H64XSM01

Teatro Popolare Europeo ETS

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva.

Le attività proposte possono essere plasmate a seconda delle persone coinvolte.
Il laboratorio “Storie e canti dal mondo” è un’esperienza che coinvolge l’individuo a molteplici livelli, sensoriali e cognitivi. Per questo, a seconda dell’utenza, le attività possono andare a soffermarsi, sviluppare e coinvolgere alcune aree piuttosto che altre.
In seguito a un confronto con il corpo docenti, sarà possibile sviluppare un percorso ad hoc per le esigenze specifiche di ogni gruppo classe.

obiettivi

Il percorso si prefigge di creare uno spazio di gioco e armonia, in cui il bambino/ bambina si appassioni al canto e alla musica, e sviluppi curiosità e voglia di esplorare il mondo della musicalità. Svilupperemo la ritmica, l’intonazione, l’ascolto e l’attenzione, in un lavoro che dunque non è solo musicale, ma coinvolge lo sviluppo delle persone piccole e del loro essere parte di un gruppo. Nello specifico, il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:

  • esplorazione della musicalità: offrire ai bambini e alle bambine coinvolte uno spazio dove esplorare la propria musicalità intrinseca e sperimentarla attraverso la propria vocalità e il ritmo;
  • sviluppo coordinazione e movimento: coinvolgere i bambini e le bambine in proposte motorie al fine di sviluppare la consapevolezza corporea e ritmica;
  • introduzione di elementi di propedeutica musicale: trasmettere al gruppo l’apprendimento di elementi base dell’esperienza musicale e sonora, consapevoli dell’importanza di questo bagaglio nella fascia infantile;
  • avvicinamento al canto: creare uno spazio in cui i bambini e le bambine possano esplorare la propria voce e il proprio suono, individualmente e in gruppo;
  • coesione del gruppo classe: facilitare e agevolare i rapporti all’interno del gruppo classe e la sua organicità, creando uno spazio di collaborazione e attenzione reciproca.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

STRUTTURA DEL PERCORSO: Il percorso sarà un viaggio nel mondo della musica e delle sue molteplici forme e possibilità. I nostri compagni di viaggio saranno il movimento, il ritmo e la voce. Gli incontri si struttureranno nelle seguenti attività, volte al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti:

  • ATTIVAZIONE MOTORIA, con proposte legate al movimento volte allo sviluppo della coesione e della fiducia all’interno del gruppo, della coordinazione psico-fisica di ogni bambino e bambina, e della consapevolezza ritmica.
  • INTRODUZIONE di ELEMENTI di PROPEDEUTICA MUSICALE, dalla pulsazione a particelle ritmiche, dalle note a scale e melodie.
  • ESPLORAZIONE VOCALE, attraverso giochi e proposte legate all’emissione vocale e all’improvvisazione vocale.
  • ACQUISIZIONE DI UN REPERTORIO DI CANTI DAL MONDO, volto a sviluppare l’orecchio musicale e il canto in gruppo.

MODULAZIONE ATTIVITA’

Nel proporre l’attività nella scuola dell’infanzia, verrà tenuto conto dei seguenti punti:

  • proposte brevi e diversificate, nel rispetto i tempi di attenzione dei bambini e delle bambine;
  • ampio spazio dedicato alla libera esplorazione e al gioco;
  • semplicità degli elementi di propedeutica musicale introdotti;
  • proposte adeguate allo sviluppo psicofisico dei partecipanti;
  • prediligere la sensorialità e l’immaginazione come elementi alla base dell’esperienza proposta;
  • incentivare l’autonomia del singolo attraverso le proposte;
  • modalità di conduzione adeguate, che coinvolgano l’immaginario di bambini e bambine coinvolte, e stimolino il loro interesse.

metodologia

Noi esseri umani siamo esseri musicali. Il nostro muoverci nello spazio e le nostre interazioni – ridendo, conversando, giocando – sono sempre azioni ritmiche, individuali e collettive. Dunque, lavorare sul corpo e sul movimento è lavorare su armonia e musicalità. Viceversa, quando cantiamo e facciamo musica, è tutto il nostro corpo a essere investito e coinvolto. Durante gli incontri esploreremo giochi legati al ritmo e al movimento, per poi approfondire un repertorio di canti dal mondo, dall’Africa al Sud America, introdotti e accompagnati da filastrocche e storie. Attraverso il ritmo e l’ascolto, la costruzione di piccole melodie, l’apprendimento di canzoni e filastrocche, svilupperemo l’orecchio musicale, l’essere ritmici e la vocalità.

costi

3€ a partecipante a incontro

calendario

8 incontri da 1 ora

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Tancredi
tel. 3334242788
mail: marta.tangredi@gmail.com