E08KSM01

Città di Torino – Divisione Protezione Civile, Gestione Emergenze e Sicurezza

rivolto a

• il progetto è rivolto ad alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, con proposte di istruzione differenti per ogni grado scolastico e strutturate in relazione alla collaborazione e alla partecipazione della Scuola e degli Insegnanti interessati.
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Il progetto è finalizzato ad educare alla percezione dei rischi presenti negli ambienti di vita e dei comportamenti corretti da assumere al loro manifestarsi.
In particolare, il progetto si propone di:

• Insegnare ad assumere gli atteggiamenti corretti da tenere nelle diverse situazione di pericolo presenti nella quotidianità;
  • Definire i rischi che si corrono nei diversi ambienti: casa, scuola, strada, mare, giardini, montagna;
  • Definire i rischi che si corrono nelle diverse situazioni: temporale, terremoto, incendio;
  • Insegnare a riconoscere gli atteggiamenti corretti, scorretti e pericolosi;
  • Insegnare il significato dei cartelli indicatori e la simbologia dei più importanti;
  • Trasmettere l’importanza e la centralità del ruolo che il Volontario svolge all’interno dell’Ente.

contenuto del percorso

La necessità di sviluppare una adeguata sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, richiede iniziative di natura sociale e didattica finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza.
È opportuno, pertanto, partire da un ambito dove tale sensibilità è ancora naturalmente alimentata da una sana curiosità e promuovere all’interno del mondo scolastico:
– la conoscenza dei rischi ed i livelli di vulnerabilità del proprio territorio;
– la conoscenza delle strutture territoriali e, in generale, dei ruoli delle Istituzioni che operano nel campo della Protezione Civile alle quali far riferimento in caso di emergenza;
– la conoscenza delle norme e dei comportamenti da adottare in caso di emergenza;
– la conoscenza delle misure di salvaguardia per prevenire o limitare i possibili rischi anche stimolando una crescente attenzione ai temi della tutela ambientale.

costi

Attività gratuita

calendario

• dicembre 2024/giugno 2025