Divisione Ambiente e Mobilità

99 02721/06

Settore Parcheggi
CP - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 MAGGIO 1999

(proposta dalla G.C. 27 aprile 1999)


OGGETTO: PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO INTERRATO AREA EX CIR; APPROVAZIONE - IMPORTO L. 7.000.000.000 (EURO 3.615.198,29).

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Torresin.

    La Commissione Europea ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DOCUP) 1997 - 99 per le aree Obiettivo 2 della Regione Piemonte, concernente gli interventi che possono beneficiare del contributo finanziario dei Fondi Strutturali.
    La Regione Piemonte, in conformità alla normativa comunitaria, ha predisposto e pubblicato sul Bollettino Ufficiale il documento denominato “Modalità di attuazione” nel quale si identificano le tipologie di intervento, le modalità di presentazione dei progetti e le linee guida che li devono accompagnare.
    Tra gli interventi classificati a “regia regionale” sono compresi quelli relativi alla misura 4.1b “Sistemazione di siti industriali degradati effettuati da Enti Pubblici”. La misura è finalizzata al recupero di siti degradati dismessi dall'attività industriale, da destinare all'insediamento di servizi di interesse pubblico, nonché di attività produttive e di servizio ed il cofinanziamento previsto a carico del DOCUP è pari all'80% delle spese ammissibili al finanziamento.
    La Città di Torino ha ritenuto significativo attivare le procedure volte ad ottenere i finanziamenti previsti dal Regolamento CEE 2081/93 Obiettivo 2 - ai sensi del DOCUP, periodo di programmazione 1997-99, relativi alla misura 4.1b “Sistemazione di siti industriali degradati effettuata da Enti Pubblici”, presentando il progetto “lotto di completamento comparto ex CIR”.
    Con analoghi finanziamenti era già stato in precedenza co-finanziato il progetto per il recupero funzionale del complesso ex-CIR in fregio alle vie Madonna di Campagna e Cardinal Massaia destinato ad accogliere un centro per la formazione, ricerca e sperimentazione di servizi multimediali, approvato con deliberazione n. 6418 della Giunta Comunale in data 3 dicembre 1996 (mecc. 9608142/60), esecutiva dal 24 dicembre 1996.
    Con deliberazione di Giunta Comunale del 30 ottobre 1997 (mecc. 9707338/15) veniva quindi approvata la realizzazione di un lotto funzionale di completamento comprendente un parcheggio per circa 180 posti auto, una sala conferenze per 260 posti ed un'area a verde attrezzato.
    Il progetto sopra citato comportava una spesa ammontante a L. 8.110.000.000 ed era finanziato per L. 5.840.000.000 con contributo pubblico FESR - 2081/93 (80% dalla spesa) e per L. 2.270.000.000 (20% della spesa più IVA) con fondi dalla Città di Torino.
    Con determinazione dirigenziale n. 56 del 18/06/1998 la Regione ha approvato la suddetta iniziativa, ammettendola ad un contributo di L. 5.840.000.000.
    In base alle indicazioni del Settore Edifici per la Cultura, considerato il fatto che all'interno del fabbricato ex Cir è già stata prevista una sala conferenze da 180 posti, sita al sesto piano, attualmente non si ritiene più necessaria la realizzazione della sala conferenze interrata.
    Si ritiene perciò preferibile aumentare l'area destinata a parcheggio interrato, portandone così la capienza da 180 a 235 posti auto e realizzare una sistemazione superficiale a parcheggio pubblico.
    Con lettera del 23/2/99 è stata richiesta alla Regione la proroga per l'ammissione ai finanziamenti FESR, specificando che i motivi del ritardo sono riferibili alla sospensione dei lavori nel I lotto, a seguito dei tempi richiesti per definire le procedure di smaltimento dell'amianto.
    Risulta quindi necessario approvare il progetto preliminare in oggetto.
    Il progetto prevede la realizzazione di due piani interrati adibiti a parcheggio pubblico. L'ingresso e l'uscita veicolare avvengono tramite una rampa elicoidale a doppio senso di marcia che ha accesso dal parcheggio a raso sovrastante l'autorimessa. L'accesso e l'uscita dal parcheggio pubblico a raso avvengono da via Cardinal Massaia.
    Sono previsti tre blocchi scale: quello principale è collocato nei pressi dell'accesso veicolare ed è dotato di ascensore dimensionato secondo la normativa per il superamento delle barriere architettoniche. Un secondo blocco è posizionato all'estremità opposta del parcheggio ed ha funzione di uscita di sicurezza, con sbocco nel cortile del fabbricato ristrutturato. Il terzo si collega con la nuova galleria realizzata in adiacenza al fabbricato ristrutturato.
    Al 1° ed al 2° piano interrato sono previsti dei locali tecnici.
    Il costo preventivato dell'intervento è di L. 7.000.000.000, secondo il seguente quadro economico:
a)    Costo del parcheggio IVA compresa al 10%                    L. 6.635.985.162
b)    consulenze alla progettazione per progetto strutturale
    e impiantistico, D.L., piano di sicurezza ai sensi del L. D.L. 494/96,
    collaudi, IVA compresa al 20%                            L.    217.177.696
c)    incentivo alla progettazione 1% (preliminare 25% dell'1%)        L.     60.327.138
d)    imprevisti                                            L.     86.510.004
    Totale                                            L. 7.000.000.000
                                                 (EURO 3.615.198,29)

