Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale
Settore Affari Generali - Amministrazione
n. ord. 79
99 11252/27
OGGETTO: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO - SETTORI SISTEMA INFORMATIVO - RIPROGRAFIA E LEGATORIA E SERVIZI MECCANIZZATI - SPESA DI L. 398.879.618 IVA COMPRESA (EURO 206.004,13).
Proposta dell'Assessore Peveraro,
con il Vicesindaco Carpanini e l'Assessore
Corsico.
Con deliberazione del Consiglio Comunale
del 6 maggio 1996 (mecc. 9600758/04), esecutiva dal 27 giugno
1996, con la quale veniva approvato il nuovo assetto strutturale
del Comune, veniva altresì prevista la riorganizzazione
dei servizi ausiliari attraverso l'istituzione di un Progetto
Speciale.
Successivamente, con provvedimento della
Giunta Comunale in data 22 ottobre 1996 (mecc. 9606710/64), dichiarato
immediatamente eseguibile, esecutivo dal 12 novembre 1996, veniva
approvata l'istituzione del Progetto Speciale Servizi Ausiliari
che, nel proprio ambito, avrebbe dovuto accorpare tutta una serie
di servizi al fine di consentire una più snella e omogenea
gestione dei medesimi che fino a quel momento erano polverizzati
in diversi Settori Amministrativi.
Intendimento della Civica Amministrazione
era quello di realizzare una sorta di Centro Servizi
orizzontale, a disposizione di tutti i Settori comunali, strutturato
in modo da fornire pronte e rapide soluzioni a tutte le problematiche
che si fossero di volta in volta presentate.
Nel medesimo provvedimento veniva altresì
rinviata a disposizione del Sindaco la nomina del Dirigente che
avrebbe dovuto dirigere e coordinare il predetto Progetto Speciale
Servizi Ausiliari; successivamente, quale dirigente pro-tempore
veniva individuato l'arch. Giancarlo Dolcetti.
Nel corso dell'anno 1998, venivano esperite
indagini dall'Autorità Giudiziaria, che sfociavano nel
rinvio a giudizio del predetto dirigente unitamente ad altri funzionari
del Progetto Speciale in parola. Contestualmente, a seguito di
verifiche poste in essere alla Civica Amministrazione emergevano
alcune irregolarità ed illegittimità in merito all'iter
seguito per le procedure relative ad affidamenti di prestazioni
da parte dei fornitori esterni all'Ente, in quanto non venivano
rispettate le regole prescritte da leggi e regolamenti in vigore.
Essendo pertanto esaurita l'istruttoria
penale e con essa le indagini dell'Autorità Giudiziaria,
senza entrare nel merito delle indagini esperite dalla predetta
Autorità, a seguito di richieste presentate dalle Ditte
in parola e delle verifiche interne svolte, pare necessario provvedere
a riconoscere le prestazioni effettuate a favore della Civica
Amministrazione che sono state verificate come reali e per le
quali le sotto elencate ditte e società hanno emesso fattura
o presentato richiesta documentata, ancorché non affidate
secondo i precisi sistemi di scelta del contraente previsti dalle
normative vigenti e la cui spesa non è stata pertanto tuttora
oggetto di provvedimento di impegno.
Tali prestazioni si sono svolte come di
seguito specificato:
- dalla Società Xerox (per il Sistema
Docutech) e dalla ditta Danka Italia S.p.A. (per il Sistema Kodak
IS 110), dalla Ditta Molteco S.p.A. per materiali di consumo per
fotocopiatrice Konica 7050, a favore della Civica Riprografia
- Legatoria, che al momento si trova incardinata nel Servizio
Centrale Controllo Strategico e Direzionale - Settore Sistema
Informativo;
ed inoltre
- dalla Ditta Giletta per riparazione di
uno spandisale, dalla Ditta Dolza S.r.l. per la fornitura di attrezzature
e vestiario per i motociclisti del Corpo di Polizia Municipale,
dalla Ditta Euroimpianti S.r.l. per la fornitura ed installazione
di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città
in Via Ponchielli 64, dalla Ditta Micro-Vett per la fornitura
di parti di ricambio in conto visione (successivamente installati
su automezzi della Città), dalla Ditta Fiat Autovar per
la modifica di alcuni furgoni dell'Autoparco Municipale, dalla
Società SOI Informatica S.r.l., per la riscrittura del
pacchetto software di gestione del parco autoveicoli dell'Autorimessa
Municipale SIM3, a favore dei Servizi Meccanizzati, al momento
incardinati nell'ambito della Vice-Direzione Generale per i Servizi
Tecnici e Patrimonio - Servizio Centrale Tecnico - Settore Servizi
Generali e Meccanizzati.
