Divisione Servizi Civici e Tributari

99 07011/13

Settore Pubblicità, Affissioni, ICIAP, TOSAP

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO NEI CONFRONTI DELLA SUPPORTO - MANIFESTAZIONI E GESTIONI TORINO - SOC. COOPERATIVA A R.L. - ANNO 1999 - PER PRESTAZIONI RELATIVE ALL'ESERCIZIO TEMPORANEO DELL'ATTIVITA' DI AFFISSIONE SU IMPIANTI COMUNALI. IMPORTO DI LIRE 56.127.600 IVA COMPRESA (EURO 28.987,49).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    Con deliberazione della Giunta Comunale del 17 settembre 1998 (mecc. 9806953/13), esecutiva dall'8 ottobre 1998, veniva approvato il ricorso alla gara per il triennio 1999/2001 per l'affidamento del lavoro di affissione su impianti comunali, di rimozione e movimentazione impianti per pubbliche affissioni e la rimozione della pubblicità abusiva, mediante licitazione privata n. 134/98 - G.U. del 26.11.1998, il cui termine di presentazione delle domande dei partecipanti veniva fissato per il 04.01.1999, con termine per l'invio degli inviti a presentare le offerte entro 120 giorni dalla data di scadenza della predetta.
    Successivamente, visto lo slittamento delle procedure di gara, con la determinazione dirigenziale n. 297 (mecc. 9811353/13), esecutiva dal 28 dicembre 1998, veniva prorogato l'esercizio temporaneo dell'attività di affissione su impianti comunali alla Ditta Supporto Manifestazioni e Gestioni Torino Società Cooperativa a r.l. fino all'insediamento operativo della Ditta vincitrice della gara per il triennio 1999/2001 e si rendeva quindi necessario impegnare la somma di L. 98.000.000.
    Il 24.03.1999 (verbale di licitazione n. 134/98 - Repertorio n. 1860 - Aggiudicazione rinviata) la Commissione di gara per l'asta succitata, procedendo all'esame delle offerte, constatate le elevate percentuali di ribasso proposte dalle ditte Geseco S.r.l. e Supporto S.c.r.l. partecipanti alla gara, decideva di procedere alla richiesta per iscritto delle giustificazioni in merito agli elementi costitutivi del prezzo ed alla verifica degli stessi, sospendendo e rinviando la seduta di gara.
    Tale rinvio, procrastinando i tempi di insediamento della Ditta aggiudicataria della gara relativa al triennio 1999/2001, ha necessitato la prosecuzione del servizio reso alla Città di Torino dalla Cooperativa Supporto oltre i tempi preventivati con il provvedimento di proroga e di impegno di spesa dei fondi relativi, considerata l'indifferibilità all'esecuzione delle affissioni commissionate e prenotate in precedenza al Servizio Affissioni nel periodo fra il rinvio dell'aggiudicazione della gara e l'insediamento della Ditta aggiudicataria dell'appalto; affissioni che nel periodo suddetto hanno presentato fra l'altro un picco nelle commissioni dovuto anche allo svolgersi della consultazione referendaria del 18 aprile 1999.
    Per effetto di tali accadimenti si sono rilevati insufficienti i fondi previsti con il provvedimento di proroga, in quanto, essendo già esaurita la somma precedentemente impegnata, la Ditta Supporto cooperativa a r.l., presentava fattura n. 66 in data 22/06/99 di L. 56.127.600 - IVA compresa - per le affissioni compiute e certificate dagli atti in possesso del Servizio Affissioni.
    Considerato che la spesa appare chiaramente connessa all'espletamento delle funzioni proprie del Servizio Affissioni e che il servizio reso dalla Ditta Supporto ha prodotto una utilità ed arricchimento per la Città di Torino nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di sua competenza occorre, ai sensi dell'art. 37 comma 1 lett. e) dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio contratto nelle forme sopra indicate.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare ai sensi dell'art. 37 comma 1 lett. e) dell'ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 77/95) e per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, il riconoscimento del debito fuori bilancio quantificato nella somma di L. 56.127.600 - IVA al 20% compresa (Euro 28.987,49), di cui alla fattura n. 66 del 22/06/99 e relativo al servizio reso dalla Supporto - Cooperativa a r.l., in quanto le spese erano indifferibili ed urgenti, e tenuto conto che la Città di Torino ha ottenuto utilità e benefici derivanti dal servizio acquisto per funzioni dell'Ente e considerato l'art. 2041 c.c. (Azione generale di arricchimento);
2)    di demandare a successivo provvedimento dirigenziale l'impegno della somma suddetta;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.