Divisione Ambiente e Mobilità
99 02721/06
Settore Parcheggi
CP - pc
OGGETTO: PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO
INTERRATO AREA EX CIR; APPROVAZIONE - IMPORTO L. 7.000.000.000
(EURO 3.615.198,29).
Proposta dell'Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Torresin.
La Commissione Europea ha approvato
il Documento Unico di Programmazione (DOCUP) 1997 - 99 per le
aree Obiettivo 2 della Regione Piemonte, concernente gli interventi
che possono beneficiare del contributo finanziario dei Fondi Strutturali.
La Regione Piemonte, in conformità
alla normativa comunitaria, ha predisposto e pubblicato sul Bollettino
Ufficiale il documento denominato Modalità di attuazione
nel quale si identificano le tipologie di intervento, le modalità
di presentazione dei progetti e le linee guida che li devono accompagnare.
Tra gli interventi classificati a regia
regionale sono compresi quelli relativi alla misura 4.1b
Sistemazione di siti industriali degradati effettuati da
Enti Pubblici. La misura è finalizzata al recupero
di siti degradati dismessi dall'attività industriale, da
destinare all'insediamento di servizi di interesse pubblico, nonché
di attività produttive e di servizio ed il cofinanziamento
previsto a carico del DOCUP è pari all'80% delle spese
ammissibili al finanziamento.
La Città di Torino ha ritenuto
significativo attivare le procedure volte ad ottenere i finanziamenti
previsti dal Regolamento CEE 2081/93 Obiettivo 2 - ai sensi del
DOCUP, periodo di programmazione 1997-99, relativi alla misura
4.1b Sistemazione di siti industriali degradati effettuata
da Enti Pubblici, presentando il progetto lotto di
completamento comparto ex CIR.
Con analoghi finanziamenti era già
stato in precedenza co-finanziato il progetto per il recupero
funzionale del complesso ex-CIR in fregio alle vie Madonna di
Campagna e Cardinal Massaia destinato ad accogliere un centro
per la formazione, ricerca e sperimentazione di servizi multimediali,
approvato con deliberazione n. 6418 della Giunta Comunale in data
3 dicembre 1996 (mecc. 9608142/60), esecutiva dal 24 dicembre
1996.
Con deliberazione di Giunta Comunale del
30 ottobre 1997 (mecc. 9707338/15) veniva quindi approvata la
realizzazione di un lotto funzionale di completamento comprendente
un parcheggio per circa 180 posti auto, una sala conferenze per
260 posti ed un'area a verde attrezzato.
Il progetto sopra citato comportava una
spesa ammontante a L. 8.110.000.000 ed era finanziato per L. 5.840.000.000
con contributo pubblico FESR - 2081/93 (80% dalla spesa) e per
L. 2.270.000.000 (20% della spesa più IVA) con fondi dalla
Città di Torino.
Con determinazione dirigenziale n. 56
del 18/06/1998 la Regione ha approvato la suddetta iniziativa,
ammettendola ad un contributo di L. 5.840.000.000.
In base alle indicazioni del Settore Edifici
per la Cultura, considerato il fatto che all'interno del fabbricato
ex Cir è già stata prevista una sala conferenze
da 180 posti, sita al sesto piano, attualmente non si ritiene
più necessaria la realizzazione della sala conferenze interrata.
Si ritiene perciò preferibile aumentare
l'area destinata a parcheggio interrato, portandone così
la capienza da 180 a 235 posti auto e realizzare una sistemazione
superficiale a parcheggio pubblico.
Con lettera del 23/2/99 è stata
richiesta alla Regione la proroga per l'ammissione ai finanziamenti
FESR, specificando che i motivi del ritardo sono riferibili alla
sospensione dei lavori nel I lotto, a seguito dei tempi richiesti
per definire le procedure di smaltimento dell'amianto.
Risulta quindi necessario approvare il
progetto preliminare in oggetto.
Il progetto prevede la realizzazione di
due piani interrati adibiti a parcheggio pubblico. L'ingresso
e l'uscita veicolare avvengono tramite una rampa elicoidale a
doppio senso di marcia che ha accesso dal parcheggio a raso sovrastante
l'autorimessa. L'accesso e l'uscita dal parcheggio pubblico a
raso avvengono da via Cardinal Massaia.
Sono previsti tre blocchi scale: quello
principale è collocato nei pressi dell'accesso veicolare
ed è dotato di ascensore dimensionato secondo la normativa
per il superamento delle barriere architettoniche. Un secondo
blocco è posizionato all'estremità opposta del parcheggio
ed ha funzione di uscita di sicurezza, con sbocco nel cortile
del fabbricato ristrutturato. Il terzo si collega con la nuova
galleria realizzata in adiacenza al fabbricato ristrutturato.
Al 1° ed al 2° piano interrato
sono previsti dei locali tecnici.
Il costo preventivato dell'intervento
è di L. 7.000.000.000, secondo il seguente quadro economico:
a) Costo del parcheggio IVA compresa al
10% L.
6.635.985.162
b) consulenze alla progettazione per progetto
strutturale
e impiantistico, D.L., piano di sicurezza
ai sensi del L. D.L. 494/96,
collaudi, IVA compresa al 20% L. 217.177.696
c) incentivo alla progettazione 1% (preliminare
25% dell'1%) L.
60.327.138
d) imprevisti L.
86.510.004
Totale L.
