Servizio Centrale Risorse Finanziarie

99 07913/24

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 1999/2019". 1^ EMISSIONE DI EURO 59.273.000= PARI A LIRE 114.768.531.710= PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 1999 (N.MECC. 1591).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini, con delega al Bilancio.

    La Città di Torino, acquisito il monitoraggio del rating dell'anno 1999 da parte dell' Agenzia Standard § Poor's (AA- con prospettive stabili), intende finanziare parte degli investimenti dell'anno in corso mediante l'emissione di un prestito obbligazionario “a fermo”, in proseguimento della positiva esperienza delle precedenti emissioni degli anni 1997 e 1998. In conformità alla direttiva per l'introduzione dell'Euro nel sistema economico degli Enti locali, il prestito sarà emesso nella nuova moneta.
    A tal fine, con deliberazione n. 1572 della Giunta Comunale in data 6 luglio 1999 (mecc. 9905945/24), esecutiva dal 27 luglio 1999 sono stati individuati gli investimenti per l'anno 1999 da finanziare con l'emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 1999/2019" nell'ammontare massimo di Euro 206.582.000= (Lire 400 miliardi), da suddividersi in due o più emissioni, ed è stata autorizzata, in quanto tale servizio non rientra nell'ambito di applicazione del D. Lgs. n. 157 del 17 marzo 1995 (Attuazione direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi), una trattativa privata espletata, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la disciplina dei contratti, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/99.
    L'emissione del prestito è stata comunicata alla Banca d'Italia che ne ha preso atto, ai sensi dell'art.129 del D.Lgs.vo n.385/93.
    Pertanto è stata espletata la trattativa privata e la Commissione di gara, appositamente costituita ai sensi dell'art. 13 del succitato Regolamento per i contratti, ha giudicato più convenienti le condizioni offerte a tasso variabile dal CREDIOP S.p.A., come risulta dal verbale del 26/07/1999, allegato al presente provvedimento (all. 1 - n. ).
    Tale esposizione a tasso di interesse variabile, a richiesta della Città, potrà essere trasformata in tasso di interesse fisso con apposita operazione di swap.
    Al predetto Istituto di Credito sarà conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno, nell'importo massimo previsto suddiviso in due o più tranches.
    Le condizioni generali per tutte le emissioni dell'anno 1999, contenute nell'importo massimo previsto di Euro 206.582.000.= pari a Lire 400 miliardi, sono le seguenti:
-.valuta EURO
-.collocamento “a fermo”
-.prezzo di emissione e rimborso alla pari
-.importo nominale minimo del titolo 1.000= EURO
-.data di emissione e pagamento entro il 31/12/99
-.data inizio godimento entro il 31 dicembre 1999
-.garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95
-.durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-.tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato all'EURIBOR a 6 mesi, maggiorato di 0,1433 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il secondo giorno lavorativo antecedente la data di godimento di ciascuna cedola interessi, dal Comitato di Gestione dell'Euribor (Euribor Panel Steering Committee)
-.modalita' di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), salvo adeguamenti dovuti alla variazione dell'EURIBOR, pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto
-.le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95
-.rimborso anticipato a partire dal 18° mese successivo all'emissione, ai sensi art.35, comma 7, della legge 23/12/94 n.724.
    Considerato che, in relazione al citato Piano degli Investimenti programmati nel 1999, risultano approvati a tutto il mese di agosto progetti definitivi ed esecutivi nonchè preventivi di spese per acquisizioni di mobili ed attrezzature in genere per i servizi comunali per una spesa complessiva di Euro 59.273.353,40= (L. 114.769.216.035=), si intende procedere ad una prima emissione di B.O.C. finalizzata al finanziamento delle seguenti spese che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:

SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI

SETTORE ACQUISTI
Acquisto apparecchiature per ufficio arredi e attrezzature varie
Deliberazione di spesa n.ord. 1724 della Giunta Comunale del 22/07/99 (n.mecc. 9904543/05) esecutiva dal 12/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907782/05 dell'8/09/99)

