Divisione Servizi Socio-Educativi
99 04528/07
Settore Acquisto Beni e Servizi
OGGETTO: SERVIZI DI PULIZIA, SORVEGLIANZA E PICCOLA MANUTENZIONE
PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARI AFFIDATI A COOPERATIVE SOCIALI. RICONOSCIMENTO
DI LEGITTIMITA' DI DEBITO FUORI BILANCIO. LIQUIDAZIONE FATTURE
MESE DI DICEMBRE 1998. L. 1.925.171.896 (EURO 994.268,31) OLTRE
IVA.
Proposta dell'Assessore Pozzi.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 4 agosto 1998 (mecc. 9806549/07) dichiarata immediatamente
eseguibile, è stata approvata la proroga degli affidamenti
alle Cooperative sociali per i servizi di pulizia, sorveglianza
e piccola manutenzione nelle scuole elementari per l'anno scolastico
1998/99.
Nella formulazione del bilancio preventivo
1998, pur avendo incrementato lo stanziamento rispetto all'anno
precedente, era stata sottovalutata l'entità della spesa
necessaria in quanto era in corso una rilevante estensione del
servizio.
Purtroppo la crescita imprevedibile della
spesa sui capitoli per le mense, ha impedito il recupero di risorse
interne alla Divisione e quando, alla fine dell'anno, si è
richiesta l'integrazione al Servizio Centrale Risorse Finanziarie,
non era più possibile procedere agli storni.
Di fronte all'alternativa di sospendere
il servizio si è deciso di stanziare i fondi necessari
sul bilancio del 1999.
Dall'intervento delle Cooperative sociali
nelle scuole e, quindi, anche dalle estensioni di cui sopra, deliberate
su istanza sia delle Direzioni didattiche che dalle rappresentanze
dell'utenza, l'utenza stessa e, di conseguenza, l'Amministrazione
hanno tratto l'utilità derivante da un servizio adeguato
alle esigenze della scuola, di qualità sicuramente superiore
a quello precedentemente svolto dagli operatori scolastici, e
l'arricchimento derivante dal minor costo delle Cooperative sociali
rispetto a quello del personale dipendente, nonché ritenuto
di indebito arricchimento nei confronti delle Cooperative, qualora
la Città non ricompensasse il servizio prestato (art. 2041
C.C.).
Le scelte operate dall'Amministrazione
in materia sono risultate, quindi, sotto ogni profilo, vantaggiose
e sicuramente conformi ai criteri di cui all'art. 37, comma 1,
lettera e) del D. Lgs. n. 77 del 25.2.1995, come modificato dal
D. Lgs. n. 342 del 15.9.1997.
Quanto sopra consente di approvare la
liquidazione delle fatture relative al mese di dicembre 1998,
utilizzando i fondi del bilancio 1999, per un importo di spesa
di L. 1.925.171.896 (EURO 994.268,31) oltre IVA.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi di cui
in narrativa, il riconoscimento di legittimità del debito
fuori bilancio inerente la liquidazione delle fatture presentate
dalle Cooperative sociali per il servizio di pulizia, sorveglianza
e piccola manutenzione nelle scuole elementari relative al mese
di dicembre 1998; con successiva determinazione dirigenziale si
provvederà all'impegno della spesa relativa;
2) di impegnare la Giunta Comunale a condurre
ogni necessario approfondimento volto ad accertare e perseguire
eventuali responsabilità che abbiano reso necessario il
ricorso al debito fuori bilancio.