Divisione Ambiente e Mobilità
n. ord. 94
Settore Parcheggi
2000 02838/06
OGGETTO: LEGGE 122/89 - PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI TORINO PARZIALE MODIFICA - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Corsico.
Con deliberazione della Giunta Comunale
in via d'urgenza del 5 settembre 1989 (mecc. 8910983/06), ratificata
dal Consiglio Comunale il 21 marzo 1990 e successive modificazioni
ed integrazioni quali da ultimo la deliberazione n. 385 del Consiglio
Comunale del 14 dicembre 1998 (mecc. 9808675/39), esecutiva dal
28 dicembre 1998, il Comune di Torino ha provveduto, ai sensi
dell'art. 6 della Legge 24.03.1989 n. 122, a formulare il proprio
Programma Urbano dei Parcheggi (P.U.P.) richiedendo altresì
l'erogazione del contributo previsto dall'art. 4 della stessa
legge e disciplinato dal D.M. 14.02.1990 n. 41 ed ora anche dalla
Legge Regionale 1.08.1996 n. 52, per alcuni dei parcheggi contemplati
nel Programma medesimo.
L'attuale P.U.P. è pertanto quello
risultante a seguito della parziale modifica apportata con la
sopracitata deliberazione (mecc. 9808675/39), che ha provveduto
ad aggiornare il Programma, relativamente ai parcheggi da realizzare
con contributo, procedendo alla eliminazione delle localizzazioni
dei parcheggi non più ritenute utili e provvedendo all'inserimento
di altre localizzazioni delle quali si era nel frattempo manifestata
la necessità.
Si fa presente che è in corso la
redazione del nuovo P.U.P. che farà seguito all'approvazione
del P.G.T.U. e P.U.T.
Si rende però ora necessario ed
urgente procedere ad apportare le seguenti modifiche al P.U.P.
vigente in relazione alle ragioni sotto evidenziate:
- inserimento parcheggio ex Cir:
l'Amministrazione ha approvato il progetto preliminare del parcheggio
ex Cir da realizzarsi sull'area posta lungo la via
Cardinal Massaia, attualmente utilizzata in parte a parcheggio
a raso e in parte occupata dal cantiere per la ristrutturazione
dell'edificio del complesso ex Cir in fregio alle vie Madonna
di Campagna e Cardinal Massaia.
L'edificio verrà utilizzato dalla
Motorola. Risulta pertanto indispensabile localizzare nelle immediate
vicinanze una struttura a parcheggio pubblico.
Il previsto insediamento di Motorola produrrà
un incremento di richiesta di parcheggi pubblici che si sovrapporrà
alla già esistente carenza di sosta, in una zona dove sono
presenti attività terziarie e commerciali.
Tale parcheggio avrà una capienza
di 235 posti auto di cui il 40% pari a 94 posti auto per i privati,
mentre il restante 60% pari a 141 posti auto sarà pubblico.
Pertanto, si ritiene di procedere all'attuazione
dell'intervento attraverso l'ATM, ai sensi del nuovo contratto
di servizio tra la Città e l'Azienda stipulato in data
29 settembre 1999 che individua nell'ATM l'Ente preposto in via
esclusiva al servizio pubblico parcheggi utilizzando,
nel rispetto della Legge Regionale 1° agosto 1996 n. 52, per
i posti auto pubblici a rotazione i contributi della Legge 122/89.
Il contributo ex Lege 122/89 che verrà
richiesto sarà quindi di L. 3.000.000.000.
Alla spesa complessiva presunta di L.
7.000.000.000 necessaria per la realizzazione del parcheggio,
quale risultante dal quadro economico allegato al progetto preliminare
di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9902721/06),
si farà fronte per Lire 3.000.000.000 con il contributo
ex Lege 122/89 e per la rimanenza pari a L. 4.000.000.000, utilizzando
parte degli utili della gestione della sosta a pagamento, così
come previsto dall'art. 6 del nuovo contratto di servizio stipulato
in data 29 settembre 1999;
- inserimento parcheggio piazza Sofia:
si ritiene utile da parte dell'Amministrazione realizzare un parcheggio
di interscambio in piazza Sofia per circa 300 posti auto nell'area
di proprietà comunale localizzata sul lato nord-ovest della
piazza. L'intervento è finalizzato alla realizzazione di
una struttura a parcheggio in prossimità del capolinea
della linea tranviaria 18.
L'intervento verrà realizzato dall'ATM
nell'ambito del contratto di servizio stipulato, previa approvazione
da parte del Consiglio Comunale del relativo progetto programma.
L'ammontare del contributo ex Lege 122/89 è di L. 5.000.000.000;
- inserimento parcheggio isolato S.
Liborio: l'Amministrazione ha in programma un intervento di
ristrutturazione urbanistica per unità immobiliari destinate
a residenza universitaria, negli immobili compresi tra le vie
Santa Chiara, Sant'Agostino, San Domenico e Bellezia.
Nell'ambito dell'intervento è prevista
la realizzazione di un parcheggio interrato, con 44 posti auto
pubblici a rotazione.
Al fine di attivare l'intervento nel suo
complesso è necessario poter utilizzare i contributi ex
Lege 122/89.
L'intervento viene direttamente realizzato
dalla Città e l'ammontare del contributo è di Lire
880.000.000.
- depennare il parcheggio Ferraris:
tenuto conto dell'ammontare del contributo complessivo assegnato
al Comune di Torino, che non può superare L. 156.400.000.000,
verificate tecnicamente le localizzazioni assistite da un contributo
previsto nel P.U.P., si ritiene di proporre l'eliminazione del
parcheggio Ferraris, in quanto ritenute sufficienti al servizio
della parte centrale della Città le strutture a parcheggio
pubblico presenti ed alcune in fase di realizzazione, privilegiando
pertanto la realizzazione di quei parcheggi con caratteristiche
di arroccamento e di interscambio per i flussi veicolari diretti
in centro.
- riduzione contributo per il parcheggio
Molinette: avendo definito il progetto preliminare del parcheggio
e firmato l'accordo di programma tra la Città, l'Azienda
Ospedaliera S. Giovanni Battista e l'Università si è
potuto meglio definire l'importo del contributo ex Lege 122/89
per la realizzazione del parcheggio che risulta essere di L. 12.000.000.000.
Pertanto si può ridurre il contributo
attribuito di L. 880.000.000 che passerà a Lire 11.120.000.000.
Si rende inoltre necessario ridefinire
la localizzazione esatta del parcheggio Giardini Reali, originariamente
individuato nell'area dei Giardini inferiori perimetrata dal viale
Partigiani e Viale Primo Maggio.
Considerando comunque necessario localizzare
un parcheggio pubblico nell'ambito di un'area prossima al corso
S. Maurizio, quale ulteriore punto di attestamento per le auto
dirette al centro storico, l'Amministrazione ritiene di conferire
al parcheggio Giardini Reali una direzione più estensiva
che possa pertanto permettere di localizzare l'intervento in ragione
della sua fattibilità, connessa ai vincoli architettonici
ambientali e archeologici esistenti, in un'area definita area
S. Maurizio conservando comunque l'entità del contributo
ex Lege 122/89 già fissata per il parcheggio Giardini Reali.
Quindi, alla luce delle considerazioni
suesposte, si rende pertanto opportuno proporre la nuova articolazione
del Programma Urbano dei Parcheggi, per la parte riguardante i
parcheggi oggetto di contributo.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi espressi
in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, la
parziale modifica della articolazione del Programma Urbano dei
Parcheggi relativamente ai parcheggi da realizzare da parte della
Città di Torino tramite ATM con contributo statale ex Lege
122/89 e L. R. 52/96. Nello specifico vengono inseriti nel P.U.P.
i parcheggi:
- ex Cir con un
contributo di L. 3.000.000.000;
- piazza Sofia
con un contributo di L. 5.000.000.000;
- parcheggio San
Liborio con un contributo di L. 880.000.000
mentre viene depennato il parcheggio Ferraris,
la cui realizzazione era prevista nel P.U.P. mediante concessione
di progettazione, costruzione e gestione, con contributo ex Lege
122/89 pari a L. 8.000.000.000; viene inoltre ridotto il contributo
per la realizzazione del parcheggio Molinette di L. 880.000.000
che utilizzerà pertanto un contributo finale di Lire 11.120.000.000;
2) di ridenominare il parcheggio G. Reali
in Area S.Maurizio, in quanto si rende necessario
ridefinire la localizzazione dello stesso in ragione della fattibilità
connessa ai vincoli architettonici, ambientali e archeologici
esistenti. Il numero di posti auto e l'utilizzo del contributo
restano invariati rispetto a quanto già indicato per il
parcheggio G. Reali.
3) di avvalersi dell'ATM per la progettazione,
costruzione e gestione del parcheggio ex Cir di due piani interrati,
ai sensi del nuovo contratto di servizio tra la Città e
l'Azienda per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a
pagamento sul suolo pubblico e in strutture dedicate, stipulato
in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM l'Ente preposto
in via esclusiva al servizio pubblico parcheggi.
Tale parcheggio avrà una capienza
di n. 235 posti auto di cui il 40% pari a 94 posti auto da destinare
a privati, mentre il restante 60% pari a 141 posti auto saranno
destinati all'uso pubblico a rotazione e verranno realizzati utilizzando
il contributo di L. 3.000.000.000 ex Lege 122/89 di cui in appresso.
Alla spesa complessiva presunta di L.
7.000.000.000, necessaria per la realizzazione del parcheggio,
quale risultante dal quadro economico allegato al progetto preliminare
di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9902721/06),
si farà fronte per Lire 3.000.000.000 con il contributo
ex Lege 122/89 e per la rimanenza pari a L. 4.000.000.000 utilizzando
parte degli utili della gestione della sosta a pagamento, così
come previsto dall'art. 6 del nuovo contratto di servizio succitato.
Nel frattempo l'ATM anticiperà
le spese per la predisposizione del progetto esecutivo utilizzando
parte degli utili netti derivanti dalla gestione della sosta a
pagamento, spese che verranno successivamente recuperate con i
finanziamenti succitati.
Relativamente al parcheggio Sofia, si
fa rinvio a separato provvedimento con il quale verrà approvato
il progetto programma relativo, di cui all'art. 3 , comma 1, del
vigente contratto di servizio ed alle specifiche allegate sotto
la lettera D al medesimo contratto;
4) di concedere all'A.T.M, ai sensi dell'art.2,
comma 2, del vigente contratto di servizio stipulato con l'Azienda,
in diritto reale di superficie, per la durata di venti anni, il
sottosuolo dell'area di proprietà comunale dove verrà
realizzato il parcheggio interrato ex Cir; area indicata nella
planimetria allegata (all. 1 - n. ) e che verrà individuata
da successiva specifica appendice al nuovo contratto di servizio;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.