Consiglio Comunale
99 11216/02
OGGETTO: SINERGIA TRA LE DUE AZIENDE DI TRASPORTO PUBBLICO ATM E SATTI.
Il Consiglio Comunale di Torino,
- Il decreto legislativo n. 422 del
1997 prevede la trasformazione in società per azioni delle
aziende speciali operanti nel settore del trasporto pubblico locale
e dispone - in via di principio - l'affidamento di tali servizi
attraverso procedure concorsuali;
- la legge regionale attuativa del predetto
decreto, accelera i tempi indicati dal legislatore nazionale imponendo
la trasformazione in Società per Azioni delle Aziende speciali
di trasporto pubblico entro il 31/12/2000;
- il disegno di legge governativo di riforma
degli articoli 22 e 23 della Legge 142 del 1990 sui servizi pubblici
locali, presentato alle Camere nel mese di maggio 1999 (A.S. 4014),
dispone che tali servizi siano esercitati attraverso Società
per Azioni, private o pubbliche, e che l'affidamento avvenga esclusivamente
a seguito di procedure concorsuali;
- la Giunta Comunale ha approvato la
proposta di nuovo statuto sociale, prevedendo la trasformazione
dell'A.T.M. da azienda speciale in Società per Azioni;
- il Comune di Torino, tramite le due aziende
pubbliche di trasporto locale, ATM e SATTI, ha avviato la realizzazione
di progetti di importanza fondamentale per la mobilità
cittadina e metropolitana, quali:
- la linea 1 di
metropolitana tra il Comune di Collegno e la Stazione F.S. di
Porta Nuova, affidata alla SATTI;
- il potenziamento
della linea tranviaria 4, prolungata e velocizzata, da parte dell'ATM,
nel quadro di un complessivo intervento di ammodernamento della
rete e del materiale rotabile;
- che la realizzazione
di tali opere in un'ottica coordinata ed integrata richiede la
massima sinergia delle due aziende, indispensabile per garantire
la migliore qualità del servizio complessivo di trasporto
offerto alla cittadinanza;
- che l'evoluzione della disciplina
normativa ed il superamento delle precedenti forme di gestione
dei servizi pubblici locali rende necessarie profonde riorganizzazioni
aziendali e sta già determinando processi di aggregazione
e concentrazione delle aziende operanti sul mercato delle cd "utilities";
- che il rafforzamento e la sinergia di
ATM-SATTI sono necessari e funzionali agli obiettivi di sviluppo
e potenziamento del sistema integrato dei trasporti pubblici della
Città, dell'area metropolitana e della stessa Regione;
- che il Comune di Torino, in qualità di azionista unico della SATTI S.p.A. nonché proprietario dell'azienda speciale ATM, debba porre la massima attenzione nella presente fase affinchè le scelte organizzative comportate dalle necessarie trasformazioni societarie siano ordinate alla più efficiente tutela e qualificazione del patrimonio pubblico rappresentato dalle due aziende in modo da garantire il miglior servizio possibile ai propri cittadini;
- che la Giunta Comunale, in coerenza
con gli indirizzi programmatici votati dal Consiglio, valuti in
tempi celeri le azioni da compiere per rafforzare la presenza,
il ruolo e l'indispensabile sinergia di ATM e SATTI, considerando
l'esigenza di avviare, nel contesto del processo riorganizzativo
indotto dalla riforma del settore del trasporto pubblico, le più
opportune forme di aggregazione organica delle due aziende.