H70ZSM01
LabPerm APS | Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
- sperimentare il gioco come libero spirito di esplorazione, attraverso gli strumenti del teatro;
- sviluppare fiducia nelle possibilità del proprio corpo;
- riconoscimento del proprio spazio e rispetto dello spazio altrui;
- esercitare modalità efficaci di comunicazione reciproca;
- accrescere le proprie capacità di collaborazione;
- potenziare la flessibilità fisica e mentale;
- sentirsi parte di una dimensione di gruppo
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Percorso di teatro per bambini delle scuole dell’infanzia, volto ad offrire gioia, spazio e senso di libertà.
Giocare “sporcandosi” con i mezzi propri del teatro. Giocare non nel senso di un’attività prestabilita con regole precise, ma giocare come libero spirito di esplorazione, fare ed essere per la propria pura gioia. La mente, quando si fa creativa, gioca con ciò che ama e non è più ciò che si fa ad essere importante, ma come lo si fa.
I giochi teatrali che vengono proposti si svolgono in una dimensione di gruppo nella quale la propria presenza attiva è fondamentale per la riuscita della missione comune.
Con che cosa giocheremo:
– CORPO. Dare al corpo nuove e molteplici forme, offrendogli spazio di movimento attraverso l’immaginazione. Esprimere il bisogno (a volte esplosivo) di movimento nel rispetto della presenza altrui e in una dimensione collaborativa e partecipativa. Sperimentare nuove abilità fisiche attraverso la creatività e con leggerezza, con attenzione a non fare male a se stessi e non fare male agli altri.
– VOCE E CANTO. Si guida la voce talvolta esile e talvolta potente dei bambini ad esprimersi attraverso suoni onomatopeici e che riproducono creativamente quelli della realtà, in una dimensione corale, in cui la voce di ognuno si somma a quella degli altri, la sostiene e viene sostenuta. Nel corso degli incontri verranno anche cantate insieme delle canzoni, che i bambini progressivamente impareranno e arriveranno a cantare autonomamente.
– PAROLA E IMPROVVISAZIONE. L’uso della parola avviene sempre in modo spontaneo, come frutto della creatività dei bambini, guidati dalle conduttrici all’interno di proposte di narrazioni o interpretazioni.
Gli incontri avranno una struttura che presenta alcuni elementi che ogni volta vengono ripetuti, ed altri elementi ogni volta nuovi. La reiterazione permette ai bambini di assimilare le proposte formative, sempre attraverso una metodologia leggera e divertente. Le novità permettono di sviluppare la loro flessibilità e accrescere il coraggio e la fiducia nel mettersi in gioco, ed anche la possibilità per ognuno di esprimersi secondo le proprie qualità, che emergeranno in modo più o meno spontaneo a seconda delle diverse proposte.
Le attività si svolgeranno interamente attraverso gli strumenti dell’arte attoriale, applicati in proposte ludiche adatte all’infanzia.
Si avrà cura di coltivare l’andamento di un flusso di azioni, parole e musiche, senza che venga mai interrotto, inglobando in esso anche l’intervento attivo dei bambini partecipanti, in una dimensione di ascolto e flessibilità.
Si lavorerà sulla corporeità e l’apprendimento avverrà attraverso il gioco, per introdurre elementi tecnici e acquisizione di nuovi strumenti divertendosi.
Si mira a:
-un apprendimento motorio e una coordinazione corpo e voce;
-entrare in contatto con il mondo delle proprie emozioni attraverso l’esperienza corporea;
-esperire la dimensione del gruppo, nella sua struttura interna più o meno salda, tale da consentire ai componenti comportamenti comuni o concordi.
Le formatrici lavoreranno al cospetto delle insegnanti, la cui presenza attiva e silente sarà fondamentale per i bambini come convalida e legittimazione dell’attività proposta.
costo
5€ a partecipante a incontro
calendario
8 incontri da 1 ora ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Natalia Sangiorgio
tel: 338.7035392