Consiglio Comunale
2000 09667/02
OGGETTO: CONFERIMENTO DEL SIGILLO CIVICO AD ALESSANDRO GALANTE GARRONE.
Il Consiglio Comunale di Torino,
Alessandro Galante Garrone è nato a Vercelli il 1° ottobre 1909. Torinese d'adozione, è uno degli studiosi più insigni della cultura italiana, oltre che l'erede illustre della tradizione democratica e laica del nostro paese.
Magistrato per un trentennio, docente di storia del Risorgimento all'Università di Torino, giornalista e saggista, ha costantemente sostenuto i valori della libertà e della democrazia con tollerante serenità, inflessibile fermezza e contagioso ottimismo. Antifascista prima ancora che per convinzione politica per scelta morale, fu determinante per la sua formazione l'insegnamento di Luigi Einaudi e di Francesco Ruffini.
Rappresentante del Partito d'Azione del CLN Piemontese seppe affrontare le terribili prove di quei momenti con passione, senza tuttavia mai tradire il suo profondo amore per la giustizia.
L'attività di Galante Garrone come storico e giornalista è articolata in vari filoni. Il terzo è l'impegno con il quale ha partecipato al dibattito culturale e civile collaborando al quotidiano La Stampa. Ha dedicato i suoi studi storici principali a personalità singole, che, sebbene differenti tra loro, secondo le parole dell'autore sono uniti nell'ardore morale, nell'impegno civile e politico, che si impone alla coscienza come unica benefica tirannide che l'uomo possa riconoscere. Un caso di affinità tra lo studioso e l'oggetto dei suoi studi;
l'impegno politico, la passione civile, il contributo alla riflessione storica e culturale di Alessandro Galante Garrone, coniugati con un legame duraturo e profondo con Torino;
dell'art. 9 dello Statuto della Città,
il Sigillo Civico ad Alessandro Galante Garrone.