Divisione Ambiente e Mobilità
|
|
Settore Ponti e Vie
d’Acqua /LL 0/B
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
18 febbraio 2003
OGGETTO: SOTTOPASSO VEICOLARE PIAZZA RIVOLI. APPROVAZIONE PROGETTO
PRELIMINARE, IMPORTO COMPLESSIVO EURO 12.983.000,00 (IVA 10% COMPRESA)
FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.
Proposta dell'Assessore
Sestero,
di concerto con l’Assessore Tricarico.
Il nuovo Piano Urbano del Traffico approvato dal
Consiglio Comunale il 19 giugno 2002 prevede, fra l'altro, anche la
realizzazione di un sottopasso veicolare della piazza Rivoli, lungo l'asse nord
- sud dei corsi Lecce - Trapani.
Sempre il P.U.T. nella gerarchia della rete
stradale classifica i quattro corsi che confluiscono nella piazza Rivoli secondo
le seguenti tipologie di strade:
- asse stradale dei corsi Lecce – Trapani: "Strada urbana di
interquartiere esistente ad alta capacità (E1*)";
- asse stradale dei corsi Francia e Vittorio Emanuele II: "Strada urbana di
interquartiere esistente (E1)”.
Le tipologie suddette dei
quattro corsi confluenti nella Piazza Rivoli evidenziano che l'opera del
previsto sottopasso veicolare lungo la direttrice Lecce - Trapani non è
soggetta a procedura di V.I.A. ai sensi della Legge Regionale 40/2000.
La
necessità di realizzare tale sottopasso è conseguente alla
richiesta annosa sia di fluidificare un nodo stradale intensamente trafficato
(circa 105000 veicoli/giorno dalle ore 7.00 alle ore 20.00), sia di ridurne
l’inquinamento atmosferico e acustico, che risulta tra i più
elevati a livello urbano.
Peraltro sotto piazza Rivoli e lungo l'asse di
corso Francia è in corso di realizzazione la linea 1 della metropolitana
- tratto Comune di Collegno/Porta Nuova - che sarà terminata entro l'anno
2005, in tempo utile per l'inizio dei Giochi Olimpici Invernali di "Torino
2006". In tal senso sul lato est di Piazza Rivoli, sotto la carreggiata stradale
di corso Francia, è in corso di costruzione una delle stazioni della
Linea 1 di metropolitana automatica, con accessi/uscite pedonali ubicate una a
fianco della Caserma e l'altra sull'attuale banchina pedonale all'intersezione
fra i corsi Francia e Vittorio Emanuele II.
Inoltre occorre ancora ricordare
che nel mese di settembre 2002 l'Amministrazione Comunale ha firmato un
"Protocollo d'Intesa” tra la Provincia di Torino, la Città di
Torino e le Città di Collegno e Rivoli per avviare la "Riqualificazione
integrata di Corso Francia" che, in occasione della prossima ricorrenza dei
300 anni dalla progettazione e realizzazione (prevista per l'anno 2011,
coincidente anche con la celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia),
offrirà l'opportunità di avviare e portare a termine un progetto
unitario atto a definire le caratteristiche future di corso Francia dal punto di
vista funzionale urbano, ambientale, del paesaggio e della mobilità
pubblica e privata , nella prospettiva di una riqualificazione integrata ed
estesa anche ad aree e fabbricati adiacenti al corso stesso.
In tal senso con
deliberazione della Giunta Comunale del 22 ottobre 2002 (mecc. 200207968/52),
esecutiva dall'11 novembre 2002, l'Amministrazione Comunale ha individuato un
consulente esterno per il coordinamento progettuale finalizzato alla
riqualificazione ambientale e funzionale di corso Francia, ponendo a presupposto
di tale scelta l'attuazione della Linea 1 di metropolitana automatica.
Questo
grande corso alberato, che nel tratto che insiste nel territorio della
Città di Torino si sviluppa per circa tre chilometri e mezzo, prosegue
verso Rivoli per complessivi dodici chilometri, sarà quindi oggetto di un
Piano d’Area vasta che valuti le azioni necessarie ai fini della
riqualificazione ambientale dell'intero corso, privilegiandone anche la funzione
ciclo-pedonale e la presenza delle alberate per tutta la sua
lunghezza.