7.000.000.000
(EURO 3.615.198,29)
L'opera verrà finanziata per
L. 5.088.425.871 con contributi FESR erogati dalla Regione (80%
della spesa) e per la parte rimanente, pari a L. 1.911.574.129
(20% della spesa + IVA) si provvederà a recuperare i mezzi
finanziari necessari dopo che la Regione avrà concesso
la necessaria proroga sui tempi di presentazione dei progetti.
Il progetto sarà inserito nel piano
triennale degli investimenti 1999-2000-2001.
Poiché il PRGC assegna all'area
interessata dall'intervento una destinazione in parte di V
- area per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport
ed in parte di attrezzature di interesse comune e
tale destinazione risulta incompatibile con l'opera in progetto,
si rende necessario approvare il progetto ai sensi dell'art. 1,
comma 4, L. 1/78 e art. 14, comma 8 L. 109/94 e successive modificazioni.
Ai sensi dell'art. 7, Legge 109/94, così
come modificato dalla L. 415/98, si nomina con la presente deliberazione
l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi, Divisione Ambiente
e Mobilità, quale responsabile unico del procedimento.
Il progetto preliminare è stato
esaminato dal responsabile del procedimento che ne ha accertato
la rispondenza alle prescrizioni della L. 109/94 e successive
modificazioni.
Il progetto è stato inviato alla
circoscrizione n. 5 per il parere di competenza ai sensi dell'art.
44 del regolamento sul decentramento il 12 marzo 1999, non è
pervenuta risposta nei successivi 30 gg..
Al progetto esecutivo verrà allegata
una relazione a firma del progettista abilitato che attesterà
la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche
ed edilizie, nonché l'esistenza dei nulla osta di conformità
alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche.
Ai sensi dell'art. 4 comma 16, della legge 23/11/1996 n. 662,
infatti per le opere pubbliche la deliberazione con la quale il
progetto viene approvato o l'opera autorizzata, produce gli stessi
effetti della concessione edilizia.
Poiché il progetto preliminare
è stato redatto dagli uffici comunali, ai sensi dell'art.
18, comma 1, L. 109/94, così come modificato dall'art.
6, comma 13, L. 127/97, l'importo dell'1%, pari a L. 60.327.137
(importo lavori a base d'asta = 6.032.713.783, 1% del costo =
60.327.137), verrà incluso nel Fondo Comunale costituito
ai sensi della norma medesima e sarà impegnato con successiva
determinazione dirigenziale, contestualmente alla spesa di investimento.
Pertanto la previsione di spesa per l'opera
ammonta a complessive 7.000.000.000.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni,
sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi espressi in forma palese.
1) di approvare, per i motivi espressi
in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati, il
progetto preliminare per la realizzazione del parcheggio interrato
area ex CIR. Tale progetto è stato predisposto dal Settore
Parcheggi della Divisione Ambiente e Mobilità. Il progetto,
che prevede la realizzazione di 235 posti auto distribuiti su
2 piani interrati, si compone dei seguenti elaborati, ai sensi
dell'art. 16, comma 3 della legge 109/94 e successive modificazioni;
- TAV. 1 Tavola riassuntiva vari livelli
(all. 1 - n. )
- TAV. 2 Pianta piano terra (all. 2 -
n. )
- TAV. 3 Pianta piano 1° interrato
(all. 3 - n. )
- TAV. 4 Pianta piano 2° interrato
(all. 4 - n. )
- TAV. 5 Sezione (all. 5 - n. )
- Relazione tecnico illustrativa (all.
6 - n. )
- Stima dei lavori e quadro economico
di spesa (all. 7 - n. )
- Documentazione fotografica (all. 8 -
n. )
2) di approvare la spesa presunta dell'intervento
di 7 miliardi secondo il seguente quadro economico:
a) Costo del parcheggio IVA compresa al
10% L.
6.635.985.162
b) consulenze alla progettazione per progetto
strutturale
e impiantistico, D.L., piano di sicurezza
ai sensi del
L. D.L. 494/96, collaudi, IVA compresa
al 20%
L. 217.177.696
c) incentivo alla progettazione 1% (preliminare
25% dell'1%) L.
60.327.138
d) imprevisti L.
86.510.004
Totale L.
7.000.000.000
(Euro
3.615.198,29)
3) l'opera verrà finanziata per
L. 5.088.425.871 con contributi FESR erogati dalla Regione (80%
della spesa) e per la parte rimanente, pari a L. 1.911.574.129
(20% della spesa + IVA) si provvederà a recuperare i mezzi
finanziari necessari dopo che la Regione avrà concesso
la necessaria proroga sui tempi di presentazione dei progetti.
Il progetto sarà inserito nel piano triennale degli investimenti
1999-2000-2001;
4) di approvare il progetto ai sensi dell'art.
1, comma 4, L. 1/78 e art. 14, comma 8 L. 109/94 e successive
modificazioni;
5) di nominare quale responsabile unico
del procedimento l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi,
Divisione Ambiente e Mobilità;
6) di accantonare, ai sensi dell'art. 18,
comma 1 L. 109/94 e successive modificazioni, così come
modificato dall'art. 6, comma 13 L. 127/97, l'importo dell'1%
del costo preventivato dell'opera, pari a Lire 60.327.138 e di
rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno dell'importo
stesso;
7) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
_____________________________________________________________________________