Servizio Centrale Risorse Finanziarie

n. ord. 172
2000 08234/24

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 21 settembre 2000)

OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 2000/2020”_ 2° EMISSIONE DI Euro 47.659.000 PARI A L. 92.280.691.930= PER IL FINANZIAMENTO DI ULTERIORI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 2000 (N.MECC. 1608).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 luglio 2000 n. 145 (mecc. 200005923/24) esecutiva dal 7 agosto 2000 è stata approvata la prima emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 2000/2020" (cod. ISIN IT0003008031) di Euro 52.328.000= pari a L. 101.321.136.560=, perfezionata l'8 settembre 2000, ai sensi dell'art. 35 della legge 23/12/94 n. 724 nonché del Decreto del Ministro del Tesoro del 5/07/96 n. 420. L'emissione, autorizzata dalla Banca d'Italia nel suo ammontare massimo di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi) per l'anno 2000, è stata sottoscritta “a fermo” dal BANCO di SICILIA S.p.A. al quale era stato inoltre conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno, nell'importo massimo previsto, suddiviso in due o più emissioni.
    La Civica Amministrazione, nel frattempo, ha approvato numerosi progetti definitivi/esecutivi, acquisti di veicoli ed attrezzature per i servizi comunali e contribuzioni, già individuati con deliberazione della Giunta Comunale n. 902 del 2 maggio 2000 (mecc. 200003405/24), per un importo complessivo di Euro 47.659.107,01 (L. 92.280.899.261=).
    La seconda emissione del prestito obbligazionario avverrà alle stesse condizioni della prima, ma con decorrenza autonoma ed il suo ammontare sarà di Euro 47.659.000 pari a L. 92.280.691.930= ; detto prestito assumerà la denominazione “Città di Torino 2000/2020” _ 2° emissione”.
    Il Banco di Sicilia S.p.A. presterà tutti i servizi connessi al perfezionamento di tale seconda emissione del prestito obbligazionario. Tali servizi non rientrano nell'ambito di applicazione del Decreto Lgs. n. 157 del 17/3/95 “Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e) dello stesso decreto.
    La seconda emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Città.
    Saranno a carico della Città le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,052% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,022% sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
    In relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà inoltre a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell'importo nominale emesso, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito.
    All'impegno delle suddette spese si provvederà con apposite determinazioni dirigenziali.
     Le condizioni generali, valide per tutte le emissioni dell'anno, contenute nell'importo massimo previsto di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi), sono le seguenti:
-    valuta Euro
-    collocamento “a fermo”
-    prezzo di emissione e rimborso alla pari
-    importo nominale minimo del titolo 1.000 Euro
-    data di emissione e pagamento entro il 31 dicembre 2000
-    data inizio godimento entro il 31 dicembre 2000
-    garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95
-    durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-    tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'Euro (contro EURIBOR sei mesi) per la durata 12 anni ( I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo antecedente la data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-    modalità di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto
-    le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95.
    In relazione al Piano degli Investimenti programmati nel 2000, risultano approvate a tutto il 15/09/2000 le spese sottoelencate che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:

DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA

SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

Espropriazione immobili destinati ad impianti di pubblica utilità e residenza nella zona E 26 del P.E.E.P. - Esecuzione sentenza - Pagamento interessi sig.ri Ferrero e Cooperativa Parco del Meisino.

Determinazione di spesa del 1°/09/00 n. cron. 396/00 (mecc. 0007754/09) esecutiva dal 19/09/00
                                        Euro 363.728,42 (L. 704.276.423=)

Torino Città d'acque - Esproprio aree per la realizzazione del Parco fluviale della Dora via Calabria

Deliberazione del Consiglio Comunale del 13/03/00 n. 43 (mecc.000701/09) esecutiva dal 27/03/00 (Determinazione dirigenziale del 30/08/00 - mecc. 0007731/09)
                                        Euro 52.389,91 (L. 101.441.000=)

TOTALE DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA    Euro 416.118,33 (L. 805.717.423=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

