Divisione Edilizia e Urbanistica
n. ord. 50
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
2000 01660/09
OGGETTO: PROLUNGAMENTO DELLA VIA F. RIGNON DA CORSO UNIONE SOVIETICA A CORSO G. AGNELLI. VARIANTE PARZIALE AL P.R.G. AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 LETTERA b) DELLA L.U.R. - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano.
Il presente provvedimento riguarda
la via Felice Rignon (Circoscrizione Amministrativa n. 10 Mirafiori
sud) attualmente formata da un brevissimo tratto a fondo cieco
che decorso Unione Sovietica s'inoltra, a ovest, verso corso Giovanni
Agnelli.
L'accordo di programma Sangone-Imperia
prevede per l'area da trasformare per servizi 16h Tazzoli che
il tracciato viario sia esteso fino al limite della stessa area
verso corso Agnelli con una sezione viaria di mt. 15, marciapiedi
compresi.
Al fine di attuare il previsto parcheggio
di interscambio - Caio Mario - la Divisione Mobilità -
Settore Traffico della Città di Torino con nota del 6/10/99,
prot. n. 40161, ha chiesto di predisporre le opportune variazioni
al P.R.G. al fine di ottenere la compatibilità delle opere
con allargamento del sedime stradale attuale da ml. 9,00 a ml.
15,00 con carreggiata viabile di ml. 10,00 ed entrostanti marciapiedi
di ml. 2,50 ciascuno.
La medesima Divisione con nota del 2 dicembre
1999, prot. n. 48776, ha ribadito tale necessità evidenziando
al punto B la prosecuzione della via Rignon prevista dal succitato
Accordo di Programma.
Successivamente, questo Settore richiedeva
in data 13 dicembre 1999, prot. n. 2011, uno schema progettuale
relativo al parcheggio di interscambio che tenesse conto, nell'ambito
16h Tazzoli, del ribaltamento degli edifici di Edilizia Residenziale
Pubblica previsti.
Con nota del 28 dicembre 1999, prot. n.
51882, il Settore Parcheggi della Divisione Ambiente e Mobilità,
ha trasmesso lo schema richiesto che recepisce le indicazioni
relative al ribaltamento dei fabbricati che sorgeranno lungo il
ciglio stradale interessato.
A tal fine si verificava, altresì,
che la profondità della nuova viabilità garantisse
il ribaltamento dei fabbricati di E.R.P. previsti dall'Accordo
di Programma, così come modificato.
Si rende pertanto necessario, anche al
fine di garantire adeguata viabilità nel parcheggio di
interscambio nonchè alle previste realizzazioni di nuovi
edifici, provvedere al collegamento di corso Unione Sovietica
con corso Giovanni Agnelli prolungando l'attuale sedime di via
Rignon che consentirà di alleggerire e rendere più
scorrevole parte del traffico veicolare.
Per rendere coerente l'intervento previsto
con lo Strumento Urbanistico Generale, occorre procedere all'adeguamento,
seppure di limitata entità, della localizzazione delle
aree destinate alle infrastrutture, agli spazi e attrezzature
di interesse generale, come previsto dall'art. 17, comma 8, lettera
b) della Legge Urbanistica Regionale.
Successivamente all'approvazione del presente
provvedimento si procederà all'adeguamento dei Fogli 12A
e 1B della Tav. n. 1 del P.R.G., in conformità alle variazioni
descritte in precedenza e, congiuntamente, all'introduzione nella
medesima Tavola degli aggiornamenti derivanti da altre modificazioni
approvate con Accordi di Programma, varianti, correzioni di errori
materiali.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 17, comma 8 lett. b) della
Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 come sostituito dall'art.
1 della Legge Regionale n. 41 del 1997;
Visto il Piano Regolatore Generale della Città
di Torino approvato con deliberazione della Giunta Regionale n.
3-45091 del 21 aprile 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si
richiamano,
1) di approvare l'adeguamento necessario,
di limitata entità, della localizzazione delle aree destinate
a infrastrutture, agli spazi e attrezzature di interesse generale
così come illustrato nell'allegato estratto planimetrico
della variante al P.R.G. alla scala 1:5.000, ai sensi dell'art.
17 comma 8 lett. b) della L.U.R. 56/77, come sostituito dall'art.
1 della L.R. 41/97.
Gli elaborati del presente provvedimento
di variazione al P.R.G. sono i seguenti (all. 1 - n. ):
a) relazione illustrativa;
b) estratto della
carta tecnica elaborato dalla cartografia numerica - scala 1:1000;
c) estratto della
legenda della Tav. n. 1 - Foglio 0 (parte) del P.R.G.;
d) estratto planimetrico
della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) del P.R.G. approvato
il 21/4/1995, alla scala 1:5000;
e) estratto planimetrico
della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) del P.R.G. dello
stato attuale come modificato con le varianti approvate, alla
scala 1:5000;
f) estratto planimetrico
della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) delle variazioni
al P.R.G. alla scala 1:5000; con sovrapposizione di supporto trasparente
che evidenzia le aree oggetto del provvedimento;
g) estratto planimetrico
scala 1:5000 così come modificato a seguito Accordo di
Programma (art. 27 Legge 142/90) in corso di approvazione;
h) progetto di
nuova sistemazione viabile della Via F. Rignon predisposto dal
Settore Pianificazione e Trasporti della Divisione Ambiente e
Mobilità il 23 dicembre 1999.
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.