Settore Procedure Amm.ve Edilizie
n. ord. 167
2001 10026/20
OGGETTO: A.T.M. S.P.A. - NUOVO IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE GAS METANO PER AUTOTRAZIONE AD USO PUBBLICO IN TORINO VIA GORINI N. 26 - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano.
La Società A.T.M. S.p.A. con prot.ed. n. 2001/10/4857 ha presentato istanza per apertura nuovo impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico per gas metano nellarea di sua proprietà con destinazione di P.R.G. "servizi pubblici T impianti tecnologici", in via Gorini n. 26, sulla quale è già presente il deposito "Gerbido" della stessa A.T.M. per gli automezzi per il trasporto pubblico.
LA.T.M. ha infatti avviato un processo di trasformazione dei propri automezzi da gasolio a gas metano sia per veicoli adibiti al trasporto pubblico sia per le autovetture private.
Tale processo è peraltro conforme al più ampio programma dellAmministrazione di sviluppo della rete di distribuzione gas metano per autotrazione, promosso ai fini dellattuazione della normativa nazionale in materia di tutela dellambiente.
E da tenere presente che è stata già approvata dal Consiglio Comunale in data 13 marzo 2001 (mecc. 200101691/09), esecutiva dal 26 marzo 2001 variante al PR.G. ai sensi dellart. 17 comma 8 lett. b della L.R. 56/77 che prevede una riperimetrazione del Parco "P20" finalizzata alla realizzazione di un asse viario per consentire ai mezzi pubblici e alle auto private di raggiungere limpianto.
Listanza è stata quindi esaminata dagli Uffici Tecnici competenti e sono state effettuate tutte le verifiche riguardanti gli aspetti ambientali e di viabilità oltre che di compatibilità con la normativa urbanistica-edilizia e del P.R.G. e anche la Commissione Edilizia nella seduta del 2 agosto 2001 ha espresso parere favorevole.
In particolare sotto il profilo urbanistico-edilizio il comma 5 dellart. 31 così come introdotto dalla variante n. 37 al P.R.G. prevede che il Consiglio Comunale si esprima sullammissibilità di impianti carburanti in aree destinate a servizi pubblici e nel caso specifico i vari uffici comunali competenti per listruttoria hanno escluso che occorra preventiva cessione delle aree da parte dellA.T.M. alla Città, in quanto tale Azienda, con partecipazione pubblica della Città, svolge unattività di interesse pubblico, sostanzialmente istituzionale, per conto della Città stessa.
Il Settore Procedimenti Istruttori Edilizi in data 8 novembre 2001 ha formulato referto conclusivo dellistruttoria tecnica, favorevole, precisando che limpianto risulta compatibile con il contesto circostante ed in particolare con la sistemazione a servizi dellarea già in atto.
Limpianto insiste su una porzione di area privata con una superficie di circa mq. 1.525 oltre agli accessi che occupano mq. 17,6 di suolo pubblico la cui approvazione è oggetto di separato provvedimento in corso di approvazione da parte della Giunta Comunale (mecc. 2001 10024/20).
Richiamato tutto quanto sopraesposto si propone di approvare ai sensi del citato articolo 31 comma 5 della variante n. 37 al P.R.G. lammissibilità dellinsediamento del nuovo impianto di distribuzione carburanti gas metano ad uso pubblico per autotrazione di via Gorini n. 26 richiesto dallA.T.M.
Tutto ciò premesso;
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il D.P.C.M. 11/9/89;
Visto il Decreto Legislativo 32/98 e s.m.i.;
Vista la variante al P.R.G. n. 37 di cui alla deliberazione n. 39 del Consiglio Comunale del 5 marzo 2001 (mecc. 2000 10942/09);
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) per tutte le motivazioni espresse in premessa, di approvare ai sensi dellart. 31 comma 5 della variante n. 37 al P.R.G. lammissibilità dellinsediamento del nuovo impianto di distribuzione carburanti gas metano per autotrazione ad uso pubblico per il sito di via Gorini n. 26, richiesto dalla Società A.T.M. S.p.A. con sede in Torino corso Turati n. 19/6, c.f. n. 07309340011, i cui provvedimenti edilizi ed autorizzativi per lesercizio saranno rilasciati dai competenti Uffici Comunali in relazione agli esiti della relativa istruttoria richiamata in premessa.
Limpianto di distribuzione carburanti sarà costituito
dalle seguenti strutture:
- n. 2 colonnine a doppia erogazione per gas metano; pensilina
di mq. 256,4;
- chiosco mq. 34;
Il presente provvedimento non comporta oneri di spesa;
2) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.