Divisione Servizi Civici e Tributari
99 09914/13
Settore Gestione Tributi
OGGETTO: CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE _ REGOLAMENTO - MODIFICHE DEGLI ARTICOLI 3 _ 5 _ 6 - 7 _ 12 _ 13 _ 14 _ 16 _ 17 _ 18 _ 19 E MODIFICHE DELL'ALLEGATO A.
Proposta del Vicesindaco Carpanini.
Con deliberazione del Consiglio Comunale
del 21 dicembre 1998 (mecc. 9810083/13) è stato approvato
il regolamento istitutivo del canone di occupazione spazi ed aree
pubbliche.
Ciò avveniva in forza del Decreto
Legislativo 15 dicembre 1997 n. 446 che prevedeva agli artt. 36
e 51 da un lato l'abolizione di alcuni tributi, fra i quali la
tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche di cui al capo
II del Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n. 507, dall'altro
con l'art. 63 dava facoltà alle province e ai comuni di
prevedere con apposito regolamento l'istituzione del canone di
occupazione spazi ed aree pubbliche.
Con l'istituzione del canone si è
realizzata una notevole semplificazione delle procedure per la
domanda e l'acquisizione dei pareri nella fase istruttoria, una
diminuzione del numero delle tariffe rispetto alla precedente
TOSAP, una diminuzione delle fattispecie di occupazioni soggette
al canone che hanno consentito una migliore organizzazione degli
uffici, una razionalizzazione delle procedure nelle fasi del rilascio
delle concessioni alla occupazione del suolo pubblico e della
riscossione.
Trattandosi tuttavia di una normativa
fortemente innovativa, è emersa in sede di applicazione
la necessità di modificare e integrare il testo di alcuni
articoli per una maggiore chiarezza interpretativa al fine di
ridurre al minimo le eventuali situazioni di contrasto con i cittadini.
Sono stati in particolare modificati gli
articoli riguardanti la riscossione in quanto la materia è
trattata nell'apposito regolamento sulle entrate.
L'allegato A è stato
integrato con i coefficienti di alcune tipologie di occupazione,
che vanno distinte avendo una loro autonoma individuazione.
Il presente provvedimento comprensivo
degli allegati è stato inviato alle Circoscrizioni per
il parere previsto dal regolamento sul decentramento, hanno espresso
parere favorevole le Circoscrizioni: 3-4-7 (all. 3-4-5 - nn. ),
ha espresso parere contrario la Circoscrizione 8 (all. 6 - n.
); non sono pervenuti i pareri delle Circoscrizioni 1-2-5-6-9-10.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni,
sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi espressi in forma palese.
1) di approvare, per i motivi esposti
nella parte narrativa, che qui si intendono richiamati, le modifiche
agli artt. 3 _ 5 _ 6 _ 7 _ 12 _ 13 _ 14 _ 16 _ 17 _ 18 _ 19 e
le modifiche all'allegato A, del regolamento C.O.S.A.P.
della Città di Torino, come risulta dai documenti allegati
(all. 1 - 2 - nn. ) che fanno parte integrante del presente provvedimento;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
1. Il presente regolamento è adottato a norma dell'art. 52 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997 n. 446 ed attua quanto previsto dal successivo art. 63, istituendo il canone per la concessione di spazi ed aree pubbliche ivi delineato, disciplinando le modalità di richiesta, rilascio, rinnovo e revoca dell'atto di concessione nonché i criteri della determinazione e applicazione del canone stesso.
1. Il canone previsto dal presente regolamento è il corrispettivo che il concessionario si impegna a pagare a fronte di un provvedimento amministrativo di concessione o di autorizzazione emesso dal Comune di Torino che gli consente di occupare un determinato spazio od area pubblica.
2. L'oggetto del canone è qualsiasi occupazione per l'utilizzo diretto di strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al Demanio o al patrimonio indisponibile del Comune ovvero di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge, comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati. Non sono oggetto del canone i fabbricati e gli impianti di proprietà del Comune, anche se hanno natura demaniale, ad eccezione, se date in concessione, delle aree interne o di pertinenza degli edifici comunali se esse sono di norma aperte all'uso pubblico.
3. Sono equiparate alle aree di cui al comma precedente i passaggi privati aperti colleganti direttamente due strade comunali. Restano esclusi i passaggi privati a fondo cieco.
