Divisione Infrastrutture e Mobilita'
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Settore Ponti e Vie
d’Acqua /LL 0/B
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CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
22 luglio 2003
OGGETTO: SOTTOPASSO VEICOLARE IN CORRISPONDENZA DI PIAZZA RIVOLI.
APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 12.983.000,00 (I.V.A.
10% COMPRESA). FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.
Proposta dell'Assessore
Sestero.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 18 febbraio 2003, (mecc. 200301032/34), esecutiva dal 9 marzo 2003, è
stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un sottopasso
veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli, comportante la previsione di spesa
di Euro 12.983.000,00 I.V.A. compresa.
Tale progetto è stato
sottoposto all’esame delle Circoscrizioni Amministrative III e IV, ai
sensi dell’art. 43 – comma 1, lettera g) del Regolamento di
Decentramento, le quali hanno espresso parere favorevole con deliberazioni
rispettivamente del 21 febbraio 2003 (mecc. 200301217/86) e del 10 marzo 2003
(mecc. 200301569/87).
Piazza Rivoli costituisce infatti uno dei nodi stradali
più trafficati del territorio urbano, con circa 105.000 veicoli/giorno
nella fascia compresa tra le ore 7.00 e le ore 20.00, così che il suo
intorno rappresenta uno degli ambiti con i maggiori livelli di inquinamento
atmosferico ed acustico.
Dal momento che il vigente Piano Regolatore Generale
Comunale (P.R.G.C.) destina piazza Rivoli alla viabilità, al fine di
agevolare la fluidificazione del traffico il nuovo Piano Urbano del Traffico
(P.U.T.), approvato dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002, ha previsto in
tale area la realizzazione di un sottopasso veicolare disposto secondo la
direttrice nord – sud individuata dai corsi Lecce e Trapani, classificando
i quattro corsi cittadini confluenti nella piazza secondo le seguenti
tipologie:
- corso Lecce – Trapani: strada urbana di interquartiere ad alta
capacità esistente (E1*);
- corso Francia: strada urbana di interquartiere esistente (E1);
- corso Vittorio Emanuele II: strada urbana di interquartiere esistente
(E1).
Le analisi della mobilità, la campagna di rilievi di
traffico e le simulazioni predisposte dal Settore Viabilità e Traffico
nell’ottobre 2000 hanno infatti evidenziato l’effetto di
decongestionamento del traffico prodotto dalla realizzazione del nuovo
sottopasso.
Allo stato attuale lungo l’asse di corso Francia è
in fase di realizzazione la linea 1 della metropolitana torinese, facente parte
della tratta Comune di Collegno – Porta Nuova, con conclusione dei lavori
prevista entro l’anno 2005, in tempo utile per l’inizio dei Giochi
Olimpici Invernali di Torino 2006.
Piazza Rivoli, unitamente alle piazze
Bernini e Massaua, rientra inoltre nel progetto di riqualificazione integrata di
corso Francia, identificato appunto quale “viale storico da
riqualificare” nel P.R.G.C..
In tale contesto il Settore Ponti e Vie
d’Acqua ha quindi predisposto il progetto definitivo del nuovo sottopasso
veicolare, composto da due rampe disposte secondo la direttrice individuata dai
corsi Lecce e Trapani, aventi ciascuna una lunghezza di 157,00 m, e da un tratto
in galleria della lunghezza di 142,50 m, così da coprire una lunghezza
complessiva di 456,50 m.
Così come previsto dal Decreto Ministeriale 5
novembre 2001 – “Norme funzionali e geometriche per la costruzione
delle strade” per le strade urbane di interquartiere, nel progetto si
prevede una sezione trasversale costituita da due carreggiate della larghezza di
6,00 m, composte ciascuna da due corsie per senso di marcia (LCORSIA
= 3,00 m) e separate da spartitraffico centrale della larghezza di 1,50 m.
All’interno di quest’ultimo, lungo le due rampe, è presente
una fioriera con pareti in cls incastrata nella pavimentazione sottostante, la
quale svolge la funzione di dispositivo di ritenuta invalicabile che nel tratto
in galleria è costituito da apposito guard-rail.
A lato delle due
carreggiate sono previsti una banchina in destra della larghezza di 0,50 m ed un
marciapiede di sevizio di 1,50 m; le pareti laterali del sottopasso saranno
invece costituite da pannelli prefabbricati in cls con potere fonoassorbente,
aventi finitura superficiale a matrice.
