Divisione Ambiente e Mobilità 2000
06152/06
Settore Pianificazione e Trasporti
OGGETTO: SINDONE 2000 - CONVENZIONE RELATIVA A POTENZIAMENTO SERVIZI TRASPORTO PUBBLICO E GESTIONE PARCHEGGI D'INTERSCAMBIO E TERMINAL BUS DA PARTE DI ATM S.P.A. - ISTITUZIONE CONTRIBUTO TURISTICO, BIGLIETTO PARK AND RIDE, SERVIZI NAVETTA - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Peveraro.
Dal 12 agosto al 22 ottobre 2000 avrà
luogo a Torino l'Ostensione della Sindone, avvenimento di eccezionale
rilevanza internazionale, nazionale e locale, con inevitabili
ripercussioni sulla mobilità cittadina dovute al gran numero
di persone che presumibilmente affluirà in Città
in quel periodo.
Per dare una risposta adeguata alle predette
problematiche, con deliberazione della Giunta Comunale del 18
Aprile 2000 (mecc. 200003076/06), è stato approvato il
Progetto Mobilità Sindone 2000, il quale, oltre
a prevedere un deciso potenziamento del servizio di trasporto
pubblico, consente un'adeguata programmazione e gestione dell'accesso
dei bus turistici (e relative comitive) alla zona Giardini Reali
- C.so San Maurizio - Lungo Dora, nonché l'organizzazione
di parcheggi di interscambio per gli autoveicoli privati in alcune
aree periferiche. Fra gli interventi espressamente
previsti dal succitato Progetto vi sono infatti quelli relativi:
- al potenziamento del servizio di trasporto
pubblico del costo stimato in Lire 750.000.000 (IVA inclusa) (Euro
387.342,67).
- al servizio di gestione operativa dei
parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini Reali
- C.so San Maurizio - Lungo Dora, del costo stimato in L. 550.000.000
(IVA inclusa) (Euro 284.051,29).
Gli importi di cui sopra sono stimati
sulla base della previsione dell'affluenza massima di circa 3.000.000
di pellegrini/visitatori; conseguentemente, prima che abbiano
inizio le manifestazioni giubilari, i relativi impegni di spesa
saranno assunti con provvedimento dirigenziale che terrà
conto dei dati relativi al numero di prenotazioni nel frattempo
pervenute al Comitato Ostensione della Sindone.
Con deliberazione consiliare del 25 maggio
1999 (mecc. 9903859/06), si individuava l'Azienda Torinese Mobilità,
oggi ATM S.p.A. quale affidataria, fra l'altro, della gestione
dei servizi attinenti alla sosta a pagamento su suolo pubblico
ed in strutture dedicate e si approvava il relativo contratto
di servizio.
Inoltre, con deliberazione consiliare
del 20 marzo 2000 (mecc. 200001920/06), si è individuata
l'Azienda Torinese Mobilità, oggi ATM S.p.A. quale affidataria
della gestione del servizio di trasporto pubblico urbano e si
è approvato il relativo contratto di servizio successivamente
stipulato in data 31 marzo 2000 (rep. N 1464).
Pertanto, l'ATM. S.p.A., in qualità
di Società che gestisce sia il servizio di trasporto pubblico
urbano che i servizi attinenti la sosta su suolo pubblico ed in
strutture dedicate, si propone come l'ente più idoneo a
gestire le attività di cui sopra.
Per quanto concerne il potenziamento del
servizio di trasporto pubblico, per tutto il periodo di Ostensione
della Sindone, sarà cura dell'ATM potenziare le linee di
trasporto pubblico che vanno dai parcheggi periferici e dalle
stazioni ferroviarie nel centro storico e nelle adiacenze dei
Giardini Reali, Piazza Castello, Via Milano e Via XX Settembre,
nonché istituire dei servizi di navetta automobilistici
da e per i parcheggi periferici (Delle Alpi, Pellerina, Stura
e Caio Mario - tutti i giorni) non adeguatamente serviti dai mezzi
pubblici, conformemente a quanto previsto, con maggior dettaglio,
dalla relativa bozza di convenzione allegata al presente provvedimento
quale sua parte integrante.
Con riferimento al servizio di gestione
operativa dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus
si evidenzia come siano stati individuati, nel Progetto Mobilità
Sindone 2000, alcuni parcheggi o zone da destinare a parcheggio
auto e bus nella fascia periferica della Città, dai quali
sarà possibile raggiungere il centro cittadino con le linee
di trasporto pubblico opportunamente potenziate, o con i servizi
di navetta di cui sopra. Sarà cura dell'ATM gestire operativamente
i parcheggi d'interscambio periferici tra autoveicoli privati
e mezzi di trasporto pubblico e parcheggi bus turistici nelle
aree di C.so San Maurizio Giardini Reali - Lungo Dora, conformemente
a quanto previsto, più in dettaglio, dalla relativa bozza
di convenzione allegata al presente provvedimento quale sua parte
integrante.