Considerato che liquidare i crediti vantati
su prestazioni effettivamente eseguite dalle predette ditte risulta
conveniente per la Città, in quanto consente in ogni caso
un considerevole risparmio relativamente alle spese legali e agli
interessi maturati, che nell'ipotesi di un contenzioso avanti
il Giudice Ordinario verrebbero sicuramente richiesti con buona
possibilità di vittoria, si reputa necessario ed opportuno
che la Civica Amministrazione proceda ad approvare il riconoscimento
di debito fuori bilancio al fine di sanare la posizione contabile
tuttora aperta, attingendo dai fondi individuati nelle economie
di spesa del Bilancio 1999 del Settore Sistema Informativi e del
Settore Servizi Generali e Meccanizzati.
A questo proposito, di seguito si elencano
le prestazioni ed i relativi costi da riconoscere.
Per prestazioni effettuate per la Civica
Riprografia e Legatoria:
1. Società Xerox Noleggi S.p.A.
- con lettera in data 30 novembre 1998, allegata in copia al presente
provvedimento per farne parte integrante (all. 1/1bis - nn. ),
richiede il pagamento del canone di noleggio del sistema di stampa
Xerox Docutech per il periodo 1° maggio 1998 - 15 agosto 1998
ed il canone di noleggio del sistema di connessione via rete del
sopracitato sistema di stampa per il periodo 1° gennaio/15
agosto 1998 per totale Lire 134.130.000 IVA 20% compresa (Euro
69.272,36);
2. Società Xerox S.p.A. - con lettere
in data 4 novembre 1998, allegate in copia al presente provvedimento
per farne parte integrante (all. 2 e 3 - nn. ), richiede il pagamento
delle fatture di seguito elencate, allegate in copia al presente
provvedimento per farne parte integrante:
- n. 340073 del
31 gennaio 1997 di L. 1.455.347 (IVA 19% compresa) per copie effettivamente
eseguite (all. 4/4bis - nn. );
- n. 340165 del
28 febbraio 1997 per L. 3.073.770 (IVA 19% compresa) per copie
effettivamente eseguite (all. 5/5bis - nn. );
- n. 97668271 del
28 novembre 1997 di L. 3.570.000 (IVA 19% compresa) per un modulo
fax 2/30DC effettivamente installato ed utilizzato con il prodotto
Xerox DC 230 DX (all. 6/6bis - nn. );
risultano inoltre altre due fatture emesse dalla Società
Xerox S.p.A. per l'acquisizione di carta bianca e copertine, la
cui fornitura è stata regolarmente eseguita:
- n. 98620533 del 10 aprile 1998 di L.
240.900= IVA 20% compresa (all. 7/7bis - nn.
);
- n. 98627370 del 30 aprile 1998 di L.
2.016.000= IVA 20% compresa (all. 8/8bis - nn.
);
per un totale generale di riconoscimento di debito verso la Società
Xerox S.p.A. di L. 10.356.017 IVA compresa, pari a Euro 5.383,59.
3. Società Danka Italia S.p.A. con
lettera del 6 novembre 1998, allegata in copia al presente provvedimento
per farne parte integrante (all. 9 - n. ) e lettera in data 18
novembre 1998 di dettaglio delle prestazioni (all. 9/a - n. ),
che richiede il pagamento della
- fattura n. 8456
dell'11 febbraio 1999 (all. 10/10bis - nn. ) relativa al pagamento
del canone di noleggio del duplicatore Kodak IS 110 con Stazioni
Colore e finitura Duplo-DBM e la stampa di n. 2.080.840 copie
che il duplicatore ha prodotto a partire dal 1° maggio 1998
fino al 1° ottobre 1998, per un importo di L. 59.150.565 (IVA
al 20% compresa);
4. Società Danka Italia S.p.A.,
ha presentato inoltre le sotto elencate fatture che si allegano
in copia al presente provvedimento per farne parte integrante,
emesse a fronte di copie eccedenti effettuate fino al 31 marzo
1998, che non trovano capienza negli impegni a suo tempo assunti
con determinazioni dirigenziali:
- fattura n. 36464
del 10 novembre 1998 per L. 5.400.000 IVA al 20% compresa (all.
11/11bis - nn. ) di cui alla determinazione dirigenziale (mecc.
9800439/55) (a fronte della spesa sopra indicata l'impegno residuo
ammonta a L. 712.486 per noleggio - imp. 9804763);
- fattura n. 36466
del 10 novembre 1998 per L. 5.400.000 IVA 20% compresa (all. 12/12bis
- nn. ) di cui alla determinazione dirigenziale (mecc. 9803177/55)
(a fronte della spesa sopra indicata l'impegno residuo ammonta
a L. 2.841.600 per noleggio - imp. 9806886);
per un totale generale di riconoscimento di debito verso la Società
Danka Italia S.p.A. di Lire 66.396.479 IVA al 20% compresa, pari
a Euro 34.290,92.
