Consiglio Comunale

2000 10091/02

CITTA' DI TORINO

MOZIONE N. 55

Approvata dal Consiglio Comunale in data 4 dicembre 2000

OGGETTO: COMITATO TRIBUTARIO COMUNALE - RICHIESTA DI RELAZIONE DELL'ASSESSORE COMPETENTE AL CONSIGLIO COMUNALE DOPO OGNI SEDUTA.

“La legge n. 358 del 29/10/1991 all'art. 8 prevede l'istituzione dei Comitati Tributari Regionali con i seguenti compiti: “omissis.
a)    concorrono all'attività di analisi delle condizioni economico-produttive delle Regioni e degli effetti del prelievo tributario sulle varie categorie dei contribuenti, anche ai fini della programmazione dell'attività di accertamento e dell'adeguamento degli studi di settore alle realtà economiche locali;
b)    esprimono pareri e formulano proposte in merito alla semplificazione delle procedure e all'organizzazione del lavoro degli uffici, anche ai fini del miglioramento dei rapporti tra l'amministrazione finanziaria ed i contribuenti;
c)    esprimono pareri su ogni altra questione loro sottoposta dall'amministrazione finanziaria (8/b).

Poiché si è ritenuto che un analogo Comitato avrebbe potuto operare positivamente a livello comunale con compiti e finalità simili a quello regionale, in analogia a quanto disposto dalla citata legge, la Giunta Comunale di Torino in data 18 luglio 2000 ha approvato una deliberazione che ha istituito il Comitato Tributario Comunale attribuendogli le seguenti funzioni:
1)    Esprimere pareri:
    a)    sulla semplificazione delle procedure tra gli uffici tributari del Comune ed i contribuenti;
    b)    su ogni altra questione posta dall'Amministrazione in materia tributaria.
2)    Formulare proposte riguardanti le procedure al fine del miglioramento dei rapporti tra gli uffici tributari del Comune ed i contribuenti;
3)    concorrere all'attività di analisi degli effetti del prelievo tributario di competenza comunale sulle varie categorie di contribuenti;
Nella delibera si legge fra l'altro:
“il Comitato verrà convocato dal Presidente (l'Assessore Comunale ai Tributi), che fisserà l'Ordine del Giorno, almeno tre volte l'anno o quando ne facciano richiesta non meno di cinque dei suoi componenti, nella sede della Direzione della Divisione Tributi”.

Tutto ciò premesso

il Consiglio Comunale

IMPEGNA

l'Assessore ai tributi a relazionare al Consiglio Comunale, anche attraverso la 1^ Commissione Consiliare Permanente - competente per materia - su quanto emergerà nelle riunioni del sopracitato Comitato Tributario.
La relazione dovrà essere svolta entro quindici giorni dopo ogni sua seduta.”