L'importo complessivo di L 1.300.000.000
(IVA di legge inclusa) relativo alle attività di cui sopra
troverà copertura con i fondi all'uopo previsti dal Bilancio
2000, approvato con deliberazione consiliare del 7 marzo 2000
(mecc. 200000623/24).
A tal proposito si evidenzia come la Città
di Torino abbia previsto una specifica entrata di L. 1.000.000.000
(cap. 17.800/03 Progetto Sindone - Introiti parcheggi speciali)
conseguente all'applicazione di una tariffa/contributo di L. 50.000,
da assumere mediante specifico provvedimento deliberativo, per
ogni bus turistico dei pellegrini, per l'accesso e la sosta breve
nella zona del parcheggio Giardini Reali - San Maurizio nonché
per la sosta lunga dei bus medesimi nella zona del Lungo Dora.
Si ritiene ora opportuno istituire il
predetto contributo speciale di L. 50.000; peraltro, l'applicazione
concreta del medesimo sarà subordinata al mancato accoglimento
della richiesta avanzata dalla Città di Torino alla Direzione
dei Beni Culturali della Regione Piemonte per l'erogazione di
un contributo di L. 1.000.000.000 a favore della Città
per l'accesso e l'utilizzo gratuito dei bus turistici dei pellegrini
nei parcheggi sopra citati.
Ciò premesso, si ritiene inoltre
di approvare:
- L'istituzione di un biglietto denominato
Park and ride con validità giornaliera, del
costo di L. 1500, utilizzabile da ogni singolo visitatore/pellegrino
che, dai parcheggi periferici d'interscambio, si recherà
con i mezzi di trasporto pubblico verso l'area del Duomo per tornare
successivamente ai parcheggi d'interscambio medesimi;
- L'istituzione dei servizi di navetta
come sopra meglio specificati e di autorizzare l'ATM S.p.A. ad
affidarne la gestione alla Satti S.p.A.;
- il potenziamento del servizio di trasporto
pubblico del costo stimato in L. 749.720.000 (IVA inclusa) (Euro
387.198,07) da parte di ATM, così come meglio specificato
nella bozza di convenzione allegata al presente provvedimento;
- il servizio di gestione operativa dei
parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini Reali,
C.so San Maurizio, Lungo Dora, del costo stimato in L. 542.300.000
(IVA inclusa) (Euro 280.074,58) da parte di ATM, così come
meglio specificato nella bozza di convenzione allegata al presente
provvedimento.
Gli importi predetti verranno liquidati
all'ATM previa presentazione di analitica documentazione e rendicontazione
relativa allo svolgimento delle attività in argomento,
secondo le modalità stabilite nell'allegata bozza di convenzione
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni,
sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi espressi in forma palese.
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa
e che qui integralmente si richiamano, la bozza di convenzione
allegata al presente provvedimento (all.
1 - n. ) quale sua parte integrante e sostanziale, relativa al:
- potenziamento del servizio di trasporto
pubblico del costo stimato in Lire 749.720.000 (IVA inclusa) (Euro
387.198,07) da parte di ATM
S.p.A., così come meglio specificato nell'allegata bozza
di convenzione;
- servizio di gestione operativa
dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini
Reali, C.so San Maurizio, Lungo
Dora, del costo stimato in L. 542.300.000 (IVA inclusa) (Euro
280.074,58) da parte di ATM S.p.A., così come
meglio specificato nell'allegata bozza di convenzione.
Si da atto che gli importi
di cui sopra sono stimati sulla base della previsione dell'affluenza
massima di circa 3.000.000 di
pellegrini/visitatori, conseguentemente, prima che abbiano inizio
le manifestazioni giubilari, i relativi impegni di spesa saranno
assunti con provvedimento dirigenziale che terrà conto
dei dati relativi al numero di prenotazioni nel frattempo pervenute
al Comitato Ostensione della Sindone.
I predetti importi verranno
quindi liquidati all'ATM S.p.A. previa presentazione di analitica
documentazione (fatture) e rendicontazione
relativa alle spese effettivamente sostenute per lo svolgimento
delle attività in argomento;
2) di approvare l'istituzione dei servizi di navetta meglio
individuati in premessa e di autorizzare l'ATM S.p.A. ad affidarne
la gestione alla Satti S.p.A..
3) di istituire, con le modalità ed alle condizioni
di cui si è dato conto in narrativa, il contributo speciale
di L. 50.000 posto a carico di ogni bus
turistico dei pellegrini, per l'accesso e la sosta breve nella
zona del parcheggio Giardini Reali - San Maurizio
nonché per la sosta lunga dei bus medesimi nella zona del
Lungo Dora;
4) di istituire un biglietto denominato Park and ride
del costo di L. 1.500, con validità giornaliera, utilizzabile
da ogni singolo visitatore/pellegrino
che, dai parcheggi periferici d'interscambio, si recherà
con i mezzi di trasporto pubblico verso l'area
del Duomo per tornare successivamente ai parcheggi d'interscambio
medesimi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.
47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.