Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Suolo Pubblico
Servizio Viabilità Invernale

n. ord. 181
2000 08807/33

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 OTTOBRE 2000
(proposta dalla G.C. 10 ottobre 2000)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: APPROVAZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO TRA IL COMUNE DI TORINO E L'“AZIENDA MULTISERVIZI IGIENE AMBIENTALE TORINO S.p.A. _ A.M.I.A.T. S.P.A.” PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI VIABILITA' INVERNALE.

    Proposta dall'Assessore Torresin.

    La Città nell'intento di adottare un modello organizzativo per la gestione dei servizi pubblici conforme ai dettami della legge 142/90, ha avviato un processo di trasformazione delle aziende municipalizzate, al fine di favorire la soddisfazione di bisogni pubblici.
    In particolare, per quanto attiene al servizio pubblico connesso all'igiene ambientale, il Consiglio Comunale con deliberazione n. 134 del 10 marzo 1997 (mecc. 9701140/64) ha approvato, a far data dal 1° aprile 1997, la costituzione dell'Azienda speciale denominata ”Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino”, siglabile "AMIAT" e con successiva deliberazione n. 81 (mecc. 2000 03331/64) in data 16 maggio 2000 ha approvato la trasformazione dell'azienda speciale nella società per azioni denominata Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A., avvalendosi del procedimento unilaterale di trasformazione previsto dall'art.17, commi 51- 57 della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    Si è voluto così attribuire una maggiore caratterizzazione imprenditoriale all'azienda con conseguente migliore snellezza operativa nella gestione del servizio pubblico relativo alla raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e trattamento dei rifiuti in particolare, e quindi all'igiene del suolo in generale.
    Ad oggi si presenta da un lato, l'opportunità di affidare ad A.M.I.A.T. S.p.A. anche il servizio di viabilità invernale, quale attività di pubblico interesse connessa all'igiene del suolo, al fine di poter ottimizzare il suddetto servizio, potenziandone l'efficacia e migliorandone gli aspetti qualitativi, e dall'altro lato vi è l'esigenza di valorizzare costantemente la società nel territorio cittadino.
    In tal senso infatti si è espresso il Consiglio Comunale, che, in seguito alla mozione “Servizio sgombero neve” n° 5 approvata il 7 febbraio 2000, ha ribadito la volontà già espressa in altre occasioni di “confermare il ruolo centrale dell'Azienda per quanto attiene l'igiene urbana ed il trattamento dei RSU della Città” ed ha ritenuto che il servizio “sgombero neve” debba rientrare nei compiti assegnati alla società, anche richiamando il protocollo d'intesa sottoscritto con le OO.SS. al momento della trasformazione di AMIAT in Azienda speciale, nel quale - nell'ottica del rafforzamento dell'Azienda - si era ipotizzata l'acquisizione di svariati servizi tra cui quello dello sgombero neve.
    L'AMIAT dal canto suo, ha dato ampia disponibilità per l'assunzione del servizio, poiché quale società di gestione di un servizio pubblico per la Città, può offrire nel territorio cittadino tempestività di intervento sui fenomeni di gelo e sulle precipitazioni nevose, potendo garantire un miglioramento del livello di esercizio della viabilità nella stagione invernale.
    Pertanto la Città, in armonia con il principio di riservarsi le funzioni di indirizzo e controllo in materia di servizi pubblici e assimilabili, gestendo gli stessi con una delle formule previste dalla legge 142/90, sulla base delle necessità pubbliche, ritiene opportuno individuare quale affidatario l'AMIAT S.p.A. anche la gestione del servizio di viabilità invernale sul territorio cittadino, ovvero sui territori extraurbani ad essa in carico manutentivo, conformemente altresì ai principi di economicità ed efficienza nella gestione dei servizi pubblici di cui alle leggi vigenti in materia.
    L'affidamento del servizio sarà disciplinato dal Contratto che si allega alla presente deliberazione (allegato 1) e sulla base del progetto di servizio ivi allegato alla lettera “A” (all. A, composto di allegati dal n. 1 al n. 109 - nn. ).
    Sul piano specifico e nel dettaglio tecnico l'AMIAT, in relazione al servizio ad essa affidato, dovrà eseguire le attività descritte e definite nel progetto di servizio allegato al contratto, che in formula riassuntiva e per estratto al fine di una rapida conoscibilità si allega alla presente deliberazione (allegato 2).
    In particolare la società dovrà gestire i centri di stoccaggio sale, ed effettuare l'insalamento preventivo, nonché interventi specifici di insalamento a seguito di richiesta della Città, insalamento di abbattimento, sgombero neve “Grande viabilità” e sgombero neve “Media e Piccola viabilità”.     Il contratto avrà durata per il periodo intercorrente fra la data di stipulazione della stessa ed il 30 aprile 2003. I servizi oggetto dell'affidamento dovranno essere garantiti per il periodo intercorrente tra il 1° novembre ed il 31 marzo di ogni anno. La Città si riserva la possibilità di richiedere l'intervento AMIAT al di fuori di questo periodo sia per l'insalamento che per l'eventuale sgombero.
