Divisione Servizi Cimiteriali
n. ord. 65
2001 02496/40
OGGETTO: SERVIZI CIMITERIALI - AGGIORNAMENTO E INTEGRAZIONE TARIFFARIO.
Proposta dell'Assessore Torresin.
Come è noto, la legge n. 26
del 28 febbraio 2001 "Conversione in legge, con modificazioni,
del decreto legge 27 dicembre 2000 n. 392, recante disposizioni
urgenti in materia di enti locali", in vigore dal 2 marzo
2001, fornisce l'interpretazione autentica del comma 4 dell'articolo
12 del D.L. 359/87, convertito, con modificazioni, dalla L. 440
del 29 ottobre 1987:
"7-bis. Il comma 4 dell'articolo 12 del decreto-legge 31
agosto 1987, n. 359, convertito, con modificazioni, dalla legge
29 ottobre 1987, n. 440, si interpreta nel senso che la gratuità
del servizio di cremazione dei cadaveri umani di cui al capo XVI
del regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, nonché
del servizio di inumazione in campo comune, è limitata
alle operazioni di cremazione, inumazione ed esumazione ordinaria
nel caso di salma di persona indigente, o appartenente a famiglia
bisognosa o per la quale vi sia disinteresse da parte dei familiari.
I predetti servizi sono a pagamento negli altri casi".
E' quindi doveroso e urgente definire,
secondo i disposti e i principi contenuti nell'art. 117 T.U. leggi
ordinamento Enti locali, approvato con D.lgs. 267/00, gli importi
dei diritti e delle tariffe comunali per quei servizi pubblici
una volta completamente gratuiti e ora divenuti a domanda individuale.
Per converso si conferisce mandato alla
Giunta Comunale di approvare entro il prossimo mese di aprile,
nell'ambito della delega conferita dall'art.18 del Regolamento
Comunale per il Servizio Mortuario e dei Cimiteri, la soglia reddituale
entro la quale si definiscano le situazioni di indigenza e di
bisogno economico, secondo principi di cui al D.lgs 109/98 "Definizione
di criteri unificati di valutazione della situazione economica
dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate, a norma
dell'articolo 59, comma 51, della l. 27 dicembre 1997, n. 449"
e della legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione
del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
Nel predisporre l'impostazione del tariffario
per l'anno 2001, in considerazione di questa importante modifica
legislativa, si è ritenuto di non operare un incremento
di tutte le tariffe secondo gli indici Istat accompagnato da un
acritico trasferimento dei costi sostenuti dalla Città
per servizi non più gratuiti verso la spesa delle famiglie
torinesi, soprattutto di quella quota che tradizionalmente si
rivolgeva all'inumazione o cremazione. Si è preferita invece
una "manovra" più articolata e graduale sul complesso
delle scelte funerarie (inumazione, tumulazione, cremazione e
sepoltura privata) la quale, alla luce dell'esperienza gestionale
maturata con l'applicazione del Tariffario 2000, dovrebbe meglio
ripartire gli impatti sociali, assicurando soddisfacenti livelli
di qualità della prestazione a fronte dei servizi prestati.
L'azione di recupero generale dei costi dei servizi a pagamento
potrà così essere dispiegata in più esercizi,
senza compromettere la stabilità dei conti economici.
Le innovazioni contenute nel tariffario
per l'anno 2001 sono di seguito esposte:
1) Sono state inserite, secondo criteri
di graduazione, nuove voci di tariffa per le attività cimiteriali
di inumazione, tumulazione e cremazione, che remunerano i costi
delle spese generali di funzionamento del servizio sostenute dalla
Città per gli adempimenti ad esse connessi: istruttoria
amministrativa e, ove necessario, autorizzazione, verifiche, controlli,
funzionamento cimiteri. Di seguito si fornisce lo schema
Attività comunali collegate alle operazioni non soggette a gratuità |
|
1. Inumazione - Diritti per adempimenti connessi |
|
2. Tumulazione: salma - Diritti per adempimenti connessi | 400.000 |
3. Tumulazione: resti mortali e ceneri - Diritti per adempimenti connessi | 100.000 |
4. Cremazione: salma - Diritti per adempimenti connessi | 250.000 |
5. Cremazione: resti mortali - Diritti per adempimenti connessi | 100.000 |
1. DIRITTI di Ingresso per salma |
2. DIRITTI di Ingresso per resti o ceneri |
3. DIRITTI di Ingresso di resti in fosse multiple centennali o perpetue |
4. DIRITTI di Ingresso feretri derivanti da estum. Tombe di famiglia |
5. Servizio di inumazione decennale a pagamento - salme adulti e infanti | 1.000.000 |
6. Servizio di inumazione decennale a pagamento - feti e nati morti |
300.000 |
Tariffe del servizio di cremazione (comprensive di IVA) da corrispondere all'ente concessionario |
|
Cremazione di cadavere | 858.000 |
Cremazione di resti mortali | 644.000 |
Cremazione di contenitori di parti anatomiche riconoscibili | 644.000 |
(Tipologia di loculi) file dal piano di calpestio |
Indici presi in considerazione | |
ANNO 2000 | ANNO 2001 | |
Prima fila | 100 | 115 |
Seconda fila | 125 | 150 |
Terza fila | 125 | 120 |
Quarta fila | 100 | 95 |
Quinta fila | 80 | 75 |
Indice 100=corrispettivo concessione loculo in I-IV fila previsto nel tariffario 2000 |
B. Raccolta individuale resti o ceneri | Anno 2000 | Anno 2001 |
1. Da esumazione ordinaria salma | 200.000 | 300.000 |
4. Da estumulazione ordinaria loculo | 200.000 | 300.000 |
5. Da estumulazione celletta | 100.000 | 150.000 |
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel
quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti
nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare per le ragioni espresse
in narrativa l'allegato (all. 1 - n. )
tariffario aggiornato dei servizi funerari e cimiteriali, che
è parte integrante della presente deliberazione;
2) di disporre che le tariffe entrino in
vigore a partire dai servizi richiesti a far data dal 2 maggio
c.a.;
3) di disporre che a decorrere dall'entrata
in vigore del presente tariffario non si assegnino concessioni
di fosse per 15 anni nelle more delle modifiche del Regolamento
comunale resesi necessarie a seguito della emanazione delle normative
richiamate in premessa;
4) di dare mandato alla Giunta Comunale
di approvare entro il prossimo mese di aprile, nell'ambito della
delega conferita dall'art.18 del Regolamento Comunale per il Servizio
Mortuario e dei Cimiteri, la soglia reddituale entro la quale
si definiscano le situazioni di indigenza e di bisogno economico,
secondo principi di cui al D.lgs 109/98 "Definizione di criteri
unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti
che richiedono prestazioni sociali agevolate, a norma dell'articolo
59, comma 51, della l. 27 dicembre 1997, n. 449" e della
legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del
sistema integrato di interventi e servizi sociali";
5) di dare mandato alla Giunta Comunale
affinché provveda alla proposta di una organica revisione
dei contenuti normativi ed economici della Convenzione in atto
con la Società di Cremazione di Torino, ente morale concessionario
del servizio pubblico di cremazione;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134,
4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267.