H72XSM01

Relevé Torino Arte e Cultura

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • attività adatta a persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. La partecipazione dei bambini portatori di disabilità è garantita attraverso la collaborazione tra gli esperti e gli insegnanti della classe, e da questi saranno valutate le modalità più adatte per la loro inclusione al progetto.

obiettivi

La fiaba è uno strumento di crescita personale: essa rappresenta un contenitore culturale di importanti significati simbolici ed archetipici che permettono l’evoluzione della nostra anima, intesa come la parte più autentica di noi stessi. L’obiettivo del laboratorio è quello di far vivere la fiaba attraverso la lettura, il movimento e la danza nella dimensione del gruppo, consentendo il coinvolgimento del/lla bambino/a sul piano corporeo-emotivo, relazionale-affettivo ed immaginativo-cognitivo-etico, impiegando una metodologia educativa particolarmente efficace in questa fascia d’età nella quale il movimento ed il gioco sono esigenze primarie da soddisfare.

contenuto del percorso

Performance artistica

Il laboratorio è costruito attraverso la lettura di una fiaba, che è lo spunto creativo per il movimento e si struttura su 6 incontri in cui verrà scelta una fiaba che sarà rappresentata con i bambini attraverso i canali della lettura, della danza e della creazione di semplici scenografie e costumi. I bambini saranno invitati ad interpretare con movimenti di danza i passaggi più importanti del racconto. Verranno così create piccole coreografie che si legheranno alla storia. Nell’ultimo incontro sarà messa in scena la rappresentazione finale del lavoro svolto, aperto anche ai genitori. Queste specificità, assieme alle tecniche di danza, fanno della proposta un potente canale d’integrazione: offrendo risorse per bambini con disabilità diverse e permettendo loro di migliorare il rapporto col gruppo.

La metodologia educativa è particolarmente efficace in questa fascia d’età e prevede sessioni di lettura, danza, esplorazioni motorie e rappresentazioni grafiche. Il modo migliore per raccontare una storia a un bambino è attraverso il gioco e il movimento creativo: i bambini attraversano i passaggi fondamentali della fiaba, e vivono in prima persona le sfide che i personaggi affrontano. Rappresentando le tappe della storia con stimoli motori ed espressivi, coreografie e oggetti simbolici, il laboratorio, consente di avanzare in un percorso esplorativo delle emozioni. Giocando, mimando e danzando, i bambini risolvono le più diverse situazioni in maniera integrale, con la mente, la fantasia, il corpo e le emozioni: non razionalizzando, ma vivendo.

costi

12 € a partecipante, minimo 15 partecipanti (per tutto il percorso)

calendario

6 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ferrera Gandolfa

tel: 3394999278

mail: releve.asd@gmail.com

 

Seminara Lucrezia

tel: 3663074852

mail Ente: releve.asd@gmail.com

sito Ente: https://scuoladidanzareleve.it/