Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è un edificio con duemila anni di storia e custodisce un grande patrimonio di pittura, scultura e arti decorative dal Medioevo al Barocco: un’immersione nel passato per confrontarsi con la capacità di plasmare la materia e dare forma a oggetti di grande bellezza e profonda sapienza tecnica. Il Palazzo è arricchito dal giardino medievale, un angolo verde nel cuore della città che offre un contatto diretto con la natura e permette di cogliere le imprescindibili connessioni tra natura e cultura.

I Servizi Educativi propongono nel corso dell’anno un ricco programma di attività progettate appositamente per le scuole, dall’infanzia alle secondarie, con attività di laboratorio che permettono ai partecipanti di confrontarsi con il processo creativo e con materiali inusuali.
I laboratori hanno un costo di 75,00 euro a gruppo classe.
E’ possibile anche svolgere attività a distanza on-line attraverso la piattaforma InOnda della Fondazione Torino Musei: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/

LINK AL SITO:
https://www.palazzomadamatorino.it/it/educazione/scuole/

Attività fino al 13 gennaio 2025 in occasione della mostra CHANGE! Ieri, oggi, domani. Il Po https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/change-ieri-oggi-e-domani-il-po/ 

Attività per la scuola dell’infanzia:

Una casa in fondo al fiume
I fiumi sono la casa di molti organismi: quanti ne conosciamo?Attraverso la mostra CHANGE!  scopriremo questo ricco ecosistema fatto di animali e piante dove anche i più piccoli sono molto importanti. Vedremo alcuni esemplari di case costruite dagli insetti che serviranno da spunto per il laboratorio creativo. Saranno realizzate originali “casette” sia dai bambini della scuola dell’infanzia che utilizzeranno materiali tattili e la tecnica del collage, sia dalla classi della primaria impegnate nell’intreccio di strisce colorate per una costruzione in 3D.

Verde come…
Un timido germoglio, una foglia al vento o un frutto non ancora maturo, come una nuova gemma o un esile filo d’erba, come un bocciolo ancora chiuso. Il verde è il colore della natura e della vita all’aria aperta: esplorando il giardino medievale di Palazzo Madama, raccogliamo  gli elementi naturali di questo colore, osserviamoli, confrontiamoli e scopriamo insieme quanti ne esistono. Esercitiamo il linguaggio per  esprimere differenze e somiglianze e giochiamo con i colori per creare un’ampia gamma di verdi da usare in laboratorio.

Naturalmente
Cerchiamo tra le opere del museo quali forme e materiali il mondo vegetale ha messo a disposizione per creare gli oggetti che usiamo quotidianamente.  Attraverso la manipolazione, i bambini eserciteranno la creatività e la manualità fine piegando, sovrapponendo e incollando sagome di vari materiali e forme per rielaborare una colorata composizione vegetale.  L’attività è disponibile anche online o in classe.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/i-musei-naturalmente/ 

Sbaffi di cioccolata
Chi ha inventato la cioccolata? Scopriamo la storia di un alimento prelibato attraverso gli oggetti conservati in museo: dal matete in pietra, usato per la macinazione delle fave di cacao, alle raffinate tazze e cioccolatiere per le tavole dei signori. Un’attività sensoriale per conoscere le origini della cioccolata e utilizzarla come ingrediente di profumati dipinti.

Chi cerca trova!
È una prima esperienza in museo: un percorso di intrattenimento, formazione e conoscenza dedicato ai bambini di 2 e 3 anni, pensato per stimolare la loro curiosità e la loro fantasia. Si tratta di un viaggio per riaccompagnare a casa un simpatico scoiattolo che si è perso.  L’attività inizierà a scuola dove i bambini riceveranno la richiesta d’aiuto e un invito a Palazzo Madama dove, guidati dagli educatori,  scopriranno quali altri animali popolano il vasellame da tavola custodito in museo. I bambini porteranno a termine la missione con un  laboratorio creativo.

Faccia a faccia con un capolavoro
A tu per tu con una delle opere più rappresentative del museo: un incontro dedicato al Ritratto d’uomo di Antonello da Messina per seguirne con lo sguardo la netta linea di contorno, il ripetersi delle pieghe, l’indisciplinato sopracciglio, e cogliere quei particolari che fanno  sembrare vero il volto dipinto. La lettura dell’opera, l’esplorazione del proprio viso e la manipolazione di materiali differenti utili per sentire  il morbido, il liscio e ruvido espressi dall’artista attraverso il colore e la tecnica, porteranno alla creazione di una raccolta di ritratti di classe che testimonieranno l’unicità e l’originalità di ogni bambino. 

A cercar stelle
Nessuno lo sa ma in museo c’è una collezione di stelle! Splendono silenziose appese sul soffitto, negli stemmi di famiglia o sul fondo di  antichi piatti. A parlarci di loro c’è un prezioso astrolabio che ne indica la posizione nel cielo: così belle e irraggiungibili le cercheremo in  dipinti e sculture per poi tracciarne, in laboratorio, di nuove a cui affidare sogni e desideri. Con fili colorati creeremo una nuova  costellazione di stelle!

La casa più grande del mondo
Dai disegni dei bambini e dal loro concetto di casa, spazio vissuto o luogo magico, inizia l’esplorazione del palazzo che, così importante per  dimensioni e storia, è stato anche abitazione. Dall’atrio all’appartamento di Madama Reale, un percorso per immaginare e costruire case  divertenti con un collage di forme colorate.