H68QSM01

San Donato s.c.s.

rivolto a

  • scuole d’infanzia
  • attività adatta a persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Tutte le attività sono pensate per essere inclusive nel rispetto delle persone con disabilità. Per facilitare l’organizzazione degli incontri riteniamo ulite la segnalazione della presenza di alunni con disabilità. Per permettere una migliore esperienza del minore durante l’attività, si richiede la presenza di una figura adulta che affianchi lo studente/la studentessa durante lo svolgimento degli incontri.

obiettivi

  • accrescere l’autostima
  • incrementare le capacità empatiche e relazionali
  • favorire le capacità di regolare le emozioni nelle situazioni critiche (abilità di coping)
  • sostenere l’integrazione dei bambini all’interno del gruppo classe
  • accompagnare gli alunni a riflettere sulle esperienze che vivono a scuola e con gli altri
  • aumentare la consapevolezza sulle proprie emozioni
  • aumentare la capacità di riconoscere le emozioni degli altri

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio prevede attività strutturate in forma interattiva, con differenti proposte: lettura di storie e racconti, rappresentazioni grafiche e pittoriche, attività di manipolazione, attività cooperative e ludico-espressive. I bambini hanno così la possibilità di sperimentarsi nel rapporto con gli altri utilizzando diversi canali espressivi. Il percorso viene condotto in compresenza di personale qualificato con competenze specifiche in ambito pedagogico e psicologico. Attività proposte nei due incontri del Laboratorio:

  • Lettura di filastrocche e racconti sulle emozioni
  • Fiore delle emozioni: elencare alcune emozioni in ordine di intensità sul fiore ed abbinare diversi colori
  • Giochi sulle emozioni: gioco del mimo, telefono senza fili con “trasmissione” delle emozioni mimate
  • Emozioni e corpo: come il nostro corpo reagisce quando si vivono alcune emozioni
  • Tombola delle emozioni: attraverso alcune schede raffiguranti le varie emozioni associate ad un numero, viene proposta una vera e propria tombola delle emozioni, con riflessioni su aspetti positivi e risorse della classe
  • Condividi un’emozione: scelta di una emozione, condivisione di una storia e gestione delle emozioni, disegni associati alla storia emotiva
  • Quaderno delle emozioni: realizzazione di un quaderno di classe come raccoglitore delle opere prodotte dai lavori singoli e di gruppo

Il laboratorio si ispira ai principi del Cooperative Learning e del Learning by doing. Svolgendo le attività insieme in piccoli gruppi, i bambini possono condividere le proprie esperienze e rielaborare le informazioni e i materiali messi a disposizione per la costruzione di una narrazione collettiva sulle emozioni. I bambini si sperimenteranno nella costruzione di un prodotto collettivo sulle attività realizzate dalla classe durante il Laboratorio (Quaderno delle emozioni).

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

2 incontri da 1 ora e mezza

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Di Salvo Giuseppe

tel: 327 6256443 

mail: beppe.disalvo@coopsandonato.it

 

Pace Andrea

tel: andrea.pace@coopsandonato.it

mail: andrea.pace@coopsandonato.it

mail Ente: http://www.coopsandonato.it