Divisione Edifici Municipali 2000
04030/30
Settore Manutenzione Edifici Municipali
OGGETTO: DEBITO FUORI BILANCIO _ RICONOSCIMENTO ALL'ING. ARNALDO DE BERNARDI PROFESSIONISTA INCARICATO DELLA PROGETTAZIONE E D.L. OPERE STRUTTURALI DELLA SALA DEL CONSIGLIO PALAZZO CIVICO. IMPORTO LIRE 19.139.688 (EURO 9884,82) _ APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Con deliberazione della Giunta Comunale
dell'11 dicembre 1997 (mecc. 9708781/30), esecutiva dal 1°
gennaio 1998, veniva conferito al dott. ing. Arnaldo De Bernardi
l'incarico di collaudo statico completo del Palazzo Civico nell'ambito
del D.Lgs. 626/94, unitamente a rilievo delle tipologie e carenze
strutturali.
In data 23 marzo 1999 il professionista
ha consegnato le valutazioni complessive e gli elaborati richiesti.
In tali documenti tra l'altro si rileva lo stato di precarietà,
dal punto di vista statico, del cassettonato soprastante la Sala
del Consiglio Comunale.
Detta struttura portante si compone di
travi lignee di notevoli dimensioni stratificate nel tempo in
alcune parti degradate. In particolare preoccupava la deformazione
degli impalcati che aveva creato sconnessione nel cassettonato
sottostante.
Il distacco successivo di alcune parti
del cassettonato (ganci metallici e frammenti di rosoni decorativi),
avevano ulteriormente preoccupato il Settore Tecnico Manutenzione
per cui senza indugi è stato interpellato nuovamente l'ing.
De Bernardi con il compito di procedere immediatamente alla verifica
puntuale delle strutture al fine di appurare con imperiosa
urgenza che non vi fosse pericolo alcuno per la tenuta del
solaio soprastante.
Le indagini dell'ing. De Bernardi misero
subito in evidenza un preoccupante quadro di dissesto strutturale
riconducibile a fenomeni di degrado del materiale che imponeva,
per la sicurezza degli occupanti, un intervento di risanamento
e rinforzo dell'intera ossatura portante del cassettonato, costituita
da travi lignee.
Vista la gravità della situazione
il Settore non poté far altro che dare ordini di procedere
nella progettazione delle opere necessarie.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 13 luglio 1999 (mecc. 9905434/30), esecutiva dal 3 agosto
1999 venne individuato l'ing. De Bernardi dell'indagine statica
della struttura del cassettonato nonché di proporre gli
interventi necessari, richiedendo altresì di redigere il
progetto delle opere strutturali prevedendo anche la conseguente
direzione lavori. L'importo dell'incarico ammontava complessivamente
a Lire 19.139.688 IVA compresa.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 13 luglio 1999 (mecc. 9906162/30), esecutiva dall'8 agosto
1999 è stato approvato e finanziato il progetto definitivo
che prevedeva l'esecuzione dei lavori di restauro e manutenzione
della controsoffittatura della Sala del Consiglio ubicata nel
Palazzo Civico ed è stata autorizzata la trattativa privata
per l'esecuzione delle opere.
Il quadro economico era cosi composto:
- opere a base di gara Lotto A
L. 318.000.000
- opere a base di gara Lotto B
L. 240.000.000
- opere non soggette a ribasso inerenti la sicurezza L.
7.500.000
Totale opere
L. 565.500.000
I.V.A. 20% L.
113.100.000
Totale
L. 678.600.000
- spese tecniche D.Lgs. n. 494/96 I.V.A. 20% compresa
- fase di progettazione L.
6.300.000
- I.V.A 20% compresa - fase di esecuzione L.
7.100.000
- spese per collaudo I.V.A. 20% compresa L.
2.292.000
- 1% incentivo per la progettazione art. 18 Legge n. 109/94 L.
5.580.000
TOTALE COMPLESSIVO L.
