Cascina Falchera a cura di Consorzio Kairos scs

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/

rivolto a

• nidi d’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

• sviluppare la manualità e favorire il contatto con gli elementi naturali e ambientali in particolare terra, corteccia, paglia, argilla, sabbia
  • promuovere la scoperta e la curiosità in ambienti esterni
  • sviluppare la stimolazione sensoriale
  • accompagnare bambini e bambine nella percezione sensoriale di consistenze e odori dei materiali, nel rispetto dei loro tempi

contenuto del percorso

Il percorso coinvolgerà bambine e bambini favorendo il contatto con la terra in alcune sue forme: sabbia, argilla espansa, terriccio, terra secca, ghiaia, fango, fogliame, rametti, aghi di pino. Tutti questi materiali verranno resi fruibili liberamente ma ben distanziati in cassoni di legno bassi e accessibili in modo
da permetterne l’esplorazione. Saranno messi a disposizione palette, rastrelli, bicchierini forati e non, scodelline e contenitori di diverse forme per permettere travasi e manipolazione in autonomia. La relazione tra la quantità di terra e le dimensioni dei contenitori, tra il peso del contenitore e la loro forza fisica, le proprietà fisiche di coesione, comprimibilità, eterogeneità della terra mentre viene manipolata favoriranno la costruzione delle idee di base del sapere scientifico e matematico: concetto di addizione, attraverso il riempimento progressivo dei contenitori, di sottrazione, attraverso lo svuotamento o l’asportazione di quantità, di divisione, attraverso la distribuzione del contenuto di un barattolo in tanti altri di minore dimensione o con minore quantità.
A seconda della stagionalità verrà reso possibile l’attraversamento dei diversi terreni a piedi scalzi per poi lasciare traccia sulla carta. Un’ultima parte del laboratorio verrà dedicata alla creazione di “seed bomb” e alla manipolazione di terra e semi  all’interno di vaschette di plastica, dove bambini e bambine potranno svolgere un’ulteriore esperienza di manipolazione e realizzare piccoli “tesori” da riportare al nido. Il laboratorio prevede un approccio alla terra e alle sue diverse consistenze molto libero, un avvicinamento graduale e gradevole a seconda del proprio sentire e dei propri tempi.

costi

• attività gratuita per i Nidi comunali

calendario

per informazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/