Divisione Servizi Civici e Tributari
99 07011/13
Settore Pubblicità, Affissioni, ICIAP, TOSAP
OGGETTO: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO NEI CONFRONTI DELLA SUPPORTO - MANIFESTAZIONI E GESTIONI TORINO - SOC. COOPERATIVA A R.L. - ANNO 1999 - PER PRESTAZIONI RELATIVE ALL'ESERCIZIO TEMPORANEO DELL'ATTIVITA' DI AFFISSIONE SU IMPIANTI COMUNALI. IMPORTO DI LIRE 56.127.600 IVA COMPRESA (EURO 28.987,49).
Proposta del Vicesindaco Carpanini.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 17 settembre 1998 (mecc. 9806953/13), esecutiva dall'8 ottobre
1998, veniva approvato il ricorso alla gara per il triennio 1999/2001
per l'affidamento del lavoro di affissione su impianti comunali,
di rimozione e movimentazione impianti per pubbliche affissioni
e la rimozione della pubblicità abusiva, mediante licitazione
privata n. 134/98 - G.U. del 26.11.1998, il cui termine di presentazione
delle domande dei partecipanti veniva fissato per il 04.01.1999,
con termine per l'invio degli inviti a presentare le offerte entro
120 giorni dalla data di scadenza della predetta.
Successivamente, visto lo slittamento
delle procedure di gara, con la determinazione dirigenziale n.
297 (mecc. 9811353/13), esecutiva dal 28 dicembre 1998, veniva
prorogato l'esercizio temporaneo dell'attività di affissione
su impianti comunali alla Ditta Supporto Manifestazioni e Gestioni
Torino Società Cooperativa a r.l. fino all'insediamento
operativo della Ditta vincitrice della gara per il triennio 1999/2001
e si rendeva quindi necessario impegnare la somma di L. 98.000.000.
Il 24.03.1999 (verbale di licitazione
n. 134/98 - Repertorio n. 1860 - Aggiudicazione rinviata) la Commissione
di gara per l'asta succitata, procedendo all'esame delle offerte,
constatate le elevate percentuali di ribasso proposte dalle ditte
Geseco S.r.l. e Supporto S.c.r.l. partecipanti alla gara, decideva
di procedere alla richiesta per iscritto delle giustificazioni
in merito agli elementi costitutivi del prezzo ed alla verifica
degli stessi, sospendendo e rinviando la seduta di gara.
Tale rinvio, procrastinando i tempi di
insediamento della Ditta aggiudicataria della gara relativa al
triennio 1999/2001, ha necessitato la prosecuzione del servizio
reso alla Città di Torino dalla Cooperativa Supporto oltre
i tempi preventivati con il provvedimento di proroga e di impegno
di spesa dei fondi relativi, considerata l'indifferibilità
all'esecuzione delle affissioni commissionate e prenotate in precedenza
al Servizio Affissioni nel periodo fra il rinvio dell'aggiudicazione
della gara e l'insediamento della Ditta aggiudicataria dell'appalto;
affissioni che nel periodo suddetto hanno presentato fra l'altro
un picco nelle commissioni dovuto anche allo svolgersi della consultazione
referendaria del 18 aprile 1999.
Per effetto di tali accadimenti si sono
rilevati insufficienti i fondi previsti con il provvedimento di
proroga, in quanto, essendo già esaurita la somma precedentemente
impegnata, la Ditta Supporto cooperativa a r.l., presentava fattura
n. 66 in data 22/06/99 di L. 56.127.600 - IVA compresa - per le
affissioni compiute e certificate dagli atti in possesso del Servizio
Affissioni.
Considerato che la spesa appare chiaramente
connessa all'espletamento delle funzioni proprie del Servizio
Affissioni e che il servizio reso dalla Ditta Supporto ha prodotto
una utilità ed arricchimento per la Città di Torino
nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi
di sua competenza occorre, ai sensi dell'art. 37 comma 1 lett.
e) dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali,
riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio contratto
nelle forme sopra indicate.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare ai sensi dell'art. 37
comma 1 lett. e) dell'ordinamento finanziario e contabile degli
Enti Locali (D.Lgs. 77/95) e per le motivazioni espresse in narrativa
che qui si richiamano integralmente, il riconoscimento del debito
fuori bilancio quantificato nella somma di L. 56.127.600 - IVA
al 20% compresa (Euro 28.987,49), di cui alla fattura n. 66 del
22/06/99 e relativo al servizio reso dalla Supporto - Cooperativa
a r.l., in quanto le spese erano indifferibili ed urgenti, e tenuto
conto che la Città di Torino ha ottenuto utilità
e benefici derivanti dal servizio acquisto per funzioni dell'Ente
e considerato l'art. 2041 c.c. (Azione generale di arricchimento);
2) di demandare a successivo provvedimento
dirigenziale l'impegno della somma suddetta;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.