Divisione Edilizia e Urbanistica
99 00358/47
Settore Incremento Patrimonio Edilizio
OGGETTO: DEBITO FUORI BILANCIO - LEGGE 25/80 - COSTRUZIONE DI FABBRICATO A 7 PIANI F.T. NEL COMUNE DI GRUGLIASCO ZONA G5 LOTTO 2E. RICONOSCIMENTO ALL'IMPRESA F.LLI ROMEO. IMPORTO L. 167.727.966 RETTIFICATO IN LIRE 164.479.269. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano.
L'Impresa F.lli Romeo di Romeo Carmelo
& C. s.a.s. ha eseguito lavori di costruzione di 1 fabbricato
a 7 piani f.t., nel Comune di Grugliasco Lotto 2E compreso nel
programma straordinario di E.R.P. di cui alla Legge 15.2.80 n.
25, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale in data
21 dicembre 1980 (mecc. 8010617/47), esecutiva dal 28 gennaio
1981 per l'importo di L. 2.753.020.823 e affidati con contratto-convenzione
Rep. n. 36 del 26.2.1981.
L'Impresa F.lli Romeo ha presentato in
data 13 maggio 1981 domanda per la corresponsione dei compensi
per la revisione dei prezzi contrattuali ed in data 5.5.82 domanda
per il pagamento del residuo 15% di ritenuta ai sensi dell'art.
3 della Legge 10.12.1981 n. 741.
Con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 15 giugno 1981 (mecc. 8104558/12) è stata concessa
all'Impresa F.lli Romeo ai sensi del D.M. 25.11.72 un'anticipazione
di Lire 550.604.165 pari al 20% dell'importo contrattuale di nette
L. 2.753.020.823.
Tale deliberazione prevedeva che la
revisione dei prezzi contrattuali sarà accordata ai sensi
dell'art. 14 della Legge 3 gennaio 1978 n. 1 per l'importo eccedente
quello anticipato e sarà conteggiata sull'ammontare di
ogni rata di acconto depurata della quota di anticipazione recuperata
sulla rata stessa.
Con deliberazione n. 662 del Consiglio
Comunale in data 21 gennaio 1986 (mecc. 8500653/47), esecutiva
dal 20 febbraio 1986, è stata approvata, in parziale deroga
a quanto previsto dalla deliberazione di concessione dell'anticipazione,
l'estensione delle nuove norme di conteggio dei compensi per revisione
prezzi, come previsto dal punto 4 del dispositivo della deliberazione
del Consiglio Comunale in data 1° ottobre 1984 (mecc. 8411160/03),
anche ai presenti lavori in corso alla data di entrata in vigore
della Legge 741/1981 per i quali non risulta tuttora liquidato
il saldo dei compensi revisionali il tutto ai sensi dell'art.
3 della Legge 741/1981 e della Circolare del Ministero dei LL.PP.
n. 629 in data 5 aprile 1982.
Il Certificato di collaudo del 31.7.1992
è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale
in data 15 luglio 1993 (mecc. 9304714/47).
Gli aumenti verificatisi nei costi di
costruzione sono risultati superiori all'alea prevista dalla legge,
ed il Civico Ufficio Tecnico ha determinato l'ammontare della
Revisione Prezzi nell'importo di L. 430.494.656.
In corso d'opera sono stati concessi acconti
per un totale di L. 371.244.510 compresa la ritenuta del 15%,
resta così da liquidare il saldo di L. 59.250.146.
L'importo di L. 59.250.146 è corrispondente
a quanto richiesto dall'Impresa F.lli Romeo.
Con lettera del 29.4.1998 tramite lo Studio
Legale Associato Casavecchia - Santilli la Ditta F.lli Romeo ribadiva
le richieste per ritardati pagamenti, dei saldi di R.P. e ritenute
previdenziali, il pagamento di interessi legali e di mora ai sensi
degli artt. 35 e 36 del D.P.R. 16.7.1962 e degli artt. 4 e 5 della
Legge 10.12.81 n. 741.
Il Civico Ufficio Tecnico ha determinato
in esito alla richiesta di interessi sui ritardati pagamenti della
sopracitata somma di L. 59.250.146 l'ammontare a L. 95.959.870.
Infatti il Capitolato Generale di appalto
OO.PP. approvato con D.P.R. del 16.7.1962 prevede per i pagamenti,
decorso un periodo di franchigia, la corresponsione di interessi
per ritardo, dapprima al tasso legale e poi al tasso di mora.
