Divisione Edilizia e Urbanistica
99 06529/09
Settore Procedure Amm.ne Urbanistiche
OGGETTO: PROGETTO INTEGRATO DELL'ASSE DELLA LINEA TRANVIARIA 4. LOTTO 3A: GOTTARDO/SEMPIONE INCROCIO GIULIO CESARE/VERCELLI. VARIAZIONE AL P. R. G. AI SENSI DELL'ART. 17 COMMA 8 LETT. g ) DELLA L.U.R. - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano,
di concerto con l'Assessore Corsico.
Con deliberazione n. 379 del Consiglio
Comunale in data 14 dicembre 1998 (mecc. 9809965/06), esecutiva
dal 28 dicembre 1998, è stato approvato il Programma di
attuazione del Progetto integrato dell'asse della linea
tranviaria 4 che prevede la riorganizzazione complessiva,
l'ammodernamento delle tratte esistenti ed il prolungamento verso
le periferie, sia sud che nord, della linea tranviaria 4 sino
a raggiungere i quartieri di Mirafiori sud e della Falchera, la
cui realizzazione è stata programmata in linea di massima
in circa quattro anni a decorrere dal 1999 e che porterà
la lunghezza complessiva di tale linea dagli attuali 10,5 Km.
ai previsti 17,7 Km.
Il programma è stato suddiviso
in cinque lotti funzionali di intervento, a loro volta articolati
in altri tratti di linea, con la previsione di iniziare contemporaneamente
sia con la riorganizzazione della circolazione dei mezzi pubblici
nelle vie Milano _ San Francesco d'Assisi, Bertola, P. Micca,
sia con i prolungamenti verso i quartieri di Mirafiori sud, della
Falchera e, sino a concludersi lungo i tratti semicentrali della
linea stessa.
Relativamente al lotto 1A inerente gli
interventi sulle vie Milano _ San Francesco d'Assisi, Bertola,
P. Micca, il medesimo è già stato progettato ai
livelli preliminare, definitivo ed esecutivo, è stato quindi
appaltato e risulta ora in corso di esecuzione: il progetto preliminare
è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
del 23 novembre 1998 (mecc. 9809008/33), esecutiva dal 7 dicembre
1998; il progetto definitivo è stato approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 24 novembre 1998 (mecc. 9809836/33),
esecutiva dal 15 dicembre 1998; il progetto esecutivo è
stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 25
febbraio 1999 (mecc. 9901200/33).
Relativamente al lotto 1B inerente la
via XX Settembre, tratto largo Bertola _ corso Regina Margherita,
il medesimo verrà progettato ai livelli preliminare, definitivo
ed esecutivo, nel corso dell'anno 2000; la relativa attuazione
è prevista, invece, per l'anno 2001, in quanto nell'anno
2000 è programmata, durante le manifestazioni religiose
del Giubileo, una nuova Ostensione della S. Sindone nell'area
Duomo (agosto _ ottobre 2000).
Relativamente al lotto 2A inerente gli
interventi nel piazzale Caio Mario e nel corso Unione Sovietica,
tra il piazzale stesso e la strada del Drosso, si è già
proceduto alla progettazione ai livelli preliminare ed esecutivo:
il progetto preliminare è stato approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale dell'8 febbraio 1999 (mecc. 9900283/06),
mentre il progetto esecutivo è stato approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 6 maggio 1999 (mecc. 9903368/06), entrambe
immediatamente eseguibili.
L'A.T.M. ha ora presentato il progetto
preliminare del lotto 3A a firma del progettista arch. Alberto
Cocirio, già approvato dal Consiglio di Amministrazione
dell'A.T.M. con propria deliberazione del 3 giugno 1999 (all.
2).
Detto progetto prevede la posa di nuovi
binari lungo corso Giulio Cesare, in posizione assiale, i relativi
impianti di alimentazione, la costruzione delle fermate di dimensioni
idonee ad accogliere i nuovi tram, ipotizzati di circa 30 metri
di lunghezza, nonché la risistemazione superficiale, viabile
e ambientale del corso stesso.
Al fine di rendere coerente tale progetto
con lo strumento urbanistico vigente si rende necessario modificare
la destinazione d'uso di alcune aree, di seguito elencate come
punti oggetto di variazione, che il P.R.G. destina
ad altra categoria di servizi, ai sensi dell'art. 17, comma 8,
lettera g) della L.U.R. (all. 1).
Punto a: area compresa all'incrocio del corso
Giulio Cesare con le vie Nicola Porpora e Giambattista Pergolesi.
La parte ad est del corso Giulio Cesare varia da area che il P.R.G.
vigente destina a S, Servizi Pubblici _ verde v
_ ad area per la viabilità VI.
La parte ad ovest del corso Giulio Cesare varia in parte da area
che il P.R.G. vigente destina a S, Servizi Pubblici
_ verde v _ ad area per la viabilità VI
ed in parte da area che il P.R.G. vigente destina a viabilità
VI ad area S, Servizi Pubblici _ verde
v _ e _parcheggi p-.