SETTORE VIABILITA' E TRAFFICO

Opere di manutenzione straordinaria segnaletica verticale orizzontale e complementare nel territorio cittadino.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 18/07/00 n. 1455 (mecc. 0006207/06) esecutiva dal 7/08/00 (Determinazione dirigenziale del 26/07/00 - mecc. 0006983/06 esecutiva dal 31/07/00)
                                        Euro 258.098,30 (L. 499.748.000=)

SETTORE SUOLO PUBBLICO

Apertura e ristrutturazione di via Crea tra corso Francia e via Vandalino.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1610 (mecc. 0006725/33) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 3/08/00 - mecc. 0007272/33 esecutiva dal 24/08/00)
                                        Euro 778.023,63 (L. 1.506.463.811=)

Interventi straordinari vie di nuova comunalizzazione - Strada del Francese.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1611 (mecc. 0006878/33) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 3/08/00 - mecc. 0007273/33 esecutiva dal 29/08/00)
                                         Euro 413.165,52 (L. 800.000.000=)

Riqualificazione ambientale piazza Montale.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 29/08/00 n. 1788 (mecc. 0007391/33) esecutiva dal 18/09/00 (Determinazione dirigenziale del 30/08/00 - mecc. 0007709/33 esecutiva dal 12/09/00)
                                         Euro 879.765,37 (L. 1.703.463.302=)

Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie strade e piazze della città suddivisi in undici lotti.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1530 (mecc. 0006103/33) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 27/07/00 - mecc. 0006994/33 esecutiva dal 10/08/00)
                                     Euro 6.753.860,54 (L. 13.077.297.549=)

Interventi straordinari per l'abbattimento delle barriere architettoniche su marciapiedi in località varie della città

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1531 (mecc. 0006107/33) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 27/07/00 - mecc. 0006993/33 esecutiva dal 10/08/00)
                                        Euro 516.456,90 (L. 1.000.000.000=)

Manutenzione straordinaria - Interventi mirati suddivisi in sei lotti

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1532 (mecc. 0006108/33) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 27/07/00 - mecc. 0006996/33 esecutiva dal 10/08/00)
                                     Euro 3.076.896,32 (L. 5.957.702.042=)

Corso Svizzera - Sistemazione area mercatale e risistemazione viabile nel tratto tra piazza Perotti e via G. Medici.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1533 (mecc. 0006704/33) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 3/08/00 n. mecc. 007274/33 esecutiva dal 28/08/00)
                                     Euro 2.326.834,12 (L. 4.505.379.092=)

Interventi straordinari consolidamento franoso strada del Fioccardo civ.77/93.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1609 (mecc. 0006724/33) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 3/08/00 - mecc. 0007271/33 esecutiva dal 24/08/00)
                                         Euro 495.986,23 (L. 960.363.267=)

Area Aurora Rossini.- Riqualificazione ambientale di via Catania e limitrofe lotto 1.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 29/08/00 n. 1793 (mecc. 0007460/33) esecutiva dal 18/09/00 (Determinazione dirigenziale del 30/08/00 - mecc. 0007708/33 esecutiva dal 15/09/00)
                                    Euro 1.035.054,96 (L. 2.004.145.860=)

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO        Euro 16.276.043,59 (L. 31.514.814.923=)

SETTORE PONTI CANALI E VIE D'ACQUA

Lavori manutenzione straordinaria per la copertura bealera nuova di Lucento all'interno dell'area E29.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 30/05/00 n. 1121 (mecc. 0003985/34) esecutiva dal 19/06/00 (Determinazione dirigenziale del 7/08/00 - mecc. 0007503/34 esecutiva dall'8/09/00)
                                         Euro 206.582,76 (L. 400.000.000=)

Manutenzione straordinaria ai civici canali fognatura - Settori urbani III - V.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1612 (mecc. 0005098/34) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 2/08/00 - mecc. 0007499/34 esecutiva dall'8/09/00)
                                    Euro 1.032.913,80 (L. 2.000.000.000=)

TOTALE SETTORE PONTI CANALI VIE D'ACQUA Euro 1.239.496,56 (L. 2.400.000.000=)

SETTORE VERDE PUBBLICO

Manutenzione straordinaria verde pubblico.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/09/00 n. 1820 (mecc. 0007561/46) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008066/46)
                                         Euro 2.239.447,49 (L. 4.336.174.989)

TOTALE DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITÀ    Euro 20.013.085,94 (L. 38.750.737.912=)

DIVISIONE SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI

Acquisto di arredi vari ed elettrodomestici occorrenti per le scuole.