Complessivamente la larghezza libera
compresa tra i fili esterni dei pannelli di rivestimento risulta pari a 17,50 m,
mentre l’altezza libera nel tratto in galleria è pari a 5,30
m.
All’esterno del sottopasso, lungo le due rampe, verranno disposte
delle fioriere costituite da vasche in c.a. sulla cui parete interna verranno
fissate le barriere fonoassorbenti, mentre al loro esterno verrà
realizzata la corsia riservata al passaggio dei mezzi pubblici.
Quest’ultima presenta una sezione stradale della larghezza di 3,50 m,
delimitata da una banchina in sinistra ed una in destra della larghezza
rispettivamente pari a 10 cm e 50 cm; il marciapiede per la salita/discesa dei
passeggeri è compreso tra la corsia ed il filare di alberi adiacente ai
controviali dei corsi Lecce e Trapani, mentre al di sotto degli stessi alberi
viene predisposta, su idonea pavimentazione, la sosta veicolare a spina di
pesce.
Durante l’esecuzione dei lavori si prevede di chiudere al
traffico le carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani, trasferendo il
relativo flusso veicolare sui due controviali, e di realizzare una rotonda
provvisoria regolata da apposito impianto semaforico su piazza Rivoli; in tal
modo è infatti possibile installare dei cantieri di lavoro permanenti
nelle zone interessate dalla costruzione delle due rampe ed effettuare i lavori
di spostamento provvisorio e definitivo dei vari sottoservizi senza interrompere
la viabilità.
Lateralmente alle rampe è prevista
l’eliminazione di uno dei due filari di alberi presenti sulle banchine, in
modo da realizzare una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici (pullman,
taxi, ecc.); le isole a verde attualmente presenti sulla piazza non vengono
invece modificate.
L’abbattimento dei suddetti alberi verrà
comunque compensato sia dalla ripiantumazione di gran parte di tali alberi lungo
le stesse banchine per ripristinare la regolarità della sequenza
alberata, sia dalle nuove installazioni a verde inglobate nelle strutture del
sottopasso, quali le fioriere disposte lateralmente alle rampe e lungo i due
frontoni e le vasche/guard-rails previste sullo spartitraffico centrale delle
rampe stesse.
Al fine di completare dal punto di vista funzionale la nuova
struttura sono inseriti tra le opere in progetto le seguenti
realizzazioni:
- un nuovo impianto di illuminazione pubblica del sottopasso e
l’adeguamento di quello esistente lungo la corsia riservata al transito
dei mezzi pubblici sui corsi Lecce e Trapani;
- un adeguato sistema di messaggistica variabile;
- il posizionamento di idonee barriere fonoassorbenti in policarbonato
trasparente lungo le rampe ed i due frontoni del sottopasso;
- un impianto di aerazione del tunnel, corredato di griglie carrabili disposte
sulla piazza, in modo da garantire lo smaltimento dei gas di scarico dei veicoli
e dei fumi derivanti dallo sviluppo di possibili incendi;
- un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, comprensivo di vasca di
accumulo in c.a. al di sotto del tratto in trincea e di stazione di pompaggio da
attivare in caso di allagamento delle carreggiate stradali;
- lo spostamento e la riorganizzazione della rete di sottoservizi quali
fognature, acquedotto, impianti di distribuzione dell’energia elettrica e
del gas e reti telefoniche.
Al termine delle operazioni di
realizzazione del nuovo sottopasso l’area di piazza Rivoli ed i
controviali dei corsi Lecce e Trapani verranno restituiti ripristinando lo stato
di fatto attuale, sia sotto l’aspetto della viabilità, sia dal
punto di vista dell’arredo urbano, rimandando a successiva fase la
riqualificazione integrata dell’intera zona.
Ai sensi dell’art.
17 – comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e s.m.i., per la progettazione
definitiva del suddetto sottopasso veicolare è stato incaricato, con
ordine di servizio del Dirigente del Settore Ponti e Vie d’Acqua Arch.
Giancarlo Rivalta del 22 maggio 2003, prot. n. 18812.X.2.6, l’Ing. Giorgio
Marengo, dipendente del Civico Ufficio Tecnico ed abilitato all’esercizio
della professione; con lo stesso ordine di servizio sono stati individuati quali
progettista collaboratore l’Ing. Barbara Salza, quale progettista
collaboratore per opere di suolo pubblico l’Arch. Paola De Filippi, quale
progettista collaboratore per opere di verde pubblico il Geom. Giuseppe
Fogliato, quale progettista collaboratore per opere di segnaletica stradale il
Geom. Mauro Bergero, quali collaboratori tecnici il Geom. Piergiorgio Dalmasso
ed il Geom. Andrea Di Ruocco.
