H65QSM01
Play 3
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
- guidare i bambini e le bambine nel prendere consapevolezza del proprio corpo
- sperimentare nuove modalità di relazione con gli altri
- stimolare il loro benessere psicofisico e acquisire autostima e disciplina
contenuto del percorso
Attività sportiva o ludico-motoria
Ogni incontro si apre con un cerchio di condivisione per iniziare la centratura del gruppo sull’attività che si sta per svolgere, dunque viene introdotto e sviluppato un momento di introspezione e ascolto di sé.
Segue un veloce riscaldamento motorio, qualche esercizio di allungamento, infine si passa alla pratica degli asana, attraverso una narrazione specifica a seconda dell’età dei partecipanti.
Prima del termine dell’incontro vengono proposte attività creative, musicali e di tipo artistico (mandala, kiirtan, danza yogica o altre attività artistiche compatibili con l’età dei partecipanti) che diventano uno strumento aggiuntivo per dar voce a sentimenti ed emozioni attraverso colori, canti e momenti di condivisione di gruppo.
Al termine di ciascun incontro si ricostituisce il cerchio iniziale per un rapido feedback e condividere con gli altri le proprie impressioni. Il termine della lezione è segnato dal suono della campana tibetana da parte di tutti i partecipanti che abbiano desiderio di farlo.
metodologia
La metodologia dello yoga per i bambini e le bambine, secondo la nostra scuola di formazione “Metodo Balyayoga”, prevede la pratica classica di questa antica disciplina veicolata attraverso il gioco. L’approccio ludico e leggero diventa strumento per l’apprendimento delle asana (posizioni yoga) che, ricordando i nomi di piante, animali ed elementi della natura, vengono insegnate per mezzo di storie e giochi.
Altri strumenti come la campana tibetana, la sfera di Hoberman, il bastone della pioggia o la lettura di albi illustrati aiutano a veicolare i messaggi di pace, cooperazione e amicizia, incoraggiano l’educazione al silenzio, al rispetto reciproco, all’ascolto di sé e degli altri.
altre indicazioni
Gli incontri hanno cadenza settimanale, per 6 settimane preferibilmente consecutive, salvo vacanze o altri impegni scolastici di ciascuna classe/scuola.
E’ richiesta la presenza dell’insegnante durante tutta la durata di ciascuna lezione, e anche dell’insegnante di sostegno nel caso di bambini o bambine che ne dispongano (la calendarizzazione sarà effettuata tenendo conto anche dell’orario delle compresenze).
Sarà possibile svolgere le lezioni anche in orario extrascolastico sovrapponibile al post scuola nel caso in cui la scuola lo fornisca.
costi
2,5 € a partecipante a incontro (15 euro a bambino per 6 incontri)
calendario
6 incontri da 1 ora
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Daniela Pellitteri
tel: 347 390 8723
mail: