E10XSM04
Biblioteche Civiche Torinesi
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a persone con disabilità motorie
obiettivi
- favorire la curiosità nei confronti di un’altra lingua
- potenziare abilità di comunicazione gestuale
- listening: ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli
- comprehension: favorire la comprensione del significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi, anche attraverso l’azione teatrale del docente
- far comprendere, globalmente, una storia
- coinvolgere i bambini facendoli partecipare attivamente alle attività proposte, condividendo l’esperienza con i compagni
- accompagnare i bambini a memorizzare filastrocche e canzoni
- far interiorizzare i termini chiari di un racconto
- remember: far apprendere e riprodurre il lessico relativo a saluti, presentazioni, numeri (fino a 10), colori, animali, parti del corpo, cibi, abbigliamento
contenuto del percorso
le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale cartaceo, audio e video, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento (Total Physical Response), in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità, attraverso compiti realizzabili e motivanti
altre indicazioni
verrà preso in considerazione un numero limitato di classi
costi
attività gratuita
calendario
- 2 incontri della durata di un’ora per ogni classe
- le date degli incontri, della durata di un’ora ciascuno, saranno concordate al momento della conferma dell’iscrizione
sede attività
Biblioteca Alessandro Passerin d’Entrèves, via Guido Reni n. 96/15 (la biblioteca è situata all’interno della Cascina Giaione), Torino
referente organizzativo
Cinzia Morone
tel: 011.01135291
cinzia.morone@comune.torino.it
Stefania Dogliotti
tel: 011 01135291
stefania.dogliotti@comune.torino.it