Ai sensi dell’art.7 – comma 1 della
Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 7 – comma 1 del D.P.R. 554/99, con
atto di organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e
Mobilità Ing. Biagio Burdizzo del 15 ottobre 2002, prot. n. 1214,
è stato nominato Responsabile del Procedimento l’Arch. Giancarlo
Rivalta.
Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 494/96 e s.m.i., con
deliberazione della Giunta Comunale del 15 aprile 2003, (mecc. 200302613/34),
esecutiva dal 4 maggio 2003, è stato individuato quale affidatario
dell’incarico professionale di coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione lo Studio Associato TS, nella persona del Geom. Paolo Maurizio
Tarenghi; tale incarico è poi stato affidato con determinazione
dirigenziale n. 548 del 12 maggio 2003, (mecc. 200303463/34), esecutiva dal 5
giugno 2003, e contestualmente si è proceduto ad impegnare la spesa di
Euro 82.001,45 I.V.A. e oneri compresi e ad accertare l'entrata di pari importo
al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.
Con
successivo atto si provvederà ad individuare il coordinatore per la
sicurezza in fase di esecuzione, a perfezionarne l’incarico e ad impegnare
la relativa spesa.
Il progetto definitivo elaborato dai suddetti tecnici
incaricati ai sensi dell’art. 16 – comma 4 della Legge 109/94 e
s.m.i. è costituito dai seguenti elaborati:
- Relazione Tecnica Economica Illustrativa;
- Documentazione Fotografica;
- Rilievi di Traffico;
- Sondaggi Geognostici;
- Computo Metrico Estimativo;
- Calcoli Preliminari delle Strutture;
- Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso;
- Disciplinare Elementi Tecnici;
- N. 13 Disegni Architettonici;
- N. 15 Disegni Strutturali;
- N. 3 Disegni dell’Impianto di Illuminazione interno al
sottopasso;
- N. 5 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al
sottopasso;
- Piano di Sicurezza e Coordinamento, comprensivo di:
- N. 19 Tavole Grafiche;
- Cronoprogramma dei Lavori;
- Progetto relativo alle Opere di Fognatura Bianca e Nera esterne al
sottopasso, composto da:
- Relazione Tecnica;
- Computo Metrico Estimativo;
- Cronoprogramma dei Lavori;
- N. 9 Disegni;
- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento.
La spesa
complessiva per l’esecuzione delle opere in oggetto ammonta ad Euro
12.983.000,00, così come risulta dal seguente nuovo quadro
economico:
A) importo lavori a base di gara
Euro 8.603.247,90
B) oneri presunti per presidi di sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96)
Euro 196.752,10
C) importo totale lavori a base di gara
Euro 8.800.000,00
D) I.V.A. 10%
Euro 880.000,00
E) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e
s.m.i.)
1,5% dell’importo a base di gara
Euro 132.000,00
F) spese di progettazione interna
Euro 160.000,00
G) consulenza e collaborazione operativa – Ing.
Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02, mecc. 200208350/34)
Euro 9.801,79
H) progettazione opere strutturali – Ing.
Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03, mecc. 200303599/34)
Euro 117.738,01
I) coord. sicurezza in fase di progett. –
Geom. Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03, mecc. 200303463/34)
Euro 82.001,45
L) imprevisti spese tecniche
Euro 496.058,75
M) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 200.000,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 124.914,90
O) somme a disposizione per spostamento
sottoservizi
AEM ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 670.000,00
P) somme a disposizione per spostamento
sottoservizi
AES (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 64.900,00
Q) somme a disposizione per spostamento acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 300.000,00
R) somme a disposizione per spostamento fognature
SMAT-APS (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 867.531,36
S) spese smaltimento materiale alle discariche
Euro 53.053,74
T) spese di pubblicità
Euro 20.000,00
U) spese di comunicazione
Euro 5.000,00
V) importo totale lavori
Euro 12.983.000,00
Tra le spese tecniche, inferiori al limite del 10%
dell’ammontare delle opere da appaltare (art. 18 – comma 2bis della
Legge 109/94 e s.m.i.), sono incluse le spese del personale interno che
partecipa direttamente all’elaborazione del progetto, secondo le
risultanze della contabilità di rilevazione effettuata per commesse di
progetto.
Nel finanziamento dell’opera è compreso anche
l'importo corrispondente all’incentivo per la progettazione (art.18
– comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i.), così come previsto dalla
Circolare Cassa DD.PP. n. 1227/98 Consiglio Comunale 51 del 24 marzo 1998,
nonché gli importi corrispondenti ai seguenti incarichi
professionali:
- incarico di consulenza e collaborazione operativa assegnato all’Ing.
