H80KSM01

La vita al Centro, Bambini e Genitori

rivolto a

  • scuola dell’infanzia

obiettivi

  • risvegliare la risonanza empatica con il vivente e sviluppo della consapevolezza che la natura è indispensabile per la vita umana
  • salvaguardia della biodiversità

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Le erbe, le piante e gli alberi del Parco del Nobile ci raccontano le loro storie, leggende e il loro utilizzo nei tempi.

Organizzazione dell’attività:

  • Arrivo dei bambini, accoglienza
  • Inizio dell’attività con un cerchio nel prato e racconto dello svolgimento dell’attività
  • Divisione della classe in 3 gruppi e inizio della passeggiata
  • Durante la passeggiata, soste per l’osservazione dell’ambiente circostante, dei fiori, delle erbe e degli eventuali insetti o piccoli animali del bosco. Soste per i vari racconti, arrivo allo stagno e merenda. Dopo la merenda raccolta di piccoli oggetti per la costruzione dell’amuleto. Ai bambini verrà spiegata l’importanza del rispetto per la natura e per tanto i “tesori” dovranno essere colti solo se a terra senza danneggiare l’ambiente
  • Rientrati alla struttura costruzione dell’amuleto, disegno del racconto preferito e gioco libero nel prato
  • Cerchio conclusivo di condivisione dell’esperienza e saluti

La passeggiata è costruita come percorso a tappe:

L’ortica: racconto di una leggenda degli Indiani d’America, tratto dal libro “Le 7 erbe” e spiegazione di come ancora oggi quest’erba venga utilizzata;
Il faggio: il guardiano del sapere, racconto di una leggenda medievale adattata dall’educatore per i bambini;
La quercia: l’albero che protegge il bosco, sarà presentata attraverso racconti tratti dalle leggende popolari medievali e riadattati per bambini dall’educatore;
Il nocciolo: Cenerentola aveva un albero per amico ed era un nocciolo… racconto di leggende medievali e della tradizione popolare legata al nocciolo;
Il bambù: arrivo allo stagno racconto di una leggenda sul bambù (tratto da un testo per bambini “come un albero”)

Il pranzo verrà consumato sui tavoli esterni in caso di bel tempo. In caso di tempo incerto il pranzo verrà consumato dentro il refettorio de La Vita al Centro. Si richiede una partecipazione attiva da parte delle maestre per stimolare i bambini, invitarli all’osservazione all’ascolto dei suoni.

Elementi fondamentali dell’attività:

• la relazione affettiva che viene costantemente curata nel rapporto fra i bambini e con gli adulti di riferimento;
• l’apprendimento attraverso l’esperienza che avviene sperimentando attività semplici ma fondamentali per la crescita;
• il ritmo come forma di contenimento fisiologico;
• il contatto con la natura come elemento armonizzante riconoscendo il valore della vita in ogni sua forma.

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro di 3 ore per classe

sede attività

  • presso una sede indicata dalla scuola proponente
  • Strada del Nobile 86/92

referente organizzativo

Monica Bianco

mail: lavitaalcentroto@gmail.com