4. È ugualmente presupposto del canone l'utilizzo del suolo comunale per la gestione della sosta a pagamento, nonché l'autorizzazione concessa al proprietario frontista avente per oggetto la libera disponibilità dell'area antistante al passo carrabile ancorché non contraddistinta da alcun manufatto.
1. Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone. In caso di uso comune del suolo pubblico, è SOGGETTO passivo ciascuno dei contitolari dell'occupazione.
2. Il suolo pubblico oggetto della concessione od autorizzazione deve essere utilizzato dal Concessionario per le finalità per cui è concesso e con le modalità e condizioni previste nell'atto stesso.
3. Ogni occupazione o utilizzo del suolo pubblico priva degli atti di preventiva concessione o autorizzazione è da considerarsi abusiva, salvo che sia altrimenti disposto da regolamenti comunali.
1. Le concessioni e autorizzazioni possono essere di due tipi:
1. Sono considerate permanenti le occupazioni di carattere stabile concesse a tempo indeterminato. Se le stesse sono collegate ad una concessione edilizia, sono preventivamente approvate con deliberazione della Giunta Comunale.
Per tali occupazioni, ad eccezione dell'anno in cui è rilasciata la concessione iniziale, i canoni successivi al primo devono essere conteggiati a base annua, pari alla tariffa giornaliera prevista per lo specifico tipo di occupazione moltiplicata per 365 giorni.
2. Sono considerate temporanee, occasionali, stagionali e annuali le occupazioni per le quali è prefissata una scadenza certa o sussiste l'obbligo del rinnovo periodico.
Esse sono normalmente commisurate a giorni, salvo le eccezioni previste dal presente regolamento; le stesse possono non essere correlate all'occupazione di un'area specifica.
1. Tutti coloro che intendono effettuare le occupazioni di cui al precedente art. 2, sono tenuti a presentare domanda onde ottenere i prescritti permessi comunali in applicazione delle norme previste dagli artt. 20, 26 e 27 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni e integrazioni (codice della strada), e dagli artt. 27 e 28 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 114 (commercio su aree pubbliche ad eccezione di quelle connesse con una concessione edilizia, per le quali si fa riferimento alla specifica regolamentazione).
2. Analoga domanda deve essere presentata per effettuare modificazioni del tipo e/o della superficie dell'occupazione ovvero per ottenere la voltura e la proroga di occupazioni preesistenti.
3. Le concessioni od autorizzazioni sono rilasciate secondo le modalità e nei termini previsti dall'art. 4 del vigente regolamento di Polizia Urbana nonché in base alle norme del Regolamento Edilizio e di tutti gli altri regolamenti comunali vigenti.
4. Anche se l'occupazione è esente dal pagamento del canone, il concessionario deve richiedere ed ottenere l'autorizzazione per l'occupazione.
5. Per le occupazioni temporanee che presuppongano una manomissione dell'area utilizzata, dovrà essere versata una cauzione in denaro o titoli di stato ovvero una fidejussione bancaria o assicurativa di importo pari all'ammontare del canone al fine di garantire un regolare ripristino del suolo al termine della concessione.
6. Costituisce pregiudiziale causa ostativa al rilascio della concessione l'esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per debiti definitivi inerenti la TOSAP o il canone oggetto del presente Regolamento per lo stesso tipo di occupazione. In caso di diniego al rilascio dell'autorizzazione o concessione, deve essere comunicata al richiedente la motivazione del provvedimento negativo.
7. La Civica Amministrazione con atto di organizzazione interna determina quali uffici comunali sono competenti ad emettere gli atti amministrativi di concessione e/o autorizzazione nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti e per realizzare una gestione del canone improntato alla massima efficienza ed efficacia.
8. L'autorizzazione o concessione deve essere ritirata prima dell'inizio dell'occupazione, è valida per il periodo in essa indicato e deve essere esibita a richiesta del personale incaricato della vigilanza.
1. Le occupazioni permanenti sono considerate confermate per l'anno successivo se non viene data disdetta entro il 31 dicembre di ogni anno.
2. La concessione permanente può essere volturata, in osservanza delle norme di legge e dei regolamenti comunali, previa apposita domanda. La voltura della concessione non dà luogo a rimborso.
3. In caso di voltura della concessione permanente, il concessionario cedente ha l'obbligo del pagamento del canone per l'intero anno. Il canone versato vale anche, in caso di cessione o surrogazione, per il successore che dimostri di avere causa diretta con il concessionario e purché non siano modificate le condizioni e l'oggetto della concessione già rilasciata.
4. Per le occupazioni per le quali è prefissata la data di scadenza non è ammessa la cessione né la surrogazione, eccetto nel caso di cessione d'azienda, in cui il subentrante conserva il diritto di utilizzare la concessione per cui è già stato versato il canone, fino al termine previsto.
1. Il canone liquidato in base ad una concessione od autorizzazione è dovuto indipendentemente dall'effettivo utilizzo della stessa, nell'ambito della superficie e della durata dell'occupazione, salvo nei casi di trasferimento, revoca e mancato o ridotto utilizzo della concessione per i quali si osservano le norme che seguono.
1 - Il trasferimento della stessa concessione di occupazione da un luogo ad un altro su richiesta del concessionario comporta il pagamento anticipato della differenza del canone annuo dal giorno della nuova autorizzazione. Qualora il nuovo canone sia inferiore a quello versato, non si dà luogo ad alcun rimborso.
2 - La concessione è revocata d'ufficio:
a) se non è stato corrisposto il canone previsto per l'anno precedente;
b) se viene occupato suolo pubblico in misura maggiore di quella concessa, qualora il titolare della concessione sia incorso in tale violazione per almeno due volte nel periodo di validità della concessione;
c) se il concessionario utilizza il suolo per usi diversi da quelli per il quale esso è stato concesso;
d) per motivate ragioni di interesse pubblico ovvero per sopravvenuta necessità di utilizzo dell'area da parte del Comune.
In tal caso se non è possibile trasferire la concessione su altra area (con compensazione del canone dovuto), il concessionario ha diritto al rimborso del rateo del canone versato anticipatamente relativo al periodo non usufruito senza nessun altro onere o indennità a carico del Comune.
3 - In caso di mancato o parziale utilizzazione dell'area da parte del concessionario occorre prendere in esame le seguenti ipotesi:
a) Se la causa del mancato o parziale utilizzo dell'area non dipende dal concessionario:
il Comune provvederà all'annullamento della concessione dal semestre solare successivo alla constatazione dell'evento e al rimborso del rateo relativo dal giorno di presentazione della relativa domanda.
b) Se la causa del mancato o parziale utilizzo dell'area deriva da rinuncia unilaterale del concessionario:
* Per le concessioni permanenti: se la domanda è presentata e l'occupazione risulta rimossa entro il 30 giugno, sarà concesso il rimborso del canone relativo al secondo semestre altrimenti si procederà all'annullamento della concessione dall'anno successivo;
* Per le concessioni temporanee: verrà concesso il rimborso relativamente al periodo successivo alla data di presentazione della domanda, purché essa sia stata presentata prima della cessazione dell'occupazione e sussista la documentazione che l'occupazione è effettivamente cessata.
4 - La proroga di una concessione temporanea deve essere richiesta prima della scadenza della concessione originaria.
1. La tariffa del canone è determinata
dal Consiglio Comunale sulla base dei seguenti elementi:
* classificazione delle strade in ordine
di importanza;
* entità dell'occupazione, espressa
in metri quadrati o lineari con arrotondamento delle frazioni
all'unità superiore;
* durata della occupazione;
* valore economico, dell'area in relazione
all'attività esercitata dal concessionario, nonché
al sacrificio imposto alla collettività per la sottrazione
dell'area stessa all'uso pubblico ed ai costi sostenuti dal Comune
per la sua salvaguardia.
1. Ai fini dell'applicazione del canone, sia per le occupazioni del suolo che per gli spazi soprastanti e sottostanti, le strade e gli spazi pubblici comunali sono classificati in numero cinque categorie, in base alla loro importanza, desunta dagli elementi di centralità, intensità abitativa, flusso turistico, iniziative commerciali e densità di traffico pedonale e veicolare.
2. La classificazione delle strade e delle altre aree pubbliche cittadine costituisce l'allegato B del presente Regolamento e ne è parte integrante.
1. La tariffa è determinata in base alla categoria delle strade e degli spazi pubblici comunali in cui è ubicata l'area, al valore economico della disponibilità dell'area stessa nonché del sacrificio imposto alla collettività.
2. La tariffa base in riferimento alla quale è determinato il canone da corrispondere costituisce la tariffa ordinaria. Essa è unica per ciascuna delle categorie viarie precitate, ed è fissata su base giornaliera e per unità di superficie occupata espressa in metri quadrati o lineari.
3. La valutazione del maggiore o minore valore, rispetto alle tariffe ordinarie, della disponibilità dell'area, del vantaggio ricavabile da essa da parte del concessionario e del sacrificio imposto alla collettività per la sottrazione dell'area all'uso pubblico è effettuata utilizzando predeterminati coefficienti di maggiorazione o di riduzione.
4. Le fattispecie di occupazione che danno luogo all'applicazione dei coefficienti moltiplicatori della tariffa ordinaria sono indicati nell'allegato A del presente regolamento.
5. Le tariffe ordinarie sono approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione da allegare al bilancio di previsione, a norma dell'art. 54 del D.Lvo 15/12/97 n. 446.
6. L'omesso aggiornamento annuale delle tariffe ordinarie comporta l'applicazione delle tariffe già in vigore.
1. Il canone è commisurato alla superficie occupata, alla durata dell'occupazione, e alla relativa tariffa.
2. Le occupazioni di spazio soprastante e sottostante il suolo sono calcolate in base alla superficie prodotta dalla proiezione dell'oggetto della concessione sul suolo. Gli aggetti e le sporgenze sono misurati dal filo del muro.
3. In presenza di più occupazioni della stessa natura e tipologia in capo allo stesso SOGGETTO e situate nella medesima località e numero civico, la superficie soggetta al pagamento del canone è calcolata sommando le superfici delle singole occupazioni con arrotondamento al metro quadrato superiore della cifra contenente decimali. La superficie cosi determinata non dà luogo al pagamento del canone qualora risulti inferiore al mezzo metro quadrato.
4. Il canone netto da versare è comprensivo di ogni altro canone riscuotibile dal Comune di Torino per la medesima concessione e può essere maggiorato degli eventuali oneri che il Comune stesso deve sopportare per la manutenzione dell'area occupata manomessa per effetto dell'occupazione.
1. Concessioni di durata inferiore o
uguale all'anno.
Il pagamento del canone deve essere effettuato contestualmente
al rilascio della concessione e completato entro la data di scadenza
della stessa.
Qualora l'importo del canone superi L. 1.000.000 sarà facoltà
dell'Ufficio concederne la rateazione.
La riscossione è gestita dal Comune in forma diretta. Il
pagamento deve avvenire tramite posta a mezzo di c.c.p. ovvero
tramite assegno circolare non trasferibile o per contanti presso
le casse municipali abilitate o presso la Tesoreria Comunale ovvero
nelle altre forme stabilite dall'Amministrazione Civica.
2. Concessioni di durata superiore all'anno.
Il pagamento del canone relativo al primo anno di concessione
deve essere effettuato, con le modalità di cui al comma
precedente, contestualmente al rilascio della stessa e, se rateizzato,
completato entro la fine dell'anno.
Il canone relativo agli anni successivi è riscosso dal
Comune conformemente alle disposizioni di cui all'art. 32 del
D.Lgs. 26 febbraio 1999, n. 46 come sostituito dall'art. 2, comma
1 lettera c) del D. Lgs. 17 agosto 1999, n. 326.
3. Tutti i versamenti sono arrotondati
alle mille lire per difetto se la frazione non è superiore
a cinquecento lire, per eccesso se superiore.
1. Sono oggettivamente escluse dall'applicazione
del canone, nei limiti precisati da ciascuna di esse, le seguenti
tipologie di occupazione:
A) I balconi, le verande, i bow windows,
e in genere ogni infisso di carattere stabile sporgente da filo
muro, previsto nella concessione edilizia e non oggetto di specifica
autorizzazione precaria, nonché le pensiline di alberghi,
cinematografi e teatri;
B) Le occupazioni di aree cimiteriali;
C) Gli accessi carrabili e le riserve di
posteggio su aree pubbliche destinati a soggetti portatori di
handicap;
D) La segnaletica, le pensiline, gli spazi
pubblici riservati e le fermate relative ai taxi ed al trasporto
pubblico di linea;
E) Gli innesti ed allacciamenti a impianti
di erogazione di servizi pubblici;
F) - soppresso -
G) - soppresso -
H) Le occupazioni per carico e scarico
merci per il tempo strettamente necessario per tale operazione;
I) Le occupazioni per l'esercizio di mestieri
girovaghi nei limiti stabiliti dalla Civica Amministrazione;
L) - soppresso -
M) Le occupazioni con elementi di arredo
urbano, addobbi natalizi, zerbini, passatoie, vasi ornamentali,
orologi, aste di bandiere, specchi parabolici, lampade, faretti
e simili;
N) Le occupazioni effettuate mediante insegne,
targhe, fregi, tende e loro proiezione al suolo;
O) Le rastrelliere e le attrezzature per
parcheggio gratuito di veicoli a due ruote;
P) - soppresso -
Q) Le attrezzature necessarie per l'effettuazione
del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
e per l'organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti
qualora il servizio venga svolto da azienda su concessione del
Comune;
R) Le occupazioni che in relazione alla
medesima area di riferimento sono complessivamente inferiori a
0,5 mq. e le occupazioni con sporgenza non superiore a cm. 4.
2. Sono soggettivamente escluse dall'applicazione
del canone:
A) Le occupazioni effettuate da Stato,
Regioni, Province, enti religiosi per l'esercizio dei culti ammessi
dallo Stato, da Enti Pubblici di cui all'art. 87, comma 1 lettera
c del D.P.R. 917/89 nonché da Enti registrati dall'anagrafe
istituita presso il Ministero delle Finanze come Organizzazioni
non lucrative di utilità sociale (ONLUS) per lo svolgimento
dei compiti previsti dai rispettivi statuti. L esenzione non si
estende alle occupazioni per lo svolgimento di attività
di carattere economico nonché agli interventi edilizi attuati
per la costruzione e/o manutenzione degli edifici di proprietà
o in uso a tali Enti;
B) Tutte le occupazioni di suolo pubblico
effettuate per lo svolgimento di attività o iniziative
direttamente riconducibili al Comune di Torino ed alle sue aziende
speciali e istituzioni;
C) - soppresso -
D) Le occupazioni di suolo e sottosuolo
pubblico, comprese le aree di cantiere, necessarie per la realizzazione
di servizi ovvero strutture di proprietà del Comune o destinate
a diventarlo alla scadenza delle relative convenzioni. Qualora
tale realizzazione avvenga contestualmente alla costruzione di
edifici privati, l'esenzione è parziale e limitata alla
quota di occupazione del suolo pubblico relativa alla parte che
è o diventerà comunale;
E) Le occupazioni temporanee per manifestazioni
ed iniziative, per le quali non sia previsto l'ingresso a pagamento,
aventi carattere politico, culturale, sociale, sportivo, sindacale,
benefico, religioso per i primi 5 gg. continuativi di occupazione,
ad eccezione delle parti eventualmente occupate con strutture
utilizzate per attività economiche per le quali il canone
è applicato, per il periodo in cui viene svolta l'attività,
in base alla tariffa prevista per il commercio fuori dalle aree
mercatali. Le aree non commerciali sono soggette invece, a decorrere
dal 6° giorno di occupazione, alla tariffa specifica prevista;
F) Le occupazioni temporanee effettuate
per lo svolgimento di iniziative di carattere politico o sindacale,
purché l'area non superi i 10 metri quadrati;
G) Le occupazioni poste in essere per la
vendita di prodotti il cui utile sia interamente destinato a scopi
benefici;
H) Le occupazioni di suolo pubblico per
le quali le leggi dello Stato o della Regione prevedevano l'esenzione
dalla 'TOSAP' per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
3. Per gli impianti pubblicitari posizionati
su suolo pubblico è dovuto il canone previsto dallo specifico
regolamento.
ARTICOLO 14 - COMMISURAZIONE DEL CANONE PER OCCUPAZIONI PARTICOLARI
1. Tenuto conto della natura contrattuale del canone, il Comune può, con deliberazione della Giunta Comunale:
A) stipulare con terzi convenzioni nelle quali il canone, può essere compensato in tutto o in parte con prestazioni di pubblico interesse o utilità il cui valore è determinato nella convenzione stessa;
B) per eventi eccezionali, esposizioni e manifestazioni di rilevante interesse turistico per la città e per la realizzazione di riprese televisive, cinematografiche e multimediali di rilevante interesse culturale e produttivo per la città, determinare specifici canoni da corrispondere tenendo conto della superficie occupata e della tipologia dell'occupazione;
C) determinare riduzioni o la esenzione del canone dovuto per occupazioni per manifestazioni a pagamento il cui utile è destinato a scopi benefici o umanitari.
D) in presenza di più richieste di occupazione dello stesso luogo e in generale quando sia reso necessario da ragioni di trasparenza amministrativa, scegliere il concessionario con procedura di evidenza pubblica determinando il canone sulla base dell'offerta più vantaggiosa.
1.bis Per le occupazioni per le quali sia corrisposto un canone onnicomprensivo concordato in sede di convenzione, l'importo relativo al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche verrà imputato dal Settore che conclude la convenzione allo specifico capitolo di bilancio del Settore COSAP della Divisione Tributi.
2. Per le zone della città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità che comportano rilevanti limitazioni al traffico veicolare o pedonale di durata superiore a 60 giorni, i canoni delle occupazioni connesse ad attività commerciali, artigianali o di servizi che si svolgono all'interno della zona, possono essere ridotte fino all'esenzione per il periodo interessato alla limitazione.
3. In specifici ambiti territoriali oggetto di progetti di riqualificazione urbana ovvero nell'ambito di programmi di sostegno per nuove attività imprenditoriali, la Giunta Comunale può deliberare una riduzione del canone dovuto per l'attivazione di nuove attività commerciali per un periodo massimo di 2 anni.
4. Per l'impianto e l'esercizio di distributori di carburanti il canone è commisurato all'intera superficie del suolo pubblico occupato. Non si tiene conto delle occupazioni del sottosuolo, ma sono oggetto del canone specificatamente previsto gli eventuali accessi all'area con passi carrabili o svasi. Per i distributori di carburante siti nella prima categoria viaria, tenuto conto delle limitazioni al traffico previste nella zona centrale, si applica la tariffa relativa alla 2a categoria viaria.
5. Per le occupazioni temporanee del
suolo stradale la tariffa ordinaria del canone è aumentata:
* Del 20% se viene
occupata una corsia di marcia ovvero un controviale;
* Del 40% se viene
interrotto un senso di marcia;
* Del 60% se l'occupazione
comporta la chiusura della strada.
* Del 50% per lavori
edili a carattere d'urgenza.
6. Il canone relativo alle aree adibite
a parcheggio a rotazione:
* Se l'area è
recintata il canone dovuto è quello previsto nell'atto
di concessione;
* Se l'area concessa
è quella stradale il canone è corrisposto dal gestore
dei parcheggi ed è commisurato alla intera superficie soggetta
a vincolo. La particolare tariffa prevista nell'allegato A è
applicata in base a 12 ore giornaliere e per 300 giorni all'anno.
7. Il canone per spettacoli viaggianti è dovuto in base ai mq. effettivamente occupati dalle singole attrazioni e la tariffa è articolata in base a tre fasce di occupazioni cui corrispondono differenti coefficienti moltiplicatori ed è applicata prendendo a base quella ordinaria prevista per la 3a categoria del viario cittadino.
8. Il canone per passi carrabili è determinato in base alla sua larghezza lineare. Esso non è frazionabile nel caso di multiproprietà del fabbricato relativo. In tal caso il Comune ha la facoltà di procedere alla riscossione del canone per l'intero importo nei confronti di uno qualsiasi dei condebitori.
9. Per le occupazioni effettuate da venditori ambulanti e produttori agricoli nelle aree mercatali e per le aree adibite al deposito dei banchi e delle attrezzature la tariffa è determinata prendendo a base quella ordinaria prevista per la 3a categoria del viario cittadino.
10. Il canone relativo all'occupazione con dehors è commisurato alla superficie totale dell'area nella quale il concessionario è autorizzato a collocare tavolini e sedie. La tariffa prevista per i dehors è raddoppiata qualora questi siano chiusi.
11. Per le occupazioni per traslochi per traslochi la tariffa è determinata prendendo a base quella per "riserva di parcheggio su aree pubbliche per uso privato" prevista per la III categoria viaria. La quietanza del canone deve essere esibita al momento del rilascio dell'autorizzazione ed essa è valida per le due località interessate dal trasloco.
12. Per le occupazioni per lavori di manutenzione che rivestano carattere d'urgenza, rilasciate dalle Sezioni del C.P.M. fino ad un massimo di 2 giorni, la tariffa è determinata aumentando del 50070 la tariffa prevista per ciascuna categoria viaria per le attività edilizie. La quietanza di pagamento del canone deve essere esibita al momento del rilascio dell'autorizzazione e, solo in casi eccezionali, il giorno successivo. L'eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 2 giorni deve essere concessa con le stesse modalità e alle stesse condizioni.
13. Alle occupazioni per esposizioni connesse ad esercizi commerciali e ad essi antistanti, non rientranti nei casi previsti dall'art. 32 R.P.U. si applica il coefficiente previsto per gli operatori del commercio fuori dalle aree mercatali.
14. La commisurazione del canone mediante la suddivisione delle tariffe in ore, è ammessa soltanto per le occupazioni di cui alle tariffe n° 5 - 7 - 9 - 10 dell'allegato tariffario.
1. Le occupazioni permanenti realizzate con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi altro manufatto da aziende di erogazione dei pubblici servizi e per quelle realizzate nell'esercizio di attività strumentali ai servizi medesimi, sono soggette ad un canone pari al 50% della tariffa minima per occupazioni permanenti relativa a ciascuna categoria viaria.
2. In sede di prima applicazione il
predetto canone è determinato forfettariamente sulla base
dei seguenti criteri:
A) Per le occupazioni del suolo, soprassuolo
o sottosuolo con impianti per l'erogazione di pubblici servizi,
il canone è commisurato al numero complessivo delle relative
utenze per la misura unitaria di tariffa di L.1.000 per utente;
B) La medesima misura di canone annuo è
dovuta per le occupazioni permanenti effettuate per l'esercizio
di attività strumentali ai pubblici servizi;
C) L'importo di cui ai punti 1 e 2 è
rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT dei prezzi al
consumo rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente.
3. L'applicazione del canone non esonera il titolare della concessione dall'obbligo di rimborsare al Comune le spese di ripristino del suolo manomesso qualora il medesimo non vi provveda direttamente.
1. Alla restituzione delle somme indebitamente versate dall'occupante a titolo di canone si provvede con le modalità previste dal Regolamento delle Entrate Comunale di natura fiscale (C.C. n. mecc. 9908506/13).
1. Le violazioni al presente regolamento che rappresentino anche violazioni alle disposizioni del Codice della Strada e relativo Regolamento, alla legge che regola il commercio su aree pubbliche, o al Regolamento di Polizia urbana, sono punite con le sanzioni previste da tali norme. Le violazioni alle altre norme del presente Regolamento sono punite con l'applicazione della sanzione amministrativa nella misura da lire centomila a lire seicentomila, con l'osservanza delle disposizioni di cui al Capo 1, Sezioni I e II della legge 24 novembre 1981, n, 689, fatta eccezione di quanto stabilito nel comma successivo.
2. Alle occupazioni considerate abusive ai sensi dell'articolo 3 del presente Regolamento si applicano, nella misura massima, le sanzioni previste dalla legge (Legge 448/98 e s.m.i.).
3. Le sanzioni di cui ai precedenti commi sono applicate anche nel caso in cui sia irrogata la sanzione della sospensione dell'attività, prevista dalle vigenti disposizioni. Per le sanzioni previste al comma 2 non è applicabile la definizione agevolata prevista dall'art. 16 della precitata legge 689/81.
4. Per il mancato o parziale versamento
del canone si fa riferimento:
- per l'applicazione delle sanzioni alle
indicazioni della Giunta Comunale, con la quale l'Amministrazione
individua i Criteri per la determinazione delle sanzioni
e della loro entità per le entrate comunali di natura fiscale;
- per gli interessi al Regolamento delle
entrate comunali di natura fiscale (mecc. n. 9908506/13).
1. Le concessioni rilasciate anteriormente al 01.01.1999 sono rinnovate, con il pagamento del canone previsto a decorrere da tale data, con riserva di procedere entro il 31.12.1999 alla loro revoca se le stesse sono in contrasto con le norme del presente regolamento.
2. Per l'anno 1999, la data del 31 gennaio stabilita per i pagamenti del canone annuale è spostata al 30 Aprile. Per i pagamenti rateali entro tale data dovrà essere versata anche la seconda rata del canone.
3. Il canone per le occupazioni permanenti di cui all'art. 15 relativo all'anno 1999 va corrisposto sulla base delle utenze in corso al 1° gennaio 1999 con conguaglio relativo alle utenze iniziate nel corso dell'anno da effettuarsi entro il primo trimestre dell'anno 2000.
1. Il presente Regolamento entra in vigore il 1° gennaio 1999. Dalla stessa data, ricorrendone i presupposti, si applica il canone di concessione comunale, disciplinato dal Regolamento medesimo.
2. Per quanto non disposto dal Regolamento si applicano le disposizioni di legge e regolamentari vigenti.
3. È abrogata ogni altra norma regolamentare, emanata dal Comune, contraria o incompatibile con quelle del presente Regolamento.
A - TARIFFA ORDINARIA
La tariffa ordinaria da applicare ad ogni metro quadro o lineare e per giorno di occupazione è determinata dal Consiglio Comunale contestualmente al Bilancio di Previsione.
B - COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI PER SPECIFICHE TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE
1. Occupazioni permanenti con Passi Carrabili - Svasi - Scivoli e Riserve di parcheggio per alberghi: coefficiente moltiplicatore 0,50 della tariffa ordinaria;
2. Occupazioni permanenti con Chioschi per somministrazione e commercio (ad eccezione delle edicole per la vendita di giornali e riviste) - Aree per la distribuzione di carburanti banchi e strutture permanenti per la vendita di libri usati - Aree temporanee utilizzate come Dehor e simili: coefficiente moltiplicatore 1,25 della tariffa ordinaria;
2bis Occupazioni permanenti con verande o strutture simili su suolo pubblico, destinate ad attività commerciali, di somministrazione e per la copertura di dehors: coefficiente moltiplicatore 2,50 della tariffa ordinaria;
3. Occupazioni permanenti con Cavi
e Condutture e quelle per l'esercizio di attività strumentali
di Pubblici Servizi: coefficiente moltiplicatore 0,25 della
tariffa ordinaria.
In sede di prima applicazione la tariffa
è indicata nell'art. 15 del presente Regolamento;
4. Occupazioni temporanee per Attività Edilizia e Cantieri Stradali: coefficiente moltiplicatore 2,5 della tariffa ordinaria;
5. Occupazioni temporanee nelle Aree
Mercatali: si applica la tariffa ordinaria della terza categoria
con coefficiente moltiplicatore del 2,5 per occupazioni
che durano tutta la giornata.
Il coefficiente moltiplicatore è
invece dell' 1,7 per il mercato solo antimeridiano e dello
0,8 per il mercato solo pomeridiano.
6. Occupazioni temporanee per Deposito Banchi ed Attrezzature nelle aree autorizzate in orario extra mercatale: coefficiente moltiplicatore 0,5 della tariffa ordinaria relativa alla III categoria;
7. Occupazione temporanee per Operatori del Commercio fuori dalle aree mercatali: coefficiente moltiplicatore 2,5 della tariffa ordinaria;
8. Occupazione temporanee per gli operatori
dello Spettacolo Viaggiante: si applica la tariffa ordinaria
della III categoria articolata in 3 fasce di superficie:
* Occupazioni
da 1 a 100 mq. : coefficiente
0,50 della tariffa ordinaria;
* Occupazioni
da 101 a 1000 mq. : coefficiente 0,25
della tariffa ordinaria;
* Occupazioni
oltre i 1000 mq. : coefficiente
0,10 della tariffa ordinaria.
8bis Occupazioni temporanee per manifestazioni ed iniziative, per le quali non sia previsto l'ingresso a pagamento, aventi carattere politico, culturale, sociale, sportivo, sindacale, benefico, religioso a decorrere dal 6° giorno consecutivo di occupazione: coefficiente moltiplicatore 0,10 della tariffa ordinaria.
9. Occupazione temporanee con Parcheggi a pagamento: si applica la tariffa ordinaria della II categoria per 12 ore giornaliere e per 300 giorni all'anno con coefficiente moltiplicatore dello 0,35 della tariffa ordinaria;
10. Occupazioni temporanee per Attività Economiche e/o Promozionali o ad esse correlate e per Riserva di aree pubbliche per uso privato non altrimenti disciplinate: coefficiente moltiplicatore 10 della tariffa ordinaria.
C - CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE. AREE E SPAZI PUBBLICI
Le strade, aree e spazi pubblici sono classificati in cinque categorie a ciascuna delle quali è attribuito un coefficiente come sotto indicato:
Categoria
I: coefficiente 1,00
Categoria
II: 0,85
Categoria III: 0,75
Categoria IV: 0,65
Categoria
V: 0,50