Divisione Servizi Civici e Tributari
99 04313/13
SC - pc
OGGETTO: LAVORI PUBBLICI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA E CORSO
REGINA MARGHERITA - AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE E RIDUZIONE DEL COSAP
NEI CONFRONTI DI ESERCIZI COMMERCIALI ED ARTIGIANALI SITUATI IN
AREE TEMPORANEAMENTE PRECLUSE AL TRAFFICO.
Proposta del Vicesindaco Carpanini,
di concerto con l'Assessore Alfieri
In occasione di lavori pubblici in
corso, la Città si trova in una situazione generale di
disagio, che interessa soprattutto la circolazione veicolare e
pedonale.
Ci sono, infatti, aree precluse o quasi
al traffico che, per la durata dei lavori, possono determinare
danni agli esercenti attività commerciali e artigianali
situati in quelle zone. In casi simili, questa Amministrazione,
su richiesta dei commercianti, ha consentito agevolazioni di tipo
tributario ai titolari di attività che maggiormente risentono
del disagio.
Il riferimento giuridico è l'art
1, comma 86, della Legge 28/12/95 n. 549 (finanziaria 1996) il
quale dispone: "I Comuni possono deliberare agevolazioni
sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per
gli esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse
al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione
di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi."
Per quanto riguarda invece il canone di
occupazione degli spazi ed aree pubbliche, il relativo regolamento,
oggi vigente, prevede all'art 14, comma 2, che "per le zone
della Città nelle quali si svolgono lavori di pubblica
utilità che comportano rilevanti limitazioni al traffico
veicolare o pedonale di durata superiore a 60 giorni, i canoni
delle occupazioni connesse ad attività commerciali, artigianali
o di servizi che si svolgono all'interno della zona, possono essere
ridotte fino all'esenzione per il periodo interessato alla limitazione."
Si propone di prevedere agevolazioni per
i lavori del sottopasso di Piazza della Repubblica e Corso Regina
Margherita. I lavori sono iniziati il 10 dicembre 1998, come si
riscontra dalla nota inviata dal Settore tecnico III (prot. n.
452 del 28 aprile 1999). I commercianti e gli ambulanti hanno
avanzato richiesta a quest'Amministrazione, che ritiene di provvedere
in merito.
Il periodo da prendere in considerazione,
nel caso di specie, è dalla data sopraindicata sino a tutto
il 1999, trattandosi di lavori che si protrarranno ben più
di sei mesi.
I tributi comunali e canone che sono corrisposti
dagli esercenti in sede fissa, artigiani e dagli ambulanti sono
i seguenti:
- COSAP: per il commercio ambulante, i
dehors, la "merce fuori negozio", ecc.. - che può
essere ridotta del 80% nella zona di cui agli allegati A e A1
e del 50% nella zona del "Balôn" (allegato B),
ad esclusione dei titolari di autorizzazione ai sensi degli artt.
121 e 124 del TULPS, nonché di coloro che espongono le
proprie opere dell'ingegno;
- l'Imposta sulla Pubblicità - che
può essere ridotta del 50%;
- Tassa Rifiuti (TARSU) che va rimborsata,
nei confronti di negozianti, ambulanti ed artigiani, a consuntivo,
in base alla differenza in percentuale riscontrata dall'Amiat
tra il peso dei rifiuti raccolti nel 1999 nella zona interessata
dai lavori ed il corrispondente dato del 1998.
- La procedura di riduzione, a favore degli
esercenti citati, è la seguente:
- il COSAP in corso di riscossione, verrà
emesso con importi ridotti;
- l'Imposta di Pubblicità verrà
rimborsata a domanda;
- la TARSU, le cui cartelle sono già
state emesse per l'anno 1999, verrà ridotta a conguaglio,
secondo la predetta percentuale, nella prossima emissione del
2000.