    L'opera verrà finanziata per L. 5.088.425.871 con contributi FESR erogati dalla Regione (80% della spesa) e per la parte rimanente, pari a L. 1.911.574.129 (20% della spesa + IVA) si provvederà a recuperare i mezzi finanziari necessari dopo che la Regione avrà concesso la necessaria proroga sui tempi di presentazione dei progetti.
    Il progetto sarà inserito nel piano triennale degli investimenti 1999-2000-2001.
    Poiché il PRGC assegna all'area interessata dall'intervento una destinazione in parte di “V - area per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport” ed in parte di “attrezzature di interesse comune” e tale destinazione risulta incompatibile con l'opera in progetto, si rende necessario approvare il progetto ai sensi dell'art. 1, comma 4, L. 1/78 e art. 14, comma 8 L. 109/94 e successive modificazioni.
    Ai sensi dell'art. 7, Legge 109/94, così come modificato dalla L. 415/98, si nomina con la presente deliberazione l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi, Divisione Ambiente e Mobilità, quale responsabile unico del procedimento.
    Il progetto preliminare è stato esaminato dal responsabile del procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della L. 109/94 e successive modificazioni.
    Il progetto è stato inviato alla circoscrizione n. 5 per il parere di competenza ai sensi dell'art. 44 del regolamento sul decentramento il 12 marzo 1999, non è pervenuta risposta nei successivi 30 gg..
    Al progetto esecutivo verrà allegata una relazione a firma del progettista abilitato che attesterà la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché l'esistenza dei nulla osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche. Ai sensi dell'art. 4 comma 16, della legge 23/11/1996 n. 662, infatti per le opere pubbliche la deliberazione con la quale il progetto viene approvato o l'opera autorizzata, produce gli stessi effetti della concessione edilizia.
    Poiché il progetto preliminare è stato redatto dagli uffici comunali, ai sensi dell'art. 18, comma 1, L. 109/94, così come modificato dall'art. 6, comma 13, L. 127/97, l'importo dell'1%, pari a L. 60.327.137 (importo lavori a base d'asta = 6.032.713.783, 1% del costo = 60.327.137), verrà incluso nel Fondo Comunale costituito ai sensi della norma medesima e sarà impegnato con successiva determinazione dirigenziale, contestualmente alla spesa di investimento.
    Pertanto la previsione di spesa per l'opera ammonta a complessive 7.000.000.000.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati, il progetto preliminare per la realizzazione del parcheggio interrato area ex CIR. Tale progetto è stato predisposto dal Settore Parcheggi della Divisione Ambiente e Mobilità. Il progetto, che prevede la realizzazione di 235 posti auto distribuiti su 2 piani interrati, si compone dei seguenti elaborati, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della legge 109/94 e successive modificazioni;
    - TAV. 1 Tavola riassuntiva vari livelli (all. 1 - n. )
    - TAV. 2 Pianta piano terra (all. 2 - n. )
    - TAV. 3 Pianta piano 1° interrato (all. 3 - n. )
    - TAV. 4 Pianta piano 2° interrato (all. 4 - n. )
    - TAV. 5 Sezione (all. 5 - n. )
    - Relazione tecnico illustrativa (all. 6 - n. )
    - Stima dei lavori e quadro economico di spesa (all. 7 - n. )
    - Documentazione fotografica (all. 8 - n. )
2)    di approvare la spesa presunta dell'intervento di 7 miliardi secondo il seguente quadro economico:
    a) Costo del parcheggio IVA compresa al 10%            L. 6.635.985.162
    b) consulenze alla progettazione per progetto strutturale
     e impiantistico, D.L., piano di sicurezza ai sensi del
     L. D.L. 494/96, collaudi, IVA compresa al 20%
                                                L.    217.177.696
    c) incentivo alla progettazione 1% (preliminare 25% dell'1%)    L.     60.327.138
    d) imprevisti                                    L.     86.510.004
    
    Totale                                        L. 7.000.000.000
                                                (Euro 3.615.198,29)
3)    l'opera verrà finanziata per L. 5.088.425.871 con contributi FESR erogati dalla Regione (80% della spesa) e per la parte rimanente, pari a L. 1.911.574.129 (20% della spesa + IVA) si provvederà a recuperare i mezzi finanziari necessari dopo che la Regione avrà concesso la necessaria proroga sui tempi di presentazione dei progetti. Il progetto sarà inserito nel piano triennale degli investimenti 1999-2000-2001;
4)    di approvare il progetto ai sensi dell'art. 1, comma 4, L. 1/78 e art. 14, comma 8 L. 109/94 e successive modificazioni;
5)    di nominare quale responsabile unico del procedimento l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi, Divisione Ambiente e Mobilità;
6)    di accantonare, ai sensi dell'art. 18, comma 1 L. 109/94 e successive modificazioni, così come modificato dall'art. 6, comma 13 L. 127/97, l'importo dell'1% del costo preventivato dell'opera, pari a Lire 60.327.138 e di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno dell'importo stesso;
7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
_____________________________________________________________________________