Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
16 FEBBRAIO 2004
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO
Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio,
FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore,
QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 22
Consiglieri
Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
BARBARO Grazia, GAI Giorgio, VIGNALE Gian Luca.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C. 4 PARERE- (artt. 43 e 44 del Regolamento sul
Decentramento) avente ad oggetto “Progetti preliminari inerenti la linea
13: 1° lotto Lecce–Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3:
nuovo capolinea di interscambio tratto Regina
Margherita–Tassoni–Lecce”.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4PARERE (ARTT.43 E 44 DEL REG.DEC.) AVENTE AD OGGETTO
"PROGETTI PRELIMINARI INERENTI LA LINEA 13: 1° LOTTO LECCE-CIBRARIO-TASSONI
E LA DIRAMAZIONE LINEA 3: NUOVO CAPOLINEA DI INTERSCAMBIO TRATTO REGINA
MARGHERITA-TASSONI-LECCE".
Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione
Claudio CERRATO, riferisce.
Con nota del 20 gennaio 2004, Prot. n. 1575,
la Divisione Infrastrutture e Mobilità-Settore Pianificazione e
Trasporti, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza
ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito
all'approvazione dei "Progetti preliminari: Linea 13, riorganizzazione
completamento-1°Lotto Lecce-Cibrario-Tassoni- approvazione progetto
preliminare-Importo complessivo Euro 4.585.165,26 IVA compresa- Finanziamento a
medio lungo termine; Linea 3, nuovo capolinea di interscambio-approvazione
progetto preliminare- importo complessivo Euro 4.588.989,19 IVA
compresa-Finanziamento a medio lungo termine ".
LINEA 13Su
nostra richiesta l'Amministrazione Comunale intende anticipare, a spese della
Città di Torino, la realizzazione di un primo lotto del più ampio
progetto funzionale complessivo di riorganizzazione e completamento della linea
13 e del connesso progetto di riorganizzazione della circolazione e della sosta,
inerente la Borgata Campidoglio nel tratto compreso tra C.so Lecce ed C.so
Tassoni ed interessante C.so Lecce stesso e le Vie Lessona, Cibrario e
Fabrizi.
A tal fine la Divisione Infrastrutture e Mobilità -
Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino ha redatto il
relativo progetto funzionale di tale opera che, integrato agli elaborati
progettuali ingegneristici ed economici redatti dal G.T.T. S.p.A.-Divisione
Infrastrutture ed Ingegneria, costituisce il progetto preliminare che la Giunta
Comunale intende approvare.
L’opera è inserita nel
Programma Triennale delle OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato dal
Consiglio Comunale contestualmente al bilancio di previsione per l’anno
2004.
La spesa complessiva, ammontante ad Euro 4.585.165,26, sarà
coperta con finanziamento a medio– lungo termine da richiedere ad Istituto
da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente. Gli oneri finanziari
sono inclusi nel Bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e
l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del
finanziamento.
IMPORTO LAVORI
1) sede binari escluse forniture gtt
|
euro
|
996.331,00
|
2) rimozione binari
|
euro
|
57.922,85
|
3) alimentazione
|
euro
|
1.065.597,44
|
4) linea area: pali e tesate
|
euro
|
271.355,33
|
5) banchine di fermata
|
euro
|
40.883,10
|
6) segnaletica
|
euro
|
191.055,16
|
7) suolo pubblico
|
euro
|
297.370,80
|
(risanamenti, pavimentazione, maricapiedi, risagom, banchine e nasi
parcheggi)
|
|
|
|
a1) Totale opere
|
euro
|
2.920.515,68
|
|
|
|
Forniture GTT
|
euro
|
481.449,07
|
|
|
|
adeguamento impianti semaforici, i.p.
