Servizio Centrale Risorse Finanziarie
99 08114/24
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 1999. RIEQUILIBRIO (L. 20.000.000.000).
Proposta del Vicesindaco Carpanini.
Visto il D.Lgs. 25 febbraio 1995, n.
77 Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali
e successive modifiche e/o integrazioni.
In applicazione a quanto previsto dall'art.
36 del D.Lgs. n. 77/95 si è proceduto alla ricognizione
dell'andamento dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle
risultanze delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute
in proposito al Servizio Risorse Finanziarie dalle Divisioni e
dai Servizi Centrali.
Alla data del 20 settembre 1999 è
stato rilevato che la spesa corrente raggruppata secondo i programmi
delle Divisioni e dei Servizi Centrali risulta impegnata
in misura pari all'80,76% della previsione (a fronte di 2.406.000.000.000
di spesa sono stati impegnati 1.943.000.000.000), come si evince
dall'allegato prospetto A) (all. A - n. ).
Per la parte relativa agli investimenti
l'andamento dei programmi evidenzia somme impegnate
per oltre 954 miliardi (a fronte di una previsione di 2.110.000.000.000)
come risulta dall'allegato prospetto B) (all. B - n. ).
In tale contesto è stato inoltre
verificato il processo di realizzazione delle entrate correnti,
sulla base delle segnalazioni pervenute in proposito al Servizio
Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali.
La verifica compiuta sui dati gestionali
evidenzia uno squilibrio nella gestione di competenza, non compensabile
da maggiori entrate o minori spese tale da pregiudicare gli equilibri
del bilancio di previsione 1999. Tale squilibrio è causato
da una riduzione degli stanziamenti di entrata relativi:
- alla Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi
Urbani in quanto l'allargamento della base imponibile è
stato meno che proporzionale al recupero dell'evasione;
- ai contributi per iniziative di vario
genere promosse dalla Città in quanto i contributi erogati
dalle Fondazioni S. Paolo e Cassa di Risparmio di Torino sono
stati inferiori alle previsioni;
- ai proventi diversi per mancate sponsorizzazioni
da privati;
- ai rimborsi di prestiti accordati ad
utenti fruitori di interventi economici assistenziali a causa
delle difficoltà incontrate nell'emissione dei ruoli, in
relazione alla nuova normativa.
Considerata l'inderogabile necessità
di adottare le misure necessarie atte a ripristinare il pareggio,
si impone l'esigenza di utilizzare parte dell'avanzo di amministrazione
1998 per l'ammontare di 20 miliardi necessari per la salvaguardia
degli equilibri di bilancio, ai sensi dell'art. 31, comma 2, lettera
c, del D.Lgs. 77/95 e successive modifiche e/o integrazioni.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto il parere favorevole del Direttore
Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto
dall'art. 3 del D.Lgs. n. 77/95 e successive modificazioni e/o
integrazioni (all. 2 - n. ) ;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Collegio
dei Revisori dei Conti, che si allega al presente atto secondo
quanto previsto dall'art. 76 dello Statuto Comunale (all. 3 -
n. );
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare le seguenti variazioni
alle risorse di entrata indicate nell'allegato elenco (all. 1
- n. ), che forma parte integrante del presente provvedimento;
2) di approvare la conseguente modifica
del prospetto riassuntivo che con l'attuazione del presente provvedimento
assume i seguenti valori:
ENTRATA
TITOLO 1
Entrate Tributarie L. 804.362.766.000
TITOLO II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e
di altri Enti
pubblici anche in rapporto all'esercizio
di funzioni
delegate dalla Regione L.
1.116.247.536.000
TITOLO III
Entrate Extratributarie L. 400.559.859.000
TITOLO IV
Entrate derivanti da alienazione da trasferimenti
di capitali e da riscossione di crediti L. 943.918.718.000
TITOLO V
Entrate derivanti da accensione di prestiti L.
2.742.047.334.000
TITOLO VI
Entrate da servizi per conto di terzi L.
366.079.585.000
TOTALE L.
6.373.215.798.000
Avanzo di amministrazione L.
60.000.000.000
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA L.
6.433.215.798.000
SPESA
TITOLO I
Spese correnti L.
2.446.731.942.000
TITOLO II
Spese di conto capitale L.
2.110.255.770.000
TITOLO III
Spese per il rimborso di prestiti L.
1.510.148.501.000
TITOLO IV
Spese per servizi per conto di terzi L.
366.079.585.000
TOTALE SPESA L.
6.433.215.798.000
3) considerato che gli stanziamenti previsti
nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli
del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto
provvedimento, riferito al 1999 modifica anche il Bilancio Pluriennale
e la Relazione Previsione e Programmatica.
Viene dato atto che il Bilancio Pluriennale
e la Relazione Previsionale e Programmatica per gli anni 2000-2001,
non subiscono variazioni.