Divisione Ambiente e Mobilità
99 03485/33
Settore Suolo Pubblico Nuove Opere
OGGETTO: C.SO RACCONIGI TRA VIA MONGINEVRO E C.SO VITTORIO EMANUELE II _ RIFACIMENTO CORPO STRADALE _ RIORDINO MERCATO _ FINANZIAMENTO CON MUTUO. IMPORTO TOTALE DI L. 6.390.000.000= (EURO 3.300.159,59). APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE.
Proposta dell'Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Alfieri.
Il progetto coglie l'occasione di riorganizzare
la viabilità, la ridistribuzione dell'area mercatale e
di apportare tutti quegli accorgimenti atti alla messa a norma
in adempimento alle vigenti leggi in materia di sicurezza.
L'area oggetto di intervento interessa
c.so Racconigi, tra via Monginevro e c.so Vittorio Emanuele II,
definito nel Piano Urbano del Traffico, approvato dal Consiglio
Comunale il 20 settembre 1995 come strada urbana di quartiere
(4° livello).
In realtà lo stesso corso oggi
assolve a quote di traffico elevate e l'attuale sistemazione mercatale
crea problemi alla circolazione (privata e pubblica) in quanto
la sosta spesso disordinata sia dei mezzi mercatali sia dei clienti
impedisce il regolare transito veicolare.
Si ricorda ancora che il corso Racconigi
attraversa una parte del Borgo S. Paolo densamente abitata con
numerose presenze di attività commerciali e destinate a
servizi.
Alla luce di quanto sopra si è
ritenuto di procedere alla riorganizzazione dell'intera area mercatale
che avrà un'estensione di circa m. 900 è sarà
costituita da una banchina centrale di larghezza costante di m.
8,50 sulla quale troveranno posto i circa 400 banchi vendita disposti
su 2 file (attualmente su 4 file in alcuni tratti) e un'area di
sosta di profondità di m.5,25.
La soluzione progettuale prevede la chiusura
di incroci veicolari, la realizzazione di una rotonda a senso
unico veicolare all'altezza di via Frejus, il rifacimento di tratti
di marciapiedi e di sedi veicolari. E' previsto l'adeguamento
della rete elettrica e realizzazione di nuova illuminazione da
parte dell'AE.M. di Torino.
Si ricordano comunque che verranno realizzate
le opere per la messa a norma ai sensi del D.Lg.vo 26.5.97 n.
155 e D.Lg.vo 21/03/98 n. 114 quali:
- predisposizione di canalizzazioni per
il passaggio di servizi con l'eliminazione dell'attuale sistema
di erogazione aerea.
- alimentazione elettrica e idrica (ove
richiesto) mediante distributori a scomparsa.
- dotazione di servizi igienici ad uso
esclusivo del personale addetto alla vendita di sostanze alimentari.
- riordino dei punti di raccolta dei rifiuti
solidi urbani.
- pavimentazione delle aree con materiali
tali da consentire una adeguata pulizia e regolare deflusso delle
acque.
L'intervento complessivo interessa una
superficie di circa metri quadri 34.000.
Si rimanda alla relazione di accompagnamento
del progetto per ogni ulteriore chiarimento in merito alle scelte
progettuali ed alle motivazioni che le hanno determinate.
L'ampiezza dell'intervento, i ristretti
tempi che saranno previsti per l'esecuzione, nonché la
necessità di graduare i lavori in modo da non creare situazioni
di disagio agli utenti che si prolunghino nel tempo, potrebbe
richiedere, in sede di progetto definitivo, la suddivisione dell'intero
intervento in 2 lotti funzionali.
La spesa per l'esecuzione delle opere
ammonta a complessive L.6.390.000.000, (EURO 3.300.159,59) ripartita
secondo il seguente quadro economico:
Opere stradali - L.
2.685.000.000
I.V.A. 10% L.
268.500.000
TOTALE L.
2.953.500.000 L.
2.953.500.000
Opere viabilità L.
50.000.000
I.V.A. 10% L.
5.000.000
TOTALE L.
55.000.000 L.
55.000.000
Opere Verde Pubblico L.
200.000.000
I.V.A. 10% L.
20.000.000
TOTALE L.
220.000.000 L.
220.000.000
TOTALE L.
3.228.500.000
Spese di progettazione 1% L.
29.350.000
Spese tecniche per la sicurezza
(in fase di esecuzione 494/96)
L. 35.000.000
Costi della sicurezza sulle opere (IVA compresa) L.
50.000.000
Oneri di collaudo L.
20.650.000
Somme a disposizione per imprevisti L.
300.000.000
TOTALE L.
3.663.500.000
Opere A.E.M.
Realizzazione di impianti per l'illuminazione
la semaforizzazione e impianti tecnologici (IVA compresa) L.
2.700.000.000
TOTALE L.
6.363.500.000
Spese tecniche per la sicurezza in fase di prog. D.Lgs. 494/ L.
