E10XSM04

Biblioteche Civiche Torinesi

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto a persone con disabilità motorie

obiettivi

  • favorire la curiosità nei confronti di un’altra lingua
  • potenziare abilità di comunicazione gestuale
  • listening: ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli
  • comprehension: favorire la comprensione del significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi, anche attraverso l’azione teatrale del docente
  • far comprendere, globalmente, una storia
  • coinvolgere i bambini facendoli partecipare attivamente alle attività proposte, condividendo l’esperienza con i compagni
  • accompagnare i bambini a memorizzare filastrocche e canzoni
  • far interiorizzare i termini chiari di un racconto
  • remember: far apprendere e riprodurre il lessico relativo a saluti, presentazioni, numeri (fino a 10), colori, animali, parti del corpo, cibi, abbigliamento

contenuto del percorso

le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale cartaceo, audio e video, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento (Total Physical Response), in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità, attraverso compiti realizzabili e motivanti

altre indicazioni

verrà preso in considerazione un numero limitato di classi

costi

attività gratuita

calendario

  • 2 incontri della durata di un’ora per ogni classe
  • le date degli incontri, della durata di un’ora ciascuno, saranno concordate al momento della conferma dell’iscrizione

sede attività

Biblioteca Alessandro Passerin d’Entrèves, via Guido Reni  n. 96/15 (la biblioteca è situata all’interno della Cascina Giaione), Torino

referente organizzativo

Cinzia Morone
tel: 011.01135291
cinzia.morone@comune.torino.it

Stefania Dogliotti
tel: 011 01135291
stefania.dogliotti@comune.torino.it