Il periodo di corresponsione degli interessi
legali è stato precisato con la legge 10.12.1981 n. 741
ed esime le ditte dal presentare domande o riserve per la corresponsione
degli interessi.
Il tempo stabilito per l'esecuzione dei
lavori è stato fissato in 18 mesi dalla data del verbale
di consegna dei lavori in data 22.12.1980.
A causa della sospensione di giorni 61
il tempo utile è stato protratto al 22.8.1982.
L'ultimazione è avvenuta il giorno
20.8.1982, quindi in tempo utile.
Il periodo considerato per la determinazione
degli interessi su importi di Revisione Prezzi da corrispondere
in corso d'opera ha inizio in data 22.8.83 e termina in data 26.10.1995.
Dopo detto periodo l'impresa F.lli Romeo
ha presentato rinuncia a ulteriori richieste di interessi.
L'importo di cui l'Impresa F.lli Romeo
è disposta a rinunciare ammonta a L. 19.142.783 alla data
del 31.8.98.
L'importo netto dei lavori ammonta a L.
2.753.020.823.
Durante il corso dei lavori sono stati
emessi certificati di pagamento in acconto per Lire 2.739.255.719
per cui il pagamento a saldo del credito della Ditta ammonta a
L. 13.765.104 è stato approvato con la deliberazione della
Giunta Comunale del 15 luglio 1993 (mecc. 9304714/47). Tale importo
di L. 13.765.104 è stato pagato in 2 rate di L. 11.680.294
e Lire 2.084.810; per dette L. 2.084.810 l'Impresa ha presentato
copia di accredito Bancario C.R.T. emesso in data 5 dicembre 1994,
del mandato della Ragioneria n. 18172/1. L'ammontare degli interessi
calcolati su detto importo di L. 2.084.810 risulta di L. 3.310.796
e riguardano il periodo dal 22 agosto 1983 al 31 dicembre 1994
(con data inizio 1 anno dopo l'ultimazione dei lavori al quale
sono aggiunti ulteriori 120 gg. di franchigia secondo quanto disposto
dall'art. 5 Legge 741/81 comma 4).
In totale la somma richiesta dall'Impresa
F.lli Romeo risulta dalla presente tabella:
Saldo Revisionale L.
59.250.146
Interessi su saldo Revisionale L.
99.242.009
Interessi su ritardato pagamento ritenute previdenziali L.
3.310.796
Sommano L.
161.802.951
Dedurre 1% L.
592.501
Totale netto da corrispondere L.
161.210.450
IVA 10% su L. 59.250.146 L.
5.925.015
Importo totale L.
167.135.465
La somma onnicomprensiva di L. 167.135.465
implica la rinuncia da parte dell'Impresa F.lli Romeo a qualsiasi
causa per il riconoscimento di ulteriori interessi calcolati come
sopradetto alla data del 26 ottobre 1995.
L'attivazione di un contenzioso potrebbe
portare ad un aggravio di spese con un ulteriore danno alla Città.
Con un ulteriore esame della proposta
di deliberazione della Giunta Comunale al Consiglio (delib. n.
9900358/47) per il riconoscimento del debito fuori bilancio relativamente
alla costruzione di un fabbricato a 7 piani f.t. nel Comune di
Grugliasco Lotto 2E realizzato per conto del Comune di Torino
dall'Impresa F.lli Romeo nell'ambito della Legge 25/80, si è
rilevato, tra l'altro, che nel calcolo degli interessi richiesti
non si è tenuto conto che il collaudo si è protratto
lungamente nel tempo anche perché l'Impresa aveva realizzato
un impianto di distribuzione del gas non corrispondente alle Norme
UNI-CIG.
Solo successivamente l'Impresa F.lli Romeo
ha apportato le modifiche necessarie (installazione di elettrovalvola
e rilevatore di gas) che hanno consentito al collaudatore di dichiarare
accettabili i lavori.
Gli Uffici hanno riesaminato le richieste
di interessi e saldo per Revisione Prezzi e per interessi su ritardato
pagamento delle ritenute previdenziali alla luce delle osservazioni
fatte dalla Commissione.
Poiché in data 1° ottobre 1984
con deliberazione n. mecc. 8409543/47 sono state svincolate le
fidejussioni sostitutive della ritenuta a garanzia senza che il
collaudo fosse concluso positivamente, non si ritiene di dover
corrispondere alla Ditta gli interessi relativamente al 5% dell'importo
di revisione prezzi ancora dovuto per il periodo che intercorre
tra lo svincolo delle fidejussioni (2 ottobre 1984) e la data
del collaudo (5 agosto 1992) considerando tale 5% come ritenuta
a garanzia.