    Per quanto riguarda gli impianti di insalamento ed i mezzi d'opera si ritiene opportuna la loro concessione alla Società in comodato gratuito, con l'onere a carico della stessa di custodia, mantenimento in buono stato funzionale. Dalla sottoscrizione del contratto di comodato le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e spese di funzionamento, compresi gli oneri fiscali saranno a carico di AMIAT S.p.A. I beni dovranno essere individuati ed elencati con successivo e specifico atto deliberativo della Giunta Comunale.
    Il corrispettivo del servizio sarà liquidato sulla base dei prezzi unitari definiti nella specifica allegata al contratto (allegato B) (all. B - n. ). Il budget è fissato ogni anno a preventivo e può essere modificato in corso di stagione in relazione agli eventi atmosferici: per la stagione 2000/2001 il budget è fissato in L. 3.300.000.000 (IVA esclusa) (Euro 1.704.307,77), e comprende:
-    una parte a copertura dei costi fissi gestionali stimata in L.1.490.000.000 (Iva esclusa) (Euro 769.520,78) che sarà comunque corrisposta depurata dall'eventuale ribasso di gara per la quota in appalto a terzi.
-    la restante parte per costi variabili in relazione agli interventi effettuati da liquidare a misura con l'applicazione dei prezzi unitari per ogni intervento.
    Al termine di ogni stagione AMIAT presenterà il conto consuntivo dell'attività in oggetto al fine di accertare l'onere effettivo sostenuto, sulla base del quale verranno operate le eventuali operazioni di conguaglio. Il pagamento sarà effettuato con le modalità e nei termini di cui all'art.11.3 dell'allegato contratto.
    Al fine di assicurare le migliori condizioni di espletamento del servizio, la Città indicherà annualmente gli obiettivi cui dovrà tendere l'attività dell'AMIAT e le scelte strategiche che dovranno essere attuate, e potrà effettuare i controlli e le verifiche che riterrà opportuni per riscontrare il raggiungimento degli obiettivi in termini economici funzionali e di risultato complessivo. L'eventuale inadempimento o ritardo nell'adempimento delle prestazioni nascenti dall'affidamento del servizio in oggetto, comporterà l'applicazione di una penale che sarà corrisposta dall'A.M.I.A.T. S.p.A. alla Città nella misura e con le modalità indicate nella citato contratto, fermo restando il risarcimento del maggior danno.
    In conclusione, l'affidamento del servizio in oggetto permetterà , tra l'altro:
-    la valorizzazione della professionalità di A.M.I.A.T. S.p.A., in conformità con lo statuto della società, che all'art.4 “oggetto sociale” comprende tra i servizi preordinati alla tutela, conservazione, valorizzazione della qualità ambientale, anche il servizio di rimozione della neve;
-    la conservazione in capo alla Città delle funzioni di indirizzo e di vigilanza per riscontrare il raggiungimento degli obiettivi in termini economico-funzionali;
-    lo sviluppo più razionale del servizio in funzione del raggiungimento di maggiore efficienza ed anche in funzione dell'esigenza di contenimento delle spese correnti della civica amministrazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
   Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, l'affidamento all'Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A., della gestione del servizio di viabilità invernale sul territorio cittadino, ovvero sui territori extraurbani comunque ad essa in carico manutentivo, esclusi gli interventi relativi al verde pubblico e nei cimiteri cittadini;
2)    di approvare lo schema del contratto tra la Città e l'AMIAT S.p.A., che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. ) inerente l'affidamento del servizio in oggetto, richiamando in particolare:
    -    l'art.2 : oggetto dell'affidamento;
    -    l'art.3 : durata della contratto fino al 30 aprile 2003;
    -    l'art.4: obblighi e responsabilità;
    -    l'art.5: controllo da parte del Comune e penalità ;
    -    l'art.11: corrispettivo del servizio;
    Per quanto attiene all'oggetto dell'affidamento si allega alla presente deliberazione (all. 2 - n. ) un riassunto ed estratto del progetto di servizio allegato al contratto;
3)    di approvare a favore di AMIAT S.p.A. la concessione degli impianti di insalamento e dei mezzi d'opera a titolo di comodato gratuito, con l'onere a carico della stessa di custodia e mantenimento in buono stato funzionale, nonché - dalla sottoscrizione del contratto di comodato - con l'onere di manutenzione ordinaria e straordinaria e spese di funzionamento, compresi gli oneri fiscali. I mezzi d'opera saranno concessi in comodato, previa verifica, individuazione ed elencazione degli stessi, con specifico atto deliberativo della Giunta Comunale;
4)    di demandare a successive determinazioni dirigenziali gli impegni di spesa derivanti dall'esecuzione della presente deliberazione ed il perfezionamento dell'affidamento;
5)    di autorizzare il legale rappresentante della Città a sottoscrivere il contratto, apportando eventuali modifiche non sostanziali, fermo restando che le spese sono a carico della società A.M.I.A.T., subordinando la stipula del contratto stesso all'esecutività della determinazione di cui al punto precedente;
6)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.