita.




Per quanto riguarda il primo lotto della linea 13, che a rigor di logica dovrebbe intendersi come secondo, considerando il progetto di riordino viabile e di interventi di riqualificazione e di sicurezza già approvato in autunno, la discussione ha prodotto un maggior numero di rilievi e di segnalazioni con correzioni da apportare al progetto definitivo che sono qui di seguito elencate:

Le perplessità più forti sono giunte dai rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio che hanno sollevato perplessità circa un possibile isolamento dovuto all’istituzione del senso unico solo nel primo tratto di via Fabrizi.
Si ritiene di indicare come possibile il mantenimento del doppio senso in via Fabrizi fino al completamento di tutto il prolungamento della linea 13, in quanto il flusso veicolare in questo tratto è prevalentemente verso il centro e quindi non di intralcio alla linea tranviaria rimanente.

Ferme restando queste migliorie proposte, si ritiene molto positivo il progetto nel complesso in quanto migliora la circolazione sia pubblica che privata, aumenta notevolmente i parcheggi regolarizzando l’asse di via Fabrizi e, soprattutto, pone le basi di un nuovo e più diffuso utilizzo del Borgo Vecchio Campidoglio sia dal punto di vista residenziale che da quello artigianale e commerciale.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


di esprimere parere favorevole sui “Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce– Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita –Tassoni – Lecce”.




VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 22
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
ASTENUTI: 8 (Pollini, Cacciapuoti, Puglisi, Valle, Molinaro, Demarie, Bosso, Quaglia)


Pertanto il Consiglio


DELIBERA


di esprimere parere favorevole sui “Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce– Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita –Tassoni – Lecce”.