DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 GENNAIO 1999
Proposta dell' Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Viano.
I Programmi di Riqualificazione Urbana (PRIU) hanno ad oggetto il recupero edilizio e
funzionale di ambiti urbani, secondo proposte unitarie di opere di urbanizzazione primaria e
secondaria ed interventi di edilizia residenziale e non residenziale che contribuiscano al
miglioramento della qualità della vita e che inneschino processi di riqualificazione fisica
dell'ambito considerato.
Con il D.M. Lavori Pubblici 21/12/1994 e il successivo D.M. 4/2/1995, i finanziamenti
previsti dalla Legge 17/2/1992 n. 179 sono stati destinati ai Programmi di Riqualificazione
Urbana e sono stati disciplinati la formazione e l'attuazione degli stessi, con il concorso
obbligatorio di risorse private, consentendosi inoltre la partecipazione degli enti pubblici per
realizzare, in autofinanziamento, parte degli interventi del programma medesimo.
La Città di Torino approvava l'invito pubblico concorrenziale a proporre Programmi di
Riqualificazione Urbana con indicazione degli ambiti di intervento prioritario (Giunta Comunale
26/10/1995 - mecc. 9507792/47).
Con deliberazione del 6/3/1996 (mecc. 9601680/47), la Giunta Comunale adottava, tra gli
altri, il PRIU proposto dalla società Fiat SpA concernente l'area "Spina 1" e relativa ad immobili
di sua proprietà e ad aree di proprietà comunale e dell'azienda F.S.
In seguito a richiesta di finanziamento di lire 30.600.000.000=, la Direzione Generale del
Coordinamento Territoriale - Ministero dei LL.PP. ammetteva il PRIU Spina 1 al finanziamento
nella misura di L. 24.904.000.000=:
Con deliberazione del 13/1/1997 (mecc. 9607826/09), il Consiglio Comunale approvava
il programma preliminare relativo alle 13 proposte di PRIU, tra i quali quello concernente l'area
denominata Spina 1.
24/7/1977 n. 616 e s.m.i. determinando le conseguenti variazioni del vigente P.R.G., è stata
predisposta la documentazione relativa alle modificazioni urbanistiche.
Il programma "Spina 1" interessa gran parte della Zona Urbana di Trasformazione "5.10
Spina 1" del P.R.G., per una superficie complessiva di 163.336 mq., collocata lungo il passante
ferroviario, in parte di proprietà privata (92.640 mq.),. in parte di proprietà comunale (49.800
mq.), in parte delle Ferrovie dello Stato (20.894 mq.).
Il programma è proposto dalla Soc. FIAT S.p.A. e fatto proprio dalla Città; i diritti
edificatori sono realizzati da questi ultimi due soggetti relativamente alle proprie aree, mentre
sulle aree delle F.S., che non partecipano al programma pur avendo dato l'assenso alla proposta
complessiva, il PRIU prevede interventi di sistemazione ambientale (copertura della trincea
ferroviaria e realizzazione di spazi pubblici superficiali).
Il programma prevede la realizzazione, previa demolizione di fabbricati industriali, di
insediamenti residenziali, attività terziarie ed ASPI (commercio al dettaglio, attività artigianali,
ecc.), e relativi servizi pubblici. Complessivamente si prevede una SLP pari a 75.835 mq. (di cui
55.584 mq. di proprietà privata e 20.251 mq. di proprietà comunale), di cui a residenza un
minimo di 31.572 mq. ed un massimo di 55.584 mq.; un massimo di 4.263 mq. ad ASPI; un
minimo di 20.251 e un massimo di 40.000 mq. ad attività terziarie; con 95.200 mq. a servizi.
I contenuti della variazione urbanistica, in conformità anche alla deliberazione del
Consiglio Comunale di indirizzi programmatici, sopra citata, necessaria per l' attuazione del
programma sono:
- Contenuti di tipo normativo generale: attuazione parziale della Z.U.T. in assenza di Studio
Unitario d'Ambito, modifiche al disegno di P.R.G. in assenza di uno Strumento Urbanistico
Esecutivo formale, utilizzo di risorse pubbliche per opere di preurbanizzazione, ecc...;
- Contenuti di tipo sostanziale in attuazione degli "indirizzi programmatici" di revisione della
Spina (limitatamente alle aree di proprietà FIAT e Comune):
riduzione della S.T., riduzione
dell'indice territoriale, adeguamento della dotazione dei servizi, ecc...
;
- Soppressione del trasferimento parziale di diritti comunali in Spina 3.
Il cronoprogramma definisce il programma dei lavori, le fasi di esecuzione degli interventi
e i termini di attuazione delle singole unità d' intervento.
Le risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi pubblici previsti nel programma
sono di seguito individuate:
- finanziamento del Ministero LL.PP. di Lire 24.904.000.000= (Euro 12.861.842,61);
- oneri di urbanizzazione primaria e secondaria di Lire 14.788.000.000= (Euro
7.637.364,62);
- risorse aggiuntive private dei soggetti attuatori di Lire 7.548.000.000= (Euro 3.898.216,67).
L'attuazione dei contenuti dell' accordo di programma e l' ambito di applicazione del
medesimo, e relativi diritti e obblighi delle parti, sono regolamentati da apposita convenzione che
la società "Fiat S.p.A." si impegna a stipulare entro il termine di 120 giorni dalla data di
pubblicazione sul B.U.R. del decreto di approvazione dell'accordo stesso.
Tutto ciò premesso,
1) di ratificare, ai sensi dell' art. 27 comma 5 della Legge 142/90, l' accordo di programma (all.
1 - n. ) tra il Ministero dei LL.PP., la Regione Piemonte e il Comune di Torino, stipulato
in data 30 dicembre 1998, per la realizzazione del Programma di Riqualificazione Urbana
"Spina 1" ex art. 2 Legge 179/92, D.M. 21/12/1994 e D.M. 30/10/1997, con i relativi
allegati che ne fanno parte integrante;
2) di prendere atto che l' accordo, adottato con decreto del Presidente della Regione, determina
le variazioni urbanistiche al vigente P.R.G.;
3) di approvare specificatamente il programma definitivo di riqualificazione denominato
"Spina 1", i progetti preliminari delle opere pubbliche, nonchè lo schema di convenzione
tra il Comune di Torino e la società "Fiat SpA", (allegati dell'accordo);