Euro 5.979.848,88= (L. 11.578.602.000.=)

TOTALE SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI Euro 5.979.848,88= (Lire 11.578.602.000.=)

SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE

SETTORE SISTEMA INFORMATIVO
Interventi di sviluppo del sistema informativo anno 1999
Deliberazione di spesa n.ord. 1909 della Giunta Comunale del 29/07/99 (n.mecc. 9906868/27) esecutiva dal 19/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907110/27 del 4/08/99)

Euro 11.682.255,06= (L. 22.620.000.000.=)

Linee guida per gli interventi di sviluppo del sistema di telecomunicazioni 1999
Deliberazione di spesa n.ord. 2013 della Giunta Comunale dell'11/8/99 (n.mecc. 9907235/27) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907351/27 del 16/08/99)

Euro 2.065.827,60= (L. 4.000.000.000.=)

TOTALE SETTORE SISTEMA INFORMATIVO Euro 13.748.082,66= (Lire 26.620.000.000.=)

SETTORE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PARTECIPAZIONI
Partecipazione della Città di Torino al Consorzio Universitario di Economia Aziendale
Deliberazione di spesa n.ord. 252 del Consiglio Comunale dell'24/07/98 (n.mecc. 9803992/64) esecutiva dal 10/08/98 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9905501/64 del 18/06/99)

Euro 12.911,42= (L. 25.000.000.=)

TOTALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PARTECIPAZIONI
                                     Euro 12.911,42= L. 25.000.000.=

TOTALE S.C. CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
                             Euro 13.760.994,08= (L. 26.645.000.000.=)

DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI

SETTORE TECNICO MANUTENZIONE
Manutenzione straordinaria e normalizzazione fabbricato denominato “Curia Maxima” sito in via Corte d'Appello 16.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1440 della Giunta Comunale del 22/6/99 (n.mecc. 9903780/30) esecutiva dall'8/07/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906241/30 del 9/07/99)

Euro 765.130,90= (L. 1.481.500.000.=)

Riutilizzo ex palestra via Negarville 30/2 ad uso sala polivalente.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1641 della Giunta Comunale del 13/07/99 (n.mecc. 9904874/30) esecutiva dal 3/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906414/30 del 14/07/99

Euro 284.051,29= (L. 550.000.000.=)

Manutenzione straordinaria fabbricato sito in corso Regina Margherita 126/128
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2031 della Giunta Comunale dell'11/8/99 (n.mecc. 9907193/30) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907312/30 del 13/08/99

Euro 4.554.071,49= (L. 8.817.912.000.=)

TOTALE DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI Euro 5.603.253,68= (L. 10.849.412.000.=)

DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA
Lavori di manutenzione straordinaria di edifici scolastici siti nella Circoscrizione 4
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2135 della Giunta Comunale del 26/08/99 (n.mecc.9906894/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907702/31 del 3/09/99)

Euro 516.631,41= (L. 1.000.337.910.=)

Opere di manutenzione straordinaria edificio di via Foglizzo 15 sede della scuola media “G. Pola” - Circoscriz. 5.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1838 della Giunta Comunale del 27/07/99 (n.mecc.9906179/31) esecutiva dal 17/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907324/31 del 13/08/99)

Euro 416.996,18= (L. 807.417.191.=)

Opere manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. edificio scolastico via Tollegno 83 - Circoscriz. 6.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2038 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906356/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907869/31 del 10/09/99)

Euro 1.117.914,48= (L. 2.164.584.277.=)

Manutenzione straordinaria adeguamento funzionale e normativo rifacimento copertura in lastre fibro cemento contenenti amianto edificio scolastico di via Cena 5 sede CESM.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2039 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9906394/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907322/31 del 13/08/99)

Euro 312.869,23= (L. 605.799.306.=)

