Servizio Centrale Risorse Finanziarien. ord. 102
2001 01643/24
CITTA' DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 APRILE 2001
(proposta dalla G.C. 28 febbraio 2001)
Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2001. RELAZIONE PREVISIONALE E
PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2001 _ 2003.
APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.L. 28 febbraio 1983, n. 55 convertito, con modificazioni, nella Legge 26 aprile
1983, n. 131.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda
individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28
febbraio 1990, n. 38.
Vista la Legge 23 ottobre 1992, n. 421, il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, e il D.Lgs. 15
settembre 1997, n. 342.
Visto il D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.
Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.
Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state
formulate tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed
in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'art. 204.
Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Visto l'art. 1, comma 160, della Legge n. 662/96 che consente, a decorrere dall'esercizio
1997, l'iscrizione nel Bilancio di Previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo
anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le
consultazioni elettorali.
Visto l'art. 1, comma 163, della Legge n. 662/96 che autorizza la contrazione di mutui per
la copertura dei disavanzi delle Aziende di trasporto per gli esercizi 1995/1996.
Considerato che lo stesso articolo autorizza altresì gli Enti Locali a poter contrarre mutui
a carico dei propri bilanci, con istituti diversi dalla Cassa Depositi e Prestiti, per la copertura dei
contributi per l'esercizio del trasporto pubblico locale in adempimento a contratti di servizio.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56 in materia di abolizione della compartecipazione dei
Comuni al gettito dell'I.R.A.P..
Vista la Legge 23 dicembre 1998, n. 448 di accompagnamento alla Finanziaria 1999.
Vista la Legge 23 dicembre 1999, n. 488 di accompagnamento alla Finanziaria 2000.
Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla Finanziaria 2001.
Visto il decreto del Ministero dell'Interno del 16 febbraio 2001 che ha differito al 31 marzo
il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2001.
Visto che l'art. 49, comma 7, della Legge n. 449/97 consente l'utilizzo dei proventi delle
concessioni edilizie per il finanziamento delle spese di manutenzione ordinaria del patrimonio
comunale.
Visto che l'art. 49, comma 15, della Legge n. 449/97 consente agli Enti Locali di procedere,
negli anni dal 1998 al 2005, all'estinzione anticipata di parte delle passività onerose derivanti dai
mutui in essere al 31 dicembre 1996.
Vista la deliberazione (mecc. 200101642/24) approvata in data odierna, con la quale sono
stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi
di finanziamento.
Dato atto che:
- l'entrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura
del costo del servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell'art. 61, commi 1
e 2, del D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da
destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/62, 865/71, 457/78 secondo quanto stabilito dall'art.
14 del D.L. 28 febbraio 1983, n. 55 convertito, con modificazioni, nella Legge 26 aprile
1983, n. 131, come risulta dall'apposito provvedimento deliberativo (mecc. 200101596/12);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista
nella misura del 43,10%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs.
n. 29/93 come modificato dal D.Lgs. n. 387/98, tra le spese correnti dell'intervento 1 -
Personale;
- ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 19 della Legge n. 449/97, nella Relazione Previsionale e
Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- in relazione a quanto consentito dall'art. 1, comma 160, della Legge n. 662/96 è stata
iscritta una quota di 40 miliardi (20.658.275,96 Euro) di avanzo di amministrazione
destinata anche al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese
le consultazioni elettorali;
- nelle annualità 2002 e 2003 del bilancio pluriennale sono iscritte le spese per gli
ammortamenti dei beni patrimoniali, come previsto dall'art. 53, comma 6, della Legge n.
388/2000;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l'indicazione degli oneri conseguenti
alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o
ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per
categorie di beneficiari;
- la Relazione Previsionale e Programmatica comprende inoltre i prospetti dimostrativi del
computo del disavanzo ai fini del rispetto del Patto di Stabilità di cui all'art. 53, comma 1,
della Legge n. 388/2000;
- al bilancio sono allegati la tabella di dimostrazione dello stato di non deficitarietà
strutturale, desunta dal modello allegato al certificato del rendiconto 1999 e il certificato
di cui al D.M. 11 dicembre 2000 (all. A e B).
Ai sensi dell'art. 43 comma 1 lett. b) del Regolamento sul Decentramento la presente
proposta di deliberazione è stata inviata per l'acquisizione dei pareri alle Circoscrizioni 1 _ 10.
Nei termini previsti hanno adottato pareri le Circoscrizioni 4, 6, 8, 10 (all. 6-9 -
nn. ).
Ha espresso parere favorevole la Circoscrizione 10.
