Consiglio Comunale 9900650/02
OGGETTO: ASSUNZIONE DA PARTE DELL'A.C. DEGLI ONERI, DERIVANTI
DALLE SCUOLE DELL'OBBLIGO E DEL PRE-OBBLIGO STATALI, DELLA TARSU,
A DECORRERE DALL'ESERCIZIO DI BILANCIO '99.
Il Consiglio Comunale di Torino,
attualmente i bilanci delle scuole statali dell'obbligo e del
pre-obbligo della città sono gravati dagli oneri derivanti
dalla tassa di smaltimento rifiuti in misura tale che ne vanifica
le già limitate risorse assegnatele dal Ministero della
Pubblica Istruzione.
1. la nota di Palazzo Chigi datata 28 ottobre
1998, emanata relativamente all'applicazione della Legge n. 23/96
in materia di Edilizia Scolastica, ribadisce che: fra gli
oneri che l'art. 3, comma 2 della Legge n. 23/96 che pone a carico
degli Enti Locali rientra anche la tassa per la rimozione dei
rifiuti solidi urbani;
2. l'intervento del Consiglio di Stato
(Sez. I, parere n. 1784/96) ha specificato che: con l'espressione
spese varie d'ufficio, che sono a carico degli enti,
il legislatore ha inteso ricomprendere tutto ciò che serve
a far funzionare normalmente una scuola, e quindi anche le spese
di pulizia;
3. una recente Circolare n. 3/99 del 14
gennaio 1999, emanata dal Ministero dell'Interno a cura della
Direzione Generale dell'Amministrazione Civile specifica che gli
oneri a carico degli Enti Locali derivati dall'applicazione
delle indicazioni ministeriali, decorrono dall'esercizio
'99.
la Giunta
- a reperire per l'esercizio 1999 le risorse
per i maggiori oneri derivanti dall'assunzione, da parte dell'Amministrazione
Comunale, della spesa per la TARSU delle scuole;
- ad operare, anche attraverso l'ANCI,
perché l'Amministrazione Centrale trasferisca le risorse
corrispondenti all'onere trasferito.