Servizio Risorse Finanziarie
n. ord. 115
2001 05131/24
OGGETTO: RENDICONTO DEL COMUNE PER L'ESERCIZIO 2000. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 7 marzo 2000, (mecc. 2000 00623/24), CO.RE.CO. 30 marzo 2000 con cui è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio 2000.
Visto il rendiconto per l'esercizio 2000 ed il relativo conto di cassa reso e sottoscritto dal Tesoriere, redatti in conformità al modello di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
Vista la determinazione n. 30 (mecc. 2001 04646/24) del 23 maggio 2001 con cui il Direttore Finanziario ha determinato l'eliminazione di crediti risultanti dal Rendiconto 2000 con le prescritte idonee motivazioni.
Vista la determinazione n. 33 (mecc. 2001 05030/24) del 8 giugno 2001 con cui ai sensi dell'art. 228, comma 3, del D.Lgs. n. 267/00, il Direttore Finanziario ha determinato le risultanze conclusive dell'operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi rendendo l'elenco dei residui stessi, distintamente per anno di provenienza.
Dato atto che è stata effettuata con la deliberazione del Consiglio Comunale del 2 ottobre 2000 (mecc. 2000 08193/24), CO.RE.CO. dal 6 novembre 2000 (all. 8 n. ), la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi di cui all'art. 193 del D.Lgs n. 267/00, con esito positivo, tant'è che il Conto chiude con un avanzo di amministrazione.
Dato atto altresì che non risultano debiti fuori bilancio.
Vista la relazione contenente l'elenco di tutte le consulenze e gli incarichi professionali affidati nell'anno 2000 (all. 9 n. ), di cui al comma 10, dell'art. 36 dello Statuto Comunale.
Preso atto dell'elenco dei beneficiari di contributi e sovvenzioni relativo all'anno 2000 (all. 10 n. ), redatto ai sensi di legge.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di contabilità;
Visto che l'art. 151, comma 7 del citato Testo Unico, stabilisce che il rendiconto è deliberato dal Consiglio Comunale entro il 30 giugno dell'anno successivo;
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Vista la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 239, lettera d del D.Lgs. 267/00 (all. 11 - n. );".
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare il rendiconto dell'Esercizio 2000 (all. 1 n. ), composto dal Conto del Bilancio, dal Conto Economico con relativo prospetto di conciliazione e dal Conto del Patrimonio, con allegati la Relazione della Giunta Comunale di cui all' art. 151, comma 6, del D.Lgs. n. 267/00 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" e l'elenco dei residui attivi e passivi di cui all'art. 227, comma 5, lett. C, del suddetto Testo Unico nelle seguenti risultanze finali:
CONTO FINANZIARIO
LIRE EURO
Fondo cassa al 1 gennaio 2000 108.998.150.885 56.292.847,01
Riscossioni 3.646.456.414.183 1.883.237.572,33
Pagamenti 3.576.484.190.322 1.847.099.934,58
----------------------- ---------------------
Fondo cassa al 31 dicembre 2000 178.970.374.746 92.430.484,76
Residui attivi 2.793.285.039.512 1.442.611.329,78
Residui passivi 2.896.261.994.687 1.495.794.488,73
----------------------- ---------------------
Avanzo di amministrazione 2000 75.993.419.571 39.247.325,81
Fondi vincolati 6.202.018.005 3.203.074,99
Debiti fuori bilancio ----- -----
------------------------- --------------------
