Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Parcheggi e Suolo

n. ord. 102
2003 03816/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 LUGLIO 2003
(proposta dalla G.C. 27 maggio 2003)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI TORINO - PARZIALE RIDISTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sestero.

Con deliberazione del 19 giugno 2002 (mecc. 2002 00155/06), esecutiva dal 1° luglio 2002, il Consiglio Comunale ha approvato il Nuovo Programma Urbano dei Parcheggi (P.U.P. 2001), ai sensi dell'art. 6 della Legge 24 marzo 1989 n. 122, nell'ambito del quale si è provveduto all'assegnazione del contributo previsto dall'art. 4 della stessa legge per alcuni dei parcheggi contemplati nel Programma medesimo.
La Legge 122/1989 ha infatti assegnato alla Città di Torino dei contributi in conto capitale da utilizzare per la realizzazione di posti auto a rotazione, per un totale di Euro 80.773.859,02 (Lire 156.400.000.000). Inizialmente i contributi erano gestiti direttamente dal Ministero delle Aree Urbane. Nel 1996 la Regione Piemonte ha approvato la Legge n. 52 che permette di poter utilizzare i fondi della Legge 122/1989 secondo la modalità della Legge Regionale n. 18/1984 in tema di lavori pubblici.
L'art. 6 della L. R. 52/1996 prevede che il programma Regionale dei Parcheggi venga attuato in dieci anni, con decorrenza dal 1994 compreso. La L. R. 7/2001 che disciplina l'ordinamento contabile della Regione dispone che le somme impegnate e non pagate entro l'anno finanziario di esercizio, costituiscono residui passivi e possono essere conservate per non più di due anni.
Alla luce di ulteriori verifiche effettuate in merito alla fattibilità di alcuni interventi inseriti nel P.U.P., all'equilibrio economico finanziario che gli stessi possono raggiungere, alla criticità legata alla loro localizzazione, si ritiene opportuno apportare alcune modifiche al P.U.P. vigente relativamente alla distribuzione dei contributi. Si intende quindi eliminare il contributo per alcuni parcheggi cui era stato assegnato ed assegnarlo ad altri per i quali non era previsto. Inoltre nel rivedere le localizzazioni inserite nel nuovo P.U.P. si ritiene di reinserire, nell'ambito dello stesso, il parcheggio di piazza Barcellona al quale si può conferire anche una quota di contributi ex lege 122/1989. La realizzazione dei parcheggi cui si intendono attribuire i contributi risulta prioritaria e potrà avvenire entro i tempi previsti dalla Regione Piemonte.
Di seguito si sintetizzano le varie proposte:
Eliminazione del contributo per il parcheggio dei Poveri Vecchi (ex IRV):
l'opera era stata inserita a suo tempo nel P.U.P., in quanto le superfici a parcheggio rispondono ad esigenze derivanti dal soddisfacimento di standard urbanistici, richiesti per le nuove superfici universitarie. Nell'ambito degli interventi per le Olimpiadi 2006, oltre alla realizzazione di un nuovo palazzetto per l'hockey adiacente al vecchio Stadio comunale, è prevista la realizzazione di un parcheggio interrato nell'area ex Campi Combi, Marchi e Calligaris, che sostituirebbe quello previsto attualmente nel PUP.
Si è ritenuto pertanto di utilizzare il contributo destinato a tale opera, pari a Euro 4.131.655,19 (L. 8.000.000.000), per altri interventi.
Eliminazione del contributo per il parcheggio Stati Uniti I:
il parcheggio era stato inserito a suo tempo nel primo P.U.P. e confermato nel P.U.P. 2001. L'opera era prevista sotto il sedime centrale del corso Stati Uniti nel tratto corso Galileo Ferraris - corso Re Umberto.
Considerato che nell'anno 2000 è stato aperto il parcheggio corso Stati Uniti II, situato nelle immediate vicinanze del parcheggio Stati Uniti I, l'opera non risulta più prioritaria. Il cantiere per la realizzazione del parcheggio comporterebbe inoltre la chiusura del corso Stati Uniti, compromettendo ulteriormente l'efficienza del sistema viario urbano già ridotta dall'apertura dei grandi cantieri previsti nell'arco temporale 2002 - 2006. Si ritiene pertanto opportuno rimandare la realizzazione dell'opera ed eliminare il contributo assegnatole, pari ad Euro 2.964.462,60 (L. 5.740.000.000).
