Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Parcheggi
n. ord. 100
2000 03481/06
OGGETTO: PARCHEGGIO D'INTERSCAMBIO SOFIA _ PROGETTO PROGRAMMA ED AFFIDAMENTO ALL'ATM DELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL'OPERA. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Passoni.
Nei contenuti del Piano Generale del
Traffico Urbano delle aree metropolitane predisposto, ed in corso
di approvazione, sono previsti interventi di progettazione ed
attuazione di nodi di parcheggi di interscambio.
Il PGTU opera pertanto per una sostanziale
ridistribuzione della mobilità a favore del mezzo pubblico
e ritiene strategico a questo fine il potenziamento delle opportunità
di interscambio tra le varie componenti della mobilità;
il tutto nell'ottica di limitare le quantità di veicoli
in ingresso al centro dell'area metropolitana e trasferire sul
mezzo pubblico urbano parte della mobilità diretta in Città
sul mezzo privato.
In generale, le modalità di trasporto
pubblico in grado di sviluppare un'efficace concorrenza al mezzo
privato, sono la ferrovia e le linee di metropolitana; per cui,
sulle direttrici dove esiste o è previsto un adeguato servizio
ferroviario o di linea metropolitana, i nodi di interscambio coincidono
con le relative stazioni delle due reti. Sulle direttrici prive
di vettori ferroviari metropolitani, i nodi coincidono con i capolinea
delle linee forti (preferibilmente tranviarie) della rete di superficie
urbana o suburbana.
Il PGTU individua pertanto una serie di
nodi di interscambio, fra i quali risulta prioritaria la realizzazione
dei nodi di interscambio tra il mezzo pubblico extraurbano/veicolo
privato con le linee urbane e suburbane di trasporto pubblico
forti.
Fra tali parcheggi/nodi di interscambio
si evidenzia l'area di piazza Sofia posta al capolinea della linea
tranviaria 18, dove è stata individuata quale sito idoneo
per la realizzazione di un parcheggio di interscambio, l'area
di proprietà comunale posta sul lato ovest della piazza,
in prossimità dell'incrocio con via Botticelli, attualmente
libera da costruzioni ed adibita ad esposizione camper, in passato
concessa in affitto alla società Camping - Sofia, con deliberazione
del 18 marzo 1985 (mecc. 8502727/08), ma il cui contratto è
ormai scaduto già dal 28/2/1987.
Ritenendo comunque insufficiente la realizzazione
di un parcheggio di interscambio in piazza Sofia, dalle valutazioni
compiute nell'ambito della stesura del nuovo Piano Urbano del
Traffico e del nuovo Piano Urbano dei Parcheggi, è emersa
la necessità sia di prolungare la linea tranviaria 18 in
zona Barca Bertolla, sia di prevedere la localizzazione di un
ulteriore parcheggio di interscambio in corrispondenza del capolinea
o lungo la linea tranviaria, al fine di intercettare il traffico
veicolare prima dell'attraversamento del ponte sul fiume Stura,
parcheggio alla cui realizzazione si provvederà successivamente
con altro e separato provvedimento deliberativo.
Per il parcheggio di piazza Sofia invece
il Settore Parcheggi ha già predisposto, in collaborazione
con l'ATM, il progetto programma, coerentemente con quanto previsto
dal nuovo contratto di servizio in essere tra la Città
e l'ATM per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento
sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale in data 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06)
e stipulato in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM
l'ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico parcheggi.
Le finalità del progetto programma sono quelle di localizzare
l'intervento, fornendone le caratteristiche tecniche, dimensionali
e distributive, nonché il costo presunto dell'intervento,
demandando all'ATM lo sviluppo del progetto preliminare ed esecutivo.
Il progetto programma prevede la realizzazione
di una nuova costruzione che, sia pure di modesta altezza, concluderebbe
l'immagine della piazza, ricucendone una discontinuità
lungo il lato più intensamente edificato, in un settore
nel quale peraltro gli edifici esistenti sono di altezza contenuta.
L'intervento contempla infatti la costruzione
di due piani adibiti a parcheggio pubblico a rotazione, uno fuori
terra ed uno seminterrato: il primo piano ospita 161 posti ed
il secondo 160, per un totale di 321 posti auto.
Gli ingressi veicolari sono distinti per
i due piani: l'accesso al primo avviene a raso, in corrispondenza
dell'angolo nord _ ovest della piazza; l'accesso al secondo piano
avviene tramite una breve rampa da via Botticelli.
Sono previsti inoltre due blocchi scale:
uno nei pressi dell'accesso veicolare al primo piano ed uno tra
piazza Sofia e Via Botticelli. Inoltre in corrispondenza dell'accesso
veicolare al secondo piano è collocata una rampa pedonale
con pendenza pari all'8%, dimensionata tenendo conto della normativa
per i disabili.
I due accessi sono controllati ed è
prevista la costruzione di un locale controllo-cassa al primo
piano, mentre al secondo è inserita una cassa automatica.