26.500.000
TOTALE GENERALE L.
6.390.000.000
(Euro 3.300.159,59)
Detto intervento già parzialmente
inserito nel Programma Triennale OO.PP 1999/2001 (per l'anno 1999
al cod. op. 482 ed al cod. op. 1558), approvato contestualmente
al Bilancio di previsione 1999,con deliberazione n. 64 del Consiglio
Comunale del 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24) esecutiva dal 14
aprile 1999, sarà oggetto di successiva deliberazione di
variazione.
Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge
109/94 coordinata dal D.L. 101/95 convertito in Legge n.216/95
con Ordine di Servizio del 22 aprile 1999 prot. 16979 è
stato nominato Responsabile del procedimento, l'Ing. Giuseppe
SANTACROCE il quale nomina il seguente gruppo di progettazione
con ordine di servizio del 22 aprile 1999 prot. 17187:
- progettista Arch.
Cinzia SIMONE
- progettista Geom.
Luciano MANZON
- collaboratore di progettazione P.i.
Giovanni Paolo MARCHETTI
- collaboratore di progettazione Geom.
Giuseppe PENTASSUGLIA
- collaboratore di progettazione Geom.
Anna Maria ANDRIANI
- collaboratore di progettazione Geom.
Fabio Maria FUMISETTO
I tecnici incaricati hanno elaborato il
progetto preliminare ai sensi dell'art. 16 comma 3 della Legge
109/94 costituito da una relazione tecnica, con quadro economico,
da n. 1 relazione illustrativa del progetto generale dell'opera
e da n. 2 tavole grafiche.
Il progetto è stato esaminato dal
Responsabile del procedimento che ne ha attestato la rispondenza
alle prescrizioni dell'art.16.3 della Legge 109/94 e s.m.i.
La relativa spesa sarà finanziata
con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti
dalle vigenti disposizioni di legge.
Occorre ora procedere all'approvazione
del progetto preliminare.
In data 22 aprile 1999, prot. n.16981,
il Settore Suolo Pubblico Nuove Opere ha provveduto a richiedere,
ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento, il parere
di competenza alla Circoscrizione 3.
La Circoscrizione 3 non ha espresso il
parere di competenza nei 30 giorni previsti dall'art. 44 del Regolamento
sul Decentramento.
Con successiva deliberazione sarà
approvato anche il progetto definitivo relativo alle opere per
la realizzazione di impianti per l'illuminazione, la semaforizzazione
e gli impianti tecnologici da parte dell'A.E.M regolate da Convenzione
Quadro approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 26
novembre 1996, (mecc. 9607676/64), esecutiva dal 17 dicembre 1996,
che saranno appaltate ed affidate a cura dell'A.E.M. stessa, che
ha altresì curato direttamente la stesura del relativo
progetto preliminare (all. 5 - 6 - nn. )
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, ai sensi della L. 109/94
e s.m.i., il progetto preliminare per il rifacimento dell'area
mercatale di c.so Racconigi tra via Monginevro e c.so Vittorio
Emanuele II per un importo complessivo di L.6.390.000.000 (Euro
3.300.159,59), risultante dal quadro economico già citato
in narrativa.
Tale progetto è costituito da una
relazione tecnica (all. 1- n. ) comprensiva del quadro Economico,
da 1 relazione illustrativa del progetto generale dell'opera (all.
2 - n. ) e da n. 2 tavole grafiche (all. 3 - 4 - nn. );
2) di dare atto che detto intervento già
parzialmente inserito nel Programma Triennale OO.PP 1999/2001
(per l'anno 1999 al cod. op. 482 ed al cod. op. 1558) approvato
contestualmente al Bilancio di previsione 1999, con deliberazione
n. 64 del Consiglio Comunale del 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24),
esecutiva dal 14 aprile 1999 sarà oggetto di successiva
delibera di variazione e sarà finanziato con mutuo da richiedere
ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni
di legge.
3) di dare atto che, ai sensi dell'art.
18 della Legge 109/94 e s.m.i., l'importo complessivo dell'1%
è presunto in L.29.350.000.
Successivamente si provvederà ad
adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi per
l'esecuzione dei lavori, per l'approvazione del progetto definitivo
relativo alle opere per la realizzazione di impianti per l'illuminazione
e la semaforizzazione da parte dell'A.E.M., regolate da Convenzione
Quadro approvata con deliberazione (mecc. 9607676/64), citata
in narrativa, che saranno appaltate ed affidate a cura dell'A.E.M.
stessa, per l'affidamento delle spese tecniche in materia di sicurezza
ai sensi del D.Lgs. 494/96 e per la nomina del collaudatore.
Con successive determinazioni dirigenziali
si provvederà all'impegno delle suddette spese.
L'affidamento e l'erogazione della spesa
sono subordinati al perfezionamento del mutuo;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.