|
|
|
adeguamento impianti semaforici
|
euro
|
10.000,00
|
adeguamento illuminazione pubblica
|
euro
|
50.000,00
|
|
|
|
a3) Totale adeguamento impianti
|
euro
|
60.000,00
|
|
|
|
a4) Oneri per la sicurezza
|
euro
|
86.549,12
|
|
|
|
A) Totale importo lavori
|
euro
|
3.548.513,87
|
|
|
|
SOMME A DISPOSIZIONE
|
|
|
|
|
|
b1) spostamento sottoservizi
|
euro
|
100.000,00
|
b2) imprevisti
|
euro
|
171.000,00
|
b3) spese tecniche e complementari Progettazione,
|
euro
|
290.000,00
|
D.L, contabilità, coord. sicurezza, collaudo VIA,
|
|
|
b4) Campagna Informativa
|
euro
|
20.000,00
|
b5) IVA 10% su A) b1), b2)
|
euro
|
381.951,39
|
b6) IVA 20% su b3), b4)
|
euro
|
62.000,00
|
b7) incentivo progettazione
|
euro
|
11.700,00
|
B) Totale somme a disposizione
|
euro
|
1.036.651,39
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
euro
|
4.585.165,26
|
LINEA 3
Al fine di agevolare l’utilizzo del mezzo pubblico la
Città ha tra l’altro avviato la realizzazione di alcuni parcheggi
di interscambio quali “Caio Mario” e “Stura”.
Ha
inoltre individuato un’altra area idonea per la realizzazione di un
parcheggio di interscambio in prossimità del parco “Mario
Carrara” all’intersezione tra i corsi Regina Margherita e Lecce.
Tale area risulta direttamente raggiungibile dall’uscita della Tangenziale
di Corso Regina Margherita, dove si possono intercettare flussi elevati
veicolari privati.
Per il collegamento di tale parcheggio di interscambio con
il centro della Città, a seguito dell’adozione del Programma delle
Opere Pubbliche del triennio 2004–2006, avvenuta con deliberazione della
Giunta Comunale del 07 ottobre 2003 (mecc. 2003 07600/061) che, per l’anno
2004 prevede il finanziamento delle opere di cui all’oggetto, sono stati
avviati gli studi funzionali per rendere percorribile anche ai bus le corsie
riservate di corso Regina Margherita tra Corso Tassoni e Via Industrie. Gli
approfondimenti tecnici successivi hanno però evidenziato problematiche
di realizzazione a causa della vicinanza delle alberate, della
superficialità delle radici delle stesse e della necessità di
ampliare la dimensione attuale delle corsie riservate con ulteriore riduzione
della carreggiata veicolare centrale del corso.
L’Amministrazione Comunale ritiene quindi opportuno prevedere il
prolungamento dei binari di Corso Regina Margherita nel tratto
Tassoni–Lecce (diramazione linea 3), sino al previsto parcheggio di
interscambio “Pellerina”.
A tal fine la Divisione
Infrastrutture e Mobilità–Settore Pianificazione e Trasporti della
Città di Torino ha redatto il relativo progetto funzionale di tale opera
che integrato dagli elaborati progettuali ingegneristici ed economici redatti
dal GTT S.p.A–Divisione Infrastrutture ed Ingegneria costituisce il
presente progetto preliminare che, con la presente deliberazione, la Giunta
Comunale intende approvare.
La realizzazione delle relative opere, con
riferimento alle premesse della vigente Convenzione tra la Città di
Torino e l’ex ATM (ora G.T.T. S.p.A) per l’uso degli impianti
ferrofilotranviari e di fermata approvata con deliberazione del Consiglio
Comunale del 05 marzo 1998 (mecc. 1998 00798/64), viene assunta a carico della
Città di Torino, mentre si affida al G.T.T. S.p.A. l’incarico delle
successive fasi di progettazione definitiva ed esecutiva e della attuazione
della stessa, i cui oneri sono già compresi nel quadro economico del
presente progetto preliminare.
Detto collegamento tranviario
permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete
tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina
Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso
Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare
la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto
pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13
e 16 in Via Cibrario).
Il progetto prevede anche la realizzazione di due
fermate all’intersezione tra Corso Regina Margherita e Corso Tassoni, a
servizio degli insediamenti residenziali e di uffici dell’area ad ovest di
quest’ultimo corso.