Eliminazione del contributo ai parcheggi Rossini e Cairoli:
il P.U.P. 2001 prevede alcune localizzazioni alternative dove realizzare parcheggi in struttura per completare il sistema della sosta sul perimetro nord-est dell’area centrale (corso San Maurizio, lungo Po), quali "Rossini", "Cairoli" e piazza Vittorio Veneto.
Dal momento che l'Amministrazione intende procedere alla pedonalizzazione della piazza Vittorio Veneto ed alla realizzazione del parcheggio interrato, si propone di eliminare il contributo per i parcheggi "Rossini" e "Cairoli, considerato anche che lo studio di fattibilità relativo ai due interventi ha evidenziato difficoltà realizzative dovute alla presenza di sottoservizi nel sottosuolo ed all'impatto ambientale legato alla presenza delle alberate.
Verrà pertanto eliminato il contributo previsto per tali opere, pari rispettivamente ad Euro 4.131.655,19 (L. 8.000.000.000) e ad Euro 1.549.370,70 (L. 3.000.000.000).
Attribuzione del contributo al parcheggio San Carlo:
il nuovo Piano Urbano del Traffico, approvato contestualmente al P.U.P., ribadisce l'obiettivo della pedonalizzazione totale o parziale della piazza, con la realizzazione di adeguato numero di posti auto sotterranei. Il P.U.P. 2001 prevede la realizzazione di un parcheggio sotterraneo sotto la piazza San Carlo come parte di un progetto di riqualificazione complessiva dell'area museale e delle vie Lagrange, Carlo Alberto e Accademia Albertina. La capienza prevista è di 350 posti auto circa.
L'ammontare del contributo ex lege 122/1989 che si ritiene di assegnare al parcheggio è di Euro 3.098.741,39 (L. 6.000.000.000).
Attribuzione del contributo al parcheggio CTO:
il P.U.P. 2001 prevede la costruzione di un parcheggio interrato sulla stessa area dove attualmente sorge il parcheggio Ventimiglia gestito da GTT e collocato di fronte al CTO. La capienza prevista sarà di circa 750 posti auto, a fronte degli attuali 336. La struttura metallica del parcheggio Ventimiglia durante i lavori potrà temporaneamente essere utilizzata nell'area del campo Bacigalupo in corso Spezia.
L'ammontare del contributo ex lege 122/1989 che si ritiene di assegnare al parcheggio è pari ad Euro 1.032.913,80 (L. 2.000.000.000).
Attribuzione del contributo al parcheggio Lingotto Stazione:
il P.U.P. 2001 inserisce il parcheggio Lingotto Stazione tra quelli per funzione prevalente, collocati in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e che si configurano come nodi d’interscambio dove, oltre al servizio ferroviario sono presenti stazioni di fermata dei mezzi pubblici di superficie, posteggi taxi, biciclette e funzioni di servizio.
Lo studio di fattibilità predisposto dagli uffici prevede la realizzazione di un parcheggio a tre piani di cui uno completamente interrato, uno seminterrato ed uno fuori terra localizzato sull’attuale parcheggio del piazzale fronte la stazione. Al primo piano, da realizzarsi alla stessa quota di corso Caio Plinio, è prevista la localizzazione di un terminal bus e di un'area di sosta per le autovetture. Il piano terra ed il primo piano interrato sono adibiti a parcheggio per autoveicoli. In totale l'autorimessa è in grado di ospitare 748 posti auto, contro i 260 attuali.
L'ammontare del contributo ex lege 122/1989 che si ritiene di assegnare al parcheggio è di Euro 3.098.741,39 (L. 6.000.000.000).
Attribuzione del contributo al parcheggio Porpora:
il P.U.P. 2001 prevede la realizzazione di un parcheggio sotto la banchina centrale di via Porpora, nel tratto compreso tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, funzionale sia al mercato ambulante sia alla residenza. Sono allo studio alcune soluzioni alternative che prevedono una struttura interrata, in parte pubblica e in parte pertinenziale privata, la cui progettazione e realizzazione dovrà essere coordinata. Si prevedono circa 250 posti a rotazione e 150 pertinenziali privati.
L'ammontare del contributo ex lege 122/1989 che si ritiene di assegnare al parcheggio è di Euro 2.560.593,31 (L. 4.958.000.000).