Hanno espresso parere negativo le Circoscrizioni 4, 6, 8.
Il parere negativo della Circoscrizione 6 è stato accompagnato dalle seguenti richieste
relative al Programma Triennale delle Opere Pubbliche:
Che vengano accolte le seguenti proposte:
spostare i seguenti interventi in ambito cittadino, essendo essi di carattere generale:
- Palazzina Uffici e capannoni ex SIP str. Basse di Stura;
- Nuovo campo nomadi di via Germagnano (già in ambito cittadino).
Che vengano anticipati i seguenti interventi:
- Impianto Regaldi ricostruzione fabbricato spogliatoi;
- M.S. Scuola Media Martiri del Martinetto str. San Mauro 24, wc e fognature;
- M.S. Scuola elementare Pestalozzi via Banfo 32 sistemazione facciate, rifacimento:
copertura, wc, tinteggiatura.
Che vengano forniti i seguenti chiarimenti circa la completa realizzazione dei seguenti interventi
presenti nel Piano 2000/2002 e mancanti nel Piano in oggetto:
- M.S. via Gottardo e via Sempione da via Bologna a corso Vercelli;
- M.S. complesso via Anglesio 17;
- M.S. via Cavagnolo 35;
- M.S. Elementare Giachino via Campobasso;
- M.S. pavimentazione via Fossata e via Belmonte;
- M.S. pavimentazione corso Regio Parco;
- PRU via Ivrea: incrocio via Ivrea corso Vercelli;
- PRU via Ivrea: incrocio via Ivrea corso Giulio Cesare;
- Ex Scuola via Abeti 12, ristrutturazione per comunità alloggio CST;
- Copertura mercato piazza Crispi.
Che vengano considerati i seguenti interventi:
- Riformulazione e messa a norma mercato piazza Foroni;
- Disotturazione completa di tutte la caditoie;
- Fognature ex scuola di via Cuorgnè;
- Fognature di corso Vercelli dal 159 al 181 e interni;
- Riqualificazione centri storici Bertolla e Falchera;
- Potenziamento illuminazione corso Giulio Cesare;
- Passerella di collegamento di via Gottardo con via Sempione tra le vie Cruto e Bologna;
- Copertura ferroviaria su via Sempione/Gottardo nei pressi dell'Ospedale Giovanni Bosco;
- Secondo accesso a Falchera;
- Installazione torre faro campo base via Oxilia;
- Ampliamento centro di incontro corso Giulio Cesare;
- Riqualificazione ambientale area Verna;
- Progettazione di un nuovo ponte di congiunzione con la zona Barca che snellisca il traffico
sul ponte Amedeo VIII;
- Creazione di un nuovo mercato rionale nella zona Barca;
- Riqualificazione varia e ambientale aree Rebaudengo e Scotellaro;
- Ristrutturazione servizi igienici aree mercatali;
- Creazione centro di aggregazione zona Barca;
- Manutenzione aree spartitraffico;
- Riqualificazione Abbadia di Stura;
- Costruzione piccolo fabbricato per bocciofila Scotellaro.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267 nel quale fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti emanati nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo
quanto previsto dall'art. 153 del D. Lgs. n. 267/2000 (all. 1 _ n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto,
secondo quanto previsto dall'art. 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di
Torino (all. 5 - n. ) ed il testo emendato della Relazione del Collegio dei Revisori
dei Conti che si allega al presente atto (all. 5a - n. );
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
1) approvare l'iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio Preventivo 2001:
delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla
legge 23 dicembre 2000, n. 388;
della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura del costo del
servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità all'art. 61, commi 1 e 2 , del D. Lgs.