Avanzo disponibile 69.791.401.566 36.044.250,82
=============== ============
CONTO ECONOMICO
LIRE EURO
Proventi della Gestione (A) 2.125.921.396.648 1.097.946.772,22
Costi della Gestione (B) 1.932.090.587.465 997.841.513,56
---------------------- --------------------
RISULTATO DELLA GESTIONE (A - B) 193.830.809.183 100.105.258,66
Proventi e Oneri da Aziende
Speciali e partecipate (C) 102.117.334.557 52.739.201,95
-------------------- -------------------
RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA (A - B +/- C) 295.948.143.740 152.844.460,61
============ ===========
Proventi ed Oneri finanziari (D) -142.359.122.219 -73.522.350,82
=========== ===========
Proventi straordinari (e. 1) 437.008.788.616 225.696.203,84
Oneri straordinari (e. 2) 353.882.700.914 182.765.162,36
------------------- ------------------
TOTALE (e.1 - e. 2) (E) 83.126.087.702 42.931.041,48
============ ===========
RISULTATO ECONOMICO DELL'ESERCIZIO
(A - B +/- C +/- D +/- E) 236.715.109.223 122.253.151,27
============ ===========
CONTO DEL PATRIMONIO
ATTIVO | ||||
OGGETTO |
Consistenza all'1/01/2000 in Lire |
Consistenza all'1/01/2000 in Euro |
Consistenza al 31/12/2000 in Lire |
Consistenza al 31/12/2000 in Euro |
Immobilizzazioni materiali |
6.537.347.823.351 |
3.376.258.385,12 |
6.139.137.790.291 |
3.170.600.066,26 |
Immobilizzazioni finanziarie |
1.562.796.658.240 |
807.117.116,02 |
1.576.140.986.712 |
814.008.886,53 |
Crediti |
1.658.045.631.827 |
856.309.105,56 |
1.839.327.542.512 |
949.933.399,02 |
Disponibilità liquide: |
108.998.150.885 |
56.292.847,01 |
178.970.374.746 |
92.430.484,77 |
1) Fondo cassa | ||||
2) Depositi bancari |
814.826.096.054 |
420.822.558,87 |
960.216.685.382 |
495.910.531,78 |
Ratei e Risconti |
5.897.123.360 |
3.045.610,04 |
6.323.789.992 |
3.265.964,97 |
TOTALE DELL'ATTIVO |
10.687.911.483.717 |
5.519.845.622,62 |
10.700.117.169.635 |
5.526.149.333,33 |
PASSIVO | ||||
Patrimonio netto |
4.902.819.989.001 |
2.532.095.208,31 |
4.463.332.477.029 |
2.305.118.850,69 |
Conferimenti |
237.911.260.477 |
122.870.911,84 |
276.295.565.510 |
142.694.751,00 |
Debiti |
5.542.791.002.759 |
2.862.612.653,59 |
5.952.306.512.698 |
3.074.109.763,98 |
Ratei e Risconti |
4.389.231.480 |
2.266.848,88 |
8.182.614.398 |
4.225.967,66 |
TOTALE PASSIVO |
10.687.911.483.717 |
5.519.845.622,62 |
10.700.117.169.635 |
5.526.149.333,33 |
CONTI D'ORDINE | ||||
Opere da realizzare |
1.853.192.450.222 |
957.094.026,26 |
2.011.278.592.425 |
1.038.738.705,05 |
Conferimenti in Aziende Speciali |
790.885.466.619 |
408.458.255,62 |
267.355.366.840 |
138.077.523,71 |
Beni di terzi |
54.246.053.575 |
28.015.748,62 |
50.917.421.633 |
26.296.653,69 |
TOTALE CONTI D'ORDINE |
2.698.323.970.416 |
1.393.568.030,50 |
2.329.551.380.898 |
1.203.112.882,45 |
2)approvare ai sensi dell'art. 36, comma 9, dello Statuto della Città di Torino:
a) la Relazione sull'attuazione del Programma annuale dell'Amministrazione (all. 4 n. );
b) lo Stato di attuazione del Programma annuale delle Opere Pubbliche (all. 5 n. );
c) la Relazione sul risultato del Controllo di Gestione (all. 6 n. );
3)di dare atto che al rendiconto medesimo sono allegati:
la Relazione della Giunta Comunale (all. 2 n. );
l'elenco dei residui attivi e passivi (all. 3 n. );
l'elenco dei crediti eliminati dal rendiconto per l'esercizio 2000 (all. 7 n. ).