Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

La Pinacoteca Agnelli è un’istituzione museale situata a Torino all’interno del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT costruita negli anni Venti del Novecento e trasformata in edificio polivalente da Renzo Piano alla fine degli anni Novanta. Nata nel 2002 per conservare e valorizzare la storica collezione di opere di Giovanni e Marella Agnelli, la Pinacoteca accoglie 25 capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento.
In occasione dei vent’anni, nel 2022 Pinacoteca Agnelli ha inaugurato un nuovo corso attraverso un programma che comprende l’espansione dei suoi spazi sulla iconica pista sul tetto del Lingotto, la produzione di mostre negli spazi interni del museo e un inedito progetto di riattivazione della collezione permanente. Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, la Pinacoteca Agnelli si trasforma in un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, votato all’inclusione e alla partecipazione di pubblici diversi, e riconosce un ruolo centrale all’educazione, con una prospettiva che vede l’arte come strumento fondamentale per conoscere il mondo e affrontare la sua complessità.

Pinacoteca Agnelli
Lingotto – Via Nizza, 230/103
10126 – Torino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Pinacoteca Agnelli | Progetti educativi
www.pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it/educazione/scuole/studenti/
educa@pinacoteca-agnelli.it
tel: 011. 0925010

Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia:

Gli opposti si attraggono
Grande e piccolo, dentro e fuori, leggero e pesante: sono alcuni degli opposti raccontati a bambine e bambini attraverso le sorprendenti opere esposte sulla Pista 500, in Collezione permanente e nella mostra in corso. L’attività è occasione per esplorare il concetto degli opposti e di come le opere d’arte, in particolare quelle contemporanee, possano presentarsi con forme e fattezze molto diverse, in alcuni casi addirittura in contrasto.
Obiettivi educativi
Sviluppare la capacità di osservazione di diverse tipologie di opere d’arte; avvicinarsi alle pratiche dell’arte contemporanea e ai suoi linguaggi; avvicinarsi al concetto degli opposti, sviluppando la capacità di descrizione e identificazione di ciò che si ha di fronte.

Luce a colori
Quale funzione e quale significato hanno i colori nelle opere d’arte, contemporanee e del passato? Perché alcuni artisti scelgono di non utilizzarli, mentre altri li mettono al centro del loro processo creativo? Che ruolo ha la luce nella percezione che abbiamo di essi? A partire dalla lettura di alcune opere esposte, come quelle dell’artista Salvo o quelle di Henri Matisse, bambine e bambini possono scoprire le diverse modalità di utilizzo del colore e della luce e il significato che di volta di volta ad essi viene associato.
Obiettivi educativi: Sperimentare modalità di osservazione; imparare a conoscere i diversi usi che si possono fare dei colori e i significati ad essi connessi; avvicinare i bambini, attraverso un primo approccio, al concetto della luce e della sua applicazione in campo artistico.