15 novembre 1993, n. 507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per l'esercizio 2001 che si presenta in pareggio
nell'importo di L. 4.746.922.084.000 (2.451.580.659,72 Euro) con i relativi seguenti
allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 2 _ n. ), contenente i
prospetti dimostrativi del computo del disavanzo ai fini del rispetto del Patto di
Stabilità di cui all'art. 53, comma 1, della legge n. 388/2000;
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2001 _ 2003 (all. 3 _ n. );
3) di approvare l'utilizzo dell'importo di L. 42.000.000.000 (21.691.189,76 Euro) dei proventi
derivanti dalle concessioni edilizie per il finanziamento di spese di manutenzione ordinaria
del patrimonio comunale secondo quanto disposto dalla Legge n. 449/97;
4) di approvare il progetto del bilancio preventivo per l'esercizio 2001, che si presenta
riassunto come segue:
B I L A N C I O E C O N O M I C O /000
ENTRATA Lire Euro
Entrate tributarie 715.200.000
369.369,97
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti
Pubblici anche in rapporto all'esercizio di
funzioni delegate dalla Regione 1.113.675.213
575.165,25
Entrate extratributarie 554.717.700
286.487,78
Proventi concessioni edilizie 42.000.000
21.691,19
Avanzo di amministrazione per il finanziamento
di spese di funzionamento non ripetitive 40.000.000
20.658,28
Totale 2.465.592.913
1.273.372,47
SPESA Lire Euro
Spese correnti 2.338.983.699
1.207.984,27
Quote capitale rate mutui in ammortamento 126.609.214
65.388,21
Quota capitale mutui estinti _ Legge n. 448/98 150.000.000
77.468,53
Spese finanziate con mutuo:
- a ripiano disavanzi Azienda Torinese Mobilità
esercizi 1994 -1995 92.710.282
47.880,86
- contributo all'Azienda Torinese Mobilità
conto esercizio 2001 29.000.000 14.977,25
Totale 2.737.303.195 1.413.699,12
SITUAZIONE ECONOMICA (1) - 271.710.282
-140.326,65
(1) Trattasi per L. 92.710.282.000 (47.880.864,76 Euro) dei disavanzi dell'Azienda Torinese
Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per L. 29.000.000.000 (14.977.250,07 Euro)
del contributo in conto esercizio 2001 all'Azienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per
L.150.000.000.000 (77.468.534,86 Euro) per l'estinzione anticipata dei mutui in essere al 31
dicembre 1996 Cassa Depositi e Prestiti.
B I L A N C I O D E G L I I N V E S T I M E N T I /000
ENTRATA Lire Euro
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti
di capitale e da riscossione di crediti 456.792.819 235.913,80
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 601.000.000 310.390,60
Entrate derivanti da accensioni di prestiti 855.307.500 441.729,46
Prefinanziamenti in conto mutui 28.620
14,78
Totale entrate in conto capitale 1.913.128.939
988.048,64
SPESA
Spese in conto capitale:
Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di
valori mobiliari, manutenzione straordinaria 1.040.390.037
537.316,61
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 601.000.000
310.390,60
Prefinanziamenti in conto mutui 28.620
14,78
Totale spese in conto capitale 1.641.418.657
847.721,99
DIFFERENZA (2) + 271.710.282
+ 140.326,65
(2) Trattasi per L. 92.710.282.000 (47.880.864,76 Euro) dei disavanzi dell'Azienda Torinese
Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per L. 29.000.000.000 (14.977.250,07 Euro)
del contributo in conto esercizio 2001 all'Azienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per
L. 150.000.000.000 (77.468.534,86 Euro) per l'estinzione anticipata di parte dei mutui in essere
al 31 dicembre 1996 Cassa Depositi e Prestiti.
QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO /000
ENTRATA Lire Euro
Titolo I Entrate tributarie 715.200.000
369.369,97
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio
di funzioni delegate dalla Regione 1.113.675.213
575.165,25
Titolo III Entrate extratributarie 554.717.700
286.487,78
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni
da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti 1.099.792.819
567.995,59
Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti 855.336.120
441.744,24
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi 368.200.232
190.159,55
Totale
4.706.922.084 2.430.922,38
Avanzo di amministrazione per il finanziamento
di spese di funzionamento non ripetitive 40.000.000
20.658,28
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 4.746.922.084
2.451.580,66
SPESA
Titolo I Spese correnti 2.460.693.981
1.270.842,38
Titolo II Spese in conto capitale 1.641.418.657
847.721,99
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 276.609.214
142.856,74
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi 368.200.232
190.159,55
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 4.746.922.084
2.451.580,66
5) di approvare ai sensi dell'art. 36 dello Statuto comunale il Programma annuale
dell'Amministrazione per l'esercizio 2001 (all. C - n. );
6) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'art. 36 dello Statuto