Opere manutenzione straordinaria e adeguamento normativo ai sensi D.M. 26/8/92 edificio scolastico di via Fiochetto 29 - Circoscriz. 7
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2043 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9906565/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907595/31 del 30/08/99)

Euro 1.150.132,57= (L. 2.226.967.188.=)

Opere di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo ai sensi D.M. 26/8/92 edificio scolastico di via Coppino 152 - Circoscriz. 5.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2049 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9906966/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907594/31 del 30/08/99)

Euro 630.761,46= (L. 1.221.324.491.=)

Opere manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici - Gruppo 10 - Lotto B.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2044 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906587/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907820/31 del 9/09/99)

Euro 792.181,84= (L. 1.533.877.938.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici siti nella Circoscrizione 3.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2045 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906597/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907701/31 del 3/09/99)

Euro 513.725,04= (L. 994.710.390.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici siti nella Circoscrizione 9.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2047 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906658/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907780/31 dell'8/09/99)

Euro 513.998,34= (L. 995.239.576.=)

Opere manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici - Gruppo 3.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2048 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906669/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907635/31 del 31/08/99)

Euro 1.379.535,10= (L. 2.671.152.436.=)

Opere manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in n. 4 edifici scolastici.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2054 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9907093/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907637/31 del 31/08/99)

Euro 687.054,88= (L. 1.330.323.745.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici siti nella Circoscrizione 5.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2138 della Giunta Comunale del 26/08/99 (n.mecc.9907305/31) immediatamente eseguibile(determinazione dirigenziale n.mecc. 9907634/31 del 31/08/99)

Euro 522.675,91= (L. 1.012.041.687.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici siti nella Circoscrizione 6.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2055 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9907126/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907323/31 del 13/08/99)

Euro 528.208,61= (L. 1.022.754.484.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici siti nella Circoscrizione 7.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2052 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9907080/31) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907911/31 del 13/09/99)

Euro 519.958,29= (L. 1.006.779.642.=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA        Euro 9.602.643,34= (Lire 18.593.310.261.=)

GESTIONE AMMINISTRATIVA SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
Acquisto di attrezzature ad uso didattico per i circoli didattici e i progetti educativi.
Deliberazione progetto n.ord. 1806 della Giunta Comunale del 27/07/99 (n.mecc.9906434/07) esecutiva dal 17/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907563/07 del 26/08/99)

Euro 123.949,66= (L. 240.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI Euro 9.726.593= (Lire 18.833.310.261.=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

SETTORE SUOLO PUBBLICO
Riqualificazione urbana zona E27-Urbanizzazione Lotto B
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 1916 della Giunta Comunale del 29/7/99 (n.mecc.9905325/33) esecutiva dal 19/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906917/33 del 30/07/99)
Spesa totale L. 1.200.000.000.=

Euro 249.185,55= (L. 482.490.500.=)

Ampliamento e urbanizzazione strada del Portone - Lotto 3
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 2062 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906862/33) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907341/33 del 16/08/99)

Euro 4.803.049,16= (L. 9.300.000.000.=)

Sistemazione mercatale vicolo Crocetta
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 1840 della Giunta Comunale del 27/07/99 (n.mecc.9906095/33) esecutiva dal 17/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906837/33 del 28/07/99)

Euro 913.145,93= (L. 1.768.097.069.=)

Interventi straordinari consolidamento movimento franoso in strada Fenestrelle 195/233
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 1559 della Giunta Comunale dell'1/07/99 (n.mecc.9904599/33) esecutiva dal 22/07/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906290/33 del 12/07/99)

Euro 465.973,43= (L. 902.250.373.=)

Corso Racconigi tra via Monginevro e corso Vittorio Emanuele II-Rifacimento corpo stradale- Riordino mercato
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2063 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906888/33) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907342/33 del 16/08/99)

Euro 3.309.428,08= (L. 6.407.946.313.=)