Determinazione dirigenziale di spesa del 17/07/00 n. 380 (mecc. 0006518/07) esecutiva dal 4/08/00
                                     Euro 1.446.079,32 (L. 2.800.000.000=)

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA

Circ. 6. - Manutenzione straordinaria per adeguamento funzionale e normativo dell'edificio scolastico via Patetta 9 sede della scuola elementare A. Frank.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1598 (mecc. 0006598/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007453/31)
                                         Euro 446.142,7 (L. 863.852.870=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 84/98. Gruppo 15.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1600 (mecc. 0006607/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007429/31) esecutiva dal 30/08/00
                                     Euro 1.188.594,23 (L. 2.301.439.353=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 127/97. Gruppo 1.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1524 (mecc. 0006390/31) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 28/07/00 - mecc. 0007113/31 esecutiva dal 30/08/00)
                                     Euro 1.380.704,61 (L. 2.673.416.924=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 127/97. Gruppo 8. Lotto B.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1525 (mecc. 0006426/31) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 28/07/00 - mecc. 0007112/31)esecutiva dal 5/09/00
                                     Euro 752.620,95 (L. 1.457.277.358.=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 84/98. Gruppo 7.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 01/08/00 n. 1593 (mecc. 0006435/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 09/08/00 - mecc. 0007428/31 esecutiva dal 31/08/00)
                                     Euro 1.195.619,07 (L. 2.315.041.343=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 84/98. Gruppo 17.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1526 (mecc. 0006438/31) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 28/07/00 - mecc. 0007115/31 esecutiva dal 24/08/00)
                                     Euro 1.275.932,96 (L. 2.470.550.713=)

Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 92/98. Gruppo 10.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1527 (mecc. 0006542/31) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 28/07/00 - mecc. 0007114/31 esecutiva dal 28/08/00)
                                    Euro 1.008.224,68 (L. 1.952.195.200=)

Circ. 6. Manutenzione straordinaria edificio scolastico di via Anglesio 17 sede della scuola elementare Cena succ. Abbadia di Stura e materna municipale.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 01/08/00 n. 1595 (mecc. 0006558/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007454/31)
                                        Euro 392.400,32 (L. 759.792.961=)

Circ. 6 - Manutenzione straordinaria edificio scolastico di via Campobasso 11 sede della scuola elementare "E. Giachino"

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 01/08/00 n. 1602 (mecc. 0006677/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007452/31)
                                        Euro 523.535,13 (L. 1.013.705.365=)

Opere di manutenzione straordinaria per adeguamento normative e completamento per sede progetti educativi scolastici corso Francia 285 - Circ. 3.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1701 (mecc. 0006876/31) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 4/09/00 - mecc. 0007761/31).
                                        Euro 371.497,05 (L. 719.318.599=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento del CPI in n. 2 edifici scolastici in via Porta e via Manara

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 01/08/00 n. 1604 (mecc. 0006803/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007427/31)
                                        Euro 631.406,1 (L. 1.222.572.683=)

Manutenzione straordinaria della scuola materna via Plana n. 2. Circoscrizione 1.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/08/00 n. 1606 (mecc. 0006880/31) esecutiva dal 21/08/00 (Determinazione dirigenziale del 9/08/00 - mecc. 0007425/31)
                                        Euro 207.746 (L. 402.252.357.=)

Opere di manutenzione straordinaria delle partizioni mobili motorizzate nelle palestre scolastiche. Lotto A.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1699 (mecc. 0006864/31) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale dell'11/08/00 - mecc. 0007512/31 esecutiva dal 5/09/00)
                                        Euro 154.937,07 (L. 300.000.000)

