Divisione Edifici Municipali                                                                                                                         2000 04030/30
Settore Manutenzione Edifici Municipali

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

(proposta dalla G.C. 4 luglio 2000)

OGGETTO: DEBITO FUORI BILANCIO _ RICONOSCIMENTO ALL'ING. ARNALDO DE BERNARDI PROFESSIONISTA INCARICATO DELLA PROGETTAZIONE E D.L. OPERE STRUTTURALI DELLA SALA DEL CONSIGLIO PALAZZO CIVICO. IMPORTO LIRE 19.139.688 (EURO 9884,82) _ APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    Con deliberazione della Giunta Comunale dell'11 dicembre 1997 (mecc. 9708781/30), esecutiva dal 1° gennaio 1998, veniva conferito al dott. ing. Arnaldo De Bernardi l'incarico di collaudo statico completo del Palazzo Civico nell'ambito del D.Lgs. 626/94, unitamente a rilievo delle tipologie e carenze strutturali.
    In data 23 marzo 1999 il professionista ha consegnato le valutazioni complessive e gli elaborati richiesti. In tali documenti tra l'altro si rileva lo stato di precarietà, dal punto di vista statico, del cassettonato soprastante la Sala del Consiglio Comunale.
    Detta struttura portante si compone di travi lignee di notevoli dimensioni stratificate nel tempo in alcune parti degradate. In particolare preoccupava la deformazione degli impalcati che aveva creato sconnessione nel cassettonato sottostante.
    Il distacco successivo di alcune parti del cassettonato (ganci metallici e frammenti di rosoni decorativi), avevano ulteriormente preoccupato il Settore Tecnico Manutenzione per cui senza indugi è stato interpellato nuovamente l'ing. De Bernardi con il compito di procedere immediatamente alla verifica puntuale delle strutture al fine di appurare con “imperiosa urgenza” che non vi fosse pericolo alcuno per la tenuta del solaio soprastante.
    Le indagini dell'ing. De Bernardi misero subito in evidenza un preoccupante quadro di dissesto strutturale riconducibile a fenomeni di degrado del materiale che imponeva, per la sicurezza degli occupanti, un intervento di risanamento e rinforzo dell'intera ossatura portante del cassettonato, costituita da travi lignee.
    Vista la gravità della situazione il Settore non poté far altro che dare ordini di procedere nella progettazione delle opere necessarie.
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 13 luglio 1999 (mecc. 9905434/30), esecutiva dal 3 agosto 1999 venne individuato l'ing. De Bernardi dell'indagine statica della struttura del cassettonato nonché di proporre gli interventi necessari, richiedendo altresì di redigere il progetto delle opere strutturali prevedendo anche la conseguente direzione lavori. L'importo dell'incarico ammontava complessivamente a Lire 19.139.688 IVA compresa.
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 13 luglio 1999 (mecc. 9906162/30), esecutiva dall'8 agosto 1999 è stato approvato e finanziato il progetto definitivo che prevedeva l'esecuzione dei lavori di restauro e manutenzione della controsoffittatura della Sala del Consiglio ubicata nel Palazzo Civico ed è stata autorizzata la trattativa privata per l'esecuzione delle opere.
Il quadro economico era cosi composto:
- opere a base di gara Lotto A                                                                                     L. 318.000.000
- opere a base di gara Lotto B                                                                                      L. 240.000.000
- opere non soggette a ribasso inerenti la sicurezza                                                        L.     7.500.000
Totale opere                                                                                                               L. 565.500.000
I.V.A. 20%                                                                                                                  L. 113.100.000
Totale                                                                                                                          L. 678.600.000
- spese tecniche D.Lgs. n. 494/96 I.V.A. 20% compresa - fase di progettazione            L.     6.300.000
- I.V.A 20% compresa - fase di esecuzione                                                                   L.     7.100.000
- spese per collaudo I.V.A. 20% compresa                                                                   L.     2.292.000
- 1% incentivo per la progettazione art. 18 Legge n. 109/94                                           L.     5.580.000
TOTALE COMPLESSIVO                                                                                       L. 699.872.000