Lucio Procaccini con determinazione dirigenziale n. 1242 del 18 novembre 2002,
(mecc. 200208350/34), esecutiva dal 18 novembre 2002 per una spesa di Euro
9.801,79 I.V.A. e Inarcassa comprese;
- incarico di progettazione esecutiva delle opere strutturali all’Ing.
Roberto Bartolozzi con determinazione dirigenziale n. 564 del 15 maggio 2003,
(mecc. 200303599/34), esecutiva dal 27 maggio 2003 per una spesa di Euro
117.738,01 I.V.A. e oneri compresi.
Gli importi inerenti lo
spostamento dei sottoservizi sono stati determinati in funzione dei preventivi
economici forniti dalle società che li gestiscono (AEM, AES, TELECOM e
SMAT-AAM), con le quali sono state concordate le modalità e le
tempistiche per i suddetti spostamenti.
Per l’esecuzione dei lavori
verranno espletate apposite procedure d’appalto da parte delle stesse
società, mentre la liquidazione della spesa avverrà su
presentazione di contabilità analitica dei costi effettivamente
sostenuti, in conformità a leggi, regolamenti comunali e convenzioni
specifiche in atto.
I lavori per lo spostamento della rete di fognatura
bianca e nera esterna al sottopasso fanno invece parte di un progetto
appositamente predisposto dal Settore Ponti e Vie d’Acqua in accordo con
la SMAT-APS ed inviato a quest’ultima per la relativa autorizzazione; il
corrispondente importo è stato inserito nel quadro economico del progetto
del sottopasso alla voce “somme a disposizione per spostamento fognature
– SMAT-APS” e per l’esecuzione dei lavori verranno espletate
apposite procedure d’appalto da parte della stessa società.
I
lavori per la realizzazione e l’adeguamento della rete di fognatura bianca
connessa al nuovo sottopasso veicolare rientrano invece tra le opere del
presente progetto ed il relativo importo è compreso nella voce
“importo lavori a base di gara” del soprariportato quadro
economico.
I lavori in progetto sono inseriti, al codice opera 898, per
l'anno 2003 nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2205, Allegato 3 del
Bilancio Preventivo 2003, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del
8 aprile 2003, (mecc. 200301334/24), esecutiva dal 21 aprile 2003, e la relativa
spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere
ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di
legge.
Trattandosi di un’opera inserita lungo strade urbane di
interquartiere ad alta capacità esistente (E1*) e presentando una
lunghezza complessiva di 456,50 m, ai sensi dell’art. 4 – comma 6
della Legge Regionale 14/12/98 n. 40 il relativo progetto è escluso dalla
procedura di VIA.
Trattandosi inoltre di intervento non ricadente nelle aree
o prescrizioni di cui agli artt. 139 e 146 del Decreto Legislativo 29 ottobre
1999 n. 490 ed all’art. 10 della Legge Regionale 3 aprile 1989 n. 20, non
è inoltre necessaria la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza
per i Beni Ambientali della Regione Piemonte di cui all’art. 151 del D.L.
29/10/99 n. 490 ed allo stesso art. 10 della L.R. 03/04/89 n. 20.
Il presente
progetto definitivo è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento,
che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell’art. 16 –
comma 4 della Legge 109/94 e s.m.i. ed è stato inviato per i pareri di
competenza ai seguenti enti:
- Genio Militare – Sezione BCM, per l’autorizzazione alle
operazioni di bonifica bellica;
- Comando Provinciale Vigili del Fuoco;
- ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale;
- G.T.T. S.p.A., relativamente alle opere strutturali interferenti con la
linea
metropolitana 1;
- SMAT-APS, relativamente alle opere di fognatura interne ed esterne al
sottopasso;
- Autorità d’Ambito Territoriale, relativamente alle opere di
fognatura interne ed esterne al sottopasso;
- ASL Dipartimento di Prevenzione – Struttura Semplice Igiene del
Territorio.
Occorre ora procedere celermente
all’approvazione del progetto definitivo, onde consentire il rispetto
delle tempistiche esecutive programmate in tempo utile per l’evento
olimpico di Torino 2006.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi
in forma palese;
D E L I B E R A
1) di approvare, per i motivi espressi in
narrativa, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., il progetto definitivo per la
realizzazione del nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli,
costituito dagli uniti elaborati:
- Relazione Tecnica Economica Illustrativa (all. 1 – n.
