H37XSM01
Gli Artimani APS
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità lieve
obiettivi
- valorizzare le capacità personali di: autonomia, autenticità, autostima, senso di appartenenza alla collettività, collaborazione e cooperazione
- sviluppare la capacità di osservazione: interazione positiva con il mondo artistico e con l’ambiente che lo circonda
- sviluppare la capacità di espressione e comunicazione
- migliorare la coordinazione oculo-manuale attraverso l’uso di materiali diversi
- sviluppare la resilienza
- acquisire scioltezza, fiducia e sicurezza nelle proprie potenzialità espressive
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Quante volte abbiamo visto un bambino disegnare lamentandosi di aver sbagliato e di non saperlo fare? Vogliamo che i bambini sappiano che gli errori sono una parte naturale del processo di apprendimento e che spesso possono portare a nuove opportunità e scoperte. I bambini devono ricordarsi che non devono temere di essere giudicati quando commettano errori perché può capitare a tutti anche agli adulti perché è proprio dagli errori che s’impara. Attraverso l’intuito e l’istinto che guidano i bambini nell’atto creativo, vedremo come partendo da uno stimolo visivo anche casuale sia possibile trasformarlo in qualcosa di molto preciso e comunicativo, un messaggio chiaro e inconfutabile su come siamo tutti in continua evoluzione dai nostri errori.
Con il laboratorio “Giocare a fare l’artista” il bambino inizierà a guardare con occhi nuovi gli errori commessi e scoprirà che con la sua fantasia riuscirà a creare delle vere opere d’arte uniche. “L’errore di ogni bambino è un atto creativo. Quando sbagliano inventano qualcosa ” (Francesco Tonucci)
metodologia
si userà lo strumento del “Kamishibai”, la valigia racconta storia.
Il bambino attraverso la narrazione e illustrazioni di un racconto scoprirà che fare degli errori non è una cosa brutta, ma essi possono dare spunto a delle idee brillanti. Sperimentare per credere.
Invitato dal TLE a disegnare un semplice scarabocchio, che a prima vista non comunica nulla, il bambino con l’utilizzo degli strumenti grafici che preferisce a sua disposizione come pennarelli, matite colorate, pastelli a cera e quant’altro, e grazie alla sua immaginazione e creatività, lo trasformerà in uno o più soggetti riconoscibili, solo aggiungendo pochi elementi come le linee, gli occhi, ecc e colorandolo.
Alla fine si prevede un’esposizione delle opere create dai bambini.
costi
5 € per partecipante
calendario
1 incontro da 2 ore
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Carmela Pedullà
tel:011 18836752
mail: info@gliartimani.com