Interventi straordinari per abbattimento barriere architettoniche su marciapiedi in località varie della città-Lotti A e B
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1746 della Giunta Comunale del 22/07/99 (n.mecc. 9904603/33) esecutiva dal 12/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906683/33 del 23/07/99)

Euro 1.068.898,30= (L. 2.069.675.711.=)

Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2061 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906861/33) esecutiva dall'1/9/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907300/33 del 12/08/99)

Euro 8.043.114,85= (L. 15.573.642.000.=)

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO Euro 18.852.795,30= (L. 36.504.101.966.=)

SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA
Riqualificazione ambientale area pedonale ex canale Molassi.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1843 della Giunta Comunale del 27/07/99 (n.mecc. 9906003/34) esecutiva dal 17/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907882/34 del 13/09/99)

Euro 774.685,35= (L. 1.500.000.000.=)

Recupero ambientale area sopraelevata corso Grosseto-Potenza. Insonorizzazione del traffico mediante installazione di barriere acustiche. Prolungamento.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1755 della Giunta Comunale del 22/07/99 (n.mecc.9906044/34) esecutiva dal 12/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907056/34 del 3/08/99)

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000.=)

Interventi di manutenzione straordinaria per risanamento conservativo rampe cavalcaferrovia di c.so Bramante
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2146 della Giunta Comunale del 26/08/99 (n.mecc. 9907262/34) immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907790/34 dell'8/09/99)

Euro 309.874,14= (L. 600.000.000.=)

Lavori urgenti consolidamento strutturale muro sostegno (lato sud) rampa est cavalcaferrovia c.so Bramante
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2067 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9906376/34) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907586/34 del 26/08/99)

Euro 140.599,66= (L. 272.238.908.=)

TOTALE SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA

Euro 1.741.616,05= (L. 3.372.238.908.=)

SETTORE VERDE PUBBLICO
Acquisto di arredi vari per parchi e giardini.
Deliberazione n.ord. 2085 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9906780/46) esecutiva dal 1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907407/46 del 19/08/99)

TOTALE SETTORE VERDE PUBBLICO Euro 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE AMBIENTE Euro 20.852.639,80= (L. 40.376.340.874.=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI

SETTORE PROGETTI LAVORI
Acquisto attrezzature e macchine varie da utilizzare presso i Cimiteri cittadini
Deliberazione spesa n.ord. 2075 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc.9906786/40) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907473/40 del 24/08/99)

Euro 111.038,23= (L. 215.000.000.=)

Cimiteri cittadini - opere lapidee e bronzee
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1406 della Giunta Comunale del 17/06/99 (n.mecc.9903660/40) esecutiva dall'8/07/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906323/40 del 13/07/99)

Euro 129.099,76= (L. 249.972.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI     Euro 240.137,99= (L. 464.972.000.=)

DIVISIONE CORPO POLIZIA MUNICIPALE
Acquisto attrezzature per il Corpo di Polizia Municipale
Deliberazione di spesa n.ord. 1707 della Giunta Comunale del 20/07/99 (n.mecc. 9906070/48) esecutiva dal 10/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907325/48 del 16/08/99)

Euro 211.747,33= (L. 410.000.000.=)

TOTALE CORPO POLIZIA MUNICIPALE     Euro 211.747,33= (L. 410.000.000.=)

VICE DIREZIONE GENERALE
SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO

SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Opere di adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici interni sala polivalente via Negarville 30/2.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 1936 della Giunta Comunale del 29/07/99 (n.mecc. 9906882/56) esecutiva dal 19/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907142/56 del 5/08/99)

Euro 77.416,89= (L. 149.900.000.=)

Opere adeguamento normativo impianti elettrici locale quadri e parti comuni zona Sud-Mercato Ortofrutticolo Ingrosso.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2099 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9907003/56) esecutiva dall'1/09/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907715/56 del 3/09/99)

Euro 255.645,60= (L. 494.998.900.=)

Opere adeguamento normativo impianti elettrici locale quadri e parti comuni zona centrale Mercato Ortofrutticolo Ingrosso.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2098 della Giunta Comunale dell'11/08/99 (n.mecc. 9907002/56) esecutiva (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907716/56 del 3/09/99)

Euro 129.981,87= (L. 251.680.000.=)

TOTALE SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Euro 463.044,36= (L. 896.578.900.=)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

SETTORE EVENTI CULTURALI
Acquisto attrezzature varie per gli uffici della Divisione Servizi Culturali
Deliberazione n.ord. 1327 della Giunta Comunale del 26/08/99 (n.mecc.9907347/45) immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907708/45 del 3/09/99)

                                    Euro 51.645,69= (L. 100.000.000.=)

TOTALE SETTORE EVENTI CULTURALI         Euro 51.645,69= (L. 100.000.000.=)

SETTORE BENI CULTURALI E MOSTRE
Acquisizione impianti, attrezzature e arredi per il riallestimento salone ex deposito ceramiche di Palazzo Madama
Deliberazione di spesa n.ord. 1775 della Giunta Comunale del 22/07/99 (n.mecc.9906285/65) esecutiva dal 12/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906775/65 del 23/07/99)

                                    Euro 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

TOTALE SETTORE BENI CULTURALI E MOSTRE

Euro 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

SETTORE MUSEI CIVICI E DI BELLE ARTI
Attrezzature macchine e forniture tecniche per sedi museali ed espositive. Acquisto di arredi e attrezzature varie
Deliberazione di spesa n.ord. 1327 della Giunta Comunale del 10/06/99 (n.mecc.9904004/26) esecutiva dall'1/07/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9905473/26 del 16/06/99)

Euro 51.645,69= (L. 100.000.000.=)

Approvazione del piano di incremento del patrimonio artistico dei musei civici.
Deliberazione n.ord. 1740 della Giunta Comunale del 22/07/99 (n.mecc.9906217/26) esecutiva dal 12/08/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9907773/26 dell'8/9/99)

Euro 2.065.827,60= (L. 4.000.000.000.=)

TOTALE SETTORE MUSEI CIVICI E DI BELLE ARTI

                                 Euro 2.117.473,29= (L. 4.100.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

                                 Euro 2.430.347,43= (L. 4.700.000.000.=)

DIVISIONE SERVIZI CIVICI

SETTORE MERCATI INGROSSO
Programma di acquisti di macchine ed attrezzature per i mercati all'ingrosso _ Mercato ortofrutticolo.
Deliberazione di spesa n.ord. 1624 della Giunta Comunale dell'8/07/99 (n.mecc. 9905585/58) esecutiva dal 29/07/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9906509/58 del 20/07/99)

Euro 7.746,85= (L. 15.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIVICI             Euro 7.746,85= (L. 15.000.000.=)

TOTALE GENERALE EURO 59.273.353,40= (L. 114.769.216.035.=)

ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN EURO 59.273.000.=.

All'eccedenza di spesa di Euro 353,40 (L. 684.325=) si fara' fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 100.630.000.= POSIZ. 313125800 (n.mecc. 632) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
L'emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Città.
Saranno a carico della Città le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,052% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,022% sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
All'impegno della suddetta spesa si provvederà con apposita determinazione dirigenziale.

CONSIDERATO CHE

il T.I.R. dell'operazione (Tasso interno di rendimento) risulta essere - al tasso EURIBOR del giorno 8/09/99 - pari al 2,81%, comprendente la retrocessione della ritenuta del 12,50%, e pari al 2,45% se si considera la remunerazione delle giacenze in attesa di utilizzo investite in “Pronti contro termine” al tasso del 2,16%.

CONSIDERATO INOLTRE

Che sulla base delle quotazioni dell'EURIBOR del giorno 8/09/99 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le condizioni di cui all'art. 35 comma 6 della legge n. 724/94.

Che il prestito sarà rappresentato da un unico certificato globale di valore pari all'importo nominale emesso e sarà destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedera' a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, pari a Euro 59.273= (Lire 114.768.532=), entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.

Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall'art, 46 del D.LGS. 77/95.

Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.

Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del D.Lgs. n. 504/92 come modificato dal D.Lgs.528/93.

Che il bilancio annuale 1999 , contenente la previsione degli investimenti in argomento, e' stato approvato con deliberazione consiliare del 30/03/99 n. ord. 64 (n. mecc. 9900452/24) CO.RE.CO. 7/04/99 e successive variazioni.

Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 64/99;

Che con deliberazione consiliare del 30/06/99 n. ord. 154 (n. mecc. 9904187/24) CO.RE.CO. 8/07/99 e' stato approvato il conto consuntivo 1998 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalita' di cui all'art, 105, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.

Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.

VISTA la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di affidare l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 1999, nell'importo massimo di Euro 206.582.000.= pari a Lire 400 miliardi, al CREDIOP S.p.A. mediante sottoscrizione “a fermo” dell'intero importo nominale effettivamente emesso;
2)    di approvare il conferimento al CREDIOP S.p.A. dell'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la prestazione dei servizi connessi all'emissione del prestito obbligazionario di cui al punto 1) che dovrà perfezionarsi entro il 31/12/99, suddiviso in due o più emissioni nell'importo massimo totale di Euro 206.582.000.= (Lire 400 miliardi), subordinatamente all'approvazione dei progetti esecutivi e delle spese individuati dalla Giunta comunale nella deliberazione n. 1572/99 citata in narrativa, alle condizioni generali indicate nelle premesse del presente provvedimento;
3)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2);
4)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per l'autorizzazione di cui all'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724 in riferimento all'intera emissione dell'anno 1999, intendendosi che per le successive tranches del prestito le deliberazioni consiliari di approvazione delle emissioni saranno inviate per mera “Presa d'atto”;
5)    di approvare l'emissione della 1^ tranche del suddetto prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 1999/2019" per l'importo di Euro 59.273.000= (pari a L. 114.768.531.710.=), data di emissione e pagamento entro il 31/12/99 e data di godimento entro il 31/12/99, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
6)    di approvare che tale emissione di Euro 59.273.000= (pari a L. 114.768.531.710.=) del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al CREDIOP S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico, allegato al presente provvedimento (all. 3-3bis - nn. );
7)    di approvare che il CREDIOP S.p.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
8)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
9)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 59.273.353,40= (L. 114.769.216.035=), l'eccedenza di Euro 353,40= (L. 684.325=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n.ord. 2135/99 del 26/08/99, rispetto al ricavato del prestito, sara' finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L. 100.630.000= (n.mecc. 632) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti;
10)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 1^ tranche del prestito pari a Euro 59.273.000= (pari a L. 114.768.531.710=), allegato alla presente deliberazione (all. 4 - n. );
11)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, salvo adeguamenti dovuti alla variazione dell'EURIBOR, nel termine di anni 20 mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento dell'atto di sottoscrizione del prestito;
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato all'EURIBOR a 6 mesi, maggiorato di 0,1433 punti percentuali annui,a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
12)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
13)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
14)    di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
15)    di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
16)    di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
17)    di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del DLGS 77/95;
18)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
19)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
20)    di approvare le modalita' di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
21)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 20 e 21 - l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Crediop S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
23)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
    a)    a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione, anche nella forma di scrittura privata, ovvero mediante invio di lettera di accettazione del contratto di conferimento di incarico nonche' i moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli S,p.A.;
    b)    a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
    c)    ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
24)    di dare atto che con apposita determinazione dirigenziale si provvederà a modificare il finanziamento delle deliberazioni di approvazione delle spese che troveranno copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto.
25)    di provvedere, con successive determinazioni dirigenziali, agli impegni ed accertamenti necessari;
26)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.