Opere di manutenzione straordinaria e normalizzazione edifici scolastici per inserimento di ascensori, servoscale e piattaforme elevatrici per abbattimento barriere architettoniche - Lotto A e Lotto B. Circ. 4-10.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1703 (mecc. 0006886/31) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale dell'11/08/00 - mecc. 0007511/31) esecutiva dall'8/09/00.
                                        Euro 210.855,94 (L. 408.274.022=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 92/98. Gruppo 8.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1708 (mecc. 0007355/31) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 11/08/00 - mecc. 0007556/31)
                                    Euro 1.258.731,91 (L. 2.437.244.831=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici. Bando 84/98. Gruppo 16.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1707 (mecc. 0007326/31) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 11/08/00 - mecc. 0007555/31 esecutiva dall'8/09/00)
                                    Euro 1.870.978,15 (L. 3.622.718.868=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA     Euro 12.869.926,87 (L. 24.919.653.447=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO EDUCATIVI            Euro 14.316.006,19
                                                (L. 27.719.653.447=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI

SETTORE TECNICO CIMITERI

Nuovo edificio loculi nel cimitero Parco - Primo lotto.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1535 (mecc. 0006606/40) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 26/07/00 - mecc. 0006920/40 esecutiva dal 22/08/00)
                                    Euro 3.352.000,65 (L. 6.490.378.300=)

Cimiteri cittadini - Interventi di manutenzione e di adeguamento alle norme di sicurezza.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1534 (mecc. 0006556/40) esecutiva dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 26/07/00 - mecc. 0006919/40 esecutiva dal 22/08/00)
                                    Euro 1.234.331,99 (L. 2.390.000.000=)

TOTALE SETTORE SERVIZI CIMITERIALI    Euro 4.586.332,64 (L 8.880.378.300=).

TOTALE DIVISIONE SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO        Euro 4.586.332,64
                                                (L. 8.880.378.300=)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

SETTORE BIBLIOTECHE CIVICHE E RACCOLTE STORICHE

Acquisto di arredi, apparecchiature e attrezzature per il sistema bibliotecario urbano torinese mediante gare nelle forme di legge.

Determinazione dirigenziale di spesa del 17/07/00 n. 496 (mecc. 0006540/25) esecutiva dal 20/07/00
                                        Euro 255.129,71 (L. 494.000.000=)

SETTORE MUSEI

Piano di incremento del patrimonio artistico dei musei civici.

Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 27/06/00 n. (mecc. 0005108/26) esecutiva dal 17/07/00 (Determinazione dirigenziale del 1°/09/00 - mecc. 007756/26) esecutiva dal 6/09/00
                                        Euro 774.685,35 (L. 1.500.000.000=)

SETTORE EVENTI CULTURALI

"Le Serre" s.r.l. Erogazione di contributo per allestimento spazi.

Deliberazione della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1746 (mecc. 0007310/45) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 18/08/00 - mecc. 0007588/45) esecutiva dal 31/08/00
                                        Euro 51.645,69 (L. 100.000.000=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI        Euro 1.081.460,75 (L. 2.094.000.000=)

DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI

SETTORE RISTRUTTURAZIONE E NUOVI EDIFICI

Opere di recupero e normalizzazione dei locali siti in via Moretta 55 da adibire ad attività sociali.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1737 (mecc. 0006958/44) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 15/09/00 - mecc. 0008126/44)
                                        Euro 191.089,05 (L. 370.000.000=)

SETTORE IMMOBILI CIRCOSCRIZIONALI

Circ. 4-5-6-7. Lavori di manutenzione straordinaria immobili circoscrizionali zona nord - Lotto 1 - Fabbricati circoscrizionali.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 18/07/00 n. 1481 (mecc. 0006380/54) esecutiva dal 7/08/00 (Determinazione dirigenziale del 21/07/00 - mecc. 0006752/54), esecutiva dal 18/08/00.
                                        Euro 506.230,53 (L. 980.198.986=)

Circ. 1-2-3-8-9-10. Lavori di manutenzione straordinaria immobili circoscrizionali zona sud - Lotto 1 - Fabbricati circoscrizionali.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 18/07/00 n. 1484 (mecc. 0006386/54) esecutiva dal 7/08/00 (Determinazione dirigenziale del 21/07/00 - mecc. 0006770/54) esecutiva dal 18/08/00
                                        Euro 537.512,75 (L. 1.040.769.817=)

C.4 - Bagni pubblici "Campidoglio" di via Bianzè 28- Manutenzione straordinaria e normalizzazione