Comunale il Programma Triennale 2001/2003 e l'elenco annuale dei lavori pubblici
predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21
giugno 2000 (all. 4 _ n. );
7) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per
il triennio 2001 _ 2003, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2001,
sono le seguenti:
QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO /000
2002
ENTRATA Lire Euro
Titolo I Entrate tributarie 794.200.000
410.170,06
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio
di funzioni delegate dalla Regione 1.093.995.662
565.001,61
Titolo III Entrate extratributarie 505.178.576
260.902,96
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da
trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 1.032.446.248
533.213,99
ENTRATA Lire Euro
Titolo V Entrate derivanti da accensione di prestiti 1.118.008.414
577.403,16
TOTALE ENTRATA 4.543.828.900
2.346.691,78
SPESA
Titolo I Spese correnti 2.276.857.333
1.175.898,68
Titolo II Spese in conto capitale 1.844.454.662
925.581,33
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 422.516.905
218.211,77
TOTALE SPESA 4.543.828.900
2.346.691,78
2003
ENTRATA Lire Euro
Titolo I Entrate tributarie 818.800.000
422.874,91
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio
di funzioni delegate dalla Regione 1.105.995.662
571.199,09
Titolo III Entrate extratributarie 515.829.159
266.403,53
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni
da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti 979.309.365
505.771,08
Titolo V Entrate derivanti da accensione
di prestiti 732.392.120
378.248,96
TOTALE ENTRATA 4.152.326.306
2.144.497,57
SPESA Lire Euro
Titolo I Spese correnti 2.329.827.820
1.203.255,65
Titolo II Spese in conto capitale 1.400.701.485
723.401,95
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 421.797.001
217.839,97
TOTALE SPESA 4.152.326.306
2.144.497,57
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E
PROGRAMMATICA
A pagina 242, punto 1), dopo la parola: Statistica aggiungere il seguente testo: non escludendo
affidamenti ulteriori, con bandi di evidenza pubblica, nel caso di specifiche esigenze.
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO C - PROGRAMMA ANNUALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2001
A pagina 21, al termine, aggiungere il seguente testo:
Prosegue e viene potenziata l'attività del Polo Internazionale di scuola materna, elementare e
secondaria di primo grado recentemente intitolato ad Altiero Spinelli, aperta a tutti i residenti
della città, ma particolarmente frequentata dai figli di famiglie straniere che intendono fornire
un'educazione multilingue e da loro particolarmente apprezzata.
Si ritiene comunque esaurita la fase di sperimentazione finora guidata dalla Divisione Cultura
e pertanto, al fine di ricondurre tali competenze a un quadro di riferimento unitario, si ritiene
più opportuno trasferire le competenze e le relative risorse al Sistema Educativo a decorrere dal
1° settembre 2001..
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA TRIENNALE 2001/2003 ED
ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PUBBLICI
A pagina 71, corrispondente alla pagina 001 della scheda 3 del Settore Ristrutturazioni e Nuovi
Edifici Municipali, va aggiunta l'opera EX OPIFICIO MILITARE - RECUPERO AD AREA
MERCATALE
Stima del costo complessivo 6.500.000.000 Codice identificativo 090272034201020
A pagina 74, corrispondente alla pagina 001 della scheda 4 del Programma del Settore
Ristrutturazioni e Nuovi Edifici Municipali, aggiungere l'opera EX OPIFICIO MILITARE -
RECUPERO AD AREA MERCATALE
Codice ISTAT Regione 01 Provincia 001 Comune 272
Priorità di categoria 3 ulteriore priorità 3 priorità assoluta 6
Anno 2002 disponibilità finanziaria 6.500.000.000
A pagina 77, corrispondente alla pagina 001 della scheda 5 del Settore Ristrutturazioni e Nuovi
Edifici Municipali, aggiungere un nuovo codice identificativo corrispondente a quello creato per
l'opera EX OPIFICIO MILITARE - RECUPERO AD AREA MERCATALE
Nella colonna Problematiche di ordine urbanistico territoriale - Conforme - Aggiungere N
Nella colonna Problematiche di ordine ambientale e paesistico - Conforme -Aggiungere S
A pagina 74, corrispondente alla pagina 001 della scheda 4 del Programma del Settore
Ristrutturazioni e Nuovi Edifici Municipali, REALIZZAZIONE NUOVO COMMISSARIATO P.S.
SAN SECONDO IN VIA MASSENA 106 anticipare all'anno 2001 l'importo dell'opera (Lire
6.580.000.000) restando invariati gli altri dati.
A pagina 79, corrispondente alla pagina 001 della scheda 7 del Programma del Settore
Ristrutturazioni e Nuovi Edifici Municipali, va aggiunta l'opera REALIZZAZIONE NUOVO
COMMISSARIATO P.S. SAN SECONDO IN VIA MASSENA 106
Responsabile del Procedimento Sardi arch. Dario
Importo per l'esecuzione delle lavorazioni 5.330.000.000
Somme a disposizione comprensive di oneri per i piani di sicurezza 1.250.000.000
Effettivo utilizzo dell'opera - trimestre 4 - Anno 3.