H58XSM01
Fools APS
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- i laboratori possono essere svolti e anzi coinvolgono anche persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
Lo spettacolo interattivo stimola la partecipazione diretta, creativa e giocosa.
I bambini e le bambine partecipano attivamente all’azione scenica, dando libero sfogo al divertimento tramite giochi ed esercizi legati al movimento, alla voce, all’interpretazione e all’improvvisazione, con lo scopo di attivare e stimolare la fantasia.
Inoltre la tematica trattata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente naturale.
contenuto del percorso
Spettacolo interattivo
CRESCI COME UN FIORE: spettacolo interattivo per Scuole dell’infanzia – Scuola Primaria (classi prime e seconde)
Cresci come un fiore, liberamente ispirato all’omonimo libro di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, è una storia che si concentra sul tema ecologico e ambientale del prendersi cura delle piante e della natura, ma allo stesso tempo racconta di un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie inclinazioni, aiutando i bambini a familiarizzare con alcuni concetti della crescita personale.
Cresci come un fiore è la storia di Filippo, a cui viene regalato per il suo compleanno un dono molto piccolo, ma molto prezioso: un seme di un fiore. Dovrà imparare a prendersene cura grazie ai consigli fidati di un papavero vanitoso, di un’ape centralinista, di un dottor gufo e di una dolce farfalla. Il fiore però non sembra voler spuntare. Cosa sta sbagliando Filippo? Solo alla fine arriverà a porsi la domanda veramente importante che gli permetterà di far crescere il suo seme: è il seme di che fiore? cosa gli piace e di cosa ha bisogno?
Il principio alla base è la creazione di un contesto dove bambin* partecipino all’azione teatrale: si coniuga l’aspetto spettacolare con l’aspetto laboratoriale per rendere tutti i partecipanti protagonisti della storia, in modo da far vivere loro in prima persona un’esperienza immersiva non solo nell’ascolto del racconto, ma anche entrando fisicamente in esso.
Lo spettacolo interattivo è strutturato con una parte spettacolare, dove il pubblico è chiamato ad assistere, ed una serie di giochi teatrali inseriti in una cornice narrativa con intento ludico ed educativo. In particolare, verranno alternati dei momenti in cui le attrici raccontano e inscenano la storia, con dei momenti di gioco teatrale nei quali il pubblico può fare esperienza di accedere allo spazio scenico e divertirsi a trasformarsi in qualcos’altro da sé.
La partecipazione è volontaria e si può partecipare allo spettacolo anche solo osservando dall’esterno, senza obbligo di coinvolgimento.
Elemento innovativo: forma ibrida tra spettacolo e laboratorio con coinvolgimento dei partecipanti nel mettere in scena la storia tramite giochi teatrali.
costi
5 € a partecipante, minimo 75 partecipnti
calendario
1 incontro di un’ora
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Roberta Calia
tel: 3478894753
mail: organizzazione@fools.it
Claudia Tura
mail: claudia.tura94@gmail.com