Inserimento e attribuzione del contributo al parcheggio Barcellona:
Avendo la Città in programma la risistemazione del plateatico mercatale, anche alla luce della carenza di posti auto segnalata altresì dalla Circoscrizione stessa, si ritiene di poter reinserire il parcheggio nel P.U.P. prevedendo un intervento per circa 350 posti auto. Una quota degli stessi potrebbe avere le caratteristiche per garantire anche la sosta dei mezzi del mercato.
Si ritiene di poter altresì assegnare al parcheggio un contributo ex lege 122/1989 pari ad Euro 1.724.966,04 (L. 3.340.000.000).
Inoltre si intende aumentare di Euro 920.326,19 (L. 1.782.000.000) la quota di contributo assegnata al parcheggio Venchi Unica e di Euro 340.861,55 (L. 660.000.000) la quota di contributo assegnata al parcheggio Capuana alla luce dell'esatto numero dei posti pubblici a rotazione risultanti dai relativi progetti preliminari.
I parcheggi per i quali si chiede il contributo, ad eccezione di piazza Barcellona, sono stati riconfermati come localizzazione nel nuovo Piano Urbano dei Parcheggi (P.U.P.) che è stato approvato, insieme con il nuovo Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 giugno 2002 (mecc. 2002 00155/06) esecutiva dal 1° luglio 2002.
Alla luce pertanto delle considerazioni suesposte si rende necessario approvare la nuova articolazione del P.U.P. per quanto riguarda i parcheggi oggetto di contributo. Restano confermate tutte le altre localizzazioni di parcheggi non assistite da contributo ex lege 122/1989. L'allegata tabella esplicativa sintetizza la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi evidenziando gli interventi cui viene tolto il contributo e quelli cui viene assegnato.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voto unanime, espresso in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, la parziale modifica della distribuzione dei contributi ex lege 122/1989 e L.R. 52/1996 relativamente ad alcuni parcheggi inseriti nel Programma Urbano dei Parcheggi vigente da realizzare da parte della Città di Torino.
Nello specifico vengono inseriti i seguenti parcheggi tra quelli che beneficiano dei contributi, peraltro già indicati come localizzazione nel P.U.P. vigente:
- il parcheggio San Carlo con un contributo di Euro 3.098.741,39 (L. 6.000.000.000);
- il parcheggio CTO con un contributo di Euro 1.032.913,80 (L. 2.000.000.000);
- il parcheggio Lingotto con un contributo di Euro 3.098.741,39 (L. 6.000.000.000);
- il parcheggio Porpora con un contributo di Euro 2.560.593,31 (L. 4.958.000.000).
Viene invece eliminato il contributo per i seguenti parcheggi:
- per il parcheggio dei Poveri Vecchi (ex IRV), al quale il P.U.P. attribuiva una quota di contributo pari a Euro 4.131.655,19 (L. 8.000.000.000);
- per il parcheggio Stati Uniti I, al quale il P.U.P. attribuiva una quota di contributo pari ad Euro 2.964.462,60 (L. 5.740.000.000);
- per il parcheggio Rossini al quale il P.U.P. attribuiva una quota pari ad Euro 4.131.655,19 (L. 8.000.000.000);
- per il parcheggio Cairoli, al quale il P.U.P. attribuiva una quota di contributo pari a Euro 1.549.370,70 (L. 3.000.000.000).
Inoltre si intende aumentare di Euro 920.326,19 (L. 1.782.000.000) la quota di contributo assegnata al parcheggio Venchi Unica e di Euro 340.861,55 (L. 660.000.000) la quota di contributo assegnata al parcheggio Capuana alla luce dell'esatto numero dei posti pubblici a rotazione risultanti dai relativi progetti preliminari.
L'allegata tabella esplicativa (all. 1 - n.             ) sintetizza la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi, evidenziando gli interventi cui viene tolto il contributo e quelli cui viene assegnato;
2) di inserire nell'ambito del Programma Urbano dei Parcheggi il parcheggio di piazza Barcellona e di attribuirgli una quota di contributo pari a Euro 1.724.966,04 (Lire 3.340.000.000);
3) il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del Bilancio Comunale;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI 2001

PARCHEGGI INSERITI NEL PUP 2001

CON ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI

POSTI AUTO

B) CONTRIBUTI STANZIATI IN BASE AL N° EFFETTIVO DI POSTI

STATO DELL'ARTE

IN LIRE

IN EURO

INTERVENTI CHE NON SUBISCONO VARIAZIONI
PALAZZO

853

L. 12.146.350.000

€ 6.273.066,26

realizzato
D’AZEGLIO/GALILEI

229

L. 4.580.000.000

€ 2.365.372,60

realizzato
BOLZANO

858

L. 17.167.950.000

€ 8.866.506,22

realizzato
CARDUCCI

375

L. 5.437.500.000

€ 2.808.234,39

realizzato
MADAMA CRISTINA

300

L. 5.180.000.000

€ 2.675.246,74

realizzato
STATI UNITI 2 (Ferraris/Duca Abruzzi)

500

L. 9.081.200.000

€ 4.690.048,39

realizzato
FONTANESI

365

L. 6.200.000.000

€ 3.202.032,77

realizzato
VALDO FUSIx

675

L. 9.980.000.000

€ 5.154.239,85

in corso
EX CIR

235

L. 2.550.000.000

€ 1.316.965,09

in corso
MOLINETTE

954

L. 10.417.000.000

€ 5.379.931,52

in corso
SAN LIBORIO

44

L. 880.000.000

€ 454.482,07

in corso
CAIO MARIO

730

L. 1.747.500.000

€ 902.508,43

redatto progetto defintivo
SOFIA

320

L. 4.654.500.000

€ 2.403.848,64

redatto progetto definitivo
VITTORIO

598

L. 10.000.000.000

€ 5.164.568,99

progetto preliminare approvato
CAPUANA

217

L. 2.000.000.000

€ 1.032.913,80

progetto preliminare approvato
PORTA NUOVA

500

L. 8.000.000.000

€ 4.131.655,19

redatto progetto preliminare
VENCHI UNICA

471

L. 7.638.000.000

€ 3.944.697,80

redatto progetto preliminare
ALDO MORO

700

L. 6.000.000.000

€ 3.098.741,39

redatto progetto di fattibilità
SANTA RITA

400

L. 8.000.000.000

€ 4.131.655,19

redatto studio di fattibilità

totale

L. 131.660.000.000

€ 67.996.715,33

INTERVENTI CUI TOGLIERE IL CONTRIBUTO STATI UNITI 1 (Umberto/Ferraris)

287

L. 5.740.000.000

€ 2.964.462,60

redatto progetto definitivo
POVERI VECCHI UNIVERSITA’ EX IRV

900

L. 8.000.000.000

€ 4.131.655,19

CAIROLI

440

L. 3.000.000.000

€ 1.549.370,70

redatto progetto di fattibilità
ROSSINI SAN MAURIZIO

400

L. 8.000.000.000

€ 4.131.655,19

redatto progetto di fattibilità

totale

11.351

L. 24.740.000.000

€ 12.777.143,68

TOTALE COMPLESSIVO CONTRIBUTI

EX L. 122/89

L. 156.400.000.000

€ 80.773.859,02

PARCHEGGI GIA' INSERITI NEL PUP CUI ASSEGNARE I CONTRIBUTI

POSTI AUTO

B) CONTRIBUTI STANZIATI IN BASE AL N° EFFETTIVO DI POSTI

STATO DELL'ARTE

IN LIRE

IN EURO
INTERVENTI CUI ASSEGNARE IL CONTRIBUTO S. CARLO

350

L. 6.000.000.000

€ 3.098.741,39

progetto preliminare approvato
CAPUANA

217

L. 660.000.000

€ 340.861,55

progetto preliminare approvato
VENCHI UNICA

471

L. 1.782.000.000

€ 920.326,19

redatto progetto preliminare
C.T.O.

750

L. 2.000.000.000

€ 1.032.913,80

redatto progetto di fattibilità
PORPORA

250

L. 4.958.000.000

€ 2.560.593,31

redatto progetto di fattibilità
LINGOTTO

748

L. 6.000.000.000

€ 3.098.741,39

redatto progetto di fattibilità
BARCELLONA*

350

L. 3.340.000.000

€ 1.724.966,04

TOTALE

2.786

L. 24.740.000.000

€ 12.777.143,68

TOTALE COMPLESSIVO CONTRIBUTI EX l. 122/89

L. 156.400.000.000

€ 80.773.859,02

* intervento non previsto nel Programma Urbano dei Parcheggi