699.872.000
A seguito della deliberazione (mecc.
9906162/30) sopracitata e della gara a trattativa privata già
espletata per l'esecuzione dei lavori, con determinazione dirigenziale
9 agosto 1999 (mecc. 9907211/30) venivano affidati i lavori per
il Lotto A alla IORIO EDILTERMICA S.r.l., corrente in Torino,
via Parella 9/B, P.I.V.A.: 05125910017 per un importo di L. 308.062.500
I.V.A. 20% esclusa e per il lotto B quella della ditta NICOLA
RESTAURI corrente in Torino, via S. Giulia 65, P.I.V.A.: 05422100015
per un importo di L. 237.000.000 I.V.A. esclusa.
La spesa complessiva relativamente alle
opere è stata così ridefinita:
- Lotto A L.
308.062.500
I.V.A. 20% L. 61.612.500
- Opere non soggette a ribasso (I.V.A. 20%, compresa) L.
9.000.000
L.
378.675.000 L.
378.675.000 Euro
195.569,32
- Lotto B L.
237.000.000
I.V.A. 20% L.
47.400.000
L.
284.400.000 L.
284.400.000 Euro
146.880,34
Con la medesima determinazione dirigenziale
(mecc. 9907211/30) è stato inoltre perfezionato l'incarico
di coordinatore di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
all'Arch. Silvio Basso già individuato con deliberazione
della Giunta Comunale del 20 luglio 1999 (mecc. 9906511/30), esecutiva
dal 10 agosto 1999 e sono stati imputati i relativi costi che
ammontano rispettivamente a Lire 6.300.000 e Lire 7.100.000 compresi
nel quadro economico.
Tuttavia per mero errore non è
stata inserita nel quadro economico generale la spesa di Lire
19.139.688 (Euro 9.884,82) relative alle prestazioni dell'Ing.
Arnaldo De Bernardi e pertanto con la succitata determinazione
(mecc. 9907211/30) non è stato perfezionato l'incarico
di professionista né è stata impegnata la relativa
spesa.
Pertanto si deve ora provvedere a regolarizzare
l'atto amministrativo considerato che l'ing. De Bernardi ha svolto
l'incarico assegnatogli nei modi stabiliti dalla convenzione d'incarico
allegata alla deliberazione (mecc. 9905434/30) citata.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni,
sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi espressi in forma palese.
1) di riconoscere il debito fuori bilancio
a favore dell'ing. De Bernardi rientrando il riconoscimento del
debito suddetto nella casistica di cui all'art. 37 lettera e del
Decreto Legislativo n. 77 del 1995 in quanto la prestazione professionale
è stata utile e necessaria e indifferibile per l'esecuzione
dei lavori di ristrutturazione nella Sala del Consiglio Comunale.
Di dare atto che le prestazioni ordinate sono connesse all'espletamento
delle funzioni di competenza del rispettivo Settore e dell'utilità
e arricchimento goduto dalla Città in relazione ai servizi
ed alle forniture di cui sopra, nonché dell'indebito arricchimento
della Città medesima qualora non provveda a ricompensare
il suddetto professionista (art. 2041 codice civile);
2) di approvare per le motivazioni espresse
in premessa la spesa di Lire 19.139.688 (Euro 9.884,82) a favore
dell'Ing. Arnaldo De Bernardi;
3) di riconoscere il pagamento all'Ing.
Arnaldo De Bernardi, Via Garessio 41, 10126 Torino P.IVA n. 01166450054
della somma di Lire 19.139.688 quale riconoscimento delle prestazioni
professionali eseguite su incarico dell'Amministrazione in qualità
di D.L. e progettista delle opere strutturali della Sala del Consiglio
di Palazzo Civico;
4) Inoltre il riconoscimento del debito
non crea danni in quanto non sono compresi interessi ed è
evidente la necessità di liquidare il professionista per
il lavoro compiuto.
Detta spesa verrà finanziata con
mezzi propri dell'Amministrazione.