5. Ditta Molteco S.p.A., a seguito di ordine
verbale, ha provveduto alla fornitura di alcuni materiali di consumo
per la fotocopiatrice Konica 7050 (toner, developer, punti metallici)
in conto visione, che sono stati utilizzati e mai restituiti.
La ditta Molteco S.p.A., non ha emesso alcuna fattura, ma la fornitura
risulta dalle bolle di accompagnamento della merce che riportano
i numeri: DT 1587 del 18 marzo 1998, DT 1892 del 1° aprile
1998, DT 2680 del 7 maggio 1998, DT 2728 dell'11 maggio 1998,
DT 3194 del 1° giugno 1998, (all. 13/a - 13/b - 13/c - 13/d
- 13/e - nn. ); inoltre la ditta stessa, come da comunicazione
in data 11 maggio 1999 - avente protocollo del Settore Sistema
Informativo n. 2451 in data 17 maggio 1999 (all. 13/13bis - nn.
) conferma che i materiali di consumo in conto visione sono divenuti
una vera e propria fornitura, il cui importo ammonta a Lire 5.592.480
(IVA 20% compresa), pari a Euro 2.888,27, da corrispondere in
pagamento alla ditta Molteco S.p.A..
Per prestazioni effettuate per i Servizi Meccanizzati:
1. Ditta GILETTA, in occasione di un incidente
avvenuto ad uno spandisale dato in prestito dalla Città
alla ditta Arlotto per il Servizio Viabilità Invernale
1994/1995, aveva provveduto a riparare l'apparecchiatura e apportare
migliorie allo spandisale stesso, come risulta da preventivo n.
1000310 dell'11 gennaio 1996 (all. 14/14bis - nn. ) per un importo
di Lire 19.299.465 (IVA al 19% compresa) oltre Lire 162.181 per
differenza IVA 1% per un totale di Lire 19.461.646 pari a Euro
10.051,10;
2. Ditta DOLZA S.r.l., a seguito di ordine
verbale, ha fornito alla Città attrezzature e vestiario
per i motociclisti del Corpo di Polizia Municipale. La Ditta DOLZA
ha emesso fattura n. 437 del 29 maggio 1998 per la suddetta fornitura,
regolarmente avvenuta (all. 15/15bis - nn. ) per un totale di
Lire 4.800.096 (IVA 20% compresa). Alla restituzione di alcuni
capi di abbigliamento, la Ditta in argomento ha successivamente
emesso la nota di credito n. 08 dell'11 novembre 1998 nei confronti
dell'Amministrazione (all.15/a - n. ) per un importo di Lire 3.398.400
(IVA 20% compresa). Occorre quindi corrispondere alla Ditta DOLZA
S.r.l un importo di Lire 1.401.696 pari a Euro 723,92;
3. Ditta EUROIMPIANTI S.r.l., a seguito
di ordine verbale, ha provveduto alla fornitura ed alla installazione
di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città
in via Ponchielli n. 64. La Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. ha emesso
fattura n. 69/98 del 10 dicembre 1998 (all. 16/16bis - nn. ) per
la suddetta fornitura ed installazione regolarmente avvenuta,
per un totale di Lire 16.998.000 (IVA 20% compresa). Occorre quindi
corrispondere alla Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. un importo di Lire
16.998.000 (IVA 20% compresa) pari a Euro 8.778,73;
4. Ditta MICRO-VETT S.r.l., a seguito di
ordine verbale, ha provveduto alla fornitura di parti di ricambio
in conto visione, che sono stati successivamente installati su
automezzi della Città. La Ditta MICRO-VETT S.r.l. non ha
emesso alcuna fattura, ma la fornitura risulta dalle bolle di
accompagnamento della merce n. 120/98 del 9 aprile 1998 (all.
17 - n. ), n. 124/98 del 14 aprile 1998 (all. 18/18bis - nn. ),
n. 152/98 dell'8 maggio 1998 (all. 19 - n. ); da comunicazione
della ditta stessa tramite fax n. 109/98 del 20 ottobre 1998 (all.
20 - n. ) le parti di ricambio in conto visione sono divenute
una vera e propria fornitura la cui somma ammonta a Lire 35.181.300
(IVA 20% compresa) pari a Euro 18.169,62;
5. Ditta FIAT AUTOVAR S.r.l., a seguito
di ordine verbale, ha provveduto alla modifica di alcuni furgoni
dell'Autoparco Municipale, senza un atto formale di affidamento,
successivamente ha emesso la fattura n. 213G03/7300248 del 9 aprile
1997 (all. 21/21bis - nn. ) per un importo di Lire 7.140.000 comprensivo
di IVA al 19% e la fattura n. 213G03/7300545 del 9 luglio 1997
(all. 22 - n. ) per un importo di Lire 1.588.650 comprensivo di
IVA al 19% e così per complessive Lire 8.728.650 (IVA 19%
compresa).