Infatti nel tratto che insiste nel territorio comunale di Torino
non ci sarà più la sede dei binari tranviari, ma sarà
possibile riorganizzare la sede stradale prevedendo una nuova pista ciclabile
protetta.
Inoltre le tre grandi piazze (Bernini, Rivoli e Massaua)
attraversate da corso Francia sono state fatte oggetto di inserimento nel
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2003 - 2005 per la loro trasformazione
in rinnovati spazi urbani attraverso specifici progetti di riqualificazione
ambientale.
La Divisione Ambiente e Mobilità, tramite i vari Settori
interessati, ha quindi redatto il presente progetto preliminare del sottopasso
veicolare di piazza Rivoli lungo l'asse stradale Lecce - Trapani proprio
partendo dalle varie considerazioni prima sinteticamente descritte.
Nel nodo
stradale determinato da piazza Rivoli su cui insistono i flussi di traffico
provenienti dai corsi Francia, Lecce, Trapani e Vittorio Emanuele II con circa
105.000 veicoli/giorno (ore 7.00-20.00) l'asse stradale più gravato dai
flussi di attraversamento risulta essere quello Trapani - Lecce.
Lungo tale
asse con andamento nord-sud si prevede di realizzare il nuovo sottopasso
veicolare con sezione stradale di larghezza complessiva di 17,50 m, costituita
da due carreggiate separate da spartitraffico centrale di 1,50 m e banchine
laterali di 0,50 m, con due corsie per senso di marcia di 3,20 m di larghezza,
banchine laterali da 0,50 m ciascuna e due marciapiedi di sicurezza sul lato
destro larghi 1,50 m.
La lunghezza complessiva dell'opera risulta di 481 m,
dei quali 142 m coperti e 339 a cielo libero corrispondenti alle due rampe,
aventi pendenza circa pari al 5% e raccordi verticali concavi di 800 m e
convessi di 1000 m.
La sistemazione superficiale dei corsi Lecce - Trapani
prevede di lasciare inalterate le attuali carreggiate laterali che saranno
gravate dal traffico di smistamento verso i corsi Francia e Vittorio Emanuele
II.
Si prevede invece una corsia per senso di marcia per il transito dei
mezzi pubblici (bus, taxi) compresa tra il parapetto delle rampe del sottopasso
e la banchina alberata, la quale dovrà essere ridotta (con conseguente
rimozione di un filare di alberi per banchina, considerando che attualmente
ogni banchina comprende due filari di alberi).
Sarà valutata, in fase
di progettazione esecutiva, la possibilità di ripiantare un certo numero
di tali alberi all'interno della rotonda e delle nuove aiuole laterali che
saranno previste con la nuova sistemazione superficiale.
Lungo le due nuove
corsie di transito a raso dei mezzi di trasporto pubblico sarà posata una
fila di transenne di sicurezza.
La soluzione adottata permette di conservare
lungo le rampe di corso Trapani la sosta veicolare a spina di pesce sotto il
filare di alberi esistente, con pavimentazione idonea per la crescita di
erbetta.
Dalle simulazioni di traffico effettuate risulta che circa 1000
veicoli/ora transiteranno nel sottopasso per ognuna delle due direzioni.
Sono
quindi circa 26000 i veicoli che transiteranno giornalmente nel sottopasso di
piazza Rivoli (ore 7.00 - 20.00), riducendo sensibilmente il volume di traffico
complessivo che giornalmente insiste nel nodo della piazza.
La realizzazione
della nuova infrastruttura contribuirà quindi a rendere meno
congestionata la piazza Rivoli, in quanto fornirà un attraversamento
favorevole ai flussi di traffico nord-sud e viceversa, consentendo di
fluidificare anche il traffico presente sugli assi dei corsi Francia e Vittorio
Emanuele II.
A fianco delle due rampe dei corsi Lecce - Trapani è
prevista anche la realizzazione di barriere antirumore, al fine di ridurre
l'impatto acustico veicolare prodotto dai flussi di traffico.
Considerando
che i volumi di traffico che interesseranno la parte superficiale della piazza
Rivoli saranno ancora consistenti, si prevede di attuare una regolazione
semaforica dinamica per agevolare il transito dei mezzi di trasporto pubblico
(linea bus 2, ecc.).