Come risulta dalla sotto riportata tabella
il computo degli interessi è stato calcolato:
Saldo Revisionale L.
59.250.146
Interessi su saldo revisionale L.
95.959.870
Interessi su ritardato pagamento Ritenute Previdenziali L.
3.344.238
Sommano L.
158.554.254
Dedurre 1% su L. 59.250.146 L.
592.501
Totale netto da corrispondere L.
157.961.753
I.V.A. 10% su L. 59.250.146 L.
5.925.015
Importo Totale L.
163.886.768
al 100% dal 21 agosto 1983 (1 anno dopo l'ultimazione) al 1°
ottobre 1984 (data di svincolo delle fidejussioni)
al 95% dal 2 ottobre 1984 al 26 ottobre 1995
al 5% dal 1° agosto 1992 (data del collaudo) al 26 ottobre
1995.
La somma in riduzione risulta dai calcoli
effettuati dagli Uffici (all. 1 _ n. ) di nette Lire 3.248.697.
L'importo dovuto alla Ditta Romeo risulta
quindi di nette L. 157.961.753 anziché di Lire 161.210.450
come richiesto dalla Ditta Romeo.
Con nota del 25 maggio 1999 che si allega
(all. 2 _ n. ) la Ditta Romeo ha accettato la somma di nette L.
157.961.753 dichiarando di non aver più nulla a pretendere
né a titolo di interessi né a titolo di rivalutazione
del credito per le opere eseguite nel cantiere di Grugliasco Lotto
2E.
L'Amministrazione si riserva eventualmente
di accertare successivamente le responsabilità dei ritardati
pagamenti.
Occorre pertanto provvedere al pagamento
della somma di L. 163.886.768 (Euro 84.640,45) al netto della
ritenuta dell'1% per collaudo.
Tutto ciò premesso,
Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142
sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro,
all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni,
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare la contabilità
revisionale il cui ammontare è stato determinato dal Civico
Ufficio Tecnico in nette L. 430.494.656;
2) di approvare per le ragioni espresse
in premessa e che qui si intendono integralmente riportate la
spesa complessiva di L. 164.479.269 (84.946,45) conseguente al
pagamento del saldo revisionale e della corresponsione di interessi
per ritardati pagamenti dovuti all'Impresa F.lli Romeo;
3) di approvare la spesa a favore dell'Impresa
Romeo S.a.s. di L. 59.250.146 a titolo di saldo della Revisione
Prezzi contrattuali per i lavori di costruzione di un fabbricato
in Comune di Grugliasco Lotto 2E oltre al rimborso di L. 5.925.015
per IVA in ragione del 10% e così complessivamente per
Revisione Prezzi L. 65.175.161;
4) di approvare la spesa di L. 95.959.870
a titolo di corresponsione interessi su ritardato pagamento Revisione
Prezzi;
5) di approvare la spesa di L. 3.344.238
a titolo di corresponsione interessi su ritardata restituzione
di ritenute previdenziali;
6) di riconoscere il debito fuori bilancio
a favore dell'impresa F.lli Romeo S.a.s. ai sensi dell'art. 37
del D.lgs. 77/95, ritenuto un indebito arricchimento della Città
la mancata erogazione di quanto dovuto alla Ditta e stante l'utilità
di non procedere in un giudizio che vedrebbe la Città soccombente
con ulteriore aggravio di costi per la medesima;
7) di impegnare la Giunta a condurre ogni
necessario approfondimento volto ad accertare e perseguire eventuali
responsabilità in capo a terzi;
8) di riservare a successiva determinazione
dirigenziale l'impegno di spesa. Detta spesa sarà finanziata
anziché con mutuo da richiedere, con utilizzo delle economie
del mutuo 693 concesso dall'Istituto Bancario S. Paolo di Torino.
La spesa già proposta nel Piano
Triennale dei LL.PP. 1998-1999-2000 (anno 1998) è stata
reinserita nel piano triennale dei LL.PP. 1999-2000-2001 (anno
1999) approvato da parte del Consiglio Comunale contestualmente
al Bilancio con deliberazione del 30 marzo 1999 (mecc. n. 9900452/24)
codice opera 381 e non comporta ulteriori oneri finanziari;
9) di dichiarare, attesa l'urgenza, in
conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47,
3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.