);
- Documentazione Fotografica (all. 2 – n.
);
- Rilievi di Traffico (all. 3 – n. );
- Sondaggi Geognostici (all. 4 – n. );
- Computo Metrico Estimativo (all. 5 – n. );
- Calcoli Preliminari delle Strutture (all. 6 – n.
);
- Relazione Tecnica delle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso
(all. 7 –
n. );
- Disciplinare Elementi Tecnici (all. 8 – n.
);
- N. 13 Disegni Architettonici (all. dal 9 al 21 – nn.
);
- N. 15 Disegni Strutturali (all. dal 22 al 36 – nn.
);
- N. 3 Disegni dell’Impianto di Illuminazione interno al sottopasso
(all. dal 37 al 39 –
n. );
- N. 5 Disegni relativi alle Opere di Fognatura Bianca interne al sottopasso
(all. dal 40 al 44 – nn. );
- Piano di Sicurezza e Coordinamento (all. 45 – n.
), comprensivo di:
- N. 19 Tavole Grafiche (all. dal 46 al 64 – nn.
);
- Cronoprogramma dei Lavori (all. 65 – n.
);
- Progetto relativo alle Opere di Fognatura Bianca e Nera esterne al
sottopasso, composto da;
- Relazione Tecnica (all. 66 – n. );
- Computo Metrico Estimativo (all. 67 – n. );
- Cronoprogramma dei Lavori (all. 68 – n. );
- N. 9 Disegni (all. dal 69 al 77 – nn.
);
- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento (all. 78 – n.
);
La spesa da sostenere per l’esecuzione delle opere in
oggetto ammonta ad Euro 12.983.000,00, così come risulta dal seguente
nuovo quadro economico:
A) importo lavori a base di gara
Euro 8.603.247,90
B) oneri presunti per presidi di sicurezza
non soggetti a ribasso (D.Lgs 494/96)
Euro 196.752,10
C) importo totale lavori a base di gara
Euro 8.800.000,00
D) I.V.A. 10%
Euro 880.000,00
E) incentivo per la progett. (art. 18 Legge 109/94 e
s.m.i.)
1,5% dell’importo a base di gara
Euro 132.000,00
F) spese di progettazione interna
Euro 160.000,00
G) consulenza e collaborazione operativa – Ing.
Procaccini
(det. n. 1242 del 23/10/02, mecc. 200208350/34)
Euro 9.801,79
H) progettazione opere strutturali – Ing.
Bartolozzi
(det. n. 564 del 15/05/03, mecc. 200303599/34)
Euro 117.738,01
I) coord. sicurezza in fase di progett. – Geom.
Tarenghi
(det. n. 548 del 12/05/03, mecc. 200303463/34)
Euro 82.001,45
L) imprevisti spese tecniche
Euro 496.058,75
M) somme a disposizione per spostamento
sottoservizi
TELECOM (I.V.A. 10% inclusa)
Euuro 200.000,00
N) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM DISTRIBUZIONE (I.V.A. 10% inclusa) Euro
124.914,90
O) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AEM
ENERGIA (I.V.A. 10% inclusa) Euro
670.000,00
P) somme a disposizione per spostamento sottoservizi
AES
(I.V.A. 10% inclusa)
Euro 64.900,00
Q) somme a disposizione per spostamento
acquedotto
SMAT-AAM (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 300.000,00
R) somme a disposizione per spostamento fognature
SMAT-APS (I.V.A. 10% inclusa)
Euro 867.531,36
S) spese smaltimento materiale alle discariche
Euro 53.053,74
T) spese di pubblicità
Euro 20.000,00
U) spese di comunicazione
Euro 5.000,00
V) importo totale lavori
Euro 12.983.000,00
- di dare atto che:
- i lavori in progetto sono inseriti, per l'anno 2003 , al codice opera 898,
nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003-2004-2205, allegato 3 del Bilancio
Preventivo 2003, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8
aprile 2003, (mecc. 200301334/24), esecutiva dal 21 aprile 2003, e la relativa
spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere
ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di
legge;
- l’intervento in oggetto comporta delle spese di gestione, che saranno
quantificate in sede di successivo progetto esecutivo, ed i relativi oneri
finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio
Pluriennale approvato contestualmente al Bilancio Preventivo sopracitato;
- l’affidamento dei lavori e l’erogazione della spesa sono
subordinati sia all’approvazione del progetto esecutivo, sia al
perfezionamento del finanziamento;
3) di dichiarare, attesa
l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma,
del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.
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