Tale variazione comporta un incremento della superficie a verde
e a parcheggio pari a mq 518 circa.
Punto b: area di piazza Derna compresa all'incrocio
del corso Giulio Cesare con via Sandro Botticelli e corso Taranto.
La parte centrale di corso Giulio Cesare all'incrocio con via
Sandro Botticelli varia da area che il P.R.G. vigente destina
a S, Servizi Pubblici _ verde v _ ad area
per la viabilità VI.
La parte centrale del corso Giulio Cesare all'incrocio con corso
Taranto viene rettificata e varia in parte da area che il P.R.G.
vigente destina a S, Servizi Pubblici _ verde v
_ ad area per la
viabilità VIed in parte da area che il P.R.G.
vigente destina ad area per la viabilità VI ad area
S, Servizi Pubblici _ verde v.
Con tale variazione l'area a S, Servizi Pubblici,
viene ridotta di circa mq 2528.
Punto c: area a nord di piazza Derna e ad est
dell'attuale carreggiata centrale di corso Giulio Cesare, con
limite est identificato dal prolungamento del limite del corso
stesso dell'adiacente tratto nord.
Tale porzione, di circa mq 2137, varia da area che il P.R.G. vigente
destina a S, Servizi Pubblici _ verde v
_ ad area per la viabilità VI.
Punto d: area ad est di corso Giulio Cesare
e a nord della viabilità prevista dal vigente P.R.G. di
collegamento a tale corso, a nord del numero civico 334 dello
stesso, per razionalizzare il collegamento all'intersezione tra
corso Giulio Cesare e l'immissione di via Rocco Scotellaro.
Tale zona varia in parte da area che il P.R.G. vigente destina
a S, Servizi Pubblici _ verde v _ ad area
per la viabilità VI ed in parte da area che
il P.R.G. vigente destina a viabilità VI ad
area S, Servizi Pubblici _ verde v-, con
un decremento dell'area a S , Servizi Pubblici pari
a circa mq 1710.
Poichè tale zona è compresa all'interno del perimetro
dell'area a Parco P30, varia di conseguenza la perimetrazione
dello stesso.
Punto e: area ad ovest di corso Giulio Cesare
in prossimità dell'immissione di via Rocco Scotellaro.
Tale parte, seppur in maniera marginale, varia, per circa mq 40,
da area che il P.R.G. vigente destina a S, Servizi
Pubblici _ verde v _ ad area per la viabilità
VI.
Poichè tale zona è compresa all'interno del perimetro
dell'area a Parco P23, varia di conseguenza la perimetrazione
dello stesso.
Punto f: area di piazzale Romolo e Remo compresa
all'incrocio del corso Giulio Cesare con la via Ivrea, e la via
Ivrea stessa.
Tale porzione, di circa mq 1741, varia da area che il P.R.G. vigente
destina a S, Servizi Pubblici _ verde v
_ ad area per la viabilità VI.
Punto g: area compresa tra Lungo Stura Lazio,
piazzale Romolo e Remo, strada Cascinette, l'attuale carreggiata
centrale di corso Giulio Cesare e l'esistente recinzione dello
stabilimento industriale.
Tale parte, di superficie pari a circa mq 6496, varia da area
che il P.R.G. vigente destina a S, Servizi Pubblici
_ verde v _ ad area per la viabilità VI.
Punto h: area compresa tra strada Cascinette,
corso Romania, la carreggiata centrale di corso Giulio Cesare
e il limite identificato dal prolungamento della succitata recinzione.
Tale parte, di superficie pari a circa mq 5478, varia da area
che il P.R.G. vigente destina a S, Servizi Pubblici
_ parcheggi p _ ad area per la viabilità VI.
Per quanto riguarda le porzioni di aree
comprese all'interno della delimitazione delle aree protette della
fascia fluviale del Po, ai sensi della Legge Regionale 28/90 e
s.m.i., per l'esecuzione dell'opera pubblica, è fatto salvo
quanto previsto dalla norma medesima.
Successivamente all'approvazione del presente
provvedimento si procederà all'adeguamento dei Fogli 2B
e 5B della Tavola n.1 del Piano Regolatore Generale, in conformità
alle variazioni descritte in precedenza e congiuntamente all'introduzione,
nella medesima tavola, degli aggiornamenti derivanti da altre
modificazioni approvate con accordi di programma, varianti, correzioni
di errori materiali.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto l'art. 17, comma 8, lett. g) della
Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 come sostituito dall'art.
1 della Legge Regionale n.41 del 1997;
Visto il Piano Regolatore Generale della
Città di Torino approvato con deliberazione della Giunta
Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
per le motivazione espresse in premessa che qui integralmente
si richiamano:
1) di approvare, ai sensi dell'art. 17
comma 8 lett. g) della L.R. 56/77, come sostituito dall'art. 1
della L.R. 41/97, le variazioni riportate nell'allegato 1 (all.
1 - n. ) finalizzate alla realizzazione del progetto preliminare
della linea tranviaria 4 _ lotto 3A (all. 2 - n. ) oggetto di
successiva approvazione.
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
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