Il P.R.G.C. assegna all'area interessata
dall'intervento una destinazione ad Attrezzature Comuni (lettera
a); in base al comma 8 bis dell'art. 19 delle norme
urbanistico - edilizie di attuazione in tutte le aree per
servizi sono sempre ammessi parcheggi pubblici o afferenti le
attività di servizio insediate.
Il costo presumibile dell'opera ammonta
a L. 4.650.000.000 IVA compresa (Euro 2.401.524,58).
Il progetto è stato inserito nel
programma triennale delle Opere Pubbliche 2000 - 2001 - 2002 al
codice opera 2026.
Ai sensi dell'art. 44 del Nuovo Regolamento
del Decentramento, il progetto è stato sottoposto al parere
della Circoscrizione n. 6, la quale, con deliberazione del Consiglio
in data 19 novembre 1999, ha espresso parere favorevole, vincolato
alla realizzazione dei seguenti punti:
- un adeguamento del trasporto pubblico
che colleghi con il centro città, finalizzato al supporto
e servizio del parcheggio.
- potenziamento delle linee 18 e 49 e prolungamento
della linea 18 verso la zona Barca - Bertolla;
- apertura serale e notturna gratuita del
piano fuori terra per i residenti;
- una particolare cura al minimo impatto
ambientale della struttura in quanto posta in prossimità
del parco;
- chiare modalità di gestione da
parte dell'ATM.
Il progetto è stato esaminato anche
dal Settore Verde Pubblico - Nuove Opere della Divisione Ambiente
e Mobilità, che ha evidenziato la necessità di valutare
la possibilità di creare un accesso al parco dell'Arrivore
da piazza Sofia e di studiare con attenzione l'estetica del prospetto
nord, poiché si affaccia sull'area del parco. Questi aspetti
dovranno essere approfonditi nel progetto preliminare che sarà
redatto dall'ATM.
Ai sensi del nuovo contratto di servizio
in essere tra la Città e l'ATM di cui sopra, che individua
nell'ATM l'ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico
parcheggi, la realizzazione e successiva gestione
del parcheggio è affidata all'Azienda, alla quale, ai sensi
del medesimo contratto di servizio viene attribuito anche il diritto
di superficie per la durata di venti anni sul sotto e sul soprassuolo
dell'area che sarà occupata dal parcheggio e dalle sue
eventuali pertinenze.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
Per i motivi espressi in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati;
1) di approvare, secondo quanto previsto
all'art. 3 del Contratto di Servizio stipulato con l'ATM, il progetto
programma del parcheggio d'interscambio in piazza Sofia, redatto
dal Settore Parcheggi, e che si compone dei seguenti elaborati:
- Tav 0. estratto
PRGC (all. 1 - n. );
- Tav 1. Planimetria
stato attuale (all. 2 - n. );
- Tav 2. Pianta
piano terra (all. 3 - n. );
- Tav 3. Pianta
piano primo (all. 4 - n. );
- Tav 4. Sezione
(all. 5 - n. );
- Tav 5. Prospetto
sud (all. 6 - n. );
- Tav 6. Prospetto
est (all. 7 - n. );
Relazione
tecnica (all. 8 - n. );
Documentazione
fotografica (all. 9 - n. );
Il costo presumibile di tale intervento
ammonta a L 4.650.000.000 IVA compresa, cui si farà fronte,
così come previsto a seguito della parziale modifica al
Programma Urbano dei Parcheggi in corso di approvazione, interamente
con contributo ex lege 122/89 commisurato al numero di posti auto
a rotazione realizzati (posti auto 321 x L./posto auto 14.500.000
= L. 4.654.500.000), conformemente a quanto previsto dall'art.
6 del suddetto contratto di servizio.
2) di avvalersi, ai sensi del nuovo contratto
di servizio in essere tra la Città e l'ATM per l'erogazione
dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico
ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06) e stipulato
in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM l'ente preposto
in via esclusiva al servizio pubblico parcheggi per
la progettazione, la realizzazione e successiva gestione del parcheggio
dell'Azienda, la quale dovrà provvedere, tra gli altri,
agli adempimenti previsti dal medesimo contratto e meglio individuati
nelle specifiche tecniche ad esso allegate sotto la lettera D),
le quali prevedono in particolare che l'Azienda provveda alla
predisposizione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo;
3) di concedere all'ATM, conformemente
alle previsioni del sopracitato nuovo contratto di servizio, il
diritto di superficie per la durata di venti anni sul sotto e
sul soprassuolo dell'area di proprietà comunale che verrà
occupata dal manufatto del parcheggio e dalle sue eventuali pertinenze,
indicata nella planimetria di stato attuale (allegato 2), facendo
rinvio per la individuazione dell'area alla stipula di specifica
appendice al nuovo contratto di servizio, conformemente a quanto
previsto dall'art. 2, comma 8, del contratto medesimo.