- I settori della Divisione Servizi Civici
e Tributari e della Divisione Commercio procederanno ad identificare,
attraverso il numero civico di riferimento e le autorizzazioni
rilasciate, gli artigiani, gli esercenti ed ambulanti che sono
presenti in quella zona, la cui delimitazione è specificata
negli allegati A, A1 e B della presente deliberazione. Per l'imposta
di Pubblicità le domande di rimborso dovranno essere presentate
alla Divisione Servizi Civici e Tributari - Corso Vittorio Emanuele
II n° 8 - (Settore Pubblicità).
I minori incassi sono così previsti:
- COSAP (plateatico degli ambulanti) -
minor introito presunto L. 700.000.000 (Euro
361.519,83);
- COSAP (permanente di commercianti, artigiani
e servizi)
- somma presunta da rimborsare L. 25.000.000
(Euro
12.911,42);
- Imposta sulla Pubblicità - somma
presunta da rimborsare L. 25.000.000 (Euro
12.911,42);
- TARSU - trattandosi di riduzione da definirsi,
l'importo del minor incasso verrà definito a consuntivo
anno 1999, prima della emissione del ruolo attività del
prossimo anno, con deliberazione della Giunta Comunale che dovrà,
a sensi dell'art 67, comma 3, del D. Lgs. 507/93, stabilire la
relativa copertura in entrata del bilancio.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visti altresì i regolamenti comunali
che disciplinano la materia dei tributi e canone in argomento;
Visti gli allegati A, A1 e B che delimitano
ed individuano esattamente le zone per le quali è operata
la presente riduzione;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse
in narrativa e secondo il disposto della Legge 28 dicembre 1995
n. 549, art 1, comma 86, nonché art 14, comma 2, del regolamento
vigente per il Canone di occupazione delle aree pubbliche, le
agevolazioni tributarie e non, per gli esercizi artigianali e
commerciali che sono situati nella zona di Piazza della Repubblica
e Corso Regina Margherita, secondo gli allegati A e A1 (all. A-A1
-- nn. ) (comprensiva della Galleria Umberto I e dei primi numeri
civici nella area di Rondò della Forca , nonché
del primo numero civico di via Fiocchetto) a causa dei lavori
in corso che, iniziati in data 10 dicembre 1998, avranno luogo
per tutto il 1999;
2) di approvare la riduzione per i tributi
e canone nel seguente modo:
- Cosap:
riduzione dell'80% nella zona di cui sopra e del 50% nella zona
del "Balôn" (all. B - n. ) - ad esclusione dei
titolari di autorizzazione ai sensi degli artt. 121 e 124 del
TULPS, nonché di coloro che espongono le proprie opere
dell'ingegno - da adottare con la riduzione dell'importo previsto
negli avvisi di pagamento di prossimo invio, con un minor introito
presunto per Lire 700.000.000 (Euro 361.519,83);
- Imposta sulla
Pubblicità: riduzione del 50%, da adottare previa presentazione
di apposita domanda di rimborso alla Divisione Servizi Civici
e Tributari - Corso Vittorio Emanuele II n° 8 (Settore Pubblicità);
- TARSU:
tranne la zona del "Balôn": percentuale da rimborsare
a consuntivo nella cartella anno 2000, individuata in base alla
differenza in percentuale riscontrata dall'Amiat tra il peso dei
rifiuti raccolti nel 1999 nelle zone interessate dai lavori ed
il corrispondente dato del 1998. Tutto ciò avverrà
con apposita deliberazione della Giunta Comunale che riporterà
la predetta percentuale e ne finanzierà il mancato introito.
La somma prevedibilmente da rimborsare
per l'Imposta sulla Pubblicità ammonta a Lire 25.000.000
(Euro 12.911,42) e per il Cosap è di L. 25.000.000 (Euro
12.911,42). Entrambe saranno oggetto di idonea determinazione
dirigenziale di impegno della spesa.
______________________________________________________________________________