IMPORTO LAVORI
1 Sede binari – Opere ferroviarie
|
euro
|
638.206,86
|
2 Sede binari – Opere stradali
|
euro
|
384.291,48
|
3 Opere civili alimentazione e 5T
|
euro
|
124.644,84
|
4 Alimentazione impianti elettrici
|
euro
|
100.038,28
|
5 Linea aerea
|
euro
|
208.464,50
|
6 Banchine di fermata
|
euro
|
114.827,60
|
7 Opere stradali
|
euro
|
48.126,17
|
8 Protezioni della linea
|
euro
|
128.622,88
|
9 Verde pubblico
|
euro
|
1.674,44
|
10 Potenziamento alimentazione
|
euro
|
250.000,00
|
11 Segnaletica stradale
|
euro
|
25.000,00
|
a1) totale opere
|
euro
|
2.023.897,05
|
|
|
|
a2) Forniture GTT
|
euro
|
996.161,12
|
|
|
|
a3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
|
euro
|
60.716,91
|
|
|
|
A) Totale importo lavori
|
euro
|
3.080.775,08
|
SOMME A DISPOSIZIONE
b1 Interventi sui sottoservizi
|
euro
|
815.306,00
|
b2 Imprevisti
|
euro
|
103.000,00
|
b3 Progettazione definitiva e esecutiva,
|
euro
|
150.000,00
|
D.L., studio VIA, collaudo impianto,
|
|
|
b4 IVA 10% (su A+b1+b2)
|
euro
|
399.908,11
|
b5 IVA 20% (su b3)
|
euro
|
30.000,00
|
b6 incentivo progettazione
|
euro
|
10.000,00
|
B) Totale somme a disposizione
|
euro
|
1.508.214,11
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
euro
|
4.588.989,19
|
L’opera é inserita nel Programma Triennale delle
OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato dal Consiglio Comunale
contestualmente al bilancio di previsione per l’anno 2004.
La spesa
complessiva ammontante ad Euro 4.588.989,19 sarà coperta con
finanziamento a medio-lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei
limiti consentiti dalla normativa vigente.
Gli oneri finanziari saranno
inclusi nel bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e
l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del
finanziamento.
In data 10 febbraio 2004 la II Commissione si è
riunita per discutere sui Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1°
lotto Lecce–Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo
capolinea di interscambio tratto Regina
Margherita–Tassoni–Lecce”.
Nel corso
dell’illustrazione e della discussione dei due progetti sono emerse
sostanziali apprezzamenti per l’intervento della diramazione della linea 3
con la segnalazione di alcune preoccupazioni per la tempistica dei lavori che
interesseranno “perpendicolarmente” corso Regina
Margherita.
Per quanto riguarda il primo lotto della linea
13, che a rigor di logica dovrebbe intendersi come secondo, considerando il
progetto di riordino viabile e di interventi di riqualificazione e di sicurezza
già approvato in autunno, la discussione ha prodotto un maggior numero di
rilievi e di segnalazioni con correzioni da apportare al progetto definitivo che
sono qui di seguito elencate:
- coordinare l’intervento con
quello previsto in piazza Perotti e tratto finale di via Cibrario;
- verificare la compatibilità
con il rifacimento dell’illuminazione pubblica di corso Lecce;
- la riduzione dei marciapiedi nelle
vie limitrofe a corso Lecce deve essere effettuato dal lato privo della
palificazione dell’illuminazione pubblica;
- mantenere il doppio senso in via
Saluggia;
- la revisione del posizionamento delle
fermate;
- la raccomandazione di progettare la
cantierizzazione limitando i disagi ai residenti ed evitando le chiusure di
viabilità.
Le perplessità più forti sono
giunte dai rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Artigianale
Campidoglio che hanno sollevato perplessità circa un possibile isolamento
dovuto all’istituzione del senso unico solo nel primo tratto di via
Fabrizi.
Si ritiene di indicare come possibile il mantenimento del doppio
senso in via Fabrizi fino al completamento di tutto il prolungamento della linea
13, in quanto il flusso veicolare in questo tratto è prevalentemente
verso il centro e quindi non di intralcio alla linea tranviaria
rimanente.
Ferme restando queste migliorie proposte, si ritiene molto
positivo il progetto nel complesso in quanto migliora la circolazione sia
pubblica che privata, aumenta notevolmente i parcheggi regolarizzando
l’asse di via Fabrizi e, soprattutto, pone le basi di un nuovo e
più diffuso utilizzo del Borgo Vecchio Campidoglio sia dal punto di vista
residenziale che da quello artigianale e commerciale.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc.
9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei
Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le
modalità.
PROPONE AL CONSIGLIO DI
CIRCOSCRIZIONE
di esprimere parere favorevole sui
“Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce–
Cibrario–Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio
tratto Regina Margherita –Tassoni –
Lecce”.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:
1 (Rabellino)
ASTENUTI: 8 (Pollini, Cacciapuoti, Puglisi, Valle, Molinaro,
Demarie, Bosso, Quaglia)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di esprimere parere favorevole sui “Progetti preliminari
inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce– Cibrario–Tassoni e la
diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita
–Tassoni – Lecce”.