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 18/07/00 n. 1480 (mecc. 0006356/54) esecutiva dal 7/08/00 (Determinazione dirigenziale del 21/07/00 - mecc. 0006748/54) esecutiva dal 18/08/00
                                        Euro 315.857,39 (L. 611.585.196=)

Centro di incontro via Vipacco 15 - Lavori di manutenzione straordinaria e normalizzazione

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 18/07/00 n. 1482 (mecc. 0006384/54) esecutiva dal 7/08/00 (Determinazione dirigenziale del 21/07/00 - mecc. 0006763/54) esecutiva dal 18/08/00
                                        Euro 261.403,51 (L. 506.147.778=)

TOTALE SETTORE IMMOBILI CIRCOSCRIZIONALI Euro 1.621.004,18(L. 3.138.701.777=)

SETTORE MANUTENZIONE EDIFICI

Murazzi Po - Intervento di risanamento conservativo tratto compreso tra i ponti Umberto I e Vittorio Emanuele I.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1686 (mecc. 0006743/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 7/09/00 - mecc. 0007874/30)
                                    Euro 1.467.847,98 (L. 2.842.150.000=)

Stabile ad uso dei servizi civici e assistenza di via Giulio 22 - Interventi di manutenzione straordinaria.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1687 (mecc. 0006960/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 18/09/00 - mecc. 0008160/30)
                                        Euro 206.582,76 (L. 400.000.000=)

Manutenzione straordinaria stabile municipale sito in via Vigone 80 e recinzione Palazzo del Lavoro.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1690 (mecc. 0007133/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008092/30)
                                        Euro 429.692,14 (L. 832.000.000=)

Manutenzione straordinaria sezione nuova sede Vigili Urbani via Morandi 10

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1691 (mecc. 0007134/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008095/30)
                                         Euro 361.519,83 (L. 700.000.000=)

Manutenzione straordinaria edifici patrimoniali Circoscrizioni 2-10

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1693 (mecc. 0007289/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008100/30)
                                        Euro 433.823,80 (L. 840.000.000=)

Manutenzione straordinaria sezioni Vigili Urbani

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1695 (mecc. 0007296/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008097/30)
                                        Euro 563.970,93 (L. 1.092.000.000=)

Manutenzione straordinaria Caserme Carabinieri Strada del Pino 15 - via Catania 50.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1694 (mecc. 0007295/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008094/30)
                                        Euro 322.269,11 (L. 624.000.000=)

Manutenzione straordinaria mercati coperti.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/08/00 n. 1781 (mecc. 0007404/30) esecutiva dal 18/09/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008099/30)
                                        Euro 161.134,55 (L. 312.000.000=)

Manutenzione straordinaria C.I.P.P.T. di corso Unità d'Italia 125. Interventi D.L.gs. 626/94.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/08/00 n. 1782 (mecc. 0007405/30) esecutiva dal 18/09/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008098/30)
                                        Euro 366.684,4 (L. 710.000.000=)

Manutenzione straordinaria magazzino segnaletica sito in via Pavia 17

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1696 (mecc. 0007299/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008089/30)
                                        Euro 265.045,68 (L. 513.200.000=)

Manutenzione straordinaria magazzini siti in via Basse di Stura 33.

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/08/00 n. 1697 (mecc. 0007311/30) esecutiva dal 30/08/00 (Determinazione dirigenziale del 14/09/00 - mecc. 0008090/30)
                                        Euro 158.552,27 (L. 307.000.000=)

TOTALE SETTORE MANUTENZIONE EDIFICI     Euro 4.737.123,45(L. 9.172.350.000=)

TOTALE DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI    Euro 6.549.216,68 (L. 12.681.051.777=)

DIVISIONE POLIZIA MUNICIPALE

Acquisto di attrezzature per il corpo di Polizia Municipale.

Determinazione di spesa del 06/07/00 n. 87 (mecc. 0006129/48) esecutiva dal 18/07/00
                                        Euro 210.714,41 (L. 408.000.000=)

SERVIZIO CENTRALE TECNICO

SETTORE SERVIZI GENERALI MECCANIZZATI

Fornitura di 50 veicoli - Indizione gara ad asta pubblica

Determinazione dirigenziale di spesa del 2/08/00 n. 63 (mecc. 0007203/55) _ Spesa complessiva L. 1.840.157.302=
                                        Euro 486.172,07 (L. 941.360.402=)

TOTALE GENERALE                    Euro 47.659.107,01 (L. 92.280.899.261)

ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN      Euro 47.659.000 pari a L. 92.280.691.930=

All'eccedenza di spesa di Euro 107,01 (L. 207.331=) si farà fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 18.605.546.788= (n.mecc. 1338) concesso da Federbanca S.p.A.

CONSIDERATO CHE

E' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione obbligazionaria, per le motivazioni specificate nella deliberazione n. 145/2000, che vengono integralmente confermate non essendo variate le condizioni della presente emissione.

Il prestito sarà destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell'importo nominale emesso, pari a Euro 47.659 (Lire 92.280.691=), entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.

Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall'art. 46 del D.LGS. 77/95.

Che viene rispettato l'art. 45 del D.LGS. 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.

Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del D.Lgs. n. 504/92 come modificato dal D.Lgs.528/93.

Che il bilancio annuale, contenente la previsione degli investimenti in argomento, è stato approvato con deliberazione consiliare del 07/03/00 n. 41 (n. mecc. 200000623/24) esecutiva dal 30 marzo 2000 e successive variazioni.

Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 41/2000;

Che con deliberazione consiliare del 30/06/99 n. ord. 154 (n. mecc. 9904187/24) CO.RE.CO. 8/07/99 è stato approvato il conto consuntivo 1998 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalità di cui all'art, 105, comma 1, lett. d) dello stesso Decreto.

Che il prestito non è assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.

Vista la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prendere atto che con deliberazione consiliare del 24 luglio 2000 n. 145 (mecc.200005923/24), esecutiva dal 7/08/00, è stata affidata al Banco di Sicilia S.p.A. l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 2000, nell'importo massimo di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi);
2)    di prendere atto che il Banco di Sicilia S.p.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 1);
3)    di approvare la seconda emissione dell'anno 2000 del prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTÀ DI TORINO 2000/2020" per l'importo di Euro 47.659.000 pari a Lire 92.280.691.930=, data di emissione e pagamento entro il 31/12/00 e data di godimento entro il 31/12/00, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
4)    di approvare che tale 2^ emissione di Euro 47.659.000 pari a L. 92.280.691.930= del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal Banco di Sicilia S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate, a ciò autorizzato dalla deliberazione consiliare n. 145/2000 sopra citata; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al Banco di Sicilia S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico;
5)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per “Presa d'atto” in quanto già autorizzati, ai sensi dell'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724, all'intera emissione dell'anno 2000;
6)    di approvare che il Banco di Sicilia S.p.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
7)    di prendere atto che il Banco di Sicilia S.p.A. si è dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del D.LGS. 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
8)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 47.659.107,01 (Lire 92.280.899.261=), l'eccedenza di Euro 107,01 (L. 207.331=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione del 25/07/00 n. 1535 (mecc. 200006606/40), rispetto al ricavato del prestito, sarà finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L.18.605.546.788= (n. mecc. 1338) concesso da Federbanca S.p.A.;
9)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 2^ emissione del prestito di Euro 47.659.000 pari a L.92.280.691.930=, allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n. );
10)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, nel termine di anni 20, mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento del prestito.
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'Euro (contro EURIBOR sei mesi) per la durata 12 anni (I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti percentuali annui, con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo antecedente la data di perfezionamento del prestito a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
11)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
12)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
13)    di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
14)    di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
15)    di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
16)    di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del D.LGS. 77/95;
17)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
18)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
19)    di approvare le modalità di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
20)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
21)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 19 e 20 l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonchè al Banco di Sicilia S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
22)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
    a)    a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione delle lettere relative all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli Sp.A.;
    b)    a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
    c)    ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
23)    di dare atto che con apposite determinazioni dirigenziali si provvederà a finanziare la quota parte di L. 207.331= della spesa approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 25/07/00 n. 1535 che non trova copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto ed a liquidare la spesa di L. 92.280.691= per il pagamento della commissione allo Stato;
24)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.