Consiglio Comunale
2000 10091/02
OGGETTO: COMITATO TRIBUTARIO COMUNALE - RICHIESTA DI RELAZIONE DELL'ASSESSORE COMPETENTE AL CONSIGLIO COMUNALE DOPO OGNI SEDUTA.
La legge n. 358 del 29/10/1991 all'art. 8 prevede l'istituzione
dei Comitati Tributari Regionali con i seguenti compiti: omissis.
a) concorrono all'attività di analisi
delle condizioni economico-produttive delle Regioni e degli effetti
del prelievo tributario sulle varie categorie dei contribuenti,
anche ai fini della programmazione dell'attività di accertamento
e dell'adeguamento degli studi di settore alle realtà economiche
locali;
b) esprimono pareri e formulano proposte
in merito alla semplificazione delle procedure e all'organizzazione
del lavoro degli uffici, anche ai fini del miglioramento dei rapporti
tra l'amministrazione finanziaria ed i contribuenti;
c) esprimono pareri su ogni altra questione
loro sottoposta dall'amministrazione finanziaria (8/b).
Poiché si è ritenuto che un analogo Comitato
avrebbe potuto operare positivamente a livello comunale con compiti
e finalità simili a quello regionale, in analogia a quanto
disposto dalla citata legge, la Giunta Comunale di Torino in data
18 luglio 2000 ha approvato una deliberazione che ha istituito
il Comitato Tributario Comunale attribuendogli le seguenti funzioni:
1) Esprimere pareri:
a) sulla semplificazione
delle procedure tra gli uffici tributari del Comune ed i contribuenti;
b) su ogni altra
questione posta dall'Amministrazione in materia tributaria.
2) Formulare proposte riguardanti le procedure
al fine del miglioramento dei rapporti tra gli uffici tributari
del Comune ed i contribuenti;
3) concorrere all'attività di analisi
degli effetti del prelievo tributario di competenza comunale sulle
varie categorie di contribuenti;
Nella delibera si legge fra l'altro:
il Comitato verrà convocato dal Presidente (l'Assessore
Comunale ai Tributi), che fisserà l'Ordine del Giorno,
almeno tre volte l'anno o quando ne facciano richiesta non meno
di cinque dei suoi componenti, nella sede della Direzione della
Divisione Tributi.
Tutto ciò premesso
l'Assessore ai tributi a relazionare al Consiglio Comunale,
anche attraverso la 1^ Commissione Consiliare Permanente - competente
per materia - su quanto emergerà nelle riunioni del sopracitato
Comitato Tributario.
La relazione dovrà essere svolta entro quindici giorni
dopo ogni sua seduta.