    A seguito della deliberazione (mecc. 9906162/30) sopracitata e della gara a trattativa privata già espletata per l'esecuzione dei lavori, con determinazione dirigenziale 9 agosto 1999 (mecc. 9907211/30) venivano affidati i lavori per il Lotto A alla IORIO EDILTERMICA S.r.l., corrente in Torino, via Parella 9/B, P.I.V.A.: 05125910017 per un importo di L. 308.062.500 I.V.A. 20% esclusa e per il lotto B quella della ditta NICOLA RESTAURI corrente in Torino, via S. Giulia 65, P.I.V.A.: 05422100015 per un importo di L. 237.000.000 I.V.A. esclusa.
    La spesa complessiva relativamente alle opere è stata così ridefinita:
- Lotto A                                   L. 308.062.500
I.V.A. 20%                               L.  61.612.500
- Opere non soggette a ribasso (I.V.A. 20%, compresa) L.    9.000.000  
                                                                                       L. 378.675.000            L. 378.675.000            Euro 195.569,32

- Lotto B                                                                         L. 237.000.000
I.V.A. 20%                                                                     L.   47.400.000
                                                                                       L. 284.400.000             L. 284.400.000           Euro 146.880,34
    Con la medesima determinazione dirigenziale (mecc. 9907211/30) è stato inoltre perfezionato l'incarico di coordinatore di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione all'Arch. Silvio Basso già individuato con deliberazione della Giunta Comunale del 20 luglio 1999 (mecc. 9906511/30), esecutiva dal 10 agosto 1999 e sono stati imputati i relativi costi che ammontano rispettivamente a Lire 6.300.000 e Lire 7.100.000 compresi nel quadro economico.
    Tuttavia per mero errore non è stata inserita nel quadro economico generale la spesa di Lire 19.139.688 (Euro 9.884,82) relative alle prestazioni dell'Ing. Arnaldo De Bernardi e pertanto con la succitata determinazione (mecc. 9907211/30) non è stato perfezionato l'incarico di professionista né è stata impegnata la relativa spesa.
    Pertanto si deve ora provvedere a regolarizzare l'atto amministrativo considerato che l'ing. De Bernardi ha svolto l'incarico assegnatogli nei modi stabiliti dalla convenzione d'incarico allegata alla deliberazione (mecc. 9905434/30) citata.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di riconoscere il debito fuori bilancio a favore dell'ing. De Bernardi rientrando il riconoscimento del debito suddetto nella casistica di cui all'art. 37 lettera e del Decreto Legislativo n. 77 del 1995 in quanto la prestazione professionale è stata utile e necessaria e indifferibile per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione nella Sala del Consiglio Comunale. Di dare atto che le prestazioni ordinate sono connesse all'espletamento delle funzioni di competenza del rispettivo Settore e dell'utilità e arricchimento goduto dalla Città in relazione ai servizi ed alle forniture di cui sopra, nonché dell'indebito arricchimento della Città medesima qualora non provveda a ricompensare il suddetto professionista (art. 2041 codice civile);
2)    di approvare per le motivazioni espresse in premessa la spesa di Lire 19.139.688 (Euro 9.884,82) a favore dell'Ing. Arnaldo De Bernardi;
3)    di riconoscere il pagamento all'Ing. Arnaldo De Bernardi, Via Garessio 41, 10126 Torino P.IVA n. 01166450054 della somma di Lire 19.139.688 quale riconoscimento delle prestazioni professionali eseguite su incarico dell'Amministrazione in qualità di D.L. e progettista delle opere strutturali della Sala del Consiglio di Palazzo Civico;
4)    Inoltre il riconoscimento del debito non crea danni in quanto non sono compresi interessi ed è evidente la necessità di liquidare il professionista per il lavoro compiuto.
    Detta spesa verrà finanziata con mezzi propri dell'Amministrazione.