Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Ispettorato

      n. ord. 90
2003 03494/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 GIUGNO 2003

(proposta dalla G.C. 20 maggio 2003)

OGGETTO: SERVIZIO DI TESORERIA - APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI CON L'ISTITUTO DI CREDITO CHE RISULTERÀ VINCITORE DELLA GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO DAL 1° GENNAIO 2004 AL 31 DICEMBRE 2008.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Alla fine dell’anno 2003 scadrà l’attuale convenzione con la Banca Cassa di Risparmio di Torino per la gestione del servizio di tesoreria dell’Ente.
Il servizio di tesoreria riguarda la gestione monetaria dei pagamenti e delle riscossioni e dei servizi connessi, nonché la custodia dei titoli e dei valori dell’Ente.
L’art. 210 del T.U. degli Enti Locali dispone che l’affidamento del servizio venga effettuato mediante le procedure a evidenza pubblica stabilite dal Regolamento di Contabilità di ciascun Ente, con modalità che rispettino i principi della concorrenza e sulla base di una convenzione deliberata dall’organo consiliare dell’Ente.
Il Regolamento di Contabilità all’art. 90 comma 2° e 3° prevede che:
- il servizio di Tesoreria è affidato ad una Azienda di Credito mediante pubblica gara tra gli Istituti di Credito a rilevanza nazionale, con modalità che rispettino i principi della concorrenza;
- l'affidamento del Servizio avviene in base ad una Convenzione deliberata dal Consiglio per un periodo da un minimo di tre ad un massimo di dieci anni.
Alla gara potranno partecipare Istituti di Credito autorizzati ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385.
La gara dovrà rispettare le prescrizioni del D.Lgs. 13 marzo 1995 n.157 attuative della Direttiva 92/50/CEE in materia di appalti di pubblici servizi.
Per la regolazione dei rapporti contrattuali ai sensi dell’art. 210, comma 2°, del T.U.E.L., il Servizio Risorse Finanziarie ha predisposto l’allegato schema di convenzione per la gestione del servizio che è stato formulato tenendo conto che il servizio posto in gara sarà arricchito da alcune prestazioni mai previste nei precedenti contratti.
L’attribuzione dei punteggi, da assegnarsi nella gara d’appalto, avverrà formulando la valutazione sulla base dei tre criteri che seguono in ordine d’importanza:
- elementi economici attinenti il servizio stesso;
- esperienza ed affidabilità dell’Istituto;
- altri elementi aggiuntivi e facoltativi.
Risulterà aggiudicatario del servizio l’Istituto bancario che avrà ottenuto il punteggio complessivamente più elevato.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare l’allegato schema di convenzione (all. 1 - n. ) da stipularsi con l’Istituto di Credito che risulterà vincitore della gara che sarà indetta per l’appalto del Servizio di Tesoreria dell’Ente per il periodo dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2008;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.