Occorre quindi corrispondere alla Ditta
AUTOVAR S.r.l. la somma di Lire 8.728.650 (IVA 19% compresa),
oltre Lire 73.350 per differenza IVA 1%, per un totale complessivo
di Lire 8.802.000 pari a Euro 4.545,85;
6. Società SOI Informatica S.r.l.,
senza un atto formale di incarico, ma dietro la sola presentazione
di preventivo, ha riscritto il pacchetto software di gestione
del parco autoveicoli della Autorimessa Municipale denominato
SIM3. L'intervento è stato articolato in due fasi: fase
1 (attività di migrazione e rivisitazione del sistema)
a cui corrisponde la fattura n. 00250 del 18 giugno 1998 (all.
23/23bis - nn. ) per un importo di Lire 63.600.000 (IVA 20% compresa);
fase 2 (microanalisi, sviluppo, test ed installazione) a cui corrisponde
la fattura n. 00333 del 31 agosto 1998 (all. 24/24bis - nn. )
per un importo di Lire 36.960.000 (IVA 20% compresa).
Occorre quindi riconoscere alla Ditta
SOI Informatica S.r.l. l'importo complessivo di Lire 100.560.000
(IVA 20% compresa) pari a Euro 51.934,91.
A fronte di quanto sopra esposto, l'onere
che la Civica Amministrazione deve sostenere complessivamente
per il riconoscimento di debito fuori bilancio - ai sensi dell'art.
37 del D.Lgs. n. 77 del 25 febbraio 1995 e sue modificazioni ed
integrazioni - nei confronti delle Ditte sopra elencate, ammonta
a Lire 398.879.618 IVA 20% compresa (Euro 206.004,13).
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni
espresse in narrativa che integralmente si richiamano, in relazione
alle procedure amministrative svolte dal dirigente del Progetto
Speciale Servizi Ausiliari in modo irregolare rispetto alle
vigenti normative, il riconoscimento di debito fuori bilancio
- ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 77 del 25 febbraio 1995 e sue
modificazioni ed integrazioni - nei confronti delle seguenti ditte
e per gli importi specificati in narrativa:
- Società
XEROX (per il sistema Docutech) e ditta DANKA Italia S.p.A. (per
il Sistema Kodak IS 110), della Ditta Molteco S.p.A. per materiali
di consumo per fotocopiatrice Konica 7050, per prestazioni svolte
a favore della civica Riprografia - Legatoria, che al momento
si trova incardinata nel Settore Sistema Informativo del Servizio
Centrale Controllo Strategico e Direzionale:
ed inoltre
- Ditta Giletta
per riparazione di uno spandisale, Ditta Dolza S.r.l. per la fornitura
di attrezzature e vestiario per i motociclisti del Corpo di Polizia
Municipale, Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. per la fornitura ed installazione
di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città
in via Ponchielli 64, Ditta MICRO-VETT per la fornitura di parti
di ricambio in conto visione (successivamente installati su automezzi
della Città), Ditta FIAT AUTOVAR per la modifica di alcuni
furgoni dell'Autoparco Municipale, Società SOI Informatica
S.r.l., per la riscrittura del pacchetto software di gestione
del parco autoveicoli dell'Autorimessa Municipale denominato SIM3,
a favore dei Servizi Meccanizzati, al momento incardinati nell'ambito
della Vice-Direzione Generale per i Servizi Tecnici e Patrimonio
- Servizio Centrale Tecnico - Settore Servizi Generali e Meccanizzati.
2) di approvare la spesa da sostenere,
che ammonta a Lire 398.879.618 IVA 20% compresa (Euro 206.004,13);
3) di prendere atto che i fondi necessari
al finanziamento del predetto debito vengono individuati nelle
economie di spesa del bilancio 1999 del Settore Sistemi Informativi
e del Settore Servizi Generali e Meccanizzati;
4) di dare atto che le prestazioni ordinate
sono connesse all'espletamento delle funzioni di competenza dei
rispettivi Settori e dell'utilità e arricchimento goduto
dalla Città in relazione ai servizi ed alle forniture di
cui sopra, nonché dell'indebito arricchimento della Città
medesima qualora non provveda a ricompensare le suddette Ditte
(art. 2041 Codice Civile);
5) di rinviare a successive determinazioni
dirigenziali dei sopraindicati Settori, gli impegni di spesa e
le relative liquidazioni;
6) di trasmettere il presente provvedimento
alla Corte dei Conti nonché alla Civica Avvocatura per
verificare se esistono le condizioni per agire giudizialmente
nei confronti dell'arch. Giancarlo Dolcetti per l'eventuale risarcimento
dei danni provocati alla Città;
7) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3°comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.