Tale segnalazione sarà adeguata alla scelta di
sistemazione superficiale che sarà adottata anche in base alle
indicazioni progettuali del consulente esterno già nominato dalla Civica
Amministrazione, il quale ha il compito di proporre soluzioni progettuali non
solo per le piazze Bernini, Rivoli e Massaua, ma anche per la riqualificazione
funzionale e ambientale di tutto corso Francia, d'intesa anche con i Comuni di
Collegno e Rivoli e con la Provincia di Torino.
Particolare importanza
assumono anche i seguenti interventi che saranno sviluppati a livello
esecutivo:
- la prevista sostituzione e ripiantumazione di alberi e sistemazione a verde
di arredo di parte di piazza Rivoli (probabile "rotonda centrale, altre "isole"
laterali);
- la parziale copertura verde delle due rampe di accesso/uscita al tratto di
galleria;
- la risistemazione superficiale degli impianti di illuminazione pubblica, sia
lungo le rampe e le carreggiate laterali dei corsi Lecce – Trapani, sia
nella piazza stessa, in funzione delle scelte progettuali derivanti dalla
consulenza esterna;
- gli interventi di sicurezza stradale sotto il tunnel, con la realizzazione
di uno specifico impianto di messaggistica variabile, da realizzare valutando e
migliorando gli interventi più recenti attuati nel sottopasso di piazza
della Repubblica e nel sottopasso del Lingotto.
In tal senso si
segnala che nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza
Rivoli, previsto nell’anno 2005 dal Programma Triennale delle OO.PP.,
l’area interessata dal progetto sarà estesa anche ai tratti dei
corsi Lecce – Trapani che fiancheggiano le previste rampe del sottopasso
di piazza Rivoli, al fine di una loro omogenea riambientazione e
riqualificazione, volta anche a promuovere un percorso ciclo-pedonale integrato
con quello di corso Francia, da prolungare sui corsi Lecce- Trapani.
L'incarico per la progettazione preliminare all'ing. Giorgio MARENGO,
dipendente del Civico Ufficio Tecnico, è stato conferito con ordine di
servizio del Dirigente del Settore Tecnico Ponti e Vie d'Acqua arch.
Giancarlo RIVALTA, ai sensi dell'art. 16 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell'art.
7, comma 1 del D.P.R. 554/99 che ha individuato quali collaboratori progettisti
l'ing. Lorenzo PERETTI, l'arch. Renata CARDILLO e il geom. Giuseppe FOGLIATO e
collaboratori tecnici l'ing. Barbara SALZA, il geom. Patrizia PETRECCA, il geom.
Giovanni FERRERO, il geom. Francesco RAGONESE, il geom. Danilo PIETRANTONIO, il
geom. Francesco BARRA ed il geom. Fabio TOMASELLO.
Ai sensi dell'art. 7
comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell'art. 7 comma 1 del D.P.R 554/99, con
atto di organizzazione del Direttore di Divisione Ambiente e Mobilità,
ing. Biagio BURDIZZO, in data 15 ottobre 2002, Prot. n. 1214, è stato
nominato Responsabile del Procedimento l'arch. Giancarlo RIVALTA.
I tecnici
incaricati hanno elaborato il progetto preliminare, ai sensi dell'art. 16, comma
3, della citata legge 109/94 e s.m.i., costituito dai seguenti elaborati:
- Relazione Tecnica Economica Illustrativa e Dichiarazione del Responsabile
del Procedimento;
- Documentazione Fotografica;
- Rilievi di traffico;
- Computo metrico estimativo;
- Tavola 1 - Planimetria stato di fatto;
- Tavola 2 - Planimetria generale;
- Tavola 3 - Sezione longitudinale;
- Tavola 4 - Sezioni trasversali.
La previsione totale di spesa
per l'opera in oggetto ammonta a complessivi Euro 12.983.000,00 (I.V.A. 10%
compresa), come risulta dal seguente quadro economico:
A) Importo lavori
Euro 10.770.000,00
B) Oneri presunti per presidi di sicurezza
D.Lg.vo
494/96 (non soggetti a ribasso) Euro 150.000,00
C) Importo
totale appalto Euro 10.920.000,00
D) IVA 10% sull'importo totale
appalto Euro 1.092.000,00
E) Spese per deposito materiale alle discariche
Euro 10.000,00
E) Indagini geognostiche (IVA 20% compresa) Euro
30.000,00
- Incentivo per la progettazione art.18 Legge 109/94
(1,5%
sull'importo totale appalto) Euro 163.800,00
G) Spese di progettazione
interna Euro 275.000,00
H) Spese tecniche coord. sicurezza in fase di
prog. Euro 123.000,00
I) Spese tecniche per attività di
consulenza Ing. Procaccini
determinazione del 23
ottobre 2002 (mecc. 200208350/34)
esecutiva dal 18 novembre 2002 Euro
9.801,79
L) Spese tecniche per progetto
opere strutturali Euro 105.398,21
M) Allacciamenti ai pubblici
servizi Euro 25.000,00
N) Imprevisti opere e spese di
pubblicità Euro 29.000,00
O) Imprevisti spese tecniche
Euro 200.000.00
M) Importo complessivo dell'opera Euro
12.983.000,00
Tra le spese tecniche sono incluse, fino alla concorrenza del
10% delle opere da appaltare come indicato nell’art. 18 legge 109/94,
anche le spese del personale interno che parteciperà direttamente
all’elaborazione del progetto, secondo le risultanze della
contabilità di rilevazione effettuata per commesse di progetto
L'opera
in oggetto già inserita per l'anno 2003 nel Programma Triennale delle
OO.PP. 2002/2004, allegato 3 del Bilancio Preventivo 2002 approvato dal
Consiglio Comunale il 6 marzo 2002 con deliberazione (mecc. 200200430/24)
esecutiva dal 19 marzo 2002 al codice opera 898, per Euro 12.911.422,00
sarà inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003/2005, per
l'importo complessivo di Euro 12.983.000,00 anno 2003, di futura approvazione e
la spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine.
Il
progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento,
arch. Giancarlo RIVALTA, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni
dell'art. 16, comma 3, della legge 109/94 e s.m.i.
Il presente progetto
è stato sottoposto all’esame delle Circoscrizioni Amministrative
interessate (Circoscrizioni III - IV) per il parere di cui all’art. 43,
comma 1, lett. g., del Regolamento del Decentramento. Di tale parere si
prenderà atto e si formuleranno le eventuali controdeduzioni con
successivo atto deliberativo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi
in forma palese;
D E L I B E R A
1) di approvare, per i motivi espressi in
narrativa, ai sensi della Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modifiche ed
integrazioni, il progetto preliminare per la realizzazione del sottopasso
veicolare della piazza Rivoli, così come indicato in narrativa,
costituito dagli uniti elaborati:
- Relazione Tecnica Economica Illustrativa e Dichiarazione del Responsabile
del Procedimento (all. 1 – n. );
- Documentazione Fotografica (all. 2 – n. );
- Rilievi di traffico (all. 3 – n. );
- Computo metrico estimativo (all. 4 – n. );
- Tavola 1 - Planimetria stato di fatto (all. 5 – n. );
- Tavola 2 - Planimetria generale (all. 6 – n. );
- Tavola 3 - Sezione longitudinale (all. 7 – n. );
- Tavola 4 - Sezioni trasversali (all. 8 – n.
).
Il costo complessivo dell'opera ammonta ad Euro 12.983.000,00
secondo il quadro economico di cui in narrativa che qui si intende integralmente
riportato;
- di dare atto che:
- l'opera in oggetto già inserita per l'anno 2003 nel Programma
Triennale delle OO.PP. 2002/2004, allegato 3 del Bilancio Preventivo 2002
approvato dal Consiglio Comunale il 6 marzo 2002 con deliberazione (mecc.
200200430/24) esecutiva dal 19 marzo 2002 al codice opera 898, per Euro
12.911.422,00 sarà inserita nel Programma Triennale delle OO.PP.
2003/2005, anno 2003, per l'importo complessivo di Euro 12.983.000,00 di futura
approvazione e la spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo
termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle
vigenti disposizioni di legge;
- i necessari atti deliberativi di approvazione del progetto definitivo ed
esecutivo per l’esecuzione dei lavori saranno successivamente adottati,
riservando a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa
suddetta.
L'affidamento e l'erogazione della spesa sono
subordinati alla concessione del finanziamento;
